Gebeloma amante del carbone: descrizione e foto

Nome:Gebeloma amante del carbone
Nome latino:Hebeloma birrus
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Sinonimi:Agaricus birrus, Hylophila birra, Hebeloma birrum, Hebeloma birrum var birrum
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hymenogastraceae (Hymenogastric)
  • Genere: Hebeloma
  • Specie: Hebeloma birrus

Hebeloma amante del carbone è un rappresentante della famiglia Hymenogastrov, il cui nome latino è Hebeloma birrus. Ha anche una serie di altri sinonimi: Agaricus birrus, Hylophila birra, Hebeloma birrum, Hebeloma birrum var. Birrum.

Che aspetto ha un gebeloma amante del carbone

Cresce sia uno alla volta che in numerosi gruppi

Puoi riconoscere un Gebel amante del carbone dalle seguenti caratteristiche:

  1. In giovane età, il cappello è di forma emisferica con un evidente tubercolo centrale; man mano che cresce, diventa piatto. È di taglia piuttosto piccola, non raggiunge i 2 cm di diametro La superficie del gebeloma amante del carbone è nuda, viscida, appiccicosa al tatto. Dipinto in tonalità giallastre con bordi più chiari.
  2. Piatti marroni sporchi con bordi quasi biancastri si trovano sotto il cappuccio.
  3. Le spore sono a forma di mandorla, polvere di spore di colore marrone scuro.
  4. Il fusto è cilindrico, in alcuni esemplari può essere leggermente ispessito alla base. Si caratterizza per essere molto sottile, il cui spessore non è superiore a 5 mm, e in lunghezza va da 2 a 4 cm La superficie è leggermente lucida, ricoperta da una fioritura squamosa. Alla base del peduncolo c'è un corpo vegetativo sottile con una struttura soffice. A differenza dei suoi congeneri, questo esemplare manca di resti pronunciati del copriletto.
  5. La polpa del Gebeloma amante del carbone è bianca, ha un aroma gradevole o non pronunciato e un sapore amaro.

Dove cresce il Gebeloma amante del carbone

Il nome di questa istanza parla da solo. Il Gebeloma amante del carbone preferisce crescere su luoghi bruciati, falò e luoghi di vecchi fuochi. Si trova più spesso in Asia e in Europa, meno spesso in Russia, in particolare nel territorio di Khabarovsk, nella Repubblica del Tatarstan e nella regione di Magadan. La fruttificazione attiva di questi funghi avviene ad agosto.

È possibile che un gebel mangi amante del carbone

Il dono della foresta descritto è immangiabile e velenoso. È vietato mangiare gebel amante del carbone, poiché può portare a gravi problemi di salute.

Importante! 2 ore dopo aver mangiato questo fungo velenoso, una persona può avvertire i primi segni di avvelenamento. Questi includono vomito, diarrea e dolore addominale.

Doppietta di Hebeloma amante del carbone

I corpi fruttiferi di Gebeloma amante del carbone sono particolarmente fragili e fragili.

La specie in esame ha parecchi gemelli, questi includono:

  1. Cintura Gebeloma - è un fungo commestibile condizionatamente. Di regola, cresce in una varietà di foreste, forma micorriza con latifoglie e conifere, il più delle volte con pini. Si differenzia dall'amante del carbone per le dimensioni maggiori dei corpi fruttiferi. Inoltre, una caratteristica del gemello è uno stelo cavo biancastro con sfumature scure alla base. Il suo spessore è di circa 1 cm e la sua lunghezza è fino a 7 cm.
  2. Hebeloma appiccicoso - un esemplare non commestibile. Puoi riconoscere il doppio dal cappello, la cui dimensione a volte raggiunge i 10 cm, il colore è marrone chiaro o giallastro, ma a volte ci sono esemplari con una superficie mattone o rossa. È appiccicoso e viscido al tatto, come il carbone, ma con l'età diventa secco e liscio.Inoltre, una caratteristica distintiva è lo sgradevole odore raro della polpa.

Conclusione

Il Gebeloma amante del carbone è un dono della foresta di piccole dimensioni, che contiene sostanze velenose. Nonostante il fatto che non siano stati registrati decessi per questa specie, mangiarlo può causare gravi avvelenamenti. Vale anche la pena notare che gli esperti sconsigliano di raccogliere anche funghi commestibili del genere Gebeloma, poiché i suoi rappresentanti sono molto simili tra loro e talvolta è quasi impossibile distinguere il commestibile dal velenoso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione