Melo Bogatyr

Non sono tante le varietà di mele che, avendo un buon sapore di frutta, verrebbero conservate fino alla fine della primavera, praticamente senza perdere le loro qualità di consumo. Uno di loro è Bogatyr.

La storia dell'aspetto della varietà

Nel 1926, l'allevatore ucraino Sergei Fedorovich Chernenko fu invitato a lavorare in un asilo nido gestito da Ivan Vladimirovich Michurin. Lì ha iniziato a lavorare alla compilazione del "Calendario Apple di SF Chernenko", progettato per diventare un insieme di varietà di mele che consentono di consumare frutti sani durante tutto l'anno.

Una delle prime nel "calendario" è stata la varietà Bogatyr nel tardo inverno. Sono stati scelti i suoi genitori: Antonovka, da cui la nuova varietà ha ricevuto resistenza invernale e senza pretese, e Renet Landsberg, che gli ha dato buon gusto e grandi dimensioni dei frutti. La varietà si è rivelata vincente, diffusa e ancora viva. Per aumentare la sua resistenza invernale, la figlia di Sergei Fedorovich, che divenne anche un allevatore, incrociò Bogatyr con Red Kitayka. Il risultato è stato una meravigliosa varietà in Memory of Budagovsky, che per molti versi ha superato il suo genitore.

Perché i giardinieri amano così tanto questa vecchia varietà di mele? Per capirlo, componiamo un dettagliato descrizione della varietà di mele Bogatyr, le cui recensioni sono più spesso positive, e diamo un'occhiata alla foto.

Descrizione della varietà

Varietà di melo L'eroe si distingue per un grande vigore di crescita e raggiunge un'altezza di 4,5 m se innestato su un ceppo di semi. La chioma è larga fino a 6 m. L'albero è potente con rami forti, i rami inferiori si trovano quasi paralleli al suolo. Se pianti un albero di mele Bogatyr su un portainnesto nano, la dimensione dell'albero sarà molto più piccola, ma la chioma continuerà a diffondersi.

I germogli sono bruno-rossastri. Le foglie grandi sono di colore verde scuro, coriacee con un bordo crenato, leggermente ricurve alle estremità.

La fioritura di questa varietà di mele avviene in un secondo momento. I fiori sono di dimensioni inferiori alla media, quasi piatti, il loro colore è bianco-rosa.

Il melo Bogatyr inizia a dare i suoi frutti 6 anni dopo l'innesto, esemplari coltivati ​​su portinnesti nani un po 'prima. Di solito i germogli di 3-4 anni danno frutti, ma a volte ci sono mele su legno di 2 anni. I frutti principali sono concentrati sui riccioli.

Attenzione! La particolarità di questa varietà di mele è che sui baccelli si sviluppano fino a 3 frutti.

Nella mela centrale il peduncolo è lungo, in quelle laterali è spesso e corto, presenta un ispessimento nel punto di attacco al frutto.

La resa del melo Bogatyr non è solo costante, senza periodicità, ma anche elevata. Già da un albero di 10 anni è possibile rimuovere fino a 60 kg di mele e i diciassettenni produrranno fino a 80 kg di frutti. Ma questo non è il limite. Giardinieri esperti, con buona cura, rimuovono fino a 120 kg di mele da un albero adulto.

Le mele della varietà Bogatyr, presentate nella foto, meritano una descrizione dettagliata.

La dimensione del frutto è impressionante e giustifica il nome della varietà. Anche il peso medio delle mele varia da 150 a 200 g, gli esemplari più grandi crescono fino a 400 g.

La forma a mela è tipica di Calvilles. Sono piatti rotondi, hanno base e apice larghi, su di essi sono chiaramente visibili le nervature. La ruggine non occupa solo l'intero imbuto, ma spesso va oltre i suoi limiti.

Il colore del frutto in maturità asportabile è verde chiaro, durante la conservazione ingialliscono. In alcuni anni le mele Bogatyr vengono decorate con un rossore rosso, solitamente sul lato più illuminato dal sole.

Attenzione! Le mele della varietà Bogatyr non sono soggette a spargimento e si mantengono bene sull'albero fino a quando non vengono raccolte.

Le mele hanno un gradevole sapore agrodolce, una buona combinazione di acidi e zuccheri la rende armoniosa.La mela è croccante con una polpa bianca come la neve abbastanza succosa. Questo indicatore dipende in gran parte dall'osservanza dei tempi di raccolta delle mele, che deve essere discussa separatamente.

Di solito le mele delle varietà tardo invernali vengono raccolte alla fine di settembre, ma non permettendo loro di congelare. È molto importante per la varietà Bogatyr che i frutti raggiungano la piena maturazione rimovibile. Le mele che non hanno raccolto il succo si raggrinziscono durante la conservazione e perdono il loro sapore. Tali frutti non potranno in alcun modo mentire per l'intero periodo prescritto e nella varietà Bogatyr dura fino alla fine di maggio, e talvolta anche fino a giugno.

Attenzione! La maturità del consumatore delle mele Bogatyr non coincide con la maturità rimovibile e si verifica solo a metà dicembre.

Non dovresti provarli prima: saranno duri e insapore.

La resistenza invernale di questa varietà è stimata a un livello medio, pertanto, Bogatyr realizza il più alto potenziale di resa e qualità dei frutti quando viene coltivato nella regione della Terra Nera centrale, sebbene sia suddiviso in zone nel nord-ovest e nella regione centrale. Il melo di questa varietà è affetto in piccola parte dalla crosta.

Composizione delle mele

Le mele Bogatyr hanno poche calorie - solo 43 kcal / 100 g. Contengono molte sostanze pectiniche, contengono sostanze attive P - circa 135 mg e vitamina C - circa 13 mg per ogni 100 g di polpa, che è molto per una varietà invernale di mele.

Il massimo beneficio e qualità del frutto possono essere raggiunti solo con una cura e una semina adeguate.

Scelta del luogo e dei tempi di imbarco

Se il melo viene coltivato su un ceppo di semi, ha bisogno di spazio per la crescita. Tenendo conto della chioma in espansione, la distanza tra gli alberi vicini non deve essere inferiore a 6 m. Le radici del melo penetrano in profondità nel terreno e quindi sono sensibili all'elevata umidità negli strati inferiori del terreno, il che significa che il le acque sotterranee non dovrebbero essere alte. L'acqua non dovrebbe accumularsi nel punto di atterraggio anche in primavera, quando la neve si scioglie. Il melo Bogatyr è molto plastico e può adattarsi a qualsiasi condizione di crescita, ma sarà meglio se piantato in argille fertili in un luogo soleggiato.

I tempi per piantare un melo dipendono in gran parte dalla regione in crescita. Nel sud, l'autunno è lungo e il tempo tra la fine della stagione di crescita e l'inizio del gelo sarà sufficiente perché la piantina attecchisca. Nella corsia centrale e nel nord-ovest è preferibile la semina primaverile.

Avvertimento! Va eseguito prima dell'inizio del flusso di linfa, altrimenti lo squilibrio tra la parte aerea che necessita di nutrimento e le radici non funzionanti porterà alla morte della piantina di melo.

Piantina e preparazione della fossa di semina

Preparare la fossa almeno due settimane prima per la semina autunnale e dall'autunno per la semina primaverile. Il terreno nella buca deve essere compattato in modo che non ci siano bolle d'aria nel terreno in cui le radici della piantina non possono svilupparsi. Per lo stesso scopo, dovrai scuotere leggermente la piantina di melo durante la semina, coprendone le radici con la terra. È molto importante che al momento della semina primaverile, i fertilizzanti possano già essere ben assorbiti dalle piante. Alcuni di loro, specialmente quelli fosforici, si dissolvono lentamente. Pertanto, è meglio preparare in anticipo il terreno nutritivo per riempire il buco.

La profondità e il diametro della fossa sul terriccio è di 0,8 m. I terreni sabbiosi sono più poveri, quindi il buco dovrebbe essere scavato di più. Se il terreno è completamente argilloso, non puoi piantare un melo su un ceppo di semi. È possibile piantare l'innesto su un portainnesto nano, ma in un tumulo sciolto.

Se hai acquistato una piantina di melo con radici aperte, il suo apparato radicale deve essere posto in un contenitore con acqua un giorno prima della semina. Successivamente, le radici vengono esaminate, quelle danneggiate vengono tagliate. Per disinfettare le sezioni, devono essere coperte con carbone tritato. È molto buono immergere le radici del melo in un mosto di argilla, a cui è stato aggiunto uno stimolatore della formazione delle radici.

Piantare un albero di mele

Una piantina di melo con radici aperte viene posta su un cumulo di terreno fertile precedentemente versato dallo strato superiore di terreno mescolato con humus.Innaffiato con un secchio d'acqua, coperto con lo stesso terreno, nello strato superiore del quale vengono deposti fertilizzanti di fosforo e potassio - 150 g per piantina. Formano un "piattino", formando un lato del terreno, dove viene versato un altro secchio d'acqua. Il terreno è coperto di pacciame.

Importante! Affinché l'albero attecchisca e non faccia male, il colletto della radice - il punto in cui le radici passano nel tronco dovrebbe sporgere di diversi centimetri sopra il livello del suolo. Le radici nude dovrebbero essere coperte di terra. I germogli di potatura sono necessari anche per bilanciare le parti fuori terra e sotterranee.

Una giovane piantina del melo Bogatyr necessita di annaffiature settimanali, almeno per i primi 2 mesi. Quindi puoi farlo meno spesso. Nella prima stagione di crescita, un giovane melo non ha bisogno di essere nutrito. Ma è necessario proteggerlo dai roditori in autunno.

Le mele Bogatyr sono in grado di garantire il consumo di questi frutti utili per tutto l'inverno. Produttività e senza pretese, un ingresso abbastanza precoce nella fruttificazione consentono a questo melo di prendere il suo giusto posto in ogni giardino.

Testimonianze

Irina, 38 anni, Lebedyan
Ho piantato il melo Bogatyr 10 anni fa e ora non compro mele in inverno. Nel seminterrato, avvolti nella carta, giacciono magnificamente fino alla primavera. Iniziamo a mangiarli dopo il nuovo anno. Porti alcune mele enormi, guardi - e la tua anima gioisce. Questo miracolo dal lato rosso è persino un peccato.

George, 45 anni, Tula
Conosco Bogatyr da molto tempo, cresce nel mio giardino da 15 anni. Negli ultimi anni ho raccolto 10 secchi di mele, che sono conservate perfettamente fino alla primavera. Ricordo di essere stato di fretta con il primo raccolto e di essere rimasto molto deluso. Le mele non durarono nemmeno tre mesi, si avvizzirono e dovettero essere gettate via. Volevo reinnestare l'albero, ma ho deciso di aspettare un'altra stagione. Ho letto dei tempi di raccolta delle mele di questa particolare varietà, ho fatto tutto bene e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato. Ora voglio piantare un melo in Memory of Budagovsky, scrivono che è ancora meglio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione