Soddisfare
Il Gebeloma inaccessibile è un comune fungo lamellare della famiglia Imenogastrica. Il corpo del frutto ha una forma classica con cappello e gambo pronunciati. Questa specie preferisce crescere in terreni umidi. Il nome ufficiale è Hebeloma fastibile.
Che aspetto ha l'ebeloma inaccessibile?
Il cappello negli esemplari giovani è emisferico, ma man mano che cresce diventa prostrato, leggermente depresso al centro. Il suo diametro va dai 4 agli 8 cm, la superficie è mucosa. C'è una frangia fibrosa lungo il bordo del cappuccio. La parte superiore del gebeloma è inaccessibile a una tonalità inizialmente rossastra e sbianca a maturità. Sul retro ci sono piatti rari larghi di un'ombra biancastra.
La gamba dell'ebeloma inaccessibile è cilindrica, spesso a forma di fuso con un ispessimento alla base. La sua altezza raggiunge i 6-10 cm e il suo spessore è di 1,5-2 cm, nella parte superiore sono visibili scaglie bianche. Nei funghi giovani, la coscia ha una consistenza densa, ma diventa vuota durante il periodo di maturazione. Ha un anello traballante appena percettibile. L'ombra delle parti inferiore e superiore del fungo è identica.
Le controversie sull'ebeloma sono di forma ovale o ellittica inaccessibile. La loro dimensione è 7,4-10,4 x 4,5-6,3 micron.
Dove il Gebeloma diventa inaccessibile
Questa specie cresce ovunque su terreno umido, meno spesso su legno in decomposizione. Il gebele inaccessibile può essere trovato nelle foreste di conifere, latifoglie e nelle piantagioni di tipo misto. E inoltre può crescere in un'area parco, un giardino pubblico e un giardino abbandonato in presenza di condizioni favorevoli per la crescita.
Il periodo di maturazione inizia alla fine di agosto e si protrae per tutto settembre. Gebeloma inaccessibile cresce nelle piantagioni di gruppo.
Questa specie cresce in tutta la parte europea della Russia, dell'Estremo Oriente e della Siberia.
È possibile mangiare l'inaccessibile gebel
Questa specie appartiene alla categoria dei funghi velenosi a causa dell'alto contenuto di tossine che provocano disturbi dell'apparato digerente e interrompono l'attività cardiaca. Con la fornitura di cure mediche tempestive, il recupero avviene 2-3 giorni dopo l'avvelenamento.
Sintomi di avvelenamento
I segni di intossicazione del corpo possono manifestarsi in modi diversi a seconda dello stato di salute umana, della quantità di funghi mangiati.
Sintomi comuni di avvelenamento da gebeloma inaccessibile:
- nausea;
- attacchi di vomito;
- dolore all'addome;
- feci molli;
- deficit visivo;
- mal di testa;
- alta temperatura;
- bassa pressione;
- debolezza generale.
Con un leggero deterioramento del benessere, i sintomi spiacevoli persistono per 2-3 giorni e vanno via da soli. Nei casi più gravi sono necessarie cure mediche urgenti e ricovero in ospedale.
Pronto soccorso per avvelenamento
Con un significativo deterioramento della salute dopo aver mangiato i funghi, è necessario chiamare immediatamente un'ambulanza.
In attesa del medico, è necessario indurre il vomito per liberare lo stomaco dai resti di cibo discutibile. Quindi bere carbone attivo al ritmo di 1-2 compresse per ogni 10 kg di peso. E se possibile, fai un clistere.
Conclusione
Il Gebeloma inaccessibile è un fungo pericoloso che si consiglia di evitare. Pertanto, dovresti imparare a distinguere tra specie commestibili e velenose per non danneggiare la tua salute.
In caso di dubbio, è meglio rifiutarsi di raccogliere funghi e, se compaiono sintomi allarmanti di avvelenamento, fornire il primo soccorso al paziente.