Polyporus pit (Polyporus pit): foto e descrizione, applicazione

Nome:Fossa di funghi di esca
Nome latino:Lentinus arcularius
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Polyporus arcularius, Polyporus pit, Polyporus a forma di cofanetto, Polyporus decorato, Polyporus a forma di vaso, Polyporus a volta, Polyporus a forma di cofanetto.
Caratteristiche:

Gruppo: fungo esca

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Polyporaceae
  • Genere: Lentinus (Sawwood)
  • Specie: Lentinus arcularius (Polypore pit)

Polypore polypore, aka polyporus pit, è un rappresentante della famiglia Polyporovye, il genere Sawfoot. Oltre a questi nomi, ne ha altri: poliporo o fungo esca a forma di cofanetto, poliporo decorato, fungo esca a forma di vaso, fungo esca a volta.

Descrizione del fungo esca snocciolato

Il fungo non ha un gusto pronunciato

Questo esemplare è un piccolo corpo fruttifero a forma di cappello e gamba. Una caratteristica distintiva è che la superficie è ricoperta di peli e squame fini. Polvere di spore color crema.

Le spore sono cilindriche, lisce. La polpa è bianca o cremosa, sottile e piuttosto dura. A maturazione il colore rimane inalterato. Emana un debole aroma di funghi. Alcune guide indicano che l'odore non è pronunciato.

Descrizione del cappello

Il tinderpop velenoso non ha controparti velenose

La dimensione del cappello varia da 1 a 4 cm, molto raramente fino a 8. È dipinto in tonalità marroni. Nella fase iniziale di maturazione, è convesso, dopodiché acquisisce una forma piatta o leggermente depressa. La superficie è asciutta, ricoperta da piccole squame e peli di un tono marrone dorato. L'imenoforo è discendente, poroso, bianco in giovane età, poi diventa gradualmente marrone. I pori sono radiali, angolari o esagonali, con margini fini finemente dentati, di diametro non superiore a 2 mm.

Descrizione della gamba

La gamba può essere posizionata centralmente o leggermente spostata

Polyporus a forma di cofanetto ha una gamba liscia e asciutta lunga fino a 6 cm e larga fino a 4 mm. Il colore può essere lo stesso del cappello o leggermente diverso. In ogni caso il suo colore varia dal giallo al marrone. La superficie è ricoperta di peli fini e squame.

Dove e come cresce

Il pit polyporus è una varietà abbastanza comune che può essere trovata quasi ovunque nel mondo. Cresce esclusivamente su alberi duri, provocando marciume bianco. La fruttificazione attiva si verifica in primavera e in estate. Si verifica sia uno alla volta che in gruppi.

Il fungo è commestibile o no

Il fungo appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente. Alcune fonti attribuiscono questa specie a non commestibile a causa di un cappello particolarmente sottile e gambe rigide in età adulta. Tuttavia, le opinioni degli esperti concordano sul fatto che questo campione non contiene sostanze tossiche. La specie in questione è nota per essere commestibile a Hong Kong, Nepal, Nuova Guinea e Perù.

I doppi e le loro differenze

Il fungo dell'esca ha somiglianze esterne con i seguenti doni della foresta:

  1. Fungo esca - un esemplare non commestibile. È simile al fungo preso in considerazione da piccoli corpi fruttiferi. Quindi, la dimensione del cappuccio del doppio non supera i 5 cm di diametro. Tuttavia, puoi distinguere un fungo esca mutevole da uno snocciolato dalla superficie liscia del cappuccio e dalla gamba di un colore più scuro.
  2. Polypore cellulare - si riferisce a funghi non commestibili. Il corpo del frutto ha una forma a ventaglio, ovale o semicircolare. Una caratteristica distintiva è una gamba appena percettibile, poiché la sua lunghezza non supera 1 cm.
  3. Polypore invernale - immangiabile. Di regola, il corpo fruttifero del gemello è leggermente più grande. Inoltre, il colore del frutto è molto più scuro.

L'uso del fungo esca snocciolato

Come sapete, molti funghi esca sono usati in omeopatia e per la produzione di integratori alimentari. Questo numero include questo tipo di fungo.

Importante! La fossa di Polyorus contiene chitina, come qualsiasi altro dono della foresta, quindi questo ingrediente non è raccomandato per i bambini, le donne in gravidanza e in allattamento, così come le persone che soffrono di allergie o malattie associate al tratto gastrointestinale.

Conclusione

Il fungo dell'esca è un piccolo fungo che può essere trovato sugli alberi nelle foreste decidue o miste. Per quanto riguarda la commestibilità, questa è una questione piuttosto controversa: alcuni libri di riferimento gli attribuiscono la categoria dei funghi commestibili condizionatamente, altri - non commestibili. Tuttavia, a giudicare dalle piccole dimensioni dei corpi fruttiferi e dal gusto inespresso, si deve presumere che questa specie non abbia valore nutritivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione