Soddisfare
Il poliporo gobbo appartiene alla famiglia Polyporovye. Tra i micologi sono noti i seguenti nomi sinonimi di fungo legnoso: Trametes gibbosa, Merulius o Polyporus, gibbosus, Daedalea gibbosa o virescens, Lenzites o Pseudotrametes, gibbosa.
Nella letteratura popolare, il nome scientifico Humpbacked Trametes è molto diffuso. La definizione della specie deriva da un'eminenza tuberosa di medie dimensioni nella parte superiore del fungo.
Descrizione del fungo esca megattera
Nei corpi fruttiferi annuali i berretti a sbalzo sono sessili, semicircolari o quasi arrotondati, larghi 3-20 cm I polipori crescono uno alla volta o in piccole famiglie, sono attaccati al legno con una base larga, non ci sono gambe. I funghi esca crescono fino a 6,5 cm di spessore, le calotte piatte sono gobbe a causa del tubercolo che sale alla base. La pelle giovane è vellutata, bianca o grigiastra. Quindi, si formano strisce concentriche di colore diverso, ma più scure, dai toni olivastri a quelli marroni. Man mano che il fungo esca cresce, la pelle diventa liscia, senza pubescenza, di varie tonalità cremose-ocra.
Una caratteristica delle specie gobbe è che spesso il corpo fruttifero è ricoperto di alghe epifite che prendono cibo dall'aria. Anche il bordo del corpo fruttifero è marrone o rosa, pubescente. Diventa acuto con l'età. La polpa soda, bianca o gialla è composta da due strati:
- la parte superiore è morbida, fibrosa, grigia;
- tubolare inferiore - sughero, biancastro.
Fungo inodore.
Le spore si sviluppano nei tubuli bianchi, giallastri o giallo-grigi. La profondità dei tubi è fino a 1 cm, i pori sono a fessura, la polvere di spore è bianca.
Dove e come cresce
Polypore gobbo - saprotroph, cresce più spesso su legno abbattuto nella zona temperata dell'Eurasia e del Nord America, preferisce un clima più caldo. I corpi fruttiferi a schiena d'asino si trovano su specie decidue: faggio, carpino, betulla, ontano, pioppo e altri alberi.
Ma a volte i saprofiti distruggono il legno vivo, causando marciume bianco che si diffonde rapidamente. Il fungo esca megattera inizia a formarsi dalla metà dell'estate, cresce fino al primo gelo. Rimane in inverno in condizioni favorevoli.
Il fungo è commestibile o no
Nessuna sostanza tossica è stata trovata nei corpi fruttiferi del fungo esca megattera. Ma i funghi non sono commestibili a causa del tessuto di sughero molto duro, che diventa duro dopo l'essiccazione.
I doppi e le loro differenze
Esistono diversi funghi legnosi non commestibili simili alle specie gobbe:
- grazioso fungo esca, raro in Russia e di dimensioni molto più piccole;
- trameto dai capelli duri;
- La dedaleya di Dickens, comune solo nelle foreste dell'Estremo Oriente;
- lenziti di betulla.
Una caratteristica speciale del fungo esca megattera è il posizionamento di pori simili a fessure, che divergono radialmente dalla base al bordo del cappuccio. Inoltre, ci sono più segni:
- nessun villi è visibile sulla pelle vellutata;
- i pori sono rettangolari, giallo crema;
- lo strato tubolare nei funghi adulti è spesso simile a un labirinto.
L'uso di un tram a schiena d'asino
Durante lo studio dei corpi fruttiferi di questa specie di fungo esca, sono state trovate sostanze che aiutano a fermare i processi infiammatori e prevenire lo sviluppo di virus, oltre a un effetto antitumorale. Gli esperti di medicina tradizionale utilizzano materie prime naturali per le infezioni batteriche e il sovrappeso. Gli artigiani popolari utilizzano la polpa dura dei funghi degli alberi per creare piccoli oggetti decorativi per interni e architettura di paesaggi e parchi.
Conclusione
Il fungo esca megattera si trova spesso nelle foreste. Sebbene i corpi fruttiferi non siano commestibili a causa della loro polpa dura, a volte vengono utilizzati per la decorazione. Sugli alberi vivi, i funghi causano danni significativi, causando marciume bianco.