Soddisfare
Esistono varietà di meli coltivati in Russia da molto tempo. Il sapore delle loro mele è ricordato da più di una generazione. Uno dei migliori è il melo ripieno bianco. Le sue mele versate sono praticamente le prime ad aprire la stagione. La varietà è un risultato della selezione nazionale, è stata descritta per la prima volta nel libro del giardiniere professionista Krasnoglazov "Regole della frutticoltura", apparso nel 1848. Ma nelle opere di Bolotov dedicate alle colture da frutto, non si fa menzione di questa varietà . Di conseguenza, questa varietà di mele iniziò a diffondersi attivamente nella prima metà del XIX secolo. Una delle sue descrizioni più dettagliate è data nell'Atlante dei frutti di A.S. Gribnitsky
IV Michurin la considerava la varietà russa locale più resistente e, sulla base, allevava precocemente la famosa Kitayka golden. Ma ci sono ancora controversie sull'origine della varietà di mela ripiena bianca.
Origine della varietà
Molti credono che il riempimento bianco sia apparso per la prima volta nei Paesi Baltici, ma molto probabilmente questa varietà è russa e proviene dalla regione del Volga, dove è stata trovata per molto tempo. I suoi altri nomi sono Bel, Dolgostebelka, Pudovshchina. Ma la varietà Papirovka, molto simile al ripieno bianco, ci è arrivata davvero dalla costa baltica nella seconda metà del XIX secolo. Ciò è dimostrato dal suo nome, che è tradotto dal polacco come "mela di carta".
Di recente, autorevoli libri di riferimento non distinguono tra queste varietà di meli, ma negli anni '30 del secolo scorso erano descritti separatamente.
Se guardi da vicino, puoi trovare molte differenze tra loro. Vediamo come differiscono il melo di riempimento bianco e il melo Papirovka. Per fare ciò, comporremo un dettagliato descrizione della varietà di mele Riempimento bianco, confronta con Papirovka, guarda la foto e leggi le recensioni.
Descrizione della varietà di mele Ripieno bianco
La varietà è molto longeva, ci sono alberi che vivono da più di 70 anni e continuano a produrre colture comunque mele non molto grandi. Il melo cresce bene nella corsia centrale ea nord, senza congelare anche negli inverni gelidi.
Solo le condizioni della Siberia orientale, degli Urali settentrionali e dell'Estremo Oriente non sono adatte a lui. Ma anche lì può essere allevato in forma di strofa.
La varietà di melo Il ripieno bianco è di media grandezza, cresce fino a 5 m di altezza, ha una chioma arrotondata. La corteccia dell'albero è grigio chiaro. Le foglie sono ovoidali, verdi, più pubescenti sotto. I loro piccioli sono più lunghi di quelli di altre varietà di meli, da cui uno dei nomi della varietà: Dolgostebelka.
Fiori di melo Riempimento bianco a medio termine. I fiori sono bianchi, piuttosto grandi, a forma di piattino, a volte si nota una leggera sfumatura rosa sui petali.
Affinché questa varietà di mele produca un buon raccolto, ha bisogno che gli impollinatori fioriscano allo stesso tempo. Di regola, anche questi sono in anticipo varietà: Medunitsa, Scarlatto precoce, caramella, Cipresso, Golden Kitayka, Early Grushovka e Mosca Grushovka, Melba.
Sono adatte anche le varietà di fine estate e autunno: Piombo, Gloria ai vincitori, Zhigulevskoe. Anche il ripieno bianco è impollinato abbastanza bene con Antonovka, una classica varietà di mele invernali russa, piantata accanto ad essa.
Il vantaggio principale di un melo è il suo frutto. Il ripieno bianco non fa eccezione. Queste deliziose mele sono amate da tutti coloro che le hanno assaggiate.Un punteggio di degustazione elevato - 4,7 punti è una conferma di un gusto eccellente. La forma delle mele è tonda-conica.
La loro dimensione dipende dall'età dell'albero: più è vecchio, più piccoli sono i frutti. I giovani meli ti delizieranno con mele fino a 200 g. In un albero adulto, il peso medio dei frutti è di circa 100 g. Il colore delle mele cambia man mano che maturano: prima sono verdastre, poi diventano bianche e, dopo essersi appese un po ', si riempiono di succo e praticamente brillano nella luce. Le mele della varietà Ripieno Bianco maturano dall'ultima decade di luglio alla seconda decade di agosto, a seconda della regione di coltivazione. La maturazione delle mele è irregolare, il che consente loro di essere raccolte gradualmente. E questo è molto buono, poiché la buccia sottile e la polpa delicata non consentono di conservarli per più di una settimana e, con il minimo danno, diventeranno inutilizzabili in 3 giorni.
Il gusto delle mele dipende fortemente dal grado di maturazione. Nei frutti leggermente acerbi è agrodolce, gradualmente aumenta il contenuto di zucchero e il gusto diventa dolce, con un'acidità appena percettibile. Le mele ripiene di succo sono deliziose. Quando viene tagliato, il succo viene persino versato fuori dalla camera di semina.
La raccolta delle mele sugli alberi maturi è abbastanza grande e può arrivare fino a 80 kg, e con buona cura - fino a 200 kg, puoi raccogliere le prime mele già 4 anni dopo aver piantato un albero di 2 anni in giardino. Con l'età, la fruttificazione del melo diventa periodica.
Questa varietà di mele non può essere definita commerciabile, è completamente inadatta al trasporto e una delle migliori per un orto familiare. Il melo ripieno bianco ha solo un grave inconveniente: un forte attacco di crosta, specialmente in un'estate piovosa. Questo è il motivo per cui non dovrebbe essere piantato in pianura o dove non c'è il sole per la maggior parte della giornata. È molto buono se la chioma dell'albero è ventilata: ci sarà meno umidità.
Ora confrontiamo questa varietà con Papirovka. Per comodità, riassumeremo i principali indicatori in una tabella.
Tabella comparativa delle varietà Ripieno bianco e Papirovka
| Ripieno bianco | Pieghevole |
Resistenza al gelo e alle scottature solari | La resistenza al gelo è elevata, è leggermente influenzata dalle scottature | Media resistenza al gelo, gravemente colpito dalle scottature solari |
Il potere della crescita | Media | Media |
Forma della corona | Arrotondato | Prima piramidale, poi arrotondato |
Peso e forma del frutto | Peso medio: 80-100 g, nei giovani meli fino a 200, forma tondeggiante-conica | Peso medio 80-100 g, forma tondo-conica, spesso a coste coniche con cucitura longitudinale ben visibile |
Date di maturazione nella corsia centrale | 10-25 agosto | 5-12 agosto |
Tendenza a cadere | Cadono solo i frutti colpiti dalla falena | Negli anni asciutti, i frutti cadono piuttosto duramente. |
Resistenza alle malattie | La crosta è gravemente colpita | La crosta è moderatamente colpita, il cancro nero è colpito |
La tabella mostra che queste varietà di mele presentano differenze. Tuttavia, non tutto è così semplice qui. Le caratteristiche varietali di un melo dipendono fortemente dal luogo e dalle condizioni di crescita. Pertanto, molte varietà hanno cloni locali con proprietà che differiscono dalla varietà originale. L'ampia superficie di crescita del melo Il ripieno bianco fa apparire molto probabile la comparsa di varie deviazioni dai caratteri varietali, soprattutto se fissati in più generazioni, propagati vegetativamente. Molto probabilmente, tutta la varietà di forme e cloni che si nascondono sotto i nomi comuni Riempimento bianco e Papirovka è causata proprio da questi motivi.
Composizione chimica e benefici
Questa varietà di mele è ricca di sostanze pectiniche - fino al 10% in peso di mele. La composizione equilibrata di zuccheri, la cui proporzione è del 9%, e acidi, di cui solo lo 0,9%, forma il gusto indimenticabile delle mele Ripieno bianco. Ma la più grande ricchezza di questi frutti è un contenuto molto elevato di vitamina C - 21,8 mg per ogni 100 g di polpa. Basta mangiare solo 3 mele per ottenere l'apporto giornaliero di acido ascorbico. Peccato che il tempo di consumo di queste mele fresche sia molto breve.Ma fanno meravigliose composte e fragranti marmellate di colore ambrato. L'assenza di pigmenti coloranti brillanti consente di utilizzare questi frutti nell'alimentazione dei bambini piccoli, poiché non sono allergici ad essi.
Per poter banchettare con queste deliziose preparazioni in inverno, gli alberi devono essere adeguatamente curati. I meli vengono piantati con riempimento bianco sia in autunno che in primavera. Le piantine al momento della semina dovrebbero essere in uno stato dormiente. Quando si pianta un melo in autunno, ci vorrà un mese per il radicamento prima dell'inizio del gelo e del congelamento del terreno. Sulla base di ciò, determina i tempi di semina.
Piantare la preparazione della fossa
Questa varietà di meli è molto tenace e crescerà quasi ovunque, ma un buon raccolto di frutti grandi può essere ottenuto solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- non dovrebbero esserci acque sotterranee di alto livello nel sito;
- il terreno deve essere di tessitura leggera, molto nutriente, preferibilmente argilloso o sabbioso;
- l'acqua sul sito non dovrebbe ristagnare, quindi, non vale la pena piantare il riempimento bianco in pianura;
- il melo dovrebbe essere ben illuminato dal sole;
- questa varietà non tollera la siccità, quindi dovrebbe esserci abbastanza umidità nel terreno.
Si scava in anticipo, almeno un mese prima della messa a dimora, una buca di piantagione profonda 0,8 me dello stesso diametro. Se viene eseguito in autunno, è sufficiente riempire la fossa con humus mescolato al terriccio in rapporto 1: 1. È bene aggiungere 0,5 litri di cenere lì.
Attenzione! Fertilizzante - 150 g ciascuno di sale di potassio e perfosfato, cospargere il terreno nel cerchio del tronco dopo la semina.
Quando si pianta in primavera, i fertilizzanti vengono applicati sull'ultima porzione di terreno, che viene cosparsa sulla piantina. Un piolo viene posto nella buca di piantagione per legare il giovane albero piantato.
Piantare un albero di mele
Si prepara per la semina un giovane melo con apparato radicale aperto: le radici vengono riviste e quelle danneggiate vengono tagliate, i tagli vengono trattati con carbone tritato, messo a bagno in acqua per 24 ore in modo che la piantina sia satura di umidità.
Versare il terreno preparato nella fossa in modo che si formi un tumulo, versare 10 litri di acqua, impostare il melo, raddrizzando accuratamente le radici. Il resto della terra è coperto, a volte scuotendo leggermente la piantina per rimuovere le bolle d'aria dal terreno. Aggiungere la terra, mescolata a fertilizzanti, e versare altri 10 litri di acqua.
Il terreno nel cerchio vicino al tronco è compattato e pacciamato.
Cura dei giovani meli
All'inizio, finché le radici non mettono radici, un albero giovane ha bisogno di annaffiare ogni settimana, almeno un secchio per piantina. In futuro, l'irrigazione viene eseguita secondo necessità, evitando che il terreno si secchi.
Immediatamente dopo la semina, il germoglio centrale di una piantina di melo di un anno viene accorciato di 1/3 e in un bambino di due anni e rami laterali. In futuro sarà necessaria la potatura annuale. Non dimenticare il razionamento del raccolto. Per fare questo, estrai alcuni fiori, altrimenti le mele saranno piccole.
La medicazione superiore deve essere eseguita più volte durante la stagione di crescita in modo che i meli non presentino carenze nutrizionali. In primavera e fino a metà luglio, il melo necessita di alimentazione 2-3 volte con fertilizzante complesso completo, preferibilmente in forma solubile, per aggiungerlo durante l'irrigazione. In autunno, devi limitarti solo ai fertilizzanti di potassio e fosforo, ma anche pacciamare il cerchio del tronco con l'humus. I giovani alberi hanno bisogno di protezione dalle lepri; per questo, i tronchi dei meli sono avvolti con qualsiasi materiale disponibile che permetta il passaggio dell'aria.
Il riempimento bianco del melo richiede un trattamento obbligatorio contro la crosta. Prima della rottura del germoglio, vengono utilizzati preparati contenenti rame e fungicidi. È meglio usare il siero di latte durante la fioritura.
In autunno, i meli vengono trattati profilatticamente con preparati o fungicidi contenenti rame, ma solo dopo la fine della caduta delle foglie. Questo dovrebbe essere fatto a temperature positive.
Se segui tutte le regole per la cura degli alberi, avrai la certezza di un grande raccolto di mele gustose e sane.