Soddisfare
Le file sono una famiglia abbastanza grande di funghi lamellari, che unisce molte specie. I raccoglitori di funghi esperti possono facilmente distinguerli, ma molti semplicemente non prendono tali funghi, considerandoli funghi. Questo è tutt'altro che vero, tra i rappresentanti di questa famiglia ci sono molte specie commestibili. Tuttavia, a differenza di altri funghi lamellari, che vengono salati senza trattamento termico, è indispensabile cuocere i filari.
Come pulire i funghi ryadovki
Le file crescono in grandi colonie a strisce o cerchi. Pertanto, di solito vengono raccolti rapidamente, senza troppe preoccupazioni per la pulizia. Di conseguenza, i funghi raccolti a casa devono essere selezionati, eliminandoli dai detriti aderenti. È più comodo farlo con un coltello corto, perché insieme alla pulizia, è necessario tagliare la parte inferiore della gamba.
Se i funghi si sono seccati, diventa molto più difficile pulirli. I detriti accumulati si asciugano sulla pelle e diventa impossibile rimuoverli senza danneggiare il corpo del frutto. In questo caso, puoi pre-immergere il raccolto raccolto in acqua fredda per mezz'ora, quindi risciacquarlo sotto il rubinetto.
Devo immergere le righe
L'ammollo dei funghi è un processo piuttosto lungo, ma nel caso delle file è necessario. Ti permette di eliminare l'amarezza nel gusto, oltre a rimuovere il sapore farinoso caratteristico di questi funghi.
Per l'ammollo, vengono versati con acqua fredda e conservati per un certo tempo.
Quante file in ammollo
Le file vengono conservate in acqua fredda per un massimo di tre giorni. In questo caso l'acqua deve essere cambiata almeno 2 volte al giorno. Se un fiume o un ruscello pulito scorre vicino alla casa, puoi mettere un cesto con i funghi raccolti nel serbatoio. L'acqua corrente laverà i funghi in modo rapido ed efficiente, questo è esattamente quello che facevano ai vecchi tempi.
Un breve video su come pulire e immergere correttamente le righe:
Quanto tempo ci vuole per cucinare i funghi ryadovki
L'ebollizione è uno dei tipi di trattamento termico dei funghi. Durante il processo di cottura nel brodo passano non solo sostanze nocive, ma anche aromatiche, che conferiscono al piatto finito un gusto e un aroma caratteristici. Se lo fai per troppo tempo, non solo il gusto si deteriora, ma anche l'aspetto dei funghi. Pertanto, ci vuole un certo tempo per cuocere le file.
Quanto cucinare i funghi ryadovki prima di friggerli
Prima di iniziare a friggere le file, devono essere accuratamente risciacquate e ammollate. Successivamente, i funghi vengono gettati in uno scolapasta, lasciando scolare tutto il liquido in eccesso. Nel frattempo, devi far bollire l'acqua, aggiungendo sale al ritmo di 1 cucchiaino. per 1 kg di file. Dopodiché, devi versare i funghi in acqua bollente. L'ebollizione viene eseguita per 15 minuti. Per tutto questo tempo, è necessario rimuovere la schiuma dalla superficie dell'acqua bollente.
Trascorso questo tempo, i corpi fruttiferi vengono nuovamente gettati in uno scolapasta e lavati con acqua fredda corrente. Lascia asciugare i funghi per qualche minuto. Scolare l'acqua in una casseruola e versarla fresca, portarla a bollore, aggiungere la stessa quantità di sale e rimettere lì i funghi. Dopo un quarto d'ora, le file finite possono essere tolte dalla padella, lavate e fritte.
Quante file cuocere per il decapaggio e il decapaggio
Le file sono adatte per l'inscatolamento, possono essere salate e marinate. Prima del decapaggio, i funghi vengono accuratamente lavati, rimuovendo i detriti. Quindi vengono bollite due volte per 15 minuti, risciacquando con acqua corrente fredda. Dopo che i funghi sono stati fatti bollire in 2 acque, vengono trasferiti in uno scolapasta, lavati e lasciati asciugare. Dopo tale trattamento termico, le file possono essere decapate. Qualsiasi residuo amaro nel gusto verrà rimosso dalla marinata contenente spezie e aglio.
Alcuni raccoglitori di funghi usano il metodo del decapaggio a freddo, preferendo immergere questi funghi per diversi giorni invece di cuocerli. Tuttavia, questo non è sempre giustificato. Le file sono funghi piuttosto volatili, che si adattano e si adattano facilmente all'ambiente. Questo vale anche per il loro aspetto. Pertanto, anche un sofisticato raccoglitore di funghi può confondere le file commestibili con quelle non commestibili.
Prima della salatura, le file vengono pulite dai detriti, lavate accuratamente e quindi bollite due volte in acqua bollente, leggermente acidificata con aceto. Cuocere le file fino a cottura per almeno 20 minuti. Dopo la prima bollitura, l'acqua deve essere sostituita con acqua fresca. I funghi bolliti vengono gettati in uno scolapasta, lavati con acqua fredda, lasciati scolare e raffreddare. Dopodiché, puoi iniziare a salare.
Quante file cuocere per il congelamento
A differenza di molti funghi lamellari, le file possono essere congelate per la conservazione e un uso successivo. Prima del congelamento, vengono bollite 3 volte per 10 minuti, cambiando l'acqua ogni volta. Per preservare il colore naturale ed eliminare il sapore farinoso, aggiungere all'acqua un po 'di aceto, un paio di foglie di alloro e una cipolla tritata.
Dopo l'ebollizione si lasciano scolare e raffreddare i funghi, mentre è consigliabile porli sotto oppressione in modo che sprigionino quanto più liquido possibile. Altrimenti, dopo lo scongelamento, il loro sapore sarà acquoso. Quindi le file vengono disposte in sacchetti di plastica, avvolte in modo tale da ottenere uno strato. È importante che all'interno rimanga la quantità minima di aria. Successivamente, i pacchetti vengono conservati in un congelatore.
Quante file cuocere prima di infornare
Uno dei modi per conservare le file per l'inverno è cuocerle in forno e poi metterle nei barattoli. I funghi raccolti vengono lavati, rimuovendo tutto lo sporco e i detriti aderenti, quindi messi a bagno per 2 giorni. Successivamente, le file vengono lessate due volte in acqua salata con l'aggiunta di acido citrico, tenendole ogni volta a fuoco basso per 15 minuti e rimuovendo la schiuma. Dopo l'ebollizione, i funghi vengono sciacquati ogni volta con acqua corrente.
Dopo che le file sono state bollite una seconda volta, vengono infine lavate, l'acqua viene lasciata scolare e quindi spalmata su una teglia unta con olio vegetale. I funghi vengono salati, cosparsi di pepe nero macinato sopra e poi infornati per mezz'ora a una temperatura di + 180 ° C. Quindi vengono sfornati, disposti in barattoli sterilizzati e coperti con coperchi di plastica. Dopo il raffreddamento, è necessario rimuovere i barattoli con il prodotto finito in un luogo buio e fresco, ad esempio una cantina.
Consigli utili
Ci sono sempre dei rischi associati al consumo di funghi. Ecco alcuni consigli utili per chi per primo vuole raccogliere nella foresta e provare a cucinare i filari:
- Quando cacci in silenzio, dovresti sempre essere guidato dalla regola: "Non lo so, non lo prendo". Nessun fungo vale la pena rischiare la salute o la vita.
- Durante la loro crescita, i funghi assorbono intensamente le tossine, i radionuclidi, i metalli pesanti e vari composti chimici dall'ambiente.Per questo motivo non possono essere raccolti all'interno della città, in prossimità di autostrade e ferrovie, sui territori di imprese operative e chiuse, in zone industriali.
- Le file appartengono alla quarta categoria di funghi, che hanno il valore nutritivo più basso. In molte regioni, i raccoglitori di funghi li ignorano, soprattutto se ci sono esemplari più preziosi nella foresta. Ciò è pienamente giustificato. Se è possibile raccogliere funghi di una categoria di valore nutritivo più elevato, non ha senso raccogliere le file. A meno che non si tratti di un esperimento culinario.
- Le righe sono caratterizzate da incoerenza. Alcune specie hanno una somiglianza piuttosto forte e spesso possono essere distinte solo mediante analisi microbiologiche. Se raccogli tutto, le specie non commestibili e velenose potrebbero essere nel raccolto. Pertanto, è così importante immergere e far bollire completamente questi funghi. In questo caso è possibile minimizzare gli effetti nocivi delle tossine sull'organismo, anche se tra gli esemplari raccolti si imbattono in quelle non commestibili o velenose.
- I sintomi dell'avvelenamento da funghi possono includere nausea, vertigini e indigestione. Le tossine possono causare un aumento o una diminuzione della pressione sanguigna, palpitazioni cardiache e debolezza. Alcune persone avvelenate hanno un disturbo mentale, poiché ci sono specie allucinogene tra i rematori.
Ai primi segni di avvelenamento, è necessario sciacquare lo stomaco, per questo è necessario bere una grande quantità di acqua o una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi indurre il vomito. Per ridurre l'assorbimento delle tossine nello stomaco, si consiglia di bere un preparato assorbente (carbone attivo, Polysorb, Enterosgel) dopo il lavaggio.
Conclusione
La necessità di cuocere le file prima di mangiare o inscatolare è una misura precauzionale necessaria. Indubbiamente, questo altera leggermente il loro gusto, ma è meglio sopportarlo piuttosto che rischiare la salute. Le file bollite sono molto meno pericolose di quelle fresche e il rischio di intossicazione alimentare in questo caso è inferiore.