Exidia cartilaginea: foto e descrizione

Nome:Exidia cartilagineo
Nome latino:Exidia cartilaginea
Un tipo: Immangiabile
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Auriculariomycetidae
  • Ordine: Auriculariales (Auriculariales)
  • Famiglia: Exidiaceae (Exidiaceae)
  • Genere: Exidia
  • Visualizza: Exidia cartilaginea (Exidia cartilaginea)

L'exidia cartilaginea appartiene alla famiglia dei saprotrofi e cresce su legno secco o marcio. Il fungo è una specie non commestibile, ma non è nemmeno velenoso. Pertanto, se viene mangiato, non causerà gravi danni al corpo.

Che aspetto ha Exidia cartilagineo?

Exidia cartilaginea rara - un esemplare del regno dei funghi, che può essere facilmente riconosciuto dalle sue caratteristiche esterne:

  • il corpo del frutto è formato da una massa gelatinosa di colore giallo chiaro;
  • i funghi tondeggianti crescono insieme e raggiungono un diametro di 20 cm;
  • in apparenza assomigliano a una massa grumosa di forma irregolare con una superficie irregolare;
  • i bordi con numerose ciglia biancastre sono piegati.

Con tempo asciutto la polpa del frutto si indurisce e acquista una superficie lucida, dopo la pioggia rinasce e continua il suo sviluppo.

Importante! Questa varietà si riproduce con spore allungate, che si trovano in una polvere di spore bianca.

Il fungo è commestibile o no

L'exidia cartilaginea è una varietà non commestibile. La polpa gelatinosa è di colore bianco o marrone chiaro, inodore e con un retrogusto dolciastro leggermente evidente.

Dove e come cresce

La specie preferisce crescere su legno duro secco o marcio. Trovato in Europa, Asia e Nord America. Fruttificazione a lungo termine, da luglio a novembre. I corpi fruttiferi non temono le temperature sotto lo zero; dopo il riscaldamento, la crescita, lo sviluppo e la formazione di spore continuano.

I doppi e le loro differenze

Questo rappresentante del regno dei funghi ha simili. Questi includono le seguenti varietà:

  1. Bolla di brivido... Il corpo del frutto gelatinoso è inizialmente arrotondato, alla fine assume una forma irregolare con un diametro fino a cm 20. La superficie liscia è lucida, in giovane età si dipinge di un colore bianco neve trasparente. Con l'età, la massa gelatinosa acquisisce un rosa cremoso e poi un colore rosso-marrone. La specie è rara, compare su alberi decidui in decomposizione da gennaio a marzo. La varietà è commestibile, ma a causa della mancanza di aroma e gusto, non rappresenta un valore nutritivo.
  2. Craterocolla di ciliegie... La polpa acquosa è a forma di cervello e ha un colore arancio limone. Preferisce crescere su ciliegio, susino, pioppo e pioppo tremulo. La varietà non viene mangiata.

    Importante! La principale differenza tra Exidia cartilagineo e i suoi fratelli è la presenza di ciglia bianche come la neve sui bordi più chiari.

Conclusione

L'exidia cartilaginea è una specie di funghi rara e non commestibile che cresce su legno secco o marcio. Ha una forma gelatinosa, grazie alla quale il fungo non può essere confuso con altri esemplari. È bello, insolito, si indurisce con tempo asciutto, ma dopo le piogge rinasce rapidamente e continua il suo sviluppo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione