Perché il fungo di ostrica è amaro e cosa fare

I funghi ostrica sono rappresentanti dei funghi molto gustosi e incredibilmente sani. La loro polpa contiene molte sostanze necessarie per il corpo, la cui quantità non diminuisce durante il trattamento termico. Le proteine ​​nella composizione sono quasi le stesse della carne e del latte. Inoltre, sono adatti all'alimentazione dietetica, in quanto sono un prodotto ipocalorico. Sono fritti, bolliti, in umido, aggiunti alle insalate, salati e in salamoia e talvolta anche mangiati crudi. I piatti pronti hanno un gusto originale e un aroma gradevole. Ma a volte le casalinghe si lamentano dell'amarezza dei funghi ostrica, che appare dopo la cottura.

È possibile mangiare i funghi ostrica se hanno un sapore amaro

La raccolta dei funghi ostrica, come altri corpi fruttiferi, deve essere eseguita con cautela. Nelle piantagioni forestali, oltre a quelle commestibili, crescono anche specie non commestibili (false). Hanno un colore piuttosto brillante e un odore sgradevole e la carne è spesso amara. È categoricamente impossibile mangiare tali funghi.

Attenzione! L'amarezza presente nei doppi non commestibili non scomparirà dopo una lavorazione prolungata e le sostanze tossiche in essi contenute possono essere pericolose per la salute.

Le false specie sono spesso amare e possono causare avvelenamento

I funghi ostrica velenosi non crescono in Russia. Ma questo non significa che la loro preparazione e il loro utilizzo possano essere trattati con leggerezza. Il mancato rispetto dei processi tecnologici durante la lavorazione può portare non solo al fatto che dopo il trattamento termico i funghi avranno un sapore amaro, ma addirittura provocheranno avvelenamento.

I funghi ostrica, che sono amari dopo la frittura, non sono raccomandati per essere mangiati. È meglio buttarli fuori per non mettere in pericolo te stesso ei tuoi cari.

Perché i funghi ostrica sono amari

Non solo i funghi ostrica sono amari, ma anche molti altri funghi. Ciò è spesso dovuto a condizioni di crescita sfavorevoli. Il substrato in cui sono cresciuti i funghi ostrica può contenere pesticidi o essere contaminato da microrganismi che emettono sostanze tossiche nocive. I funghi che crescono vicino ad autostrade, discariche o siti industriali possono assorbire sostanze chimiche e radioattive come le spugne. A volte i vecchi corpi fruttiferi o quelli che sono stati lavati male prima della cottura sono amari.

I corpi fruttiferi autoprodotti sono generalmente privi di tossine e amari

Commento! I funghi ostrica che crescono in natura raramente hanno un sapore amaro. I raccoglitori di funghi hanno notato che i funghi di bosco acquisiscono un sapore sgradevole con una mancanza di umidità durante un periodo di siccità prolungata.

Come rimuovere l'amarezza dai funghi ostrica

Puoi sbarazzarti dell'amarezza e cucinare un piatto di funghi davvero delizioso, osservando le regole di lavorazione e preparazione. Non dovresti usare funghi che vengono conservati a lungo, dovrebbero essere estremamente freschi. Prima di tutto, devono essere risolti, rimuovendo copie sospette, danneggiate, rovinate e molto vecchie. Quindi vengono ripuliti da detriti, micelio e residui di substrato, lavati accuratamente e messi a bagno per circa 10-15 minuti.

Si consiglia di utilizzare acqua pulita per questo (pozzo, sorgente o filtrata). Innanzitutto, deve essere leggermente salato. L'ebollizione aiuterà anche a rimuovere l'amarezza (fino all'ebollizione). Tagliare i funghi ostrica appena prima della cottura.

Conclusione

L'amarezza nei funghi ostrica dopo la cottura appare per vari motivi. Per sbarazzarsene, i funghi dovrebbero essere accuratamente selezionati, lavorati e cucinati correttamente. Se segui tutti i suggerimenti e i trucchi, puoi cucinare piatti a base di funghi molto gustosi e sani.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione