Belochampignon a radice lunga: descrizione, foto, raccolta e utilizzo

Nome:Belochampignon a radice lunga
Nome latino:Leucoagaricus barssii
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Lepiota barssii, Lepiota macrorhiza, Lepiota pinguipes, Leucoagaricus macrorhizus, Leucoagaricus pinguipes, Leucoagaricus pseudocinerascens, Leucoagaricus macrorhizus
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Leucoagaricus (Belochampignon)
  • Specie: Leucoagaricus barssii (Belochampignon a radice lunga)

Belochampignon a radice lunga appartiene alla famiglia Champignon, genere Belochampignon. Il sinonimo di questo nome è il termine latino - Leucoagaricus barssii. Come la maggior parte delle specie della famiglia, questo fungo è commestibile.

Dove cresce il champignon bianco a radice lunga

Questa specie è abbastanza diffusa in Asia, Nord America, Europa e Australia. È raro sul territorio della Russia, il più delle volte è stato visto nella regione di Rostov. In altre regioni, l'aspetto non è stato notato. Il belochampignon a radice lunga cresce da giugno a ottobre in parchi, giardini, campi, seminativi, bordi stradali o boschetti ruderali.

Importante! La specie descritta è sotto protezione sul territorio dell'Ucraina ed è elencata nel Libro rosso di questo stato.

Che aspetto ha il fungo coleottero a radice lunga?

Cresce singolarmente o in piccoli gruppi

Nella fase iniziale di maturazione, il cappello del champignon bianco è semisferico con bordi a radice lunga, con i bordi piegati verso l'interno; con l'età, diventa prostrato convesso con o senza elevazione nella parte centrale. La dimensione del cappello è di 4-13 cm di diametro, la superficie è lanuginosa o squamosa, dipinta in una tonalità biancastra o grigio-marrone con una parte centrale più scura. Sul lato inferiore del cappuccio ci sono sottili piatti color crema. Nei vecchi funghi acquisiscono una tinta marrone. Le spore sono ovali o ellissoidali. Polvere di spore di colore bianco crema.

La gamba del champignon bianco è a radice lunga, clavata e fusiforme, che si assottiglia verso la base. La sua lunghezza varia da 4 a 12 cm e il suo spessore è di 1,5-3 cm La superficie è squamosa, dipinta di bianco o grigiastro e diventa marrone al tatto. La gamba con la sua base è profondamente radicata nel terreno, grazie alla quale questa specie ha ricevuto il nome corrispondente. Nella parte centrale o superiore di esso è presente un semplice anello biancastro, ma in alcuni esemplari può essere assente. La polpa del champignon a radice lunga è densa, grigiastro sotto la buccia, il resto del corpo fruttifero è bianco. Ha un pronunciato aroma di fungo e un gusto gradevole che ricorda una noce.

È possibile mangiare champignon a radice lunga

Il champignon bianco a radice lunga appartiene al gruppo dei funghi commestibili. Ha un alto valore nutritivo e quindi è molto popolare tra i raccoglitori di funghi.

False doppie

La maggior parte dei rappresentanti della famiglia Champignon sono simili tra loro, ma quando si raccolgono si dovrebbe fare attenzione ad alcuni esemplari non commestibili e persino velenosi.

Questo fungo ha diverse controparti:

  1. Champignon dalla pelle gialla - l'uso di questo tipo provoca avvelenamento del corpo. Puoi riconoscere un doppio da una gamba vuota e dalla polpa ingiallita quando viene pressata. Quando viene trattato termicamente, questo campione emana un forte odore di fenolo.
  2. Champignon eterogeneo - appartiene al gruppo velenoso. Vive in una zona climatica temperata, il più delle volte si trova sul territorio dell'Ucraina.Una caratteristica distintiva del doppio è una polpa bianca con un odore sgradevole che, se pressato, acquisisce una tinta marrone.

Raccolta e consumo

Il fungo coleottero a radice lunga non necessita di un trattamento termico preliminare per l'uso negli alimenti. È perfetto come piatto principale in quasi tutte le forme: fritto, bollito, in salamoia, salato. Può essere utilizzato anche crudo in contorni o insalate.

Importante! Con una cottura prolungata si perde la maggior parte delle qualità benefiche e gustative di questo fungo.

Una caratteristica del champignon a radice lunga è che abbastanza spesso cresce non lontano dagli appezzamenti domestici, lungo le strade o nei parchi. Tuttavia, gli esperti assicurano che i funghi trovati entro i confini della città non dovrebbero mai essere mangiati. Per non danneggiare il tuo corpo, dovrebbero essere raccolti solo in aree ecologicamente pulite.

Conclusione

Il champignon bianco a radice lunga è un fungo prezioso e commestibile. Non si trova così spesso, di regola, si deposita vicino alle persone, ad esempio, nei giardini o nei parchi, il che è una piacevole sorpresa per i raccoglitori di funghi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione