Stropharia sky blue (sky blue): foto e descrizione

Nome:Stropharia cielo blu
Nome latino:Stropharia caerulea
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Strophariaceae (Stropharia)
  • Genere: Stropharia
  • Visualizza: Stropharia caerulea (Stropharia cielo blu)

Stropharia celeste è una specie commestibile condizionatamente con un colore insolito e brillante. Distribuito nelle foreste di latifoglie in tutta la Russia. Cresce singolarmente o in piccoli gruppi. Può essere trovato da agosto a inizio novembre. Per riconoscere questo rappresentante del regno dei funghi, è necessario conoscere le caratteristiche esterne ed essere in grado di distinguerli dalle loro controparti velenose.

Che aspetto ha la stropharia celeste?

Stropharia celeste è un bellissimo rappresentante della famiglia Stropharia. Poiché la specie ha un aspetto brillante e insolito, è molto difficile confonderla con altre specie del regno dei funghi.

Descrizione del cappello

Un berretto di una stropharia celeste con un diametro fino a 8 cm, in tenera età ha una forma conica, alla fine diventa curva. La superficie è lucida, viscida, dipinta di un color smeraldo celeste. Man mano che cresce, il colore sbiadisce e ai bordi del copriletto appaiono delle scaglie biancastre, che in giovane età ricoprivano lo strato lamellare. La riproduzione della stropharia celeste avviene con microscopiche spore marroni, che si trovano in una polvere lilla scura.

Descrizione della gamba

La gamba ovale dritta ha una polpa fibrosa e cresce fino a cm 10. Negli esemplari giovani la parte superiore è circondata da un anello, che con l'età scompare. La superficie è ricoperta da scaglie squamose grigio chiaro o verde cielo. Polpa biancastra senza gusto e odore pronunciati.

Il fungo è commestibile o no

La stropharia celeste è classificata nel 4 ° gruppo di commestibilità. Il raccolto raccolto viene accuratamente lavato prima dell'uso e bollito in acqua salata per 20-30 minuti. Quindi possono essere fritti, in umido o in scatola per l'inverno.

Ma poiché questo esemplare non ha odore e sapore, non ha trovato un uso diffuso in cucina. Inoltre, alcune fonti affermano che il corpo fruttifero contiene sostanze allucinogene, quindi i funghi non sono raccomandati per donne incinte e bambini sotto i 12 anni di età.

Fatti interessanti sulla stropharia azzurra:

  1. Questo rappresentante del regno forestale è raccolto solo in Russia e nei paesi della CSI, in altri stati il ​​fungo è considerato velenoso.
  2. Un uso eccessivo provoca allucinazioni visive e agitazione nervosa.
  3. Le proprietà allucinogene sono così lievi che per il loro aspetto è necessario consumare circa 1000 g di funghi freschi.

Dove e come cresce

La Stropharia celeste cresce singolarmente o in piccoli gruppi da luglio a ottobre. Ama il terreno umido o il substrato erboso in decomposizione, così come il tempo piovoso umido. Può essere trovato nei parchi, lungo le strade e nelle aree in cui il bestiame cammina.

I doppi e le loro differenze

Stropharia celeste, come ogni abitante della foresta, ha controparti commestibili e non commestibili:

  1. Blu verde - la specie è commestibile, predilige boschi misti. Può essere riconosciuto da un cappello più leggero e da una gamba piccola e potente. La polpa senza un pronunciato sapore di fungo, con danni meccanici, acquisisce un colore limone. Fruttifica durante tutto il periodo caldo.
  2. Incoronato - un fungo non commestibile dalla polpa densa biancastra e dal gusto raro. Questo esemplare cresce in pianura o piccole colline in esemplari singoli. Il fungo ha una caratteristica: un cambiamento nel colore del cappello (dal limone chiaro al giallo scuro) e dei piatti (dal viola chiaro al nero). Se il fungo in qualche modo è entrato nel cesto e poi sul tavolo, può verificarsi una lieve intossicazione alimentare. Per aiutare la vittima in modo tempestivo, è necessario prestare attenzione ai segni di intossicazione (nausea, vomito, diarrea, sudore freddo e umido, palpitazioni cardiache).

Conclusione

La Stropharia celeste è una specie commestibile che preferisce crescere in terreno umido, tra abeti rossi e latifoglie. I cappelli di funghi giovani sono usati per il cibo, dopo l'ebollizione vengono fritti, stufati e raccolti per l'inverno. Per non sbagliare durante la raccolta dei funghi, devi prima familiarizzare con le caratteristiche della specie da foto e video.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione