Melo Shtrifel: descrizione, foto, recensioni

Molti di noi conoscono il gusto delle mele Strifel fin dall'infanzia. E pochi sanno che queste mele autoctone, succose e aromatiche sono state allevate per la prima volta in Olanda, dove hanno ricevuto il nome ufficiale di "Streifling". Nel tempo, la varietà è stata introdotta negli Stati baltici e poi si è diffusa in tutto lo spazio post-sovietico. Oggi molti giardinieri coltivano queste mele sui loro appezzamenti e le chiamano mele a strisce autunnali. Allora, perché le mele Shtrifel sono così popolari e perché non c'è stato un degno sostituto di questa varietà nel corso degli anni? La risposta a queste domande sta nelle caratteristiche delle mele e dell'albero stesso. Nel nostro articolo proveremo a offrire una foto, una descrizione del melo Shtrifel e recensioni a riguardo.

Descrizione della varietà

Esiste un numero enorme di diverse varietà di meli, ma molti giardinieri domestici preferiscono la varietà Shtrifel. Queste mele hanno caratteristiche estetiche e gustative eccellenti. Insieme all'alta qualità del frutto, anche l'albero stesso è unico. Cercheremo di raccontare il più possibile le sue caratteristiche e caratteristiche più avanti nella sezione.

Descrizione dell'albero da frutto

Se un enorme e potente melo con rami forti che si espandono ostenta nel giardino, allora possiamo dire con sicurezza che questo è "Shtrifel". La sua altezza può raggiungere gli 8-9 m Questo gigante con una corona rigogliosa può coprire un territorio enorme, spostando altri alberi e arbusti.

I meli della varietà Shtrifel sono senza pretese e resistenti a varie condizioni climatiche. Possono essere trovati nelle regioni meridionali e nel nord della Siberia. Gli alberi da frutto resistono notevolmente alle temperature invernali più rigide. E anche se in alcuni casi la corona è danneggiata, la sua completa rigenerazione si osserva dopo 2-3 anni.

Gli alberi di mele "Shtrifel" coltivano attivamente verdure e giovani germogli durante la stagione di crescita. Devono essere diradati man mano che l'albero da frutto cresce. Rimuovere la vegetazione in eccesso aumenterà la resa del melo e sarà un'ottima misura preventiva per prevenire lo sviluppo di varie malattie.

I rami adulti del melo Shtrifel sono forti, pendenti alle estremità. Trattengono in modo affidabile il raccolto di mele, che a volte pesa fino a 430 kg. La corteccia dell'albero da frutto è scura con lenticelle pronunciate, leggermente lucide. I boccioli del melo Shtrifel sono grigi, allungati. Il gambo della mela è lungo.

Le foglie dello "Shtrifel" sono arrotondate, rugose. Le vene sono chiaramente visibili su di loro. Le lame delle foglie sono ricoperte da una caratteristica peluria e si arricciano verso l'interno. Sono più densamente posizionati nella parte superiore delle riprese.

La varietà di mele "Shtrifel" fiorisce sempre abbondantemente con grandi fiori bianchi o leggermente rosa. La prima fruttificazione avviene solo negli alberi di 7-8 anni.

Caratteristiche delle mele

Dopo aver piantato "Shtrifel", è necessario formare correttamente la corona e prendersi cura dell'albero per diversi anni prima di poter gustare una deliziosa mela matura. Il primo raccolto nella quantità di poche mele può essere ottenuto 4-5 anni dopo la semina. Le mele maturano a settembre. Il peso medio dei frutti varia da 80 a 100 g.

La stessa mela Shtrifel ha una forma arrotondata regolare, a volte leggermente a coste. Il suo colore è prevalentemente giallo-verde, ma non per niente la gente comune chiama "Shtrifel" una mela a strisce autunnali. Infatti, lungo tutta la sua superficie, si possono vedere strisce longitudinali, piuttosto luminose, scarlatte e rosse.Sono il segno distintivo della varietà Shtrifel. Puoi vedere una foto di mele nella sezione.

Importante! Le strisce luminose che compaiono sulla mela indicano la maturità del frutto.

Il sapore delle mele è meraviglioso: la polpa giallo chiaro è succosa e dolce. Contiene circa il 10% di zucchero e solo l'1% di acido. Le mele "Shtrifel", grazie alla loro ricca composizione di microelementi, sono estremamente utili. Contengono il 12% di pectina e una grande quantità di sostanze nutritive. Quindi, in 100 g di mele della varietà "Shtrifel", ci sono circa 130 mg di vitamine e molte fibre.

Non a caso un enorme albero di Shtrifel occuperà l'area del sito: le mele maturano in grandi quantità sui suoi enormi rami, con una resa totale fino a 300-400 kg. Naturalmente, nelle prime fasi della coltivazione, non ci si può aspettare una tale resa, quindi, nei primi anni, il giardiniere dovrebbe prestare cura e attenzione all'albero da frutto in cambio del raccolto degli anni futuri.

Importante! Per aumentare il volume della fruttificazione, è necessario posizionare un impollinatore vicino allo "Shtrifel", che può essere un melo delle varietà "Antonovka", "Slavyanka", "Papirovka".

Resistenza alle malattie

Le mele Shtrifel sono altamente resistenti al congelamento, ma, sfortunatamente, sono suscettibili a varie malattie fungine e virali. La crosta è il peggior nemico di "Shtrifel". Questa malattia fungina può colpire i frutti e rovinarne l'aspetto con numerose macchie marroni. Per combattere la crosta e altre malattie fungine, è necessario eseguire regolarmente la potatura sanitaria degli alberi e il loro trattamento con rimedi popolari o prodotti chimici.

Trasporto e immagazzinamento

Avendo raccolto 300-400 kg di mele, è improbabile che vengano rapidamente mangiate o lavorate. Inoltre, non sarà possibile conservare a lungo le mele Strifel senza una certa preparazione. Ciò può provocare una rapida decomposizione del frutto. Pertanto, se decidi di mantenere fresche le mele, devi ricordare alcune regole:

  • Non aspettare che le mele maturino completamente e cadano dall'albero. Su cui sdraiarsi Conservazione hai bisogno di frutta leggermente acerba. Dovrebbero essere raccolti all'inizio di settembre estraendoli con cura dal ramo.
  • Conservare "Shtrifel" in una scatola di legno in un luogo fresco e asciutto con una buona ventilazione.
  • Le mele con segni di malattia o danni meccanici non devono essere conservate.
  • Durante la conservazione, è necessario rivedere regolarmente il frutto e rimuovere gli esemplari in decomposizione.

Importante! Anche se tutte le regole di conservazione vengono rispettate entro dicembre, la qualità, il gusto, l'aroma delle mele Shtrifel cambiano ei frutti stessi diventano inutilizzabili.

Pertanto, dopo aver raccolto un buon raccolto di mele Shtrifel, dovresti occuparti della pronta lavorazione dei frutti o della loro vendita. Per la conservazione, vale la pena posare solo mele della massima qualità e leggermente acerbe.

Vantaggi e svantaggi della varietà

"Shtrifel" è una varietà piuttosto vecchia che ha una genetica imperfetta. È abbastanza difficile per lui "competere" con le moderne varietà di mele, poiché non ha un'elevata resistenza alle malattie ei suoi frutti non possono essere conservati a lungo. Ma allo stesso tempo, la popolarità della varietà è la migliore prova che "Shtrifel" è unico e richiesto grazie ai suoi numerosi vantaggi, tra cui:

  • record di alta produttività;
  • eccellente gusto unico di mele;
  • elevata resistenza al gelo degli alberi da frutto;
  • buona trasportabilità dei frutti;
  • gusto elevato di frutta dopo la lavorazione.

Avendo deciso di coltivare "Shtrifel" sul tuo appezzamento, devi comprenderne chiaramente i vantaggi e gli svantaggi e pensare in anticipo a come utilizzare l'enorme raccolto di mele.

Regole importanti per crescere

È preferibile piantare un albero da frutto in primavera per una migliore sopravvivenza. Prima di piantare "Shtrifel", è necessario fornire un luogo in cui questa grande pianta non ombreggi oggetti importanti sul sito o interferisca con altri alberi da frutto.Il terreno per "Shtrifel" dovrebbe essere preferibilmente argilloso o terra nera. Per la semina, dovresti fare un buco grande e spazioso e preparare un terreno nutriente con la presenza di minerali e sostanze organiche.

Dopo la semina e in futuro durante l'intera coltivazione, "Shtrifel" deve essere annaffiato regolarmente e abbondantemente. Nelle stagioni calde e secche, ogni 1 m2 il cerchio del tronco dovrebbe avere circa 80-100 litri. acqua. Per nutrire alberi adulti, applicare 0,5 cucchiai sull'area indicata. urea. Il solfato di rame e l'acido borico possono anche essere usati come fertilizzanti a giugno. Alla fine del periodo di fruttificazione, aggiungere al terreno condimenti al fosforo e potassio, che aiuteranno a preparare il melo per l'inverno e miglioreranno il gusto del frutto.

Ogni anno nel tardo autunno o all'inizio della primavera, devi diradare i giovani germogli sul melo. Questo aiuterà a guarire la pianta. Dopo 20-30 anni di coltivazione di "Shtrifel", di regola, c'è una diminuzione della fruttificazione. In questo caso, si consiglia di potare in profondità gli alberi per ringiovanire completamente il melo. Le informazioni su come farlo correttamente possono essere trovate nel video:

Conclusione

Un buon raccolto di mele è molto facile da ottenere coltivando la varietà Shtrifel. Un sacco di frutta nella stagione può essere utilizzata per il consumo fresco e per la lavorazione, la vendita. Un albero di questa varietà è in grado di nutrire qualsiasi famiglia con frutti sani e gustosi. Un generoso raccolto di mele della varietà "Shtrifel" sarà un bel ringraziamento al giardiniere per la sua cura e attenzione.

Testimonianze

Vladimir Kryukov, 52 anni, Kaliningrad
Molto tempo fa, uno "Shtrifel" è cresciuto nel villaggio di mia nonna. Ancora oggi il sapore di queste mele mi riporta alla mia infanzia con i miei pensieri. Pensavo che nessuno sviluppasse o coltivasse piantine di questa varietà, ma quando ho visto un giovane albero in fiera, senza esitazione l'ho comprato e l'ho piantato in campagna. So che il raccolto dovrà aspettare molto tempo, ma spero che tra dieci anni i miei nipoti mangeranno mele e ricorderanno il nonno con una parola gentile.

Anna Moroz, 34 anni, Obninsk
Sul sito c'era un vecchio melo "Shtrifel". Le mele su di esso erano legate in piccole quantità ed erano più colpite dalla crosta. Volevano sradicare il vecchio albero, ma un vicino ha consigliato di tagliare i rami di 2/3, cosa che abbiamo fatto 3 anni fa. Quest'anno il melo è sbocciato per la prima volta su nuovi germogli, ma tutti i fiori sono caduti. Si spera che l'anno prossimo saremo in grado di raccogliere il primo raccolto dall'albero rinnovato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione