Panellus soft (gentile): foto e descrizione

Nome:Panelus morbido
Nome latino:Panellus mitis
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Pannelus gentile
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Mycenaceae
  • Genere: Panellus (Panellus)
  • Specie: Panellus mitis (Panellus soft)

Panelus soft appartiene alla famiglia Tricholomov. Ama stabilirsi sulle conifere, formando intere colonie su di esse. Questo fungo dal cappello piccolo si distingue per la sua polpa delicata, motivo per cui ha preso il nome.

Una caratteristica distintiva della specie: si insedia in colonie sui tronchi delle conifere

Che aspetto ha il panello?

Il fungo ha un corpo fruttifero (gambo e cappello). La sua polpa è moderatamente densa. È di colore biancastro, molto umido e sottile.

Il fungo è di piccole dimensioni

Descrizione del cappello

Il cappello è molto piccolo, da 1 a 2 cm, occasionalmente si presenta con un diametro di circa 3 cm, dapprima sembra più un rene di contorno, poi crescendo assume una forma arrotondata e convessa. Ha bordi leggermente seghettati. Il cappello cresce lateralmente al resto del corpo fruttifero. Negli esemplari giovani, è appiccicoso e soffice al tatto. Alla base, il suo colore è rosa con una sfumatura marrone, la parte principale è bianca. Il fungo è lamellare, gli elementi sono piuttosto spessi, di colore biancastro o giallo chiaro, a volte biforcuti.

Attenzione! Negli esemplari più vecchi, il cappello può assumere una tinta marrone chiaro. Il suo bordo è ricoperto di villi e ha un rivestimento ceroso.

Descrizione della gamba

La gamba del pannello soft tender è molto corta, sempre laterale, e non supera i 5 mm di lunghezza. Il suo diametro medio è di 3-4 mm. Vicino ai piatti (sopra), la gamba è leggermente più ampia. La sua intera superficie è ricoperta da una fioritura di piccole particelle che ricordano i cereali. Il colore della gamba è bianco. È fibroso nella struttura.

Dove e come cresce

Il periodo di fruttificazione principale è l'autunno, meno spesso appare alla fine di agosto. Preferisce le zone forestali di conifere e miste. Copre i tronchi degli alberi caduti, i rami caduti. Soprattutto, il pannello morbido si deposita su residui di conifere: abete, abete rosso, pini.

Attenzione! Panellus soft si trova nel nord della Russia, nel Caucaso e in Siberia. I funghi crescono in grandi gruppi.

Il fungo è commestibile o no

Il pannello morbido ha un caratteristico aroma di ravanello. Non esiste un'opinione univoca sulla sua commestibilità. Ufficialmente, il Panellus soft appartiene alla categoria dei non commestibili, anche se non c'è conferma della sua tossicità.

I doppi e le loro differenze

Panellus soft ha molti gemelli tra i rappresentanti della famiglia Tricholomov. Il più simile ad esso è un fungo non commestibile - panello astringente. Si differenzia per il colore giallo di varia intensità (simile all'argilla, all'ocra). Il panelellus astringente ha un sapore molto amaro, astringente, di solito non cresce sulle conifere, ma sulla quercia. Questa è la caratteristica principale con cui i raccoglitori di funghi alle prime armi lo distinguono. Inoltre, Panellus astringente, a differenza del morbido, può brillare al buio. Contiene uno speciale pigmento capace di bioluminescenza e si illumina di verde.

Inoltre, un doppio è un fungo ostrica autunnale, un fungo commestibile condizionatamente. La dimensione del suo cappello non supera i 5 cm, a volte senza gambo. Ma ha un colore più scuro, grigio, leggermente viscido al tatto. Ci sono esemplari di una tonalità verdastra o marrone.Il fungo ostrica autunnale non si deposita sulle conifere, preferisce le latifoglie (betulla, acero, pioppo tremulo, pioppo).

Conclusione

Penellus soft è un tipico rappresentante della sua famiglia. Piccoli cappucci bianchi che coprono i tronchi delle conifere cadute non attirano l'attenzione degli amanti della caccia tranquilla. Il fungo non è considerato né tossico né commestibile. Pertanto, i raccoglitori di funghi non gli attribuiscono molta importanza, bypassandolo alla ricerca di deliziosi esemplari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione