Soddisfare
Molti giardinieri hanno alberi di mele sui loro appezzamenti. Spesso, per vari motivi, devi fare i conti con il loro trattamento. Un'opzione è la vaccinazione. Con l'aiuto di tale operazione, due parti del tronco vengono combinate in un unico insieme. Inoculazione con un ponte su un melo eseguita più spesso in primavera, mentre la pianta non si è ancora svegliata dallo svernamento.
Indicazioni per la vaccinazione
Le ragioni della vaccinazione possono essere diverse:
- Esegui un'operazione su un albero in modo che vi crescano mele di diverse varietà, risparmiando così spazio nel giardino.
- Per aumentare la resistenza al gelo dell'albero da frutto.
- Evita che il melo danneggiato muoia.
- Coltivazione di alberi corti utilizzando un portainnesto poco profondo.
Nell'articolo ci concentreremo sulla conservazione dei meli danneggiati e sulle regole per innestarli con un ponte.
Lavoro preparatorio
Utensili
Qualsiasi vaccinazione è una procedura seria, durante la quale è necessario utilizzare strumenti e materiali speciali. In particolare, quando si punta il ponte tra le parti danneggiate della canna, utilizzare:
- coltello da innesto o cesoie;
- materiali per legare la ferita;
- giardino var, mastice o normale plastilina per bambini.
Prima del lavoro, gli strumenti da taglio devono essere ben affilati in modo da ottenere tagli netti e non ci sia inceppamento della corteccia. Un coltello o un potatore deve essere lavorato con cura per escludere l'ingresso di batteri patogeni nella ferita e nelle talee. L'alcol è più adatto a questi scopi.
Sulla vaccinazione ponte
A differenza di altri innesti, il ponte non è progettato per produrre nuove varietà di piante. Il suo compito principale è ripristinare l'attività vitale dell'albero da frutto dopo il danno. La corteccia dei meli può essere danneggiata da roditori, sole cocente o forti gelate. Sull'albero appare un'area che impedisce il normale movimento della linfa. Necessita anche di restauro.
È necessario piantare alberi di mele con un ponte quando il tronco è danneggiato lungo l'intera circonferenza.
Materiali per la vaccinazione
Quando si esegue la vaccinazione con un ponte, è possibile utilizzare i seguenti materiali "chirurgici":
- talee ordinarie;
- rami vivi situati sotto la lesione;
- germogli di radici;
- pezzi di corteccia.
Le opzioni per l'utilizzo dei materiali a portata di mano sono sotto nell'immagine.
Per chiarire, decifriamo la notazione:
- a) - area danneggiata;
- b) - luogo di danneggiamento ripulito;
- c) - l'uso di talee;
- d) - un ponte dal proprio ramo;
- e) - l'uso della crescita delle radici;
- f) - corteccia come un cerotto.
Talee corrette
Giardinieri esperti sono impegnati nella raccolta di talee in autunno dopo la caduta delle foglie o all'inizio della primavera, fino a quando il flusso di linfa non è iniziato. Il materiale di riparazione tagliato in aprile o maggio raramente attecchisce. Le talee buone dovrebbero essere come mostrato nella foto.
Il materiale di riparazione viene conservato in un luogo fresco in sabbia bagnata o segatura. È necessario assicurarsi che le talee non germogliano prima del tempo. Già durante la preparazione del materiale, è necessario tenere conto delle dimensioni delle talee: devono essere lunghe per non solo coprire l'area danneggiata, ma anche per andare dietro di essa su ciascun lato di sei centimetri.
È necessario raccogliere talee di diverse lunghezze e spessori in modo da poter "rammendare" qualsiasi danno.Prima dell'inoculazione, i reni devono essere staccati, poiché possono interrompere la funzione del ponte per l'innesto del melo se si muovono in crescita.
In caso di danni minori, se il cambio è conservato, l'inoculazione con un ponte non viene eseguita. La ferita viene trattata con liquido bordolese e ricoperta di pece da giardino e il tronco è strettamente avvolto in polietilene. Di norma, la corteccia ripristinata può essere osservata sotto la benda in autunno.
Quando vengono innestati i meli
L'innesto a ponte è adatto per molti alberi da frutto. In questo modo puoi "riparare" meli, pere, prugne. Non tutti i giardinieri sono in grado di far fronte al lavoro imminente, poiché la tecnologia è piuttosto complessa e richiede tempo.
Termini di funzionamento
È impossibile nominare l'ora esatta per la riparazione degli alberi da frutto, poiché le condizioni climatiche delle regioni variano notevolmente. È necessario concentrarsi sullo scioglimento della neve e sulla separazione senza ostacoli della corteccia, come mostrato nella foto sotto.
Tecnologia
Se viene rilevato un danno anulare alla corteccia, è necessario adottare misure urgenti per salvare l'albero. Per stuccare l'area danneggiata, puoi usare vernice da giardino, mastice, olio essiccante naturale o pittura ad olio. Una tale procedura impedirà al melo di seccarsi e gli darà l'opportunità di resistere fino a quando il succo non inizia a muoversi.
Istruzioni passo passo
- Quando inizia un flusso di linfa intensivo, l'area ferita viene pulita dallo stucco, pulita con un panno pulito imbevuto d'acqua.
- I bordi del danno vengono tagliati, per i quali viene utilizzato un coltello disinfettato affilato. Il legno non deve essere danneggiato!
- Le talee preparate vengono conservate nella stanza per mantenerle calde. Tutti i reni vengono rimossi da loro. Entrambe le estremità del rampollo sono tagliate ad angolo acuto. La lunghezza dei tagli obliqui dovrebbe essere di almeno 3-4 centimetri.
- Le incisioni a forma di T sono praticate sulla corteccia dall'alto e dal basso per danni. Ripiega con cura i bordi e inserisci la maniglia sotto la corteccia. Inoltre, la procedura inizia dal bordo inferiore della ferita.
- Il gambo inserito deve essere avvolto strettamente, quindi inserire l'altra estremità nella tacca superiore. La posizione dei ponti per l'inoculazione è rigorosamente verticale e necessariamente arcuata. Questa posizione garantisce il normale flusso di linfa.
Caratteristiche di fissaggio di talee
Quando si innestano talee con un ponte, è necessario osservare regole speciali:
- Quando si applicano tagli obliqui, è necessario premerli saldamente contro il legno di melo in modo da massimizzare la corrispondenza del cambio. Il minimo divario causa il rifiuto.
- La fissazione delle estremità delle talee durante l'innesto con un ponte deve essere rigida. Puoi persino inchiodarli al tronco con piccole borchie e poi legarli saldamente.
- Per legare è meglio usare spago, PVC o pellicola trasparente, nastro di spugna. È adatto anche un cerotto medico a base di tessuto.
- I siti di innesto con un ponte sono ben rivestiti con vernice da giardino, mastice, plastilina in modo che la polvere non penetri in essi.
Cura della vaccinazione
In estate, possono comparire germogli nel sito di innesto di talee di ponti. Deve essere rimosso senza fallo. Anche la chioma del melo viene tagliata di un terzo per evitare la perdita di umidità necessaria per l'attecchimento del ponte.
Spesso, i giovani meli devono essere innestati. Sono ancora deboli, possono rompersi al posto del ponte. Per evitare che ciò accada, vengono piantati due pali accanto all'albero da frutto e il melo è legato a loro.
I meli innestati con un ponte devono essere nutriti con fertilizzanti al fosforo e potassio e allentato il terreno nella zona della corona.
Per comprendere le caratteristiche di eseguire una vaccinazione ponte su un melo, guarda il video:
Qual è il risultato della vaccinazione
Se l'operazione ha avuto successo, diventerà evidente dopo due o tre settimane. I portainnesti si stanno ispessendo, il che significa che i nutrienti hanno iniziato a fluire attraverso il ponte. I germogli compaiono sulle talee, che devono essere rimossi immediatamente. Questo è un segnale che è necessario allentare l'imbracatura o sostituirla con una nuova.
Di norma, le talee mettono completamente radici sull'innesto con un ponte in un mese. A questo punto, la giarrettiera viene rimossa. Se non lo rimuovi, il melo farà male.
Non è necessario eseguire altre azioni. Il ponte si addenserà gradualmente e diventerà un ottimo conduttore di nutrienti attraverso l'area danneggiata sul ramo del melo.
Dopo alcuni anni il ponte innestato diventerà spesso, come nella foto sotto.
Anche i giardinieri esperti non sempre riescono a innestare ponti di mele. Puoi ripetere l'operazione nella prossima stagione. Se non è stato possibile ripristinare il flusso di linfa con l'aiuto di talee, potrebbe essere possibile farlo con l'aiuto della corteccia. L'importante è non disperare, ma trovare un modo per preservare i meli in giardino.