Soddisfare
Il rosa Mokrukha è un rappresentante condizionatamente commestibile della famiglia Mokrukhov. Si mangia fritto, bollito e in scatola dopo una lunga bollitura. Nonostante il nome poco appetitoso, il corpo del frutto contiene una grande quantità di vitamine, oligoelementi e fibre. Per non confondere il fungo con i doppi non commestibili, è necessario familiarizzare con la descrizione esterna, visualizzare foto e video prima di raccogliere.
Che aspetto ha il muschio rosa
Il rosa Mokruha è un grande fungo, raggiunge un'altezza di 10 cm Il cappello di giovani rappresentanti di forma convessa, fino a 5 cm di diametro, si raddrizza con l'età, lasciando una piccola depressione al centro. La superficie è ricoperta di pelle mucosa rosa. Man mano che cresce, il colore cambia in limone fangoso o marrone scuro. Lo strato di spore è formato da lastre sottili, che sono ricoperte da una coltre bianca. Nel tempo, sfonda e scende sulla gamba sotto forma di una gonna. La specie si riproduce per spore nere, fusiformi.
La gamba densa e carnosa, lunga 5 cm, si assottiglia verso la base. La superficie è ricoperta da una pelle biancastra. Più vicino al suolo, il colore si trasforma dolcemente in rosso o rosa pallido.
Dove cresce il muschio rosa
Il rosa Mokruha preferisce crescere singolarmente o in piccole famiglie nelle foreste di conifere e latifoglie. Il fungo ama i terreni calcarei, i luoghi elevati, le piantagioni forestali diradate, spesso convive con i porcini. Fruttificazione da agosto fino alle prime gelate.
È possibile mangiare il mokruh rosa
Il rosa Mokruha è un rappresentante commestibile del regno dei funghi. La specie ha un aroma e un gusto gradevoli, quindi viene fritta, bollita e raccolta per l'inverno. È adatto anche per la preparazione di zuppe, salse e insalate calde.
Prima di preparare i piatti, il raccolto raccolto viene accuratamente lavato, la mucosa viene rimossa dal cappuccio e fatta bollire per circa mezz'ora.
False doppie
Il rosa Mokruha, come ogni abitante della foresta, ha due gemelli:
- Viola - appartiene al 4 ° gruppo di commestibilità. Puoi riconoscere l'aspetto da un cappuccio viola affusolato o appiattito con bordi arricciati verso l'alto. La polpa rosa è carnosa, fibrosa, diventa più scura durante la cottura. Negli esemplari giovani, lo strato lamellare è ricoperto da una pellicola color malva che, crescendo, sfonda e scende fino allo stelo. Cresce in boschi misti, fruttifica da agosto a ottobre.
- Abete rosso - un rappresentante commestibile e utile della famiglia Mokrukhov. Cresce all'ombra delle conifere. Si trova spesso nella Russia settentrionale o centrale. Fruttifica durante tutto il periodo caldo. Questo esemplare ha un cappuccio di 15 centimetri, che è coperto da una membrana mucosa, e una gamba carnosa e corta con un piccolo anello scuro. La buccia di abete rosso è considerata il tipo più utile, poiché la polpa è ricca di carboidrati e aminoacidi.
Regole di raccolta
Per proteggere te stesso e i tuoi cari, è importante conoscere le regole di raccolta. La caccia ai funghi dovrebbe essere effettuata:
- in luoghi ecologicamente puliti;
- lontano dalle autostrade, imprese industriali;
- la raccolta è preferibile al mattino, con tempo sereno;
- i funghi vengono tagliati con un coltello affilato o attorcigliati con cura.
Uso
Deliziosi piatti culinari sono realizzati con mokruha rosa. I funghi vengono fritti, in umido, in salamoia e salati. Prima della cottura, la mucosa viene rimossa dal cappuccio, lavata e bollita. La più deliziosa è la casseruola di funghi preparata secondo la seguente ricetta:
- I funghi vengono puliti e fatti bollire in acqua salata.
- Le patate vengono tagliate a rondelle e messe in una pirofila unta.
- Guarnire con cipolla, tagliata a metà anelli e funghi.
- Ogni strato è cosparso di sale e delle tue spezie preferite.
- Lo stampo viene posto in un forno riscaldato a 180 ° C e cotto per circa mezz'ora.
- 10 minuti prima della cottura, cospargere il piatto con formaggio grattugiato.
- Il piatto è pronto dopo la formazione di una bella e appetitosa crosta.
Conclusione
Il rosa Mokruha è un rappresentante condizionatamente commestibile del regno della foresta. Non ha solo un gusto e un aroma gradevoli, ma aiuta anche con molte malattie. I funghi sono utili per stanchezza cronica, insonnia ed emicrania. A causa del loro contenuto antibiotico naturale, hanno un effetto antivirale. Ma per aiutare il corpo e non danneggiarlo, devi essere in grado di distinguerli dagli altri abitanti della foresta.