Lattina di olio al pepe: foto e descrizione

Nome:Lattina di olio al pepe
Nome latino:Chalciporus piperatus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Granello di pepe, Xerocomus piperatus, Volano pepe, Boletus piperatus, Suillus piperatus
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione:Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Calciporo
  • Visualizza:Chalciporus piperatus (Olio al pepe lattina)

Il criterio principale per gli amanti della "caccia tranquilla" quando si raccolgono i doni della foresta è la loro commestibilità. Anche un solo esemplare velenoso può causare danni irreparabili alla salute. Qualsiasi raccoglitore di funghi esperto sa per certo che è meglio essere lasciato senza un trofeo piuttosto che prenderne uno dannoso. Il fungo al pepe è controverso tra gli intenditori. Ci sono opinioni diametralmente opposte sulla sua commestibilità.

Che aspetto ha un fungo al pepe?

La lattina di olio al pepe appartiene alla famiglia Boletov. I biologi lo considerano condizionatamente commestibile. Piccole differenze tra un normale oliatore e un peperone possono creare confusione per un raccoglitore di funghi inesperto.

Descrizione del cappello

Il tappo bombato bombato dell'olio di peperoncino può raggiungere gli 8 cm in età adulta. A questo punto, il cappuccio si raddrizza e diventa piatto. Il colore include tutte le sfumature del marrone. Il cappello può essere rossastro, rossastro o scuro. A differenza di un normale oliatore, un fungo al pepe non ha una membrana mucosa.

Lo strato inferiore del cappuccio è come una spugna. Il colore dell'imenoforo è solitamente lo stesso della parte superiore del cappuccio, forse un po 'più chiaro. Quando viene premuto, appaiono macchie rossastre sulla superficie tubolare porosa.

Descrizione della gamba

La forma della gamba è cilindrica. In alcuni esemplari, potrebbe essere curvo. La gamba si restringe leggermente verso il basso. Sopra, cresce insieme all'imenoforo. La gamba è alta 8 cm di diametro, cresce da 3 mm a 1,5 cm, la sua polpa è elastica e si rompe facilmente se pressata. Il taglio in aria assume una tonalità rossastra.

Fungo al pepe commestibile o no

Ci sono opinioni diverse sulla commestibilità del fungo al pepe. I biologi dicono che le sostanze velenose contenute nel corpo del frutto non si decompongono nemmeno durante il trattamento termico. Gli scienziati mettono in guardia sul danno di questi componenti al fegato. I veleni sono in grado di accumularsi gradualmente nel corpo, provocando successivamente gravi malattie oncologiche.

In Russia, non è consuetudine raccogliere lattine di olio al pepe come commestibili. Tra le risorse forestali, ci sono abbastanza altri rappresentanti meno pericolosi di questa specie.

Gli scienziati europei non confermano l'opinione sulla velenosità del fungo del pepe. E gli esperti culinari dei paesi occidentali considerano questo dono della foresta uno dei rappresentanti più deliziosi del regno dei funghi. Il gusto deciso e l'aroma delicato conferiscono ai piatti di questo ospite della foresta una piccantezza. Alcuni buongustai preparano vari piatti dalla lattina di olio al pepe. Viene stufato e aggiunto a prelibatezze di funghi prefabbricate e stufati di carne. Altri preferiscono usare la polvere di polpa secca come sostituto dei peperoncini piccanti.

Non sono state condotte ricerche sperimentali sulle qualità del peppermaker. I segni di avvelenamento non sono stati registrati dopo aver mangiato cibo da esso. Secondo gli esperti, i funghi possono avere un impatto negativo sulla salute se consumati regolarmente per un lungo periodo da 6 mesi a un anno.

Dove e come può crescere l'olio al pepe

L'area di crescita del pepe e del porcino comune è la stessa.Sono raccolti nelle foreste di pini e abeti rossi delle regioni settentrionali. È estremamente raro trovare i porcini nelle foreste miste. Sul territorio della Russia vengono raccolti in Siberia, nel Caucaso e in Estremo Oriente.

Il periodo di raccolta varia a seconda della regione di crescita. In Siberia, il porcino appare a giugno. Nel nord europeo, il tempo per cacciarli inizia a giugno e dura fino a ottobre.

I funghi crescono singolarmente o in piccole famiglie di 3-5 pezzi. Quando raccogli, taglia la gamba con un coltello.

Importante! Non puoi estrarre il fungo dal terreno. Queste azioni violano l'integrità e la morte del micelio.

Come distinguere l'olio al pepe

Alcuni funghi sono molto simili ai grani di pepe. Un normale oliatore può essere distinto dai grani di pepe per l'aspetto della parte inferiore del cappello, che ha un colore giallo chiaro, in contrasto con quello rossastro del pepe in grani. L'imenoforo nelle specie commestibili di porcini comuni è denso, finemente poroso. I pori del pepe sono grandi e irregolari. Inoltre, i giovani porcini sono ricoperti da una sostanza appiccicosa, da cui deriva il nome.

La pellicola che ricopre il normale oliatore può essere facilmente rimossa, che è ciò che di solito fanno le casalinghe prima di cucinare. In un fungo al pepe, secondo la foto e la descrizione, il coperchio del cappuccio è difficile da separare. Sembra asciutto e può anche presentare piccole crepe.

Non è facile distinguere tra peperoni e capre. Questo è un altro rappresentante della famiglia Boletov. I funghi sono molto simili per colore e struttura del cappello e del gambo. La principale caratteristica distintiva della capra o del setaccio, come viene comunemente chiamata, è la sua maggiore attrattiva per i vermi. Anche i funghi più giovani si trovano più spesso con un berretto mangiato dai vermi. In caso di pioggia, il cappello del fungo diventa particolarmente umido e viscido. La capra è classificata come un fungo commestibile. Ma gli amanti dei regali della foresta raramente lo raccolgono.

Un falso oliatore può essere facilmente distinto da un oliatore di pepe dalla foto e dalla descrizione. Il fungo velenoso è lamellare, non tubolare. Vale la pena tagliarlo, poiché la gamba acquisisce uno sgradevole colore bluastro. Quando viene messo in un piatto, un falso olio gli conferisce un odore di muffa e una sgradevole amarezza.

Quali sono i vantaggi del fungo al pepe

È difficile parlare dei benefici del fungo al pepe. Le informazioni ufficiali su qualsiasi proprietà utile, ad eccezione di un gusto gradevole e acuto, non sono state registrate da nessuna parte. Pertanto, le qualità benefiche possono essere giudicate dal contenuto di sostanze nel corpo fruttifero della lattina di olio di pepe.

Come altri rappresentanti del regno dei funghi, contiene una grande quantità di proteine ​​vegetali, amminoacidi e molti oligoelementi. E il suo contenuto calorico è di sole 22 kcal per 100 g di prodotto. La composizione del prodotto è ricca dei seguenti componenti:

  • fosforo;
  • magnesio;
  • fluoro;
  • selenio;
  • vitamine A, B, E, K, D;
  • acidi: nicotinico, pantotenico, folico.

Contiene anche amminoacidi rari come alanina e leucina. Questi ingredienti sono usati per abbassare i livelli di zucchero nel sangue nel diabete.

Nella medicina popolare, la polvere e la tintura dell'olio di pepe possono essere state utilizzate a lungo come agente antibatterico. Si ritiene che i farmaci di questo fungo curino la tubercolosi e altre malattie polmonari.

Come preparare l'olio al pepe

Nei paesi europei, non solo un condimento piccante viene preparato dalla pentola del pepe, ma viene anche utilizzato come ingrediente principale in vari piatti.

I funghi vengono stufati con cipolle e panna acida. Dopo un adeguato trattamento termico, perdono parte della loro acidità e diventano molto piacevoli al gusto, secondo gli amanti dei piatti salati.

Per condire, i funghi devono essere essiccati e tritati. Ma prima, le lattine di olio al pepe vengono bollite per circa due ore, cambiando l'acqua più volte. Sequenza di cottura:

  1. I funghi bolliti devono essere lavati.
  2. Mettete su una teglia ricoperta di pergamena.
  3. Lasciar asciugare in forno per 4 - 5 ore, mescolando.
  4. Raffreddare.
  5. Quindi macinare in un macinacaffè.

Un fungo al pepe adeguatamente essiccato è facile da macinare, anche con le mani.

Il condimento viene aggiunto al posto del peperoncino a piatti di carne e verdure.

Conclusione

Il fungo al pepe è molto popolare in molti paesi. Ci sono miti sulla sua tossicità, ma non ci sono fatti provati.È possibile che mangiare in grandi quantità danneggi il corpo. È importante ricordare che qualsiasi prodotto poco conosciuto può essere dannoso per la salute se abusato. Inoltre, il nuovo piatto può essere testato per la tolleranza dal corpo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione