Soddisfare
Panellus astringent è, a prima vista, un fungo insignificante, se non si conosce la sua caratteristica interessante: la capacità di brillare al buio. Molti raccoglitori di funghi hanno visto intere colonie di Panellus più di una volta, aggrappati a ceppi marci o alberi caduti, ma non sospettavano quali metamorfosi avvengano con l'inizio della notte.
Che aspetto ha un pannello legante?
Panellus astringent (Panellus stipticus) è un fungo lamellare della famiglia Mycene. Il corpo fruttifero è costituito da un gambo basso e da un cappello a ventaglio.
In giovane età, il cappello è reniforme, ma man mano che si sviluppa acquisisce una forma depressa con bordi lobati o ondulati nascosti, simili a un padiglione auricolare. In ambiente umido il colore del cappello è giallo-bruno o argilloso, una volta asciutto diventa ocra chiaro. In rari casi, il legante per pannelli può avere una tinta quasi bianca. Il diametro del cappello non supera i 2-4 cm, la sua superficie è opaca, ricoperta di grani e ricoperta da piccole crepe.
Il rovescio del cappuccio è rappresentato da sottili lastre vicine l'una all'altra, a volte ramificate o saldate in alcuni punti da ponti. Il loro colore è identico al cappuccio, più vicino al luogo di crescita, l'ombra è più satura. La polvere di spore è bianca; le spore stesse sono oblunghe ea forma di fagiolo.
La gamba si trova sul lato. Scarsamente sviluppato. Altezza: da 1 a 10 mm, con un diametro di 2-7 mm. La forma dello stelo è cilindrica, spesso rastremata alla base, senza cavità all'interno. La parte superiore è pubescente. Colore per abbinare il cappello o un po 'più leggero.
La polpa del legante panelus è colorata in una tonalità crema o ocra. La struttura è coriacea, elastica. Il fungo ha un odore ben pronunciato. Il sapore della polpa è astringente, leggermente piccante e amaro.
Perché Panellus astringente si illumina al buio?
Il pannello astringente è uno dei pochi organismi viventi in grado di bioluminescenza. Altri rappresentanti del regno dei funghi brillano a causa dei batteri che si sono depositati sulla loro superficie. Ma Panellus astringente emette luce a causa del suo enzima - luciferasi. Quando interagisce con l'ossigeno, il pigmento luciferina si ossida e inizia a brillare con un bagliore verde freddo. Gli esemplari maturi brillano più intensamente durante il periodo di maturazione delle spore. L'intensità è sufficiente per non utilizzare tempi di posa lunghi quando si fotografa.
Dove e come cresce
I funghi astringenti di Panellus sono comuni in Nord America e in Eurasia. Australia. Sul territorio della Federazione Russa, può essere trovato quasi in tutta la zona forestale. Questo fungo leggero non è raro in regioni come:
- Siberia;
- Primorye;
- Caucaso.
Binder panelus preferisce stabilirsi su legno marcio, il più delle volte su ceppi e tronchi caduti di alberi decidui. Ama soprattutto la quercia, il faggio, la betulla. Cresce in numerosi gruppi, a volte racchiudendo completamente ceppi. Il periodo di fruttificazione principale va dalla prima metà di agosto al tardo autunno, in alcuni luoghi la specie si può trovare in primavera.I corpi fruttiferi non marciscono, ma semplicemente si seccano. Spesso si possono osservare intere colonie di funghi dell'anno scorso, accumulati alla base.
Il fungo è commestibile o no
Questo rappresentante appartiene alla categoria dei funghi non commestibili. I frutti di bosco non sono usati per il cibo, in nessuna forma. Alcune fonti hanno informazioni sulla commestibilità dopo il trattamento termico, tuttavia, è meglio astenersi dal mangiarle e non rischiare la salute.
I doppi e le loro differenze
Il pannello astringente può essere confuso con il pannello morbido (Panellus mitis). La specie si distingue per un colore più chiaro, quasi bianco; i giovani funghi hanno un cappello appiccicoso. Il gemello non commestibile si deposita sui rami caduti delle conifere, il più delle volte sugli alberi di Natale.
Il fungo ostrica autunnale condizionatamente commestibile (Panellus serotinus) è molto simile al pannello legante. Si distingue per un colore grigio-marrone o verde-marrone del cappuccio, che è coperto da un sottile strato di muco.
Conclusione
Il Panellus astringente è un fungo interessante da osservare e studiare. Poche persone riescono a vederlo in tutto il suo splendore, perché di notte nella foresta si può essere solo per caso. Guardando i funghi verdastri che brillano nell'oscurità, si può ancora una volta vedere quanto sia diversa e sorprendente la natura.