Fungo falso esca prugna (Fellinus tuberous): foto e descrizione

Nome:Plum False Polypore
Nome latino:Phellinus tuberculosus
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Pellinus tuberous, Phellinus pomaceus, Boletus tuberculosus, Ochroporus tuberculosus, Boletus pomaceus, Boletus scutiformis, Fomes prunicola, Pseudofomes prunicola, Hemidiscia prunorum, Scalaria fusca.
Caratteristiche:
  • Gruppo: fungo esca
  • Info: abitazione sull'albero
  • Colore: marrone
  • Colore: marrone
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Specie: Phellinus tuberculosus

Fellinus tuberous o tuberculous (Prugna falsa esca fungo) è un fungo arboreo perenne del genere Fellinus, della famiglia Gimenochaetaceae. Il nome latino è Phellinus igniarius. Cresce principalmente sugli alberi della famiglia delle Rosaceae, più spesso su prugne, prugne, ciliegie e albicocche.

Che aspetto ha il phellinus tuberoso?

Il corpo fruttifero del Fellinus tuberous è duro, legnoso, marrone, finemente poroso, di piccole dimensioni (circa 3-7 cm di diametro). Cresce in altezza fino a 10-12 cm La forma del corpo fruttifero è a cuscino, prostrato o prostrato-piegato, con bordi smussati. In sezione trasversale, triangolare oa forma di zoccolo.

Giovane fellinus tuberoso

In tenera età, la superficie del cappello del fungo esca prugna è delicata, vellutata. Quando è maturo, si ricopre di una dura crosta nera e crepe. Su esemplari molto vecchi, a volte appare una fioritura verde di alghe.

La forma del corpo fruttifero è simile a uno zoccolo

La polpa di Fellinus grumosa è disponibile in una varietà di colori:

  • Marrone chiaro;
  • Marrone;
  • testa Rossa;
  • grigio;
  • nero.

Sul lato inferiore, sulla superficie del fungo, ci sono crepe e sporgenze. Gimenfor nel fungo falso prugna esca è tubolare, a strati. Lo stesso colore del tessuto dei funghi. I tubuli crescono ogni anno. In media, lo spessore di uno strato è di 50-60 mm. Il colore dei tubuli varia dal bruno rossastro al castano. I pori del Fellinus tuberoso sono piccoli, arrotondati. Le spore sono lisce, sferiche, incolori o giallo chiaro. La polvere di spore è bianca o giallastra.

Attenzione! In natura esiste un fungo con un nome simile: fungo esca tuberosa (Daedaleopsis confragosa). Non confonderli, poiché sono funghi completamente diversi.

Dove e come cresce

Il falso fungo esca prugna è un fungo perenne. Cresce su alberi vivi e morti, nonché su ceppi. Il più delle volte si trova in piantagioni miste. L'area di attacco del fungo è ampia. Il Fellinus tuberous cresce singolarmente o in grandi colonie, coprendo vaste aree di tronchi d'albero. Trovato nelle regioni settentrionali della Russia, con un clima temperato.

La specie cresce sugli alberi morenti

Commento! I funghi esca prugna crescono su alberi decidui, su pioppi, salici, pioppi, betulle, meli e prugne.

Il fungo è commestibile o no

Il Fellinus tuberous appartiene alla categoria dei funghi non commestibili. La struttura della polpa e il suo sapore non ne consentono il consumo.

I doppi e le loro differenze

Molti funghi esca sono simili tra loro. A volte differiscono solo per forma e luogo di crescita, scegliendo un certo tipo di albero.

Doppio di Pellinus tuberoso:

  1. Polypore piatto (Ganoderma applanatum): la superficie della crosta è di cioccolato opaco o marrone scuro. Le controversie si scuriscono quando vengono premute. Immangiabile. Utilizzato nella medicina tradizionale cinese.
  2. Polypore bordato (Fomitopsis pinicola) - ci sono strisce rosso-gialle lungo il bordo del corpo fruttifero. Immangiabile.Usato per preparare rimedi omeopatici e aromatizzare i funghi.

Conclusione

Il pellinus tuberous provoca spesso l'insorgenza di pericolose malattie legnose, in particolare, come il marciume bianco e giallo. Come risultato del loro insediamento su alberi vivi, circa l'80-100% dei massicci muore, il che causa danni significativi alle strutture forestali, di giardinaggio e di imballaggio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione