Soddisfare
Il fungo esca, altrimenti chiamato fungo esca ciliato (Lentinus substrictus), appartiene alla famiglia Polypore e al genere Sawlifters. Un altro nome per esso: Polyporus ciliatus. Si distingue per il fatto che durante la vita cambia in modo significativo il suo aspetto.
Descrizione del fungo esca di maggio
Il poliporo ciliato ha una struttura molto impressionante e la capacità di cambiare in base alle condizioni meteorologiche e al luogo di crescita. Molto spesso, a prima vista, viene scambiato per altre varietà di funghi.
Descrizione del cappello
Il fungo esca appare con un cappuccio arrotondato a forma di campana. I suoi bordi sono notevolmente piegati verso l'interno. Man mano che cresce, il cappello si raddrizza, diventando dapprima uniforme con i bordi ancora avvolti da un rullo, e poi allungato con una piccola depressione al centro. Il corpo del frutto cresce da 3,5 a 13 cm.
La superficie è asciutta, ricoperta da sottili scaglie di ciglia. Il colore è vario: grigio-argento o bianco-brunastro nei funghi giovani, poi si scurisce fino a diventare grigio-maculato, crema dorato, marrone-oliva e bruno-rossastro.
La polpa è sottile, cremosa o bianca, con un pronunciato aroma di fungo, molto dura, fibrosa.
Il geminoforo è tubolare, corto, discendente al peduncolo in un arco dolcemente ricurvo. Il colore è bianco e bianco crema.
Descrizione della gamba
Il gambo è cilindrico, tuberoso ispessito alla base, leggermente allargato verso il cappello. Spesso curvo, relativamente sottile. Il suo colore è simile al cappello: bianco-grigiastro, argenteo, marrone, oliva-rossastro, brunastro-dorato. Il colore è irregolare, presenta macchie punteggiate. La superficie è asciutta, vellutata, alla radice può essere ricoperta da rare squame nere. La polpa è densa, dura. Il suo diametro va da 0,6 a 1,5 cm, la sua altezza raggiunge i 9-12 cm.
Dove e come cresce
Il fungo dell'esca ama i prati soleggiati, spesso nascosti nell'erba. Cresce su tronchi marci e caduti, legno morto, ceppi. Appare in foreste miste, parchi e giardini, single e piccoli gruppi. Si trova ovunque in tutta la zona temperata: in Russia, Europa, Nord America e sulle isole.
Il micelio è uno dei primi a dare i suoi frutti non appena inizia il bel tempo, di solito ad aprile. I funghi crescono attivamente fino alla fine dell'estate; puoi anche vederli nel caldo autunno.
Il fungo è commestibile o no
Può il fungo esca non commestibile. La polpa è sottile, dura, non ha valore nutritivo e culinario. Nella sua composizione non sono state trovate sostanze tossiche o velenose.
I doppi e le loro differenze
In primavera, è difficile confondere Tinder May con un altro fungo, poiché i gemelli non germinano ancora.
In estate, l'esca invernale è molto simile ad essa. Un fungo commestibile condizionatamente che cresce fino a ottobre-novembre. Differisce in una struttura più porosa del geminoforo e un colore ricco del cappuccio.
Conclusione
Il fungo Tinder è un fungo spugnoso non commestibile che si deposita sui resti degli alberi. Ampiamente distribuito nell'emisfero settentrionale, può essere trovato più spesso a maggio. Ama boschi, prati e giardini decidui e misti. Può crescere su tronchi sommersi e ostacoli. Non ha controparti velenose. Un tronco d'albero in decomposizione è spesso sommerso nel terreno, quindi può sembrare che l'esca di maggio stia crescendo proprio sul terreno.