Fungo di pecora (fungo esca di pecora, albatrellus di pecora): foto e descrizione, ricette

Nome:Esca per pecore
Nome latino:Albatrellus ovinus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Albatrellus Pecora, Fungo Pecora, Scutiger ovinus
Caratteristiche:
  • Gruppo: fungo esca
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Albatrellaceae
  • Genere: Albatrellus
  • Specie: Albatrellus ovinus (Sheep polypore)

Il fungo esca di pecora è un fungo piuttosto raro, ma gustoso e sano della famiglia Albatrell. Viene utilizzato sia per il trattamento di malattie che per scopi culinari, quindi è interessante studiare più in dettaglio le caratteristiche della pecora albatrellus.

Descrizione dell'esca per pecore

Il fungo esca di pecora, chiamato anche albatrellus di pecora, è un fungo con polpa bianca densa e fragile che diventa gialla se essiccata o leggermente pressata. Ha un odore molto spesso non molto gradevole, saponoso, ma alcuni sostengono che l'odore possa essere farina o mandorle.

È facile riconoscere un fungo esca di pecora dalla sua struttura caratteristica.

Il modo più semplice per riconoscere i corpi fruttiferi è dalla struttura del cappello e del gambo. Pertanto, la foto e la descrizione del fungo esca delle pecore dovrebbero essere studiate con maggiore attenzione.

Descrizione del cappello

Il fungo esca di pecora è un fungo di medie dimensioni, il cui cappello può raggiungere i 10 cm di diametro. Nella forma, è più spesso arrotondato, ma i bordi possono essere ondulati o lobati, affilati e sottili. Nella foto del fungo esca delle pecore, è evidente che nei corpi fruttiferi maturi, i cappucci spesso si rompono e nei giovani sono uniformi, setosi al tatto e ricoperti da una pelle liscia. Il colore del fungo varia dal biancastro al beige e al crema.

Il cappello di pecora Albatrellus è ondulato, con un bordo sottile e affilato

La superficie inferiore del cappuccio del fungo esca delle pecore è tubolare, che scorre fortemente lungo la gamba. Il colore dei tubuli è anche bianco, crema, giallo verdastro o giallo limone, notevolmente giallo quando vengono pressati. I pori del fungo esca sono di forma arrotondata o angolare.

Descrizione della gamba

Il fungo albatrello ovino si alza in media di 3-7 cm dal suolo, la circonferenza della gamba è fino a 3 cm. La struttura della gamba è densa e liscia, solida dall'interno, di forma: diritta o leggermente curva , con un leggero restringimento verso la base. Una foto di un fungo di pecora dimostra che il colore della gamba è lo stesso di quello del resto del fungo, bianco, crema, beige o grigiastro.

Dove e come cresce

Il fungo esca delle pecore in Russia può essere trovato da metà estate a fine autunno, principalmente in Estremo Oriente e in Siberia, nonché nella regione centrale. Cresce principalmente nei boschi misti e di conifere sotto abeti rossi, si trova anche ai margini dei boschi e nelle radure, nelle radure e ai bordi delle strade. Per la crescita, il fungo sceglie spesso una copertura di muschio e terreni alcalini o neutri.

Puoi trovare la pecora albatrellus in singoli esemplari, ma più spesso il fungo cresce in piccoli gruppi. In questo caso, i corpi fruttiferi sono generalmente premuti l'uno contro l'altro e crescono anche insieme alle gambe e ai bordi dei cappucci.

Importante! Sebbene l'area di distribuzione della pecora albatrellus sia piuttosto ampia, il fungo è classificato come raro. In pratica, è molto raro incontrarlo nella foresta.

I doppi e le loro differenze

Il fungo esca di pecora ha parecchi gemelli: funghi che sono simili nella struttura, ma differiscono per colore e gusto. Il fungo esca non ha gemelli tossici, ma non dovrebbe comunque essere confuso con specie affini. Non tutti i funghi simili possono piacere con lo stesso gusto piacevole.

Fusione di funghi esca

È possibile confondere specie affini principalmente a causa della loro struttura. Il fungo esca fuso ha anche un cappello arrotondato con bordi ondulati e spesso cresce in piccoli gruppi di diversi corpi fruttiferi fusi.

Puoi distinguere i funghi in base al colore: il fungo esca che si unisce è molto più scuro, il suo colore è più vicino al bruno-rossastro. È anche possibile mangiare una specie correlata per il cibo, quindi l'errore in questo caso non è pericoloso.

Riccio giallo

Puoi accidentalmente confondere la pecora albatrellus con il riccio giallo: i corpi fruttiferi sono simili per dimensioni e forma al cappello. È anche arrotondato, leggermente ondulato; cresce spesso in gruppi di più. I ricci gialli sono buoni per il consumo umano, anche se alcune fonti affermano che i corpi fruttiferi maturi sono troppo amari.

È possibile distinguere tra il fungo esca di pecora e il riccio giallo in base al colore: il riccio è molto più luminoso, ha una tinta gialla pronunciata. Inoltre, la struttura dell'imenoforo è diversa: sul lato inferiore del cappuccio del riccio non ci sono tubi, ma spine particolari, come se penzolassero verticalmente verso il basso.

Albatrellus arrossendo

Questa specie affine ha anche un cappello largo con un bordo ondulato, a volte largo fino a 10 cm. Puoi distinguere tra pecora e albatrellus arrossante in base al colore: per un fungo arrossante, sono caratteristiche le tonalità ocra chiaro, marrone chiaro o marrone chiaro. Puoi anche riconoscerlo dalla sua gamba pubescente leggermente rosata, che diventa rossa una volta essiccata.

Attenzione! L'albatrello arrossente non è velenoso, ma non viene mangiato. La polpa dei funghi è troppo amara e quindi non può decorare piatti commestibili.

Albatrello crestato

Raccoglitori di funghi inesperti, che non hanno studiato adeguatamente la foto del fungo esca delle pecore, potrebbero erroneamente prendere per esso il relativo albatrello crestato. Questo fungo è caratterizzato da un cappello largo con bordi ondulati ricurvi; in generale, le varietà sono molto simili nella forma.

Ma allo stesso tempo, il fungo del pettine ha un colore marrone oliva o marrone verdastro pronunciato. Non puoi mangiare il fungo, non è velenoso, ma ha un sapore sgradevole e la sua carne è troppo dura.

Funghi di pecora commestibili o no

Gli esperti non valutano molto le qualità gustative della pecora albatrellus, appartiene solo alla 4a categoria di commestibilità. Tuttavia, il fungo esca di pecora è completamente adatto al consumo, sebbene sia preferibile scegliere solo corpi fruttiferi giovani e freschi per cucinare.

Importante! La descrizione del fungo di pecora suggerisce che sia elencato nel Libro rosso sul territorio della regione di Mosca e in alcune altre regioni. Ciò significa che non può essere raccolto: la specie è sull'orlo dell'estinzione.

Come cucinare l'esca per pecore

Il fungo esca delle pecore viene mangiato in vari modi. Viene utilizzato in spuntini freddi e piatti caldi, raccolto per l'inverno ed essiccato per scopi medici.

Preparazione dei funghi

L'albatrello ovino deve essere lavorato prima della cottura. La preparazione consiste nel fatto che la parte inferiore della coscia viene tagliata dal fungo, quindi il corpo del frutto viene lavato e bollito in acqua salata. La cottura dovrebbe richiedere 15-20 minuti.

Nel processo di ebollizione, la polpa leggera del fungo esca acquisisce una tinta giallo-verdastra. Questo è del tutto normale e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Ricetta della zuppa di esca di pecora

La polpa di albatrellus di pecora può essere utilizzata per preparare una zuppa nutriente e deliziosa. La ricetta si presenta così:

  • i polipori freschi nella quantità di 1 kg vengono puliti, le gambe vengono tagliate e i cappucci vengono tagliati in piccoli pezzi;
  • il fungo dell'esca viene bollito per 15 minuti, contemporaneamente 4 cipolle, tagliate a semianelli, vengono leggermente fritte in olio in una padella;
  • quando la cipolla assume una leggera tonalità dorata, viene versata in una casseruola con i funghi, e si aggiungono 350 g di miglio, grano saraceno o qualsiasi altro cereale, un po 'di verdure a piacere e i condimenti preferiti.

La zuppa viene bollita fino a quando i cereali sono completamente cotti, dopodiché vengono rimossi dal fuoco e serviti in tavola.

Come fare gli involtini di esca per pecore

I rotoli di funghi dal fungo esca possono essere una decorazione del tavolo di casa. È molto semplice prepararli, per questo è necessario:

  • far bollire e poi friggere leggermente 300-500 g di fungo esca in olio vegetale;
  • passare il fungo esca fritto attraverso un tritacarne o tagliato con un coltello a pezzi molto piccoli;
  • mescolare la carne macinata di funghi con cipolle tritate, uovo sodo e pezzi di formaggio, le proporzioni sono determinate in base ai propri gusti;
  • se lo si desidera, aggiungere un po 'di maionese e poi avvolgere delicatamente nel pane pita.

Gli involtini di funghi differiscono non solo per il loro gusto gradevole, ma anche per il valore nutritivo, quindi possono agire come uno spuntino indipendente.

Spazi vuoti di esca per pecore per l'inverno

Il fungo esca di pecora può essere preparato per l'inverno, nel qual caso sarà possibile utilizzarlo anche pochi mesi dopo la raccolta. Esistono principalmente 2 metodi di lavorazione dei funghi per la conservazione a lungo termine.

Essiccazione

L'essiccazione dell'esca per pecore è molto semplice. Questo richiede:

  • pulire i funghi freschi dal terreno, gli aghi bloccati e altri detriti;
  • pulirli con un tovagliolo o della carta assorbente;
  • infilare un filo sottile e appenderlo in un luogo asciutto con una buona ventilazione.

Quando la polpa, una volta strofinata, inizia a sgretolarsi tra le dita, il fungo esca può essere rimosso in un barattolo di vetro asciutto. Durante l'asciugatura, è importante monitorare il livello di umidità nella stanza: in condizioni di umidità, l'albatrellus si ammuffisce semplicemente. Prima dell'essiccazione, i funghi non devono essere risciacquati, nel qual caso raccoglieranno solo l'umidità in eccesso.

Decapaggio

Tra le ricette per cucinare il fungo di pecora, il sottaceto è molto popolare. La ricetta si presenta così:

  • i funghi vengono puliti e fatti bollire in acqua salata per 30 minuti;
  • quindi i funghi esca vengono trasferiti in un barattolo di vetro e ricoperti di sale in ragione di 50 g per 1 kg di corpi fruttiferi;
  • dopodiché aggiungere nel barattolo diverse foglie di alloro, 2-3 spicchi d'aglio tritati, qualche pisello di pepe nero;
  • gli ingredienti si amalgamano bene e si chiudono con oppressione.

Dopo alcuni giorni, la marinata coprirà completamente i corpi fruttiferi nel barattolo e dopo una settimana i funghi esca possono essere serviti in tavola.

Proprietà curative

I funghi esca di pecora contengono tutte le vitamine ei minerali essenziali, nonché aminoacidi, acidi organici, fibre, sostanze antibiotiche e immunomodulanti. Pertanto, con un uso regolare, albatrellus:

  • funziona come un antinfiammatorio naturale e previene lo sviluppo di infezioni;
  • riduce il dolore nelle malattie croniche e acute;
  • aumenta l'immunità del corpo grazie al contenuto significativo di vitamina C e acido folico;
  • ha un effetto benefico sul sistema scheletrico e rafforza i vasi sanguigni;
  • aiuta a normalizzare la digestione.

Mangiare corpi fruttiferi è utile in caso di tendenza all'anemia, l'esca di pecora contiene molte proteine, quindi aiuta a guadagnare rapidamente massa muscolare e migliora la composizione del sangue.

L'uso del fungo di pecora nella medicina tradizionale

L'esca per pecora si trova spesso nelle ricette per la salute domestica. Sulla base vengono preparati decotti e infusi d'acqua, tinture alcoliche e polveri secche.

La sostanza griffolina nella composizione del fungo ha un valore speciale; inibisce la crescita delle cellule maligne e aiuta a prevenire il cancro.

Il fungo esca di pecora viene anche usato per alleviare l'infiammazione in raffreddori, infezioni e disturbi articolari: la neogripholina nella sua composizione aiuta a combattere i processi negativi.

Polypore contiene la sostanza scutigerale, è considerato un efficace antidolorifico e può essere utilizzato per alleviare il disagio con un'ampia varietà di disturbi.

Consigli! È possibile utilizzare il fungo esca per il trattamento come parte di tinture e decotti medicinali, ma il semplice utilizzo del fungo nel cibo porta anche benefici nelle malattie.

La cosa principale è che la pecora albatrellus è presente regolarmente sul tavolo.

Mangiare un'esca per pecore fa bene alla salute

Limitazioni e controindicazioni

Con le sue numerose proprietà benefiche, il fungo esca delle pecore può essere dannoso per la salute. Non è consigliabile utilizzarlo:

  • con esacerbazioni di malattie croniche dello stomaco, il fungo esca viene digerito lentamente e può creare un carico inutile sul tratto digestivo;
  • con una tendenza alla stitichezza;
  • con grave malattia del fegato;
  • durante la gravidanza e l'allattamento.

Inoltre, è meglio non offrire corpi fruttiferi ai bambini sotto i 10 anni, il loro intestino potrebbe non essere in grado di far fronte all'assimilazione del fungo esca.

Come coltivare un fungo di pecora a casa

Il raro albatrello del Libro rosso si trova raramente nella foresta ed è vietata la raccolta. Tuttavia, può essere coltivato in campagna a casa. L'algoritmo ha questo aspetto:

  • il micelio, acquistato in un negozio specializzato o tramite Internet, viene miscelato con un substrato nutriente di trucioli di legno, segatura e piccoli ramoscelli;
  • il supporto viene posto in sacchetti di plastica puliti con incisioni per l'accesso all'aria, inumidito con acqua e lasciato in un locale caldo con una temperatura di almeno 20 ° C;
  • l'illuminazione nella stanza dovrebbe essere naturale, ai funghi non piace la luce solare intensa, ma non crescono nemmeno nella completa oscurità.

Di tanto in tanto, il substrato viene inumidito, non permettendo che si asciughi. I primi corpi fruttiferi possono crescere in un mese.

Puoi coltivare un fungo di pecora nella tua casa di campagna

Conclusione

Il fungo esca di pecora è un fungo con preziose proprietà medicinali e un gusto piuttosto gradevole. Raramente puoi incontrarlo nella foresta, la raccolta dei funghi non è consentita ovunque, ma l'albatrellus è adatto per crescere a casa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione