Exidia ghiandolare: foto e descrizione

Nome:Exidia ghiandolare
Nome latino:Exidia glandulosa
Sinonimi:Exidia troncata, Exidia truncata
Caratteristiche:
  • Forma: gelatinosa
  • Info: abitazione sull'albero
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Auriculariomycetidae
  • Ordine: Auriculariales (Auriculariales)
  • Famiglia: Exidiaceae (Exidiaceae)
  • Genere: Exidia
  • Visualizza: Exidia glandulosa (Exidia ghiandolare)

Exidia ghiandolare è il fungo più insolito. Si chiamava "olio delle streghe". Un raro raccoglitore di funghi presterà attenzione a lui. Il fungo è simile alla marmellata nera. Cresce sui rami degli alberi caduti. È considerato un integratore alimentare biologicamente attivo.

Che aspetto ha l'exidio ghiandolare?

La descrizione dell'exsidia ghiandolare deve iniziare con il corpo fruttifero. È basso, raggiunge un'altezza di 1-2 cm, all'esterno è nero. All'interno c'è una sostanza gelatinosa trasparente o marrone oliva. Il giovane fungo ha una forma a goccia. Essendo cresciuto, acquisisce un corpo fruttifero, simile alla struttura del cervello umano: tuberoso ea forma di orecchio.

Una volta asciutto, il colore diventa opaco. Il corpo si indurisce per formare una crosta densa. Con l'aumento dell'umidità, ritorna al suo stato originale. Per consistenza: densità morbida, simile alla gelatina gonfia o alla marmellata. Le piante adulte formano una colonia continua, crescendo insieme in un unico insieme. Inodore. Il gusto è debole. Altre caratteristiche strutturali:

  1. I frutti del fungo sono bianchi, ricurvi, di forma cilindrica. Le controversie vengono prodotte tutto l'anno (in inverno - durante il riscaldamento).
  2. L'ifa (ragnatela di funghi) è ramificata e dotata di fibbie.
  3. Gli organi riproduttivi (basidi) hanno la forma di una palla o di un uovo e formano 4 spore ciascuno.

Commestibilità delle esidi ghiandolari

Exidia glandularis appartiene a una varietà di funghi non commestibili. Non considerato velenoso. Chi l'ha provato riferisce che questa specie ha una caratteristica consistenza ghiandolare, non c'è gusto pronunciato.

Dove e come cresce

Si trova sui tronchi e sui rami di betulle, querce e pioppi abbattuti. L'area di distribuzione degli exsidia ferruginosa è l'intera fascia boscosa media dell'Eurasia. Cresce strettamente alla corteccia, ma è bene tagliarla con un coltello. Cresce sia come esemplare singolo che in grandi colonie, coprendo tutto l'albero ospite in decomposizione. L'autunno profondo o l'inizio della primavera è il momento della comparsa del fungo.

Attenzione! Quando si raccolgono gli exsidia ghiandolari, è importante assicurarsi che sia così, poiché ci sono esemplari molto simili di altri funghi.

I doppi e le loro differenze

Molto simili a questo fungo sono:

  1. Exidia troncata (Exidia truncata). Ha un cappello nero piatto ben definito, che è attaccato al substrato lateralmente. Non utilizzato per il cibo.
  2. Annerimento Exidia (Exidia nigricans). Ha una superficie più rugosa di una ghiandolare. Appare nella seconda metà della primavera sulle conifere. Immangiabile.
  3. Abete rosso Exidia (Exidia pithya). Il corpo fruttifero è più sottile, come un cuscino. Termina con una cresta ondulata a coste. Non è considerato un prodotto alimentare. Cresce sulle conifere.

Conclusione

Exidia glandularis è considerato un fungo non commestibile. Tutte le varietà di questa specie non sono utilizzate per il consumo umano, in quanto non hanno valore nutritivo e, se utilizzate in modo errato, possono causare danni all'organismo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione