Varietà di mele Uslada

I giardinieri prendono in considerazione molti fattori quando scelgono le varietà di mele per un appezzamento: il tempo di maturazione e il gusto delle mele, l'altezza dell'albero e le regole per prendersene cura, la resistenza al gelo dei meli e vari altri indicatori. La varietà di mele Uslada è stata curata per i loro giardini da molti residenti estivi per le sue eccellenti caratteristiche.

Questa varietà si è dimostrata efficace nelle regioni centrali della Russia, poiché sverna bene e matura in zone con estati piovose.

Descrizione della varietà

L'altezza dell'albero non supera i 3,5-4 metri. Nei giovani meli, il contorno della corona è più vicino a una forma rotonda e durante la crescita dell'albero, la corona acquisisce una forma ovale-allungata.

I frutti che pesano 105-135 grammi maturano in una forma rotonda, leggermente ovale. Con una cura adeguata, una mela aumenta di peso fino a 170 grammi. Mele hanno una buccia liscia e poco spessa. Il colore del frutto ha un colore giallo-verdastro con una caratteristica sfumatura cremisi profonda a forma di "rossore". La tinta rossastra può coprire l'intera superficie della mela o formare larghe strisce di un tono rosso sbiadito (come nella foto).

La polpa della mela è spesso bianca, ma a volte si incontrano frutti con una polpa di una tonalità rosata pallida. Le mele della varietà Uslada appartengono a quelle da dessert e si distinguono per un ricco sapore agrodolce. Le note di lampone si possono distinguere nell'aroma di frutti maturi.

Le mele Uslada dovrebbero essere attribuite a varietà universali: i frutti sono gustosi freschi, utilizzati in modo eccellente per la conservazione, la raccolta invernale e sono ben conservati. Una caratteristica distintiva della varietà: le caratteristiche della mela sono particolarmente adatte per alimenti per neonati e dietetici.

Vantaggi della varietà:

  • ottima resistenza invernale;
  • maturità precoce - il melo inizia a dare i suoi frutti dopo 4-5 anni;
  • abbondante raccolto annuale;
  • aspetto elegante e appetitoso delle mele;
  • resistenza alla crosta.

Alcuni residenti estivi considerano la mancanza di uniformità delle mele uno svantaggio.

Attenzione! Il fenomeno dell'eterogeneità può verificarsi a causa dell'ispessimento della corona. Se sfoltisci regolarmente il melo, non ci saranno problemi con mele di dimensioni diverse.

Inoltre, la varietà Uslada è considerata un albero semi-nano e non causa problemi con i rami di potatura.

Raccomandazioni per coltivare un albero di mele e cura

Probabilmente tutti i residenti estivi e i giardinieri concorderanno sul fatto che il melo Uslada non richiede cure particolari ed è grato per l'attenzione periodica.

Piantare un albero di mele

È meglio allocare il tempo primaverile per piantare piantine di Uslada. Alla fine di aprile, il terreno si è praticamente scongelato. Se l'opportunità di piantare Uslada è apparsa solo in autunno, è consigliabile raccogliere le piantine a settembre-inizio ottobre. In questo caso il melo può ancora mettere radici e attecchire fino alla stagione fredda.

Importante! La varietà Uslada è autofertile, cioè i frutti praticamente non si legheranno senza l'aiuto di un idoneo impollinatore.

Quando si pianta Uslada, è importante scegliere l'albero impollinatore giusto.

Accanto al melo Uslada vanno posizionati alberi dello stesso gruppo, con un periodo di fioritura adeguato.

Per l'impollinazione incrociata di Uslada, le varietà President, Bogatyr, Grushovka sono ottimali.

I meli delizia non crescono in modo lussuoso. Tuttavia, quando si posa un giardino, è necessario prevedere una distanza tra i singoli meli di almeno 4-5 metri. Questa misura fornirà ad ogni albero una buona illuminazione e ventilazione. I lavori preparatori vengono eseguiti prima dell'atterraggio.

  1. Si consiglia di scegliere in anticipo un posto per piantare una piantina Uslada. La buca viene scavata a circa 70 cm di profondità una settimana prima della semina.
  2. Humus, fertilizzanti minerali (perfosfato, una miscela di potassio e fertilizzanti azotati) vengono versati sul fondo della fossa. Assicurati di versare un po 'di terra sopra e mescola tutto delicatamente.
  3. Dopo una settimana, il melo viene posto in una buca, diffondendo le radici e coperto di terra. Innaffia abbondantemente in modo che la terra nella fossa sia compattata. Dopo 7-8 giorni si consiglia di ripetere le abbondanti annaffiature.
Consigli! Per fare in modo che la piantina si avvii più velocemente e soffra il vento, viene legata ai pioli.

L'opzione migliore è guidare in due / tre pioli lungo i bordi della fossa e fissare la piantina tra loro con delle corde (come nella foto).

Chernozem, ovviamente, è un terreno universale per i meli. Ma Delight attecchisce bene e porta frutti in vari paesi. Un raccolto generoso è assicurato con cura coscienziosa, irrigazione tempestiva, allentamento periodico del terreno e concimazione.

Annaffiare e nutrire gli alberi

L'alimentazione autunnale del melo Uslada viene effettuata per preservare e garantire la fertilità. È meglio usare fertilizzanti organici durante questo periodo: letame o letame. Se nella dacia è attrezzata una fossa di compostaggio, il compostaggio può essere effettuato al ritmo di 8 kg per metro quadrato.

In primavera, durante l'allegagione e durante il periodo di fioritura di Delight, è utile concimare il terreno con una composizione minerale. I fertilizzanti complessi vengono applicati durante l'irrigazione dei meli.

Per una corretta annaffiatura, l'acqua deve essere versata in un fosso speciale (profondo 15-20 cm), sagomato attorno al melo a forma di cerchio.

Quando si eseguono lavori di irrigazione, è importante tenere conto del rilievo del sito. Su terreno pianeggiante, i solchi vengono solitamente livellati allentando il terreno. Se il giardino è disposto su un pendio, è consigliabile formare un rullo attorno al tronco del melo o attrezzare una buca. Tali misure aiuteranno a trattenere l'umidità durante l'irrigazione artificiale e durante le piogge.

I tassi di acqua sono determinati dall'età del melo.

Consigli! Fino all'età di cinque anni, Uslada viene annaffiata più spesso di un vecchio melo.

Durante i periodi di siccità, gli alberi vengono annaffiati naturalmente più spesso. Ciò è particolarmente importante durante la fioritura e l'allegagione delle mele. A causa della mancanza di umidità, parte dell'ovaio potrebbe cadere e le mele non raccoglieranno il succo e saranno piccole.

Potatura dei meli

Una caratteristica distintiva della varietà Uslada è che quando la corona si ispessisce, le mele iniziano a maturare in diverse dimensioni. Per evitare un tale problema, si raccomanda che questa varietà si assicuri di potare i rami non necessari.

La primavera è il momento migliore per potare il tuo melo. Il flusso di linfa non è ancora iniziato e puoi vedere i rami che non sono necessari.

Durante la potatura, la corona viene diradata: i rami che interferiscono tra loro e ispessiscono l'albero in estate vengono rimossi. Le cime sono necessariamente tagliate. Questi sono forti germogli grassi che prendono la linfa dall'albero. Addensano la corona e non portano mai frutto. La potatura dei meli invecchiati Delight ha ancora un valore ringiovanente.

Quando si potano i rami, i punti dei tagli devono essere coperti con vernice da giardino, che accelera la guarigione del ramo, impedisce la penetrazione di malattie fungine e arresta il flusso di succo dal taglio.

Raccolta

La varietà di mele Uslada appartiene alle varietà autunnali. Ma puoi iniziare la raccolta dalla fine di agosto o dall'inizio di settembre. Di norma, le talee di delicatezza trattengono bene i frutti, quindi non c'è bisogno di aver paura che le mele si sbriciolino. Le mele mature sono ben conservate, ma è consigliabile consumarle entro un mese.

Se raccogli il frutto un po 'acerbo, le mele possono giacere fino a metà inverno. Vero, soggetto alle condizioni di conservazione:

  • si consiglia di mettere le mele in contenitori ben ventilati;
  • è meglio conservare le scatole in una stanza buia, a una temperatura dell'aria compresa tra +2 ˚ C e + 5 C.

Un'attenta cura e un tempestivo diradamento della corona contribuiscono ad aumentare la resa della varietà Uslada. E poi circa 80 kg di mele possono essere raccolti da un albero adulto.

Malattie e parassiti del melo

Il melo Uslada si distingue per la sua straordinaria resistenza alla ticchiolatura, nonché a vari parassiti e malattie fungine.

I giardinieri non usano misure speciali per proteggere il melo Uslada. Ma come misura preventiva, si consiglia di trattare il melo con liquido bordolese all'inizio della primavera. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita prima che le gemme si dissolvano.

A causa della sua mancanza di pretese e resistenza, un simile albero di mele può decorare il sito anche di un giardiniere alle prime armi.

Recensioni dei giardinieri

Sergey Petrov, Belgorod
In effetti, una buona varietà di mele. Ho piantato tre alberi contemporaneamente, danno frutti perfettamente, le mele sono luminose e gustose.

Svetlana Novoselova, Taganrog
C'è Delight in giardino, ma ancora giovane, il melo ha svernato solo tre inverni. È stata acquistata una piantina di due anni, ha resistito perfettamente all'inverno. Quest'anno stavo raccogliendo il primo raccolto, ma ho lasciato alcune ovaie, perché mi è dispiaciuto per il melo. Mele molto belle (verdastre con un lato rosso) e deliziose, succose, davvero deliziose. Raccolte all'inizio di settembre, le dimensioni delle mele sono nella media.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione