Soddisfare
Già nel 1936, alla stazione sperimentale di Samara, l'allevatore Sergei Kedrin allevò una nuova varietà di mele. Il melo Zhigulevskoe è stato ottenuto per ibridazione. I genitori del nuovo albero da frutto erano la varietà "americana" Wagner e la varietà russa Borovinka.
L'impianto è stato inserito nel Registro di Stato. Nonostante la sua considerevole età, la varietà Zhigulevskoe è ancora oggi molto apprezzata dai giardinieri. Il melo Zhigulevskoe appartiene alle varietà autunnali ed è diffuso in molte regioni della Russia.
Descrizione
Per comprendere le caratteristiche di una pianta è necessario conoscerne la descrizione varietà di mele Zhigulevskoe, recensioni dei giardinieri, oltre a vedere le foto della pianta in diversi periodi della stagione di crescita.
I meli di questa varietà russa hanno un apparato radicale ben sviluppato in grado di produrre acqua e cibo. Ma la pianta non tollera l'umidità eccessiva, quindi l'albero da frutto non viene piantato in luoghi bassi e paludosi.
Corona
L'altezza del melo Zhigulevsky è di circa tre metri. Se innestata su un portainnesto nano, la varietà non cresce oltre i due metri.
La forma della chioma può essere tonda alta o piramidale larga, a seconda della potatura. I giardinieri esperti preferiscono la versione piramidale, poiché la corona del melo non è molto ispessita, la luce e l'aria penetrano in ogni ramo.
I meli della varietà Zhigulevkoye si distinguono per i germogli dritti e leggermente rialzati marrone scuro. In primavera, i reni si svegliano contemporaneamente.
Nella descrizione data dall'autore della varietà, il melo presenta grandi foglie verde brillante di forma ovoidale oblunga. La lama fogliare ricorda una barca. Ci sono piccole tacche lungo i bordi e la parte superiore del foglio è leggermente piegata verso l'interno.
Fiori
L'albero da frutto fiorisce presto, quando c'è ancora la minaccia di gelate primaverili. Pertanto, i giardinieri devono ricorrere alla protezione delle piante in modo che i fiori non si congelino.
Durante la fioritura, il melo Zhigulevskoye (vedi foto) è ricoperto di fiori rosa-biancastri e diventa come una sposa.
I fiori sono grandi, aperti come piattini. L'autofertilità del melo è nella media, pertanto si consiglia ai giardinieri esperti di piantare impollinatori nel giardino, la cui fioritura coincide con la varietà Zhigulevskoye. Per esempio:
- Kuibyshevskoe;
- Grigio anice;
- Antonovka ordinario;
- Spartacus;
- Kutuzovets.
Se ci sono alveari nel giardino, non è necessaria un'ulteriore impollinazione.
Frutta
Secondo la descrizione, le recensioni e le foto, mele Zhigulevskoye di grandi dimensioni. Il loro peso va da 120 a 200 grammi. Ci sono anche campioni che aumentano di peso entro 350 grammi. La forma è tonda o con coste larghe.
La mela Zhigulevskoye è di colore rosso scuro per metà. Il resto della superficie è giallo intenso con leggera tuberosità, a volte verrucosa. Se guardi la foto delle mele, su di esse sono chiaramente visibili strisce e punti. Le mele di questa varietà hanno una pelle lucida, soda e grassa. I semi vengono conservati in una camera bulbosa chiusa.
La mela della varietà Zhigulevskoye, secondo la descrizione e le recensioni dei consumatori, è gustosa, agrodolce, leggermente succosa. Sebbene il punteggio degli assaggiatori sia solo 3,8 punti su 5, i frutti sono apprezzati per la loro polpa delicata, a grana grossa e cremosa. Le mele contengono pectina (13,2%), acido ascorbico (10,1-15,0 mg / 100 g).
Caratteristiche del melo
Quando scelgono alberi da frutto per il loro sito, i giardinieri cercano di scoprire le caratteristiche della pianta, i suoi lati positivi e negativi.
Benefici
- Il melo Zhigulevskoe, secondo i giardinieri, è un albero ad alto rendimento ea crescita precoce. Una pianta all'età di 5-6 anni dà fino a 240 chilogrammi di mele.
- Il periodo di maturazione è prolungato. I giardinieri alle prime armi sono interessati a quando raccogliere le mele Zhigulevsky. La raccolta inizia a fine agosto o inizio settembre, a seconda della regione.
- Le mele raccolte maturano per due settimane. Dopodiché, diventano più dolci.
- La qualità di conservazione dei frutti densi è alta. Le mele vengono conservate quasi fino al nuovo anno, il gusto e l'utilità non scompaiono.
- Ottima trasportabilità. Se trasportati su lunghe distanze, i frutti non perdono la loro presentazione.
- La varietà di mele Zhigulevskoe è molto apprezzata dai nutrizionisti. I frutti contengono l'87% di acqua, quindi appartengono ai prodotti dietetici.
- L'uso delle mele è universale.
- Gli alberi da frutto di questa varietà sono adatti per cottage estivi e crescono su scala industriale.
- Il melo Zhigulevskoe è resistente ad alcune malattie della cultura, soprattutto, la crosta.
svantaggi
Non importa quanto sia buono il melo Zhigulevskoye, ha ancora alcuni svantaggi:
- La resistenza invernale della pianta è bassa, la fioritura precoce si verifica in un momento in cui possono tornare le gelate primaverili.
- Il melo della crosta Zhigulevskaya è raramente colpito, ma non è sempre possibile sbarazzarsi della falena. Devi dedicare molto tempo e impegno alla lavorazione degli alberi da frutto.
- Le piante mature riposano di tanto in tanto, il che riduce i raccolti.
Piantare alberi di mele
Piantare e prendersi cura del melo Zhigulevskaya non è molto diverso dalle altre colture correlate. Secondo le regole, il lavoro viene eseguito in autunno. Soffermiamoci su questa domanda:
- Scavano una buca 30 giorni prima di piantare. La sua profondità è di almeno 70 cm, con un diametro di circa 100 cm Durante lo scavo, lo strato fertile superiore viene piegato da un lato, il terreno rimanente dall'altro. Il drenaggio è posto sul fondo della fossa.
- Quindi un paletto di legno viene sparato e piantato al centro della fossa di semina. Dovrebbero esserci 50 cm di supporto sopra la superficie. Dopo la semina, vi è legata una piantina di melo.
- Il terriccio rimosso viene mescolato con un secchio di letame, 800 grammi di cenere di legno e 1 kg di nitroammofoska. Questa nutrizione per la varietà di mele Zhigulevskaya, secondo le recensioni di esperti e giardinieri, è sufficiente per tre anni. Versare parte della miscela di terra sul fondo della fossa con un tubercolo.
- La piantina di semenzaio è posta su un tubercolo. Il piolo dovrebbe essere a sud. Distribuire il sistema radicale e cospargerlo leggermente di terra. Il colletto della radice dovrebbe alzarsi di 5 cm dal suolo.
- Una piantina di melo Zhigulevskoye è avvolta con una guarnizione e legata a un supporto con una figura otto, il terreno viene versato e annaffiato. Avrai bisogno di circa quattro secchi d'acqua.
Cura degli alberi
Regole di alimentazione
Per ottenere un ricco raccolto di mele, le piante devono essere nutrite. I primi tre anni dopo la semina, se il terreno era ben riempito di fertilizzanti, concimando, se effettuato, quindi in quantità minime. In altri casi, i meli vengono nutriti tre volte a stagione.
Vengono utilizzati fertilizzanti minerali o organici, a seconda delle preferenze dei giardinieri.
Primavera
In primavera, dopo la comparsa delle foglie, il melo deve essere nutrito con fertilizzanti contenenti azoto.
Puoi utilizzare una qualsiasi delle opzioni seguenti (per pianta). La cosa principale è prendere solo uno dei fertilizzanti e disporli nel cerchio del tronco:
- Nitroammofosk - 30-40 grammi;
- Nitrato di ammonio - 30-40 grammi;
- Urea - 0,5 kg;
- Humus - 4 secchi.
Quindi il terreno viene allentato per mescolare il fertilizzante con il terreno e i meli vengono annaffiati.
fioritura
Quando i boccioli fioriscono sui meli della varietà Zhigulevskoye, la pianta ha un urgente bisogno di potassio e fosforo. A questo punto, è necessaria la concimazione liquida con uno dei fertilizzanti:
- Solfato di potassio - 60 grammi;
- Superfosfato - 100 grammi;
- Urea - 300 grammi;
- verbasco - ½ secchio;
- escrementi di pollo - 2 litri.
Qualsiasi condimento superiore viene diluito con un secchio d'acqua. Sotto ogni melo della varietà Zhigulevskoye vengono versati 4 secchi di fertilizzante.
Versare la frutta
Mentre le mele vengono versate, anche le piante devono essere nutrite. È possibile utilizzare qualsiasi opzione:
- 10 secchi d'acqua vengono versati in una grande botte, umato di potassio (10 grammi), nitrophoska (500 grammi) vengono versati. Mescola tutto bene. Per un melo sono necessari 2-3 secchi di condimento liquido.
- Riempi un grande contenitore con erba verde tritata senza semi e aggiungi acqua 1:10. Coprite la botte con la carta stagnola, lasciando un piccolo foro. Il fertilizzante verde sarà pronto in 25 giorni.
I meli non fanno male all'alimentazione fogliare:
- nel mese di luglio, gli alberi da frutto di qualsiasi varietà vengono spruzzati con una soluzione di potassio e fosforo;
- in autunno, viene preparata una soluzione di potassio e doppio perfosfato.
Caratteristiche di irrigazione
Le piante si sentono a proprio agio se il terreno si bagna fino a una profondità di 80 cm.
Gli alberi da frutto vengono annaffiati abbondantemente tre volte:
- prima della fioritura;
- mentre si versano i frutti;
- in autunno, prima dello svernamento, viene effettuata l'irrigazione per il caricamento dell'acqua.
Fino a 20 secchi d'acqua vengono versati sotto un melo adulto. L'irrigazione viene effettuata in solchi lungo il perimetro del melo.
I giovani alberi vengono annaffiati più spesso, fino a 5 volte per stagione di crescita. Un melo richiederà circa 4 secchi d'acqua. Sono anche annaffiati nel solco nel cerchio del tronco.
Allentano il terreno sotto i meli Zhigulevskoye tre giorni dopo l'irrigazione, quindi depongono il pacciame. Per fare questo, puoi usare torba, humus, sabbia o segatura marcia.
Formazione della corona
Secondo la descrizione, i meli della varietà Zhigulevskaya non formano una grande crescita delle radici. Viene tagliato man mano che cresce. E in primavera, fino a quando le foglie non sono sbocciate, effettuano la potatura formativa della chioma. In autunno, vengono rimossi rami spezzati e secchi e germogli che non hanno dato frutti.
Stlantsy
Se i meli Zhigulevsky vengono coltivati nelle regioni settentrionali, si formano in posizione orizzontale. L'altezza dell'inclinazione per la comodità del rifugio non dovrebbe essere superiore a tre metri.
Per formare una tale corona, a luglio, i germogli vengono distribuiti orizzontalmente lungo il terreno e fissati con ganci metallici. In primavera, i ganci vengono rimossi per dirigere i rami verso l'alto. Altrimenti, le cime crescono.
Nella seconda metà di giugno, i giovani ramoscelli vengono pizzicati. 3 o 4 foglie vengono lasciate su di loro in modo che nuovi germogli crescano dalle gemme.
Elaborazione dell'albero
- Da ticchiolatura e parassiti vari, gli alberi da frutto vengono trattati con un sicuro ed efficace rimedio "Giardino Sano". Usa il farmaco rigorosamente secondo le istruzioni.
- In inverno, i meli possono essere danneggiati dai topi. Questi piccoli parassiti hanno molta paura dell'odore del gasolio. Pertanto, gli stracci imbevuti di questa sostanza vengono posti sotto gli alberi.
- Per evitare che le piante si brucino, devono essere imbiancate in primavera e in autunno con gesso, calce o vernice speciale.
Non è difficile coltivare un melo Zhigulevskoye, l'importante è conoscere le tecniche agricole e seguire le regole.