Caramella di melo: descrizione della varietà, foto, recensioni, piantagione

Le mele sono amate e coltivate in molti paesi del mondo, ma in Russia ci sono varietà uniche, che non possono essere trovate in nessun altro paese al mondo. Un esempio è la varietà di mele caramellate, il cui nome dice già molto su se stesso. Il gusto dei frutti di questa varietà è molto popolare non solo per i bambini, ma anche per gli adulti golosi. Ad alcuni assomiglia all'ananas, ad altri alle banane mature e la maggior parte concorda sul fatto che queste mele potrebbero sostituire le caramelle.

Il melo Candy è una varietà molto curiosa che ha molte caratteristiche ed è tutt'altro che nota a tutti perché non è stata suddivisa in zone per uso industriale. Ma è improbabile che coloro che si sono mai imbattuti in questa varietà la tradiscano, nonostante abbia anche alcuni svantaggi significativi.

Storia dell'origine

Negli anni '40 del XX secolo a Michurinsk presso l'Istituto di orticoltura, questa varietà è stata allevata da un gruppo di scienziati Z. Ivanova, M. Maksimov e V. Zaets sotto la guida del famoso allevatore biologo S. I. Isaev.

È stato ottenuto incrociando antiche varietà russe di selezione popolare Papirovka e Korobovka. Sebbene siano noti da almeno diversi secoli, rimangono ancora varietà promettenti per giardini amatoriali. Già dopo la guerra, all'inizio degli anni '70, iniziarono i test di stato della varietà Candy. Ma a causa di alcune difficoltà nella formazione e nel mantenimento della corona e, soprattutto, nel breve stoccaggio e nell'inadeguatezza al trasporto dei frutti di questo melo, la varietà non è mai stata suddivisa in zone. Allo stesso tempo, molti giardinieri dilettanti sono felici di coltivare il melo Candy sui loro appezzamenti e lo adorano per la sua senza pretese e il gusto sorprendente e incomparabile delle mele.

Di conseguenza albero di mele varietà Candy non è affatto una rarità in molti frutteti della Bielorussia, dell'Ucraina, della parte europea della Russia, ma si trova anche oltre gli Urali, in alcune regioni della Siberia. Esistono diversi nomi sinonimi per questa varietà: Summer Ranet o Candy Ranet, e le persone spesso chiamano questi meli semplicemente Sweetie.

Attenzione! Negli ultimi decenni è stata sviluppata una nuova e migliorata varietà di meli, Candy-2. In realtà è un clone del precedente, ma con una dimensione della corona più compatta e velocità di trasporto della frutta più elevate.

Descrizione della varietà

Gli alberi del melo Candy sono alti per loro natura. Nei primi tre anni di vita crescono e si sviluppano molto rapidamente e raggiungono un'altezza di tre metri. Quindi il tasso di crescita rallenta leggermente e l'altezza totale dell'albero in età adulta non supera i 5 metri.

Ma allo stesso tempo, l'altezza dell'albero dipende interamente dal ceppo su cui viene coltivata questa varietà. Nei tempi moderni di amore per alberi compatti e piccoli, i meli di questa varietà vengono spesso coltivati ​​su un portainnesto nano. Naturalmente, in questo caso, l'altezza dell'albero potrebbe mantenersi entro 1,7-1,8 metri e, cosa più importante, l'albero sarà in grado di dare frutti su un portainnesto nano letteralmente nel secondo anno dopo la semina. Ma i giardinieri alle prime armi devono capire che gli alberi che crescono su portinnesti nani hanno un carattere molto più capriccioso e richiedono cure più attente di quelli ordinari. A causa del piccolo apparato radicale, sono molto instabili, quindi richiedono un supporto forte e obbligatorio, annaffiature regolari, concimazioni e combattimenti erbacce.

Consigli! Un'opzione di compromesso è possibile per coltivare la mela Candy su un portainnesto semi-nano.

In questo caso, è improbabile che l'albero superi il segno di tre metri e i primi frutti possono anche sopportare abbastanza presto - 2-3 anni dopo la semina, ma l'apparato radicale sarà un po 'più stabile, anche se il melo avrà ancora bisogno maggiore attenzione da parte del giardiniere.

I meli della varietà Kandytnoye hanno una corona potente e diffusa in uno stato adulto. Ma nei primi anni di vita, i rami crescono principalmente verso l'alto e leggermente inclinati rispetto al tronco, quindi la corona ha una forma ristretta. La potatura gioca un ruolo importante nella vita del melo Candy: ti consente di formare una bella corona di forma ovale e di prevenire l'ispessimento dei rami, che può portare a molte malattie. Inoltre, la potatura regolare favorisce la fruttificazione annuale e ha un effetto positivo sulla dimensione dei frutti: non si restringono con l'età.

I germogli sono flessibili e resistenti, in grado di sopportare il peso di un raccolto abbondante e non rompersi. I rami si distinguono per l'abbondanza di fogliame. Le foglie stesse sono coriacee, sode, di colore verde scuro, di dimensioni medio-grandi.

Il melo candito fiorisce in piccole infiorescenze bianco-rosa a maggio. In termini di maturazione, la varietà appartiene all'estate, a seconda della quantità di calore e di luce solare, le mele possono essere raccolte una delle prime nella stagione estiva, già a fine luglio o all'inizio di agosto. Inoltre, come alcune varietà estive, il melo Candy ha una tale caratteristica: i suoi frutti possono essere consumati anche nella fase della cosiddetta maturità tecnica, quando hanno già raggiunto la dimensione richiesta per la varietà, ma non si sono ancora trasformati nel colore richiesto. In questa fase di maturazione, sono già molto gustosi e dolci, ma allo stesso tempo sono ancora freschi e succosi.

Come notato sopra, la tempistica dell'ingresso del melo nella fruttificazione dipende in larga misura dal portainnesto. Su normali portainnesti vigorosi, i primi frutti possono comparire solo nei 4-5 anni di vita dell'albero.

L'albero di Candy Apple è una varietà parzialmente autoimpollinata, quindi, per un'ulteriore impollinazione e, di conseguenza, ottenendo un buon raccolto, è auspicabile che i meli crescano nelle vicinanze con gli stessi periodi di fioritura.

Consigli! Per una migliore impollinazione, è auspicabile la presenza di alveari nelle vicinanze con api.

Di seguito sono elencate le principali varietà di mele che potrebbero essere i migliori impollinatori per il melo Candy.

  • Rosa anice striato;
  • Melba;
  • Gloria ai vincitori;
  • Pieghevole;
  • Rosso precoce;
  • Orlovim;
  • Stark John Grimes;
  • Donna cinese dorata;
  • Belevoe;
  • Yandykovskoe.

E in termini di produttività, il melo Candy può sorprendere un giardiniere inesperto. Già all'età di cinque anni può produrre 40-50 kg di mele da un albero. Per un albero adulto di dieci anni, 100 kg non sono affatto il limite della sua resa.

La resistenza al gelo gioca un ruolo importante nella descrizione della varietà. Il melo candito può resistere fino a -28 ° С, avendo indicatori medi di resistenza al gelo, ma la particolarità di questa varietà è il fatto che anche dopo gli inverni più rigidi l'albero è in grado di riprendersi, fiorire e dare crescita. Il melo candito è anche senza pretese in altre condizioni di detenzione, può resistere bene a varie malattie e parassiti.

Attenzione! Il suo punto debole è la sua bassa resistenza alla ticchiolatura, questo flagello di tutte le colture di pomacee.

Negli anni piovosi, questo può essere un problema, pertanto è necessario un trattamento profilattico obbligatorio con farmaci antifungini contenenti rame.

Caratteristiche del frutto

La forma delle mele Candy è arrotondata con una leggera nervatura. La maggior parte delle mele raggiunge la stessa forma e dimensione. La massa delle mele è solitamente piccola, 70-80 grammi, ma se coltivata su un portainnesto nano, la massa dei frutti può aumentare fino a 200 grammi. La pelle è liscia con pochissima fioritura cerosa.

Anche le mele sono molto attraenti. Il colore principale delle mele è giallo brillante, ma con una quantità sufficiente di luce solare, sui frutti appare un rossore rosso cremisi sotto forma di tratti luminosi.

Le mele hanno preso il nome a causa del loro gusto di caramelle al miele.Nonostante il fatto che gli esperti stimino il gusto delle mele a 4.0, in termini di contenuto di zucchero, poche varietà di mele possono essere paragonate a Candy. Il rapporto tra zucchero e acido è 46. E le mele contengono più del 10% di zucchero puro. Per questo motivo, le mele sono ideali per produrre vino alla frutta o sidro di mele. E altre preparazioni, come marmellate, conserve, confetture, a base di mele Candy sono molto popolari. Poiché, oltre al fatto che praticamente non è necessario aggiungere zucchero, hanno un aroma delicato indescrivibile.

Importante! Le mele caramellate contengono una grande quantità di ferro (2,2 mg per 100 g) e vitamina C (26 mg per 100 g).

Un vantaggio speciale delle mele, tra le altre caratteristiche, è che si aggrappano saldamente ai loro rami e quindi l'albero praticamente non ha un volontario. A proposito, è necessario raccogliere le mele dalle scale o con l'aiuto di uno speciale raccoglitore di frutta. Poiché scrollarsi di dosso i frutti è difficile e non ha alcun senso, non verranno conservati affatto.

In generale, la durata di conservazione delle mele Candy è piccola: 2-3 settimane in una stanza normale e fino a 1,5 mesi in frigorifero.

Piantare e partire

Piantare meli della varietà Kandytnoye non differisce fondamentalmente dagli altri meli. E nel prendersi cura di questo albero, è necessario prestare particolare attenzione a solo due procedure: potatura e lavorazione contro la crosta.

La potatura dovrebbe essere eseguita ogni anno in primavera prima della rottura del germoglio ed è altrettanto importante per gli alberi giovani e quelli vecchi. Altrimenti, il melo darà frutti solo dopo un anno.

Per la prevenzione della crosta, è importante ogni anno rimuovere con cura il fogliame da sotto gli alberi e all'inizio della primavera spruzzare la corona dell'albero con farmaci antifungini.

Recensioni dei giardinieri

Recensioni sulla varietà di mele Candy, descrizione e foto che sono presentati sopra sono per lo più favorevoli. Dopotutto, questa varietà è ideale per i giardini domestici, quando la fruttificazione è allungata e le mele possono essere gradualmente mangiate direttamente dall'albero e, se necessario, preparate dolci necessarie.

Elena, 35 anni, Saransk
Hanno deciso di piantare un albero di mele candito principalmente per i bambini che amano tutto ciò che è dolce. E siamo molto contenti di questa decisione, perché queste mele sono le più gustose di tutte le varietà estive. La maggior parte dei frutti si mangia ancora verde, sono così gustosi, dolci e succosi. Ebbene, da quel che resta, faccio gelatina e marmellata per l'inverno.
Alexey 42 anni, Krasnoyarsk
Nella nostra zona ci sono inverni rigidi, ma il melo Candy, piantato più di 5 anni fa, cresce e ci piace con i suoi frutti di miele. Ne ho tre e da ognuna raccolgo fino a 60 kg. Mi piace ricavarne il sidro, ho un aroma straordinario. Inoltre, le api amano molto questi alberi e quindi anche il miele risulta essere molto gustoso. Per l'inverno, tuttavia, copro la parte inferiore dei tronchi con rami di abete rosso e torba - finora non un singolo albero è congelato.
Yaroslav, 38 anni, Voronezh
Un vecchio meleto è cresciuto su un terreno acquistato di recente. Pensavo già di sbarazzarmene in autunno, quando a luglio ho accidentalmente assaggiato un frutto di un albero e all'inizio non potevo nemmeno credere che fosse una mela normale, il suo gusto e il suo aroma erano così insoliti. I vicini hanno detto che qui cresce una vecchia varietà di Candy e altri impollinatori. Poi in primavera ho fatto una potatura radicale degli alberi e l'anno successivo semplicemente non sapevo cosa fare con il raccolto: c'erano così tante mele.
Tamara, 56 anni, Bryansk
Nella nostra dacia, il melo Candy cresce già dal quarto anno. Nel terzo anno abbiamo provato le prime mele e quest'anno abbiamo ottenuto un raccolto abbastanza soddisfacente. Le mele maturano le primissime, già a luglio, e sono così gustose che all'inizio sembra che non si possa mangiarne troppo. Cos'altro mi piace di questo melo è che nessun afide e altri vermi ne hanno paura. Certo, sono mal conservati, beh, non hanno bisogno di essere conservati. Sono i più deliziosi, direttamente dall'albero. Devi ingozzarti di loro e dal resto ottieni ottime composte profumate e ripieni per le torte.

Conclusione

Il melo Candy non è per niente che funge da continuazione di antiche varietà di selezione popolare. Nonostante alcune carenze, è improbabile che l'amore delle persone per lei si prosciughi, perché nel nostro clima freddo, è una fornitrice dei frutti più dolci e succosi che potrebbero competere con le prelibatezze d'oltremare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione