Soddisfare
Il fatto che sia necessario cercare funghi di pioppo nei luoghi in cui cresce il pioppo è noto da molto tempo. Ciò, in particolare, è evidenziato dal nome del fungo. È anche conosciuto come rossa, rossa, pioppo tremulo, rossa, rossa, fungo rosso.
Il Boletus appartiene al gruppo dei funghi d'élite per il suo gusto squisito e il brillante aroma di nocciola. Il cappello della rossa può avere un colore diverso a seconda della quantità di raggi solari assorbiti e dell'umidità che riceve. Il porcino cresce, come tanti altri funghi, esclusivamente in un determinato momento e in luoghi ad esso adatti.
Dove crescono i porcini
Boletus boletus (nella foto) cresce in quasi tutte le foreste. Puoi incontrarli sia nelle foreste di pioppi che nelle piantagioni miste - di conifere o decidue. In una foresta di abeti rossi, è improbabile che si trovino le teste rosse. Nei periodi caldi e secchi, crescono più spesso nei giovani boschetti di pioppi.
Assolutamente chiunque può scegliere un posto per le rosse. Soprattutto, amano le aree della foresta, protette dalla luce solare diretta e soffiate da venti caldi e leggeri. Amano le pianure umide, i boschetti di arbusti ombrosi, i boschi, ricoperti di erba o muschio di varia natura.
Il Boletus è un intero gruppo di funghi appartenenti alla famiglia Boletov del genere Leccinum (Leccinum). Si differenziano principalmente per le dimensioni e il colore del cappuccio. Allo stesso tempo, diversi tipi di porcini crescono solo in luoghi adatti a loro.
Specie Boletus
Tutte le teste rosse sono commestibili, dello stesso valore nutritivo, quindi è spesso difficile per i raccoglitori di funghi distinguerle. Per non confondere i funghi pioppi con altri funghi durante la raccolta, è necessario sapere come appare questa o quella varietà, studiarne le caratteristiche e le caratteristiche distintive.
I principali rappresentanti del genere sono considerati rossi bianchi, rossi e giallo-marroni. Ci sono anche specie come pino, quercia, zampe dipinte e scaglie nere.
Rosso (Leccinum aurantiacum)
Caratteristiche principali:
- Il cappello è rosso, rosso-marrone, rosso-rosso o arancione.
- Altezza della gamba - 5-17 (20) cm.
- Spessore - 1.2-2.6 (6) cm.
- Il diametro del cappuccio è di 5-20 (30) cm.
Si trova nella zona forestale dell'Eurasia, nella parte nord-occidentale ed europea della Russia, in Siberia, negli Urali, nel Caucaso e nell'Estremo Oriente.
Giallo-marrone (Leccinum versipelle)
Il cappello del fungo è giallo con una sfumatura marrone o arancione. Altezza gamba - 7-23 cm Spessore - 1,5-4 (7) cm.
Cresce nelle regioni settentrionali con un clima continentale temperato. Nella parte europea della Russia, in Estremo Oriente. Nelle foreste di betulle basse, foreste di pioppi, foreste di abeti e betulle.
Bianco (Leccinum percandidum)
Il cappello è bianco, grigio-marrone, il suo diametro è di 4-16 (25) cm, l'altezza della gamba è di 4-10 (15) cm, lo spessore è di 1,2-3 (7) cm.
Una specie rara trovata a Mosca e nella regione di Mosca, Siberia, Chuvashia, Europa occidentale, Nord America e paesi baltici.
Gambe colorate (Leccinum chromapе)
Il cappello è rosa. Le scaglie rosa e rosse coprono l'intera superficie dello stelo. Sopra è bianco-rosa, sotto è giallastro. Distribuito nei paesi dell'Asia orientale e del Nord America.
Pino (Leccinum vulpinum)
Il cappello è vellutato al tatto, bruno-rossastro con sfumature lampone. L'altezza della gamba è di 10-15 cm, lo spessore è di 2-5 cm Il diametro del cappuccio è di 15 cm o più.
Cresce nei paesi europei temperati.
Rovere (Leccinum quercinum)
Cappello rosso o arancione. L'altezza della gamba è fino a 15 cm, lo spessore è di 1,5-3 cm Il diametro del cappuccio è di 8-15 cm.
Ha alcune somiglianze con i porcini. L'albero partner è la quercia. Cresce alle latitudini settentrionali con un clima temperato.
Nero-squamoso (Leccinum atrostipiatum)
Il cappello è disponibile in una varietà di colori, dal rosso scuro al rosso-arancio al rosso terracotta. L'altezza della gamba è 8-13 cm, lo spessore è 2-4 cm Il diametro del cappuccio è 5-15 cm.
Cresce in boschi di querce e piantagioni miste delle regioni settentrionali.
Perché i porcini crescono sotto gli alberi di pioppo
Il porcino ha preso il nome dalla somiglianza del colore del cappello con il colore delle foglie autunnali del pioppo tremulo, nonché dalla sua stretta simbiosi con esso. In fondo, la rossa è un parassita. La micorriza penetra nel sistema radicale dell'albero, formando così una speciale coesione chiamata micorriza. Quindi, c'è un processo di scambio tra di loro. Il porcino riceve sostanze organiche dal pioppo tremulo, necessarie per il pieno sviluppo e crescita. In cambio, il fungo dà all'albero partner acqua e minerali.
Questo scambio reciproco ha un effetto benefico sulle rosse. Pertanto, molto spesso puoi trovare pioppo nella foresta appena sotto il pioppo.
Quando i porcini crescono
Le teste rosse crescono in strati o periodi, come molti altri funghi. I primi esemplari singoli compaiono già all'inizio dell'estate, ma i funghi pioppi iniziano a crescere in modo massiccio un po 'più tardi, a luglio. La crescita dei funghi continua fino all'autunno, fino all'inizio della prima gelata.
Ma le teste rosse non crescono costantemente, ma con pause per il riposo. La durata dello strato di funghi dipende dalla quantità di precipitazioni e dalle condizioni di temperatura. La crescita più intensa dei funghi si osserva a settembre.
Il tempo di raccolta dei porcini porcini è allungato a lungo. Allo stesso tempo, i primi funghi vengono chiamati in modo diverso, a seconda del tempo di apparizione:
- Spighette... Appaiono durante la fienagione e durante la spigolatura delle colture di cereali invernali.
- Stubblers... Cominciano a crescere durante la stagione del raccolto.
- Deciduo... Appaiono all'inizio dell'autunno.
Tra gli strati e dopo, è possibile una rara comparsa di funghi. Questo si osserva spesso durante il periodo estivo umido, quando i periodi di fruttificazione non sono molto pronunciati.
Varietà di funghi | Tempi di fruttificazione | Caratteristiche di |
Spighette (porcini bianchi e giallo-marroni) | Fine giugno e prima metà di luglio | La fruttificazione non è troppo abbondante |
Stoppie di stoppie (quercia, porcini rossi e neri squamosi) | Seconda metà di luglio o agosto-settembre | La resa è molto alta |
Deciduo (abete rosso e pino rosso) | Seconda decade di settembre e fine ottobre | Lungo periodo di fruttificazione fino al gelo |
A che temperatura crescono i porcini
Per la crescita e il pieno sviluppo del micelio è necessaria una temperatura compresa tra 12 e 22 ° C, con un costante apporto di aria fresca. Si trova a una profondità di circa 6-10 cm dallo strato superiore della terra. Il fungo porcino è perenne. Ha un'ottima adattabilità ai cambiamenti dei regimi di temperatura, quindi può tollerare la siccità e il caldo, oltre a forti gelate.
In assenza di pioggia per molto tempo, il micelio si congela e smette di formare un corpo a fungo.Le basse temperature sono anche dannose per la crescita del micelio. Il boletus cresce rapidamente con sufficiente umidità e calore. La chiave per una buona raccolta di funghi sono piogge frequenti, ma non prolungate e temperature dell'aria moderate. Il regime di temperatura ottimale è 18-20 ° С.
Quanto cresce il porcino
La crescita dei funghi inizia non appena il micelio è completamente sviluppato. Il porcino cresce mediamente dai 3 ai 6 giorni, mentre il fungo raggiunge le medie dimensioni. In condizioni ottimali di crescita cresce fino a 10-12 cm in 5 giorni, la coscia di porcini smette di svilupparsi 1-2 giorni prima del cappello, che poi cresce solo in larghezza.
All'inizio dell'autunno, durante la lunga stagione delle piogge, il porcino cresce piuttosto rapidamente, aumentando di diversi centimetri entro 24 ore. La piena maturità del fungo avviene 7 giorni dopo l'emergenza dal terreno.
Non appena le teste rosse crescono, si deteriorano altrettanto rapidamente. Il loro ciclo di vita dura circa 2 settimane.
Dove raccogliere i porcini
Raccoglitori di funghi esperti dicono che è meglio cercare funghi di pioppo in una foresta mista, dove i pioppi coesistono con betulle, querce, pini. La raccolta dei funghi è abbastanza semplice, poiché hanno un aspetto luminoso evidente e non si nascondono, ma crescono in bella vista. Ma a volte nelle fitte foreste, i porcini sono sotto mucchi di foglie. Pertanto, in autunno, è più facile trovarli nelle piantagioni di conifere. Il bel Krasnogolovtsy può essere visto da lontano anche in fitti boschetti erbosi e tra le foglie cadute.
I porcini non amano molto la solitudine, quindi crescono spesso in famiglie numerose. Li puoi trovare lungo le piantagioni di pioppi, betulle e ontani. Spesso, i funghi pioppo vengono scelti da boschetti ombrosi di foreste pulite e miste, arbusti, bordi ricoperti di muschio, felci, erba, mirtilli. A volte possono anche essere trovati nelle paludi. A seconda del tipo, la rossa sceglie 1-2 alberi per i suoi partner.
Specie Boletus | In quale foresta raccogliere | Luogo di crescita preferito |
Rosso | Nel sottobosco deciduo (puro e misto), crescita giovane di pioppo. In un'estate secca nelle foreste umide di pioppi dagli alti tronchi | Nell'erba, nelle radure e ai lati delle strade forestali, sotto i giovani alberi |
bianca | In betulla bagnata e mista | Eventuali zone umide della foresta |
Giallo-marrone | Pino betulla, betulla, pioppo tremulo e misto | Su terreni sassosi, sabbiosi e torbosi, sotto foglie di felce |
17
I raccoglitori di funghi che vanno a caccia di funghi nella foresta dovrebbero guardare un video in cui dicono come trovare e raccogliere correttamente i funghi pioppi:
Conclusione
Il porcino cresce nella stagione dei funghi estate-autunno, deliziando gli amanti della caccia tranquilla con la sua bellezza. In condizioni meteorologiche favorevoli, il raccolto può essere piuttosto ampio. L'importante è sapere dove crescono i porcini e come raccoglierli correttamente. Le teste rosse sono molto apprezzate dai raccoglitori di funghi esperti, dato che cedono solo un po 'ai porcini del "re dei funghi". Sono amati per il loro gusto ricco e originale e per la facilità di preparazione. I porcini vengono preparati in vari modi: fritti, salati, in scatola e essiccati.