Soddisfare
Mokrukha swiss o feltro yellowleg è un membro della famiglia Gomfidia. Questa specie non è molto popolare tra gli amanti della caccia tranquilla, poiché molti inconsapevolmente la scambiano per un fungo non commestibile. Può essere trovato in fonti ufficiali sotto il nome di Chroogomphus helveticus.
Che aspetto hanno i mokruh svizzeri?
La parte superiore del mokruha svizzero è secca, convessa, color ocra. Il suo diametro è di 3-7 cm, la superficie del cappuccio è vellutata, il bordo è uniforme. Quando è maturo, la sua forma viene preservata.
Sul retro del cappello sono presenti rare placche ramificate che scendono fino al peduncolo. Nei giovani esemplari, sono di colore ocra e, man mano che il fungo matura, acquisiscono una tinta nera.
La gamba è allungata, cilindrica. La sua altezza può raggiungere i 10 cm e il suo diametro nel taglio è di 1,5 cm Alla base la parte inferiore si restringe leggermente. Il colore della gamba è identico a quello del cappuccio. Tra la parte superiore e quella inferiore, c'è una coperta fibrosa che copre le piastre. Questa caratteristica è inerente solo ai giovani esemplari.
La polpa del corpo fruttifero si distingue per la sua alta densità e struttura fibrosa. Il suo colore è arancione, alla rottura quando viene a contatto con l'aria diventa rapidamente rosso. L'odore della polpa è lieve.
Spore in mokruha svizzero a forma di fuso. La loro dimensione raggiunge i 17-20 x 5-7 micron. A maturità, la polvere di spore diventa marrone oliva.
Dove crescono i mokruh svizzeri
Questa specie può essere trovata nelle zone montuose. Preferisce le foreste di conifere e può anche essere trovato occasionalmente in piantagioni miste.
Mokruha swiss cresce sia singolarmente che in piccoli gruppi.
È possibile mangiare il mokruh svizzero
Questa specie è considerata commestibile condizionatamente. Il gusto è nella media, quindi, in termini di valore nutritivo, appartiene alla quarta categoria.
False doppie
In apparenza, il feltro yellowleg è per molti versi simile ai suoi parenti stretti. Pertanto, per riconoscere i gemelli, è necessario studiare le loro differenze caratteristiche.
Specie simili:
- Mokruha si fa sentire. Una caratteristica di questa specie è che il suo cappello è ricoperto di pubescenza bianca. Inoltre, la parte superiore è divisa in lobi. Il nome ufficiale è Chroogomphus tomentosus. Tratta il commestibile.
- Il muco è viola. Questo gemello si riconosce dalla superficie liscia del piano. E anche il colore del corpo fruttifero è rosso-arancio, in contrasto con quello buffy in Svizzera. Il nome ufficiale è Chroogomphus rutilus. Tratta commestibile.
Regole di raccolta
La raccolta dei funghi può essere effettuata da giugno a ottobre. Si consiglia di realizzare un bianco da esemplari giovani, poiché a maturità il gusto si riduce notevolmente. Devi tagliare alla base del corpo fruttifero per non danneggiare il micelio.
Uso
Prima di usare il mokruha svizzero, devi prima farlo bollire. Dopo la pulizia, puoi friggere, marinare, stufare. Questo fungo non necessita di trattamento termico a lungo termine. Il tempo di cottura non deve superare i 15-30 minuti, altrimenti il gusto del futuro piatto potrebbe deteriorarsi.
Conclusione
Il Mokruha Swiss è un fungo poco conosciuto che raramente finisce nelle ceste degli amanti della caccia tranquilla. In termini di gusto, non è inferiore a molti tipi comuni, quindi il basso livello di popolarità può essere spiegato solo dall'ignoranza dei raccoglitori di funghi. Nelle regioni settentrionali della Cina, è considerato una prelibatezza e molti piatti vengono preparati sulla base. Tuttavia, quando lo si utilizza, è necessario osservare la misura per evitare una sensazione di pesantezza allo stomaco.