Soddisfare
Il falso porcino è un fungo molto simile a una vera rossa nella sua struttura esterna, ma non è adatto al consumo umano. Questo di solito è chiamato non un fungo, ma diverse varietà, per non portare corpi fruttiferi non commestibili dalla foresta, è necessario studiare attentamente i falsi gemelli.
Ci sono falsi porcini
Boletus, pioppo tremulo, obabok o rossa è considerato un fungo unico che è quasi impossibile confondere con altre varietà. Il suo aspetto è molto riconoscibile. La rossa non ha gemelli velenosi e appartiene alla categoria dei più sicuri.
Ma allo stesso tempo, è ancora possibile confondere i grumi con corpi fruttiferi non commestibili, non rappresentano un pericolo, ma hanno un sapore molto sgradevole. Non esiste in natura un fungo specifico chiamato "falso porcino". Questa parola è usata per altri funghi che hanno i loro nomi, ma assomigliano molto alla rossa nella loro struttura esterna.
Varietà di falsi porcini
Molto spesso, i veri funghi pioppi vengono confusi con diverse specie: funghi porcini commestibili e funghi gallina e pepe non commestibili. Per non commettere errori durante la raccolta, è necessario studiare più in dettaglio i porcini falsi e reali.
Boletus
Contrariamente al suo nome, il porcino si trova non solo vicino alle betulle, ma anche sotto altri alberi decidui e persino conifere. Lo stesso vale per i porcini, quindi è davvero facile confonderli, soprattutto perché appartengono allo stesso genere Obabkov.
La somiglianza tra pioppo e betulla sta nella loro struttura. Il Boletus boletus ha una gamba forte e lunga circa 15 cm, con una leggera conicità nella parte superiore, la gamba è di colore bianco e ricoperta di scaglie scure. Il cappello del corpo fruttifero è denso e carnoso, in giovane età è emisferico, convesso e nell'adulto è simile a un cuscino, con una superficie inferiore tubolare. Per il colore del cappello, il boletus double è solitamente marrone chiaro o marrone scuro, giallo brunastro, marrone oliva.
La principale differenza tra porcini e pioppo tremulo è che la falsa rossa commestibile non ha una tinta rossastra nel colore del cappello. Ma un vero porcino ha una tale tonalità, non è per niente che si chiama una rossa, ha un colore molto più luminoso. Inoltre, la gamba del pioppo è più uniforme, di forma cilindrica e senza rastremarsi dall'alto. Al taglio, la polpa del falso doppio commestibile diventa leggermente rosa, e nell'attuale pioppo acquisisce un colore bluastro.
Fungo di fiele
Un'altra falsa rossa è il famoso fungo amaro, o fiele, molto simile per colore e struttura a diverse specie della famiglia Boletov contemporaneamente. Cresce negli stessi luoghi dell'obabok - nelle foreste di latifoglie e di conifere, in simbiosi con pini, betulle, pioppi e altri alberi, vicino ai tronchi. Il doppio si trova da giugno a inizio novembre, da solo e in gruppo, tutto questo la fa sembrare una rossa.
Le rosse vere e false sono molto simili nell'aspetto. Gorchak ha anche un berretto carnoso ampio e denso con uno strato inferiore tubolare, in giovane età è convesso e nel tempo diventa prostrato ea forma di cuscino.Il colore della pelle sul cappello può essere marrone-giallastro, marrone scuro, castano, la gamba dell'amaro è leggera, dal giallastro all'ocra chiaro.
Puoi distinguere il gorchak da un vero pioppo, prima di tutto per la gamba. In un vero pioppo, è ricoperto da piccole squame scure, che possono essere facilmente staccate con un coltello. Nella foto del falso fungo porcino, si può vedere che la gamba dell'amaro è punteggiata da una maglia "vascolare", costituita non da squame, ma da strisce larghe e profonde. Di solito il doppio non ha una tinta rossastra nel colore del cappuccio e, se lo tagli a metà, non diventerà blu, ma diventerà rosa.
Gorchak non è velenoso e non pericoloso per la salute. Ma non può essere usato per il cibo, poiché la sua carne è insopportabilmente amara. Né la macerazione né l'ebollizione eliminano questa caratteristica. Se accidentalmente entra in una zuppa o in un arrosto, l'agrodolce rovina semplicemente il piatto e lo rende immangiabile.
Fungo al pepe
Anche questo fungo, simile al porcino, appartiene alla famiglia Boletov, ma non è commestibile. È simile per struttura e colore all'obabok. Il fungo del pepe è caratterizzato da un gambo cilindrico basso, anche o leggermente ricurvo. Il cappello è a forma di cuscino negli adulti e convesso nei giovani corpi fruttiferi, di colore rosso rame, arancio scuro o bruno-rossastro. La sua superficie è liscia, asciutta e leggermente vellutata, e sul lato inferiore è ricoperta da piccoli tubi bruno-ruggine.
Come la rossa, il doppio cresce spesso sotto betulle, pioppi e pini nelle foreste miste e di conifere, preferisce i luoghi asciutti e fruttifica più attivamente da luglio a ottobre. Ciò aumenta il rischio di confonderlo con un vero porcino.
Nel frattempo, ci sono alcune differenze rispetto alla rossa nel falso doppio. Prima di tutto, un fungo al pepe è solitamente di dimensioni più piccole: il suo gambo si alza solo fino a 8 cm dal suolo e il diametro del cappello, anche in età adulta, raramente supera i 6 cm.
Inoltre, non ci sono squame sulla gamba del falso porcino, il suo colore è uniforme, quasi uguale a quello del cappello, ma potrebbe essere leggermente più chiaro.
Una falsa rossa è facile da riconoscere se gli tagli il berretto. La polpa del fungo al pepe risulterà giallo-marrone e diventerà rossa sul taglio, ne uscirà un leggero odore pepato. Se assaggi la polpa, sarà molto calda e pungente.
Il fungo al pepe non presenta rischi per la salute se consumato una volta. Le opinioni sulla commestibilità del falso pioppo porcino sono divise: alcuni raccoglitori di funghi lo considerano immangiabile, altri lo chiamano corpi fruttiferi condizionatamente commestibili. Il problema è che i funghi porcini hanno un sapore troppo caldo e possono rovinare qualsiasi piatto.
Come distinguere i porcini dai falsi funghi
Se studi correttamente le caratteristiche dei porcini e le fotografie delle sue controparti, puoi dedurre diversi segni di base di falsi porcini.
La vera rossa ha una gamba alta, densa e di colore chiaro, ricoperta di squame grigie riconoscibili. Un vero pioppo non dovrebbe avere una maglia giallastra o rossastra, o "vasi", questi sono segni di falsi gemelli.
Se rompi la rossa a metà, la sua carne rimarrà bianca o acquisirà lentamente una tinta blu o nera. Se il fungo sembra un porcino e diventa rosa o rosso sul taglio, allora questo è un doppio.
La polpa cruda del vero pioppo ha un sapore neutro e non porta sensazioni spiacevoli. Le controparti non commestibili hanno un sapore amaro o pungente, non c'è desiderio di mangiarle.
In termini di dimensioni, un vero porcino è piuttosto grande: circa 15 cm di altezza e lo stesso diametro del cappuccio. Alcuni dei gemelli, come il fungo al pepe, sono molto più piccoli.
Suggerimenti e trucchi da raccoglitori di funghi esperti
Raccoglitori di funghi esperti, consapevoli delle più piccole sfumature e differenze tra un vero porcino e uno falso, danno ai nuovi arrivati qualche consiglio in più:
- Durante la raccolta, non fare affidamento esclusivamente sull'ombra del cappuccio. A seconda dell'età, delle condizioni di crescita e persino dell'illuminazione nella foresta, i falsi porcini possono avere un colore della pelle rossastra, ma in una vera rossa, l'ombra caratteristica può essere sottile. È meglio guardare le differenze nella struttura e nella carne tagliata.
- Sebbene le false teste rosse abbiano un odore sgradevole, non è sempre chiaramente percepibile. Per assicurarsi che il corpo fruttifero sia immangiabile, è meglio leccarne leggermente la polpa. Poiché i doppi non sono velenosi, ciò non porterà danni, ma chiarirà la situazione.
I raccoglitori di funghi notano anche che i falsi porcini amari o pungenti di solito sembrano molto più attraenti delle vere rosse. Si distinguono per calotte e zampe dritte, non toccate dagli insetti, e ti fanno venir voglia di tagliarle e metterle in un cestino. Tuttavia, moscerini e vermi non mangiano arti finti proprio perché la loro carne è troppo amara, ma la rossa commestibile interessa sia gli umani che gli insetti.
Conclusione
Il Boletus boletus è un fungo commestibile o inutilizzabile che può essere facilmente confuso con un vero porcino. Ci sono poche di queste varietà, tutte ben studiate. È importante sottolineare che la rossa non ha gemelli veramente tossici.