Soddisfare
Il melo è una delle colture orticole più diffuse. Il numero di varietà si aggiorna, ne vengono aggiunte di nuove ogni anno. I giardinieri esperti comprendono che i nuovi meli devono ancora essere testati per verificarne la conformità con la descrizione e l'idoneità alla coltivazione in un'area specifica. Pertanto, spesso danno la preferenza a vecchie varietà collaudate che hanno già dimostrato le loro eccellenti qualità. Tra questi c'è il melo Gloria ai vincitori.
Storia dell'allevamento
90 anni fa, i dipendenti della stazione di giardinaggio sperimentale Mlievskaya, dal nome del famoso allevatore ucraino, il pomologo L.P. Simirenko, L.M.Ro e P.E. Ecco come è apparso Glory to the Winners. In ucraino, il nome suona come Glory to the Peremozhtsy. È questo che è presente nel Registro statale dei risultati dell'allevamento, dove la varietà di mele è stata introdotta nel 1975. Originariamente era destinato alla coltivazione in orti industriali nelle seguenti regioni:
- Caucaso settentrionale;
- Nizhnevolzhsky;
- Terra nera centrale.
È lì che si manifestano il più possibile tutti i vantaggi della varietà.
I giardinieri li apprezzarono rapidamente e iniziarono a piantare questo melo nella regione centrale.
Descrizione della varietà e delle caratteristiche con una foto
Le mele della varietà Slava Pobeditel maturano in tempi diversi, che dipendono dalla regione di coltivazione. Nel sud è estate o inizio autunno. Più vicino al nord, le mele maturano molto più tardi.
Altezza dell'albero adulto
Le varietà di mele più vecchie hanno spesso un grande vigore. Glory to the Winners non fa eccezione. I germogli lineari marroni sono ricoperti da piccole lenticelle. La struttura debolmente genicolata dei rami lucidi bruno-rossastri rende strutturale la chioma. L'altezza di un melo adulto dipende direttamente dal contesto agronomico e dal sito di impianto, può raggiungere i 3,8 M. Se non vengono soddisfatte tutte le condizioni necessarie per la semina e la cura, l'albero sarà più basso.
Frutta
Le mele di Slava Peremozhtsam sono eleganti, grandi o medie (fino a 150 g) oblunghe arrotondate, spesso con un leggero restringimento conico nella parte superiore. La forma del frutto può essere allineata o presenta sottili nervature.
Quando sono completamente mature, le mele sono di un verde chiaro, ma il colore principale è quasi invisibile sotto il rossore sfocato che copre il frutto.
Le mele hanno un rivestimento ceroso debole e l'intera superficie è punteggiata di punture sottocutanee. Alcuni di loro hanno un centro corky. Il peduncolo è sottile e non molto lungo.
Lo stretto imbuto non ha organismi, è liscio. Le camere di semina sono volumetriche, allungate verticalmente. Non ci sono più di 6 piccoli semi marroni in essi.
dare la precedenza
La produttività di questa varietà di mele dipende dal luogo in cui cresce Glory to the Winners. Dove c'è abbastanza umidità, si raccolgono fino a 195 centesimi per ettaro di giardino. Nelle regioni più secche, il raccolto è inferiore.
Se parliamo di un singolo albero, la resa media che si può ottenere da esso è di 72 kg; con buona cura, da un albero di 10 anni vengono già rimossi fino a 120 kg di mele.
Non si appenderanno ai rami per molto tempo dopo la maturazione, soprattutto se il terreno non è abbastanza umido. In questo caso, i frutti cadono facilmente. La durata di conservazione delle mele dipende dalla regione. Nel sud, possono mentire solo per 2 settimane, nel nord della regione della Terra Nera centrale: questa è una varietà di mele a maturazione autunnale. Qui le mele vengono conservate fino a dicembre.
Resistenza invernale
Nelle regioni consigliate per la coltivazione, la resistenza invernale di Glory to the Winners è di buon livello. Nella regione centrale, in inverni rigidi, si può osservare il congelamento dei germogli di melo.
Resistenza alle malattie
Tra le principali malattie della Gloria dei Vincitori c'è la crosta, ne è solo leggermente influenzata. In alcuni anni è possibile la manifestazione di altre malattie:
- marciume della frutta;
- muffa polverosa;
- citosporosi;
- lucentezza lattiginosa.
Se prendi misure preventive, le malattie sul melo possono essere evitate.
Larghezza della corona
A Slava Peremozhtsy, la forma della corona dipende dall'età del melo: all'inizio è a piramide larga, dopo alcuni anni diventa fortemente ovale o assume un aspetto arrotondato. I rami scheletrici con il tronco formano un angolo acuto nella fase iniziale di crescita, che deve essere preso in considerazione quando si sceglie un metodo di potatura. Nel tempo, la corona del melo si diffonde.
È ricoperto da foglie chiare leggermente rugose che hanno una leggera sfumatura giallastra. In primavera, gli alberi sfolgorano di boccioli rossi, si aprono a fiori rosa profumati che ricordano la forma di un piattino. Questo rende il melo molto decorativo, così come al momento della maturazione dei frutti.
Autofertilità
Questo melo non è autofertile, il che è inerente alla stragrande maggioranza delle vecchie varietà. Pertanto, ci devono essere impollinatori nel giardino per la Gloria dei Vincitori. La distanza tra loro non è superiore a 40 M. I giardinieri esperti attirano particolarmente le api nel giardino, questo aumenta la resa.
Impollinatori
Soprattutto, Glory to the Winners è impollinato da Melba, Borovinka, Vadimovka, Antonovka. Queste varietà hanno lo stesso tempo di fioritura.
La frequenza della fruttificazione
È inerente alla maggior parte delle vecchie varietà. Glory to the Winners non ce l'ha nei primi anni di fruttificazione: le mele maturano ogni anno. In futuro, la dimensione del raccolto fluttua in anni diversi.
Valutazione della degustazione
Il gusto eccellente del dessert è il segno distintivo di Glory to the Winners. Questa varietà è diventata la base per la creazione di molti altri meli con mele altrettanto deliziose. La polpa bianca, leggermente cremosa, si distingue per la sua tenerezza, succosità, aroma. Il suo sapore è agrodolce, e questo è comprensibile: quando il contenuto di zucchero è quasi l'11%, l'acido nella polpa granulare è inferiore all'1%. Il punteggio di degustazione è alto - 4,5 punti.
Atterraggio
Piantare secondo tutte le regole determina l'intero destino futuro dell'albero.
Selezione del sito, preparazione della fossa
Per far sentire a proprio agio il melo, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- la corona diffusa della Gloria dei Vincitori determina la distanza tra le piantine quando si piantano 6 m;
- scegli un luogo ben illuminato, non dovrebbero esserci venti dominanti;
- un buon apporto di umidità è molto importante per la Gloria dei Persiani, ma la falda acquifera deve essere bassa;
- la composizione meccanica del terreno è selezionata da terriccio leggero o terriccio sabbioso con una quantità sufficiente di materia organica.
Se il terreno è argilloso, il melo non viene piantato in una buca, ma in un cumulo sciolto di terreno fertile.
La dimensione standard di una fossa di impianto per un melo è di 80x80 cm e dovrebbe essere preparata un mese prima della semina.
In autunno
In autunno, il melo dovrebbe essere piantato un mese prima dell'inizio delle gelate stabili. Se la piantina è stata acquistata in un secondo momento, è meglio scavarla, poiché non avrà il tempo di mettere radici. I meli di uno o due anni vengono scelti per la semina: mettono radici meglio. Algoritmo di atterraggio:
- riempiamo la buca scavata con terreno fertile per un terzo;
- scaviamo un piolo dal lato sud della fossa - legheremo un alberello di melo ad esso;
- lo installiamo, raddrizzando le radici e lo riempiamo di terra in modo che il colletto della radice non sia rovinato.
Comprimere leggermente il cerchio del tronco, versarvi 1-2 secchi d'acqua e pacciamare.
Quando piantiamo un melo in autunno, aggiungiamo fertilizzante - superfosfato e sale di potassio (150 g ciascuno) al cerchio del tronco prima della pacciamatura.
In primavera
Puoi piantare un albero di mele finché i boccioli non sono sbocciati. L'algoritmo di semina è lo stesso, ma i fertilizzanti vengono aggiunti al terzo superiore della fossa.
Cura
Per Glory to the Winners, la cura adeguata è molto importante. Senza di esso, i frutti diventano più piccoli e perdono la loro qualità.
Irrigazione e alimentazione
Il fatto che un giovane melo debba essere annaffiato dopo aver piantato settimanalmente fino a quando non compaiono giovani crescite è noto anche ai giardinieri alle prime armi. Ma gli alberi adulti di Glory to the Winners non hanno bisogno di meno umidità.
Durante i periodi di siccità, un melo adulto necessita di almeno 7 secchi d'acqua per ogni metro di circonferenza del tronco.
Glory to the Winners è sensibile non solo all'umidità del suolo, ma anche all'aria. Pertanto, se possibile, dotare l'irrigazione di aspersione.
Schema di alimentazione:
- in primavera - concimazione minerale completa con aggiunta di azoto;
- in estate - concimazione minerale completa, ma deve essere applicata entro e non oltre la metà di luglio;
- in autunno - integratori di fosforo-potassio.
Per avvicinare i nutrienti alle radici del melo, la concimazione viene applicata a un fosso profondo 40 cm scavato lungo il perimetro della chioma, riempiendolo di terreno fertile.
Spruzzatura preventiva
In primavera vengono effettuati trattamenti preventivi del giardino per combattere possibili malattie e parassiti. Per il primo, sono adatti preparati contenenti rame: liquido bordolese o una soluzione di solfato di rame, Hom, Topaz. Le miscele di serbatoi di Aktara e Horus, Decis, Kinmiks sono usate contro i parassiti. Spruzzare su un cono verde. Dopo la fioritura, il Celinone è più efficace. Questo non solo protegge il melo dai parassiti, ma anche dalla crosta.
Potatura
La corona complessiva del melo Slava Peremozhtsy richiede una formazione, un diradamento e un alleggerimento costanti della corona. Maggiori dettagli possono essere trovati nel video e nel diagramma.
Riparo per l'inverno, protezione dai roditori
Dove Glory to the Winners è suddivisa in zone, non ha bisogno di un riparo per l'inverno. Nelle regioni centrali, sarà utile isolare la zona delle radici mediante ulteriore pacciamatura con torba o humus con uno strato fino a cm 15. Una giovane piantina di melo può essere avvolta in spunbond. Ma la protezione dai roditori è un must. Il modo più semplice per farlo è con una rete speciale, avvolgendo il tronco del melo. Le esche avvelenate sono sparse intorno ad esso.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Come ogni melo, Glory to the Winners ha i suoi vantaggi e svantaggi. Visualizziamoli nella tabella.
Vantaggi | svantaggi |
Buon gusto | Scarsa tolleranza alla siccità |
Buona resa | Spargimento rapido dei frutti |
Sufficiente resistenza invernale | Alte: le mele sono scomode da raccogliere |
| Densità della corona |
Prevenzione e protezione contro malattie e parassiti
La prevenzione delle malattie delle mele inizia all'inizio della primavera, è già stata descritta sopra. Malattie che colpiscono il melo:
- crosta - macchie marroni su frutti e foglie secche, aiutano i fungicidi contenenti rame;
- muffa in polvere - un rivestimento bianco di spore fungine sulle foglie di un melo, i metodi di controllo sono gli stessi del caso precedente;
- marciume della frutta o moniliosi - escrescenze bianche circolari e macchie marroni sul frutto, combatterlo con fungicidi contenenti rame o fitosporina.
I principali parassiti del melo:
- acaro in feltro di mela - succhia i succhi dalle foglie, combatte - trattamento con Fufanon, Aktellik, Kinmiks;
- ventosa di mele - un insetto succhiatore con ali verdi trasparenti, misure di controllo - Karbofos, Rovikurt, Fufanon, aiuteranno anche contro gli afidi;
- la falena è un bruco di una piccola farfalla grigia, da cui Glory to the Winners viene spruzzato con prodotti biologici o sostanze chimiche a base di piretroidi.
Conclusione
Il melo Glory to the Winners è una buona varietà che può essere piantata sia nel tuo giardino che in un giardino industriale. Il gusto dolce delle sue mele non lascerà nessuno indifferente, come dimostrano le recensioni dei consumatori.