Dove crescono le spugnole nella regione di Mosca: carta dei funghi

Dove puoi raccogliere spugnole nella regione di Mosca, ogni raccoglitore di funghi dovrebbe saperlo, poiché molte specie di spugnole non sono solo commestibili, ma anche gustose. L'opinione diffusa che questa varietà non sia adatta al consumo si basa sul contenuto di veleno girometrina nella sua composizione, che però lascia il prodotto insieme all'acqua durante la prima bollitura per 10-15 minuti.

Regole per la raccolta di funghi spugnole nella regione di Mosca

Le spugnole nella regione di Mosca sono diventate uno di quei funghi per i quali c'è una vera caccia. Molti raccoglitori di funghi e residenti solo curiosi hanno imparato a conoscere le proprietà medicinali di questo fungo, e ora tutti vogliono ottenerlo non solo per mangiare e preparare un medicinale, ma anche per piantarlo nel loro cottage estivo.

In considerazione del gran numero di coloro che lo desiderano, vale la pena andare in quei luoghi della regione di Mosca dove ci sono almeno pochi cacciatori di raccolti. Inoltre, vale la pena sapere che alla fine di giugno non ci sono così tanti di questi funghi e in autunno scompaiono completamente. Non dimenticare che la spugnola può essere facilmente confusa con la veselka comune, che è velenosa e cresce a fine estate e in autunno, quindi molti raccoglitori di funghi inesperti possono confonderla con un esemplare commestibile.

Attenzione! È vietata la raccolta a fine estate e inizio autunno, sono già funghi velenosi.

Non dimenticare le regole di sicurezza. Se non c'è una certezza esatta nella forma di un fungo, non dovresti prenderlo. Recentemente, i raccoglitori di funghi hanno raccolto linee e le hanno spacciate per spugnole commestibili. I rappresentanti di questa varietà si distinguono per il loro aspetto (molto simile al cervello) e possono essere mangiati solo dopo un trattamento termico molto lungo.

Quando le spugnole crescono nella regione di Mosca

Puoi raccogliere funghi spugnole nella regione di Mosca già a metà aprile. Ma non ci sono date precise, molto dipende dalle condizioni meteorologiche. Pertanto, si consiglia ai raccoglitori di funghi esperti di fare una "caccia tranquilla" da aprile a metà giugno.

Per non sbagliare con i tempi, dovresti prestare attenzione ad alcuni dei segni associati alla comparsa di un raccolto nella regione di Mosca:

  1. Apparve la prima erba: la spugnola iniziò a crescere.
  2. Aspen ha gonfiato gli orecchini: puoi uscire per i funghi.
  3. La cecità notturna è sbocciata: è ora di andare avanti per le spugnole.

Dove cercare spugnole nella regione di Mosca

L'elenco dei luoghi in cui crescono le spugnole nella regione di Mosca è indicato sulla mappa dei funghi:

  • New Grishino (distretto di Dmitrovsky, a nord).
  • Akulovo (una foresta vicino a Kubinka, dove scorre il fiume Trasna, così come il Pesochny Ruchey - non lontano da Mosca).
  • Panino e Sandarovo (Cechov).
  • Lyubyatino, Amelfino, Shishkino (vicino a Volokolamsk).
  • Malaya Borshchevka (ruscelli nel distretto di Klinsky, Sloboda).
  • Pochinki, Danki (le foreste di Serpukhov e Prioksky sono alcuni dei luoghi più ricchi di funghi).
  • Brekhovskaya, Tarakanovo (Yegoryevsk).
  • Kokovino, Oreshki (area del bacino idrico di Ozerninsky).
  • Nazimikha, Toporkovo, Novaya Sloboda, Ulitkino (Fryazino).
  • Zakharovo, Maryino (Elektrougli).
  • Fiore, Puchkov, Malinovka, Novo-Spasskoye (Troitsk).
  • Zosimova Pustyn, Machikhino, Belousovo, Trinity (vicino a Naro-Fominsk).
  • Gubino e Belozersky (Ramenskiy, foresta, che si trova direttamente vicino al campo d'aviazione).

Una mappa di spugnole nella regione di Mosca ti aiuterà a navigare con i luoghi dei funghi. La soluzione più sensata sarebbe un viaggio a sud o ad ovest della regione di Mosca (sulla mappa presentata, questi luoghi sono cerchiati in rosso). È lì che puoi trovare piantagioni e foreste, criniere e isolotti su cui cresce la specie desiderata.

Attenzione! È meglio raccogliere i funghi un po 'più lontano dalle autostrade.

Dove crescono le spugnole nella regione di Mosca

I rappresentanti della famiglia Morech crescono in tutte le foreste, esistono persino nei parchi della capitale (Teply Stan). Pertanto, nella regione di Mosca, puoi scegliere qualsiasi foresta in cui sono presenti alberi di pino. Inoltre, non dovrebbero costituire la base della semina, poiché le spugnole nella regione di Mosca crescono ancora principalmente nelle foreste decidue e la presenza di pini è semplicemente una buona aggiunta alla loro crescita e riproduzione.

Importante! Se 3-4 anni fa si è verificato un incendio nella foresta, probabilmente contiene la specie desiderata.

Quando si sceglie un luogo per la "caccia tranquilla", è necessario conoscere alcuni segni di dove raccogliere le spugnole nella regione di Mosca:

  • bisogna concentrarsi sui luoghi dove ci sono terreni sabbiosi: sono loro che si riscaldano più velocemente e permettono ai funghi di "respirare";
  • ama la cultura e l'umidità, quindi è meglio scegliere piantagioni e collinette fortemente ricoperte di erba;
  • cresce anche su terreni torbosi, quindi la vicinanza della palude può diventare anche un punto di riferimento per gli amanti della "caccia tranquilla";
  • Puoi riempire un cestino non solo nella foresta, ma anche nei meleti abbandonati, nei cottage estivi abbandonati e lungo le strade di campagna.

Precauzioni di sicurezza per la raccolta di spugnole nella foresta

Nonostante il fatto che le foreste vicino a Mosca non siano taiga, puoi facilmente perderti anche in esse. Pertanto, per evitare che ciò accada, quando si raccolgono spugnole, è necessario seguire una serie di semplici regole:

  1. Non dovresti andare nella foresta da solo. Anche se il raccoglitore di funghi parte da solo, deve informare i suoi amici e la famiglia delle sue intenzioni e del tempo approssimativo di ritorno. Vale anche la pena discutere il percorso approssimativo.
  2. Devi portare con te la scorta minima e urgente di cose: fiammiferi, cibo, acqua, una bussola e un coltello.
  3. Un telefono cellulare non sarà superfluo. Dovrebbe essere completamente addebitato quando esci di casa, con abbastanza soldi sul tuo conto.
  4. Se una persona anziana o una persona affetta da una malattia viene inviata nella foresta, è necessario portare con sé dei farmaci, anche se il momento per prenderli, secondo il raccoglitore di funghi, arriverà al ritorno da una tranquilla caccia.
  5. È meglio scegliere qualcosa di luminoso e accattivante dai vestiti. Un'ottima opzione sono le cose con elementi riflettenti.
  6. Quando ci si sposta nella foresta, è importante ricordare alcune caratteristiche: alberi spezzati, ruscelli che scorrono, ecc. Ciò aiuterà i soccorritori a determinare con maggiore precisione la posizione del raccoglitore di funghi se si perde.

Conclusione

Le spugnole nella regione di Mosca non sono rare. Pertanto, tutti possono uscire per una caccia tranquilla e rifornire le proprie scorte con questi gustosi funghi sani.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione