Soddisfare
Boletus harsh - un fungo commestibile piuttosto raro, ma molto gustoso con numerose proprietà utili. Per riconoscerlo nella foresta, è necessario studiare in anticipo la descrizione e la foto dell'obabk.
Dove il porcino cresce duro
Il porcino aspro appartiene a funghi piuttosto rari, ma si può trovare sia nei boschi di latifoglie che in quelli misti. Predilige terreni asciutti calcarei, argillosi e sabbiosi, il più delle volte si imbatte sotto pioppi e pioppi. Si trova sia singolarmente che in piccoli gruppi di diversi corpi fruttiferi.
La principale fruttificazione del porcino aspro si verifica a fine estate e all'inizio dell'autunno. Puoi vedere i primi corpi fruttiferi già a luglio, tuttavia, la crescita più attiva va da metà agosto a ottobre.
Che aspetto ha un porcino?
L'aspetto è abbastanza tipico per i rappresentanti della famiglia Boletov. Il porcino aspro ha un cappello fino a 15 cm di diametro. In giovane età è convesso e semisferico, mentre nei corpi fruttiferi adulti si raddrizza e assomiglia più a un cuscino. Il centro del cappuccio può essere leggermente depresso, la pelle su di esso è liscia e opaca, può essere leggermente pubescente e con tempo umido è scivoloso e appiccicoso.
Per colore, il cappello di un porcino può essere marrone ocra, rosso-marrone e grigio-marrone, a volte si nota una leggera sfumatura viola. Sul lato inferiore, il cappello è tubolare, biancastro nei giovani corpi fruttiferi e giallo grigiastro o cremoso negli adulti. Quando vengono pressate, rimangono macchie marrone oliva sullo strato tubolare.
La zampa del porcino aspro è piuttosto alta, da 5 a 16 cm di altezza, nella circonferenza raggiunge i 3 cm. La forma della zampa è cilindrica, regolare, alla base la zampa può assottigliarsi leggermente, e nella struttura è denso e solido. La colorazione del gambo è generalmente cremosa, più scura nella parte inferiore, a volte bluastra alla base. La gamba è ricoperta di scaglie marroni e nere, più grandi alla base.
Se rompi un porcino, la sua carne sarà bianca e tipicamente dura. Dal contatto con l'aria, la polpa diventa rapidamente rosa o arrossata, ha un sapore abbastanza gradevole, l'odore del fungo è neutro.
È possibile mangiare porcini aspri
I funghi rari duri sono buoni funghi commestibili con una piacevole struttura densa. Il porcino ha un gusto e un profumo appetitoso, è adatto a qualsiasi trattamento culinario.
Sapore di funghi
Gli amanti apprezzano il gusto aspro del macellaio piuttosto alto e soprattutto notano la struttura densa della sua polpa. Si consiglia di cuocere, marinare e salare; in tali opzioni di cottura, rivela il suo gusto e la sua croccantezza in modo particolarmente completo.
Benefici e danni al corpo
Obabok è apprezzato dai raccoglitori di funghi non solo per il suo gusto. Ha molte proprietà benefiche grazie alla sua diversa composizione chimica. La polpa di porcini contiene vitamine, acidi organici, minerali e altri composti preziosi. Il porcino aspro è una preziosa fonte di proteine vegetali: sarà particolarmente appropriato su una tavola vegetariana, poiché ti consentirà di ottenere le sostanze necessarie senza disturbare la tua dieta.
Con un uso regolare, i porcini:
- ha un effetto positivo sul sistema metabolico e aiuta a rimuovere le tossine dal corpo;
- rafforza il sistema immunitario e la resistenza del corpo;
- Favorisce una sana crescita muscolare grazie al suo alto contenuto proteico;
- migliora le condizioni dei vasi sanguigni e previene lo sviluppo di malattie cardiache;
- ha un effetto benefico sulla condizione dei capelli e della pelle.
È molto utile mangiare pezzi di cibo duri, ma devi anche ricordare le controindicazioni. Il rifiuto dal moncone dovrebbe essere in caso di gravi disturbi cronici del sistema biliare e anche l'allergia ai funghi diventa una controindicazione assoluta. È necessario utilizzare i porcini con cautela per coloro che soffrono di tendenza alla stitichezza: i porcini ad alto contenuto proteico possono rallentare i processi digestivi.
False doppie
Puoi confondere il porcino aspro con molte specie, prima di tutto con i porcini correlati, che differiscono leggermente dal colore aspro. Non ci sono controparti francamente velenose nel moncone, ma alcune controparti simili non sono adatte al consumo umano.
Fungo di fiele
Molto spesso, la gomma commestibile viene confusa con l'amarezza non commestibile o il fungo di fiele. La somiglianza tra le specie risiede in una struttura simile: hanno gli stessi cappucci a forma di cuscino o emisferici in giovane età, gambe forti e dense alte fino a 15 cm.
È possibile distinguere i porcini aspri dai porcini amari con molte sfumature. In particolare, lo strato tubolare nel fungo biliare è rosato, e in quello duro il nodulo è grigiastro o quasi bianco. Il colore del cappello dell'agrodolce è molto più chiaro di quello dei porcini. La gamba della pentola amara ha un'ombra simile, ma non ci sono squame caratteristiche del calcio duro, ma c'è una maglia che ricorda grandi vasi.
Funghi porcini
È possibile confondere il porcino aspro con una normale varietà di porcini, poiché i funghi hanno una struttura identica. Ma l'obabok comune ha una tonalità diversa del cappello: il colore marrone è più pronunciato sulla pelle e non ci sono toni grigiastri e viola, come nelle specie dure.
In ogni caso, non è pericoloso commettere un errore: un normale obabok è adatto al consumo di cibo.
Regole di raccolta
Si consiglia di andare nella foresta per un aspro porcino a metà agosto o all'inizio di settembre. Durante questo periodo, le possibilità di incontrare un fungo sono più alte. Devi cercare i porcini sotto pioppi, pioppi e altri alberi decidui, poiché raramente si incontrano in aree aperte.
Devi raccogliere duri obabok nelle profondità di una foresta pulita. È meglio non mettere nel cestino i funghi che crescono vicino alle autostrade e agli oggetti industriali. La polpa dei corpi fruttiferi accumula troppe sostanze tossiche dall'ambiente.
Uso
I bocconcini commestibili sono necessari per subire la lavorazione primaria.Il fungo portato dalla foresta viene scosso dai detriti aderenti e dalla terra, quindi le squame vengono rimosse dalle sue gambe e lavate sotto l'acqua corrente. I corpi fruttiferi sbucciati devono essere messi a bagno in acqua per 20 minuti, quindi bolliti per mezz'ora, rimuovendo regolarmente la schiuma.
I grumi duri bolliti possono essere marinati, fritti, salati per l'inverno o aggiunti a piatti culinari in forma bollita. I funghi ti deliziano con un gusto gradevole per qualsiasi metodo di cottura. Va notato che la polpa dei porcini diventa nera durante il processo di cottura: questo è del tutto normale e non influisce sul gusto dei porcini.
Conclusione
Boletus hard - fungo commestibile non molto comune, ma gustoso con polpa densa. È considerato un grande successo incontrarlo nella foresta, poiché l'obabok è adatto a tutti i tipi di lavorazione e porta grandi benefici all'organismo.