Ombrello polypore (Ramificato): descrizione e foto

Nome:Ombrello polypore
Nome latino:Polyporus umbellatus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Grifone Umbellate, Grifone ramificato, Polypore ramificato, Polypore ramificato, Grifola umbellata
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Polyporaceae
  • Genere: Polyporus
  • Specie: Polyporus umbellatus

Il fungo esca ramificato, o il grifone ombrello, è un rappresentante condizionatamente commestibile della famiglia Polyporov. Il fungo è insolito, cespuglioso, diffuso nella parte europea della Russia, della Siberia e degli Urali. In cucina si usa fritto, bollito e in scatola.

Dove cresce il fungo esca ramificato

Questo rappresentante del regno dei funghi è raro a causa della deforestazione, quindi la specie è elencata nel Libro rosso. Trattandosi di un saprotrofio si può osservare sul substrato legnoso, sulle radici delle latifoglie, secche e sui ceppi. Fruttificazione da luglio a fine ottobre. Per riconoscere il grifone ombrello, è necessario visualizzare foto, video e leggere la descrizione.

Un esemplare interessante che cresce sotto forma di un bellissimo cespuglio

Che aspetto ha un fungo grifone ombrello?

Il poliporo ramificato ha un aspetto insolito per un fungo. Corpi fruttiferi fino a 200 pezzi crescono insieme, formando un bellissimo cespuglio ramificato. Il cappello è piccolo, ha una superficie ondulata con una leggera depressione al centro. La pelle squamosa è di colore caffè chiaro o grigio.

La polpa è densa, carnosa, con un gradevole aroma e sapore di fungo. Le zampe, dipinte in tinta con il cappello, si fondono insieme, formando un robusto tronco di fungo che va nel substrato legnoso. La riproduzione avviene in spore tubolari, angolari, biancastre, che si trovano in una polvere di spore giallo-bianca.

I funghi crescono in un substrato legnoso, in un luogo ben illuminato

È possibile mangiare il grifone ramificato

Il poliporo ramificato appartiene al 4 ° gruppo di commestibilità, al gruppo dei doni condizionatamente commestibili della foresta. Dopo il trattamento termico, può essere fritto, stufato, salato e in salamoia e utilizzato anche per preparare zuppe, ripieni di torte. Si consiglia di mangiare esemplari giovani, poiché quelli vecchi hanno polpa dura e amara.

Il fungo esca ramificato è nutriente e ipocalorico, quindi si consiglia di consumarlo da persone a dieta. Ma poiché i piatti a base di funghi sono considerati cibo pesante, non dovrebbero essere consumati 2-3 ore prima di coricarsi. Sono vietati anche a bambini e persone con malattie gastrointestinali.

Cucinando grifoni ombrello

Il corpo del frutto contiene una grande quantità di sostanze nutritive, quindi, se mangiato, ha un effetto benefico sull'organismo. Con l'uso regolare di funghi esca ramificati, puoi sbarazzarti delle seguenti malattie:

  1. La specie ha un effetto antibatterico, migliora l'immunità e combatte le infezioni nascoste.
  2. A causa di acidi e glicosidi, scorie, tossine vengono rimosse dal corpo, il livello di colesterolo cattivo nel sangue diminuisce.
  3. Grazie agli antiossidanti, il brodo di funghi arresta la crescita delle cellule tumorali.

Il fungo esca ramificato viene spesso utilizzato in cucina a causa del suo sapore dolciastro e del suo gradevole sapore di fungo. Prima della cottura, la raccolta dei funghi viene accuratamente lavata e pulita.Quindi si fa bollire in acqua salata per circa 15-20 minuti e si inizia a preparare vari piatti. Puoi preparare da esso:

  • arrosto;
  • zuppe;
  • ripieno per torte;
  • conservazione per l'inverno;
  • caviale di funghi;
  • salse.
Importante! Il poliporo ramificato viene utilizzato per il cibo solo dopo aver consultato uno specialista.

Inoltre, il raccolto dalla foresta può essere preparato per l'inverno. Per fare questo, viene essiccato e conservato in sacchetti di carta per non più di 1 anno.

Falsi doppi del fungo esca fungo

Il grifone dell'ombrello grifolaumbellata, come ogni abitante della foresta, ha cugini simili. Ma poiché questa specie non ha controparti non commestibili, puoi tranquillamente andare a caccia di funghi. Simili in termini di descrizioni esterne includono:

  1. Frondoso - commestibile, raro rappresentante. Cresce nei boschi di latifoglie, su substrato legnoso in decomposizione. A causa di una diminuzione della popolazione, la specie è elencata nel Libro rosso, quindi, se viene trovato un ritrovamento, è meglio passare e lasciare che la specie si moltiplichi. Può essere riconosciuto da un grande cespuglio, in cui sono presenti funghi fusi con un denso cappello a forma di foglia e una gamba sottile e carnosa. La polpa giallo-biancastra ha un forte sapore e odore di nocciola.

    Specie deliziose elencate nel Libro rosso

  2. Cavolo cappuccio - questo rappresentante del regno della foresta è un Libro rosso commestibile. Cresce su legno di conifere morto, inizia a fruttificare da luglio a ottobre. Esternamente, l'abitante della foresta sembra una palla formata da numerosi esemplari lobati ricci e ricci di colore bianco come la neve o marrone chiaro. La polpa è densa, carnosa, colorata in un colore caffè chiaro. Il colore non cambia con danni meccanici. In cucina, i funghi vengono utilizzati per preparare piatti fritti e bolliti, possono anche essere congelati o essiccati per l'inverno.

    Utilizzato in cucina fritta e bollita

Regole di raccolta

Raccoglitori di funghi esperti confrontano la raccolta di funghi esca ramificati con fiori da taglio. Il campione trovato viene tagliato con un coltello affilato ad angolo acuto, facendo attenzione a non danneggiare la lama e il micelio. La raccolta dei funghi viene posta in ceste con i tappi rivolti verso il basso, in modo che non entrino in contatto tra loro.

Se non c'è tempo per andare nella foresta per i funghi, allora puoi coltivare un fungo esca ramificato a casa. Ci sono due modi per crescere:

  1. In una stanza con luce naturale, con elevata umidità e una temperatura non superiore a + 20 ° C. Pannocchie di mais, ramoscelli, segatura o trucioli vengono utilizzati come substrato nutritivo. Il mezzo nutritivo preparato viene versato con acqua bollente e, dopo il raffreddamento, viene deposto il micelio, al ritmo di 100 g per 35 kg. La miscela viene posta in sacchetti di polietilene con fori tagliati. Le riprese compaiono tra un mese. Per una rapida crescita e sviluppo, il supporto deve essere sempre umido.
  2. Il poliporo ramificato può anche essere coltivato naturalmente. In questo caso, il primo raccolto apparirà non prima di 4 mesi dopo la semina. Un ceppo marcio o dei tronchi immersi in acqua calda per 4 giorni sono adatti come substrato. Nel sito di impianto, vengono praticate le incisioni e viene posizionato il micelio. Le barre sono conservate in una zona fresca e ombreggiata. In condizioni favorevoli, la fruttificazione avviene 5 volte a stagione.

Conclusione

Il poliporo ramificato è un raro, gustoso e bellissimo rappresentante del regno dei funghi. Cresce come un cespuglio su un substrato legnoso nelle foreste decidue. Fruttificazione durante tutto il periodo caldo, in cucina si usa fritto, in umido e in scatola. Poiché il fungo esca ramificato non ha false controparti, non può essere confuso con rappresentanti non commestibili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione