Lyophillum shimeji: descrizione e foto

Nome:Lyophillum shimeji
Nome latino:Lyophyllum shimeji
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Hon-shimeji, Tricholoma shimeji, Liofillum shimeji
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Lyophyllaceae (Lyophyllaceae)
  • Genere: Lyophyllum (Lyophyllum)
  • Specie: Lyophyllum shimeji

Il Lyophyllum simeji è un fungo della famiglia Liofila, appartenente all'ordine dei Lamellari o Agarico. Si trova sotto vari nomi: hon-shimeji, lyophillum shimeji, nome latino - Tricholoma shimeji.

Che aspetto hanno gli shimeji lyophillum?

Il cappello del giovane shimeji lyophyllum è convesso, i bordi sono notevolmente piegati. Man mano che invecchiano, si raddrizza, il rigonfiamento diventa sottile o scompare completamente, ma un tubercolo basso rimane sempre al centro. Il diametro del cappello è di 4-7 cm, il colore principale va dal grigiastro al marrone. Il cappello può essere grigio sporco o grigio-marrone, giallo-grigio. Ma la superficie può essere vista strisce radiali o macchie igrofile chiaramente visibili. Alcuni esemplari si distinguono per un motivo igrofilo simile a una rete.

Piatti stretti e frequenti si formano sotto il cappuccio. Possono essere sciolti o parzialmente aderenti. Il colore dei piatti è bianco, con l'età diventa grigio o beige chiaro.

La forma della gamba è cilindrica, la sua altezza non supera i 3-5 cm, il diametro è di 1,5 cm Il colore è bianco o grigio chiaro. Alla palpazione la superficie appare liscia o leggermente setosa; negli esemplari più vecchi si percepisce la struttura fibrosa.

Importante! Non c'è anello sulla gamba, non c'è nemmeno copriletto e nessuna volva.

La polpa è soda, bianca nel cappello e può essere grigiastro nel gambo. Il colore non cambia nel punto di un taglio o di una rottura.

Le spore sono lisce, incolori, arrotondate o ampiamente ellissoidi. Il colore della polvere di spore è bianco.

L'odore dei funghi è delicato, il gusto è gradevole, che ricorda la nocciola.

Dove crescono gli shimeji lyophillum

Il principale luogo di crescita è il Giappone e le regioni dell'Estremo Oriente. Shimeji lyophillum si trovano in tutta la zona boreale (aree con inverni ben definiti ed estati calde, ma brevi). A volte i rappresentanti di questa famiglia possono essere trovati nelle pinete situate nella zona temperata.

Cresce in pinete secche, può comparire sia sul suolo che su lettiera di conifere. La stagione di formazione inizia ad agosto e termina a settembre.

Un rappresentante di questa famiglia cresce in piccoli gruppi o aggregati e occasionalmente si verifica singolarmente.

È possibile mangiare shimeji lyophillums

L'hon-shimeji è un fungo prelibato in Giappone. Si riferisce al gruppo commestibile.

Gusto qualità del fungo lyophillum simeji

Il sapore è gradevole, ricorda vagamente la nocciola. La polpa è soda, ma non dura.

Importante! La polpa non si scurisce durante la cottura.

I funghi sono ampiamente utilizzati nella cucina tradizionale giapponese. Possono essere fritti, in salamoia, raccolti per l'inverno.

False doppie

Il Lyophillum shimeji può essere confuso con altri funghi:

  1. Lyophillum o ryadovka affollata cresce in incroci più grandi di shimeji. Appare nelle foreste decidue da luglio a ottobre. Il colore del cappello è grigio-marrone, la superficie è liscia, con particelle di terreno aderenti. Appartiene a funghi commestibili di bassa qualità. La polpa è densa, spessa, bianca come la neve, l'odore è debole.
  2. Lyophyllum o olmo fungo ostrica simile a shimeji a causa delle macchie igrofile situate sul cappello. L'ombra del fungo ostrica è più chiara di quella del simeji lyophyllum. Le zampe degli esemplari di olmo sono più allungate. Ma la differenza principale è nel luogo in cui crescono i funghi: i funghi ostrica crescono solo su ceppi e rifiuti di alberi decidui, e gli shimeji scelgono il terreno o la lettiera di conifere. Il fungo ostrica Ilm è una specie commestibile.

Regole di raccolta

Per i funghi, esiste una regola importante: non devono essere raccolti vicino a bidoni della spazzatura, discariche cittadine, autostrade trafficate, impianti chimici. I corpi fruttiferi sono in grado di accumulare tossine, quindi il loro uso può provocare avvelenamento.

Attenzione! I luoghi sicuri da raccogliere sono i boschi situati lontano dalle città.

Uso

Il Lyophillum shimeji viene consumato dopo il pretrattamento. L'amaro presente nei funghi scompare dopo l'ebollizione. Non è utilizzato negli alimenti crudi. I funghi sono salati, fritti, in salamoia. Aggiungere a zuppe, salse, stufati.

Conclusione

Il Lyophyllum shimeji è un fungo comune in Giappone. Si riferisce a campioni commestibili. Cresce a grappoli o piccoli gruppi. Anche i funghi gemelli sono commestibili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione