Meli colonnari per la regione di Mosca: varietà, recensioni

Non importa quale sia l'area di un cottage estivo o di una tenuta di campagna: c'è sempre poco spazio per un buon proprietario. Dopotutto, voglio piantare sia frutta che verdura, decorare il sito con fiori e cespugli, rompere un gazebo e montare un braciere, e anche i serbatoi artificiali sono al culmine della popolarità oggi!

Non sorprende che i normali alberi da frutto spesso non abbiano abbastanza spazio, perché le loro chiome si stanno diffondendo e possono occupare diversi metri quadrati di area preziosa. La soluzione a questo problema è stata l'emergere di nuove varietà di alberi da giardino: prugne colonnari, ciliegie, pere e meli. La caratteristica principale dei meli colonnari è la loro compattezza, quindi hanno rapidamente guadagnato popolarità tra i residenti estivi della regione di Mosca e di altre regioni della Russia.

Le varietà di meli colonnari adatti al clima della regione di Mosca saranno discusse in questo articolo. Qui parleremo dei benefici di questo tipo di albero, nonché delle caratteristiche della loro coltivazione.

Caratteristiche dei meli colonnari

Meli colonnari - alberi bassi in miniatura che iniziano a dare frutti due anni dopo la semina. Questi meli sono famosi per i loro alti raccolti e, soprattutto, non occupano molto spazio nel giardino.

I rami dei meli colonnari sono diretti verso l'alto, hanno un tronco forte e sono letteralmente cosparsi di frutti. Esternamente, la struttura di un tale albero assomiglia a una colonna, da cui il nome della specie.

Attenzione! Gli alberi colonnari sono apparsi abbastanza per caso, quando uno dei rami del melo è mutato e il proprietario si è rivelato un allevatore e ha attirato l'attenzione su questo. Le varietà colonnari sono state allevate dalle gemme di questo ramo non standard. È successo nella seconda metà del secolo scorso.

I giardinieri amano gli alberi colonnari per caratteristiche come:

  • alta produttività;
  • senza pretese;
  • facilità di semina e cura;
  • buon tasso di sopravvivenza delle piantine;
  • diminutività.

Naturalmente, gli alberi colonnari hanno le loro caratteristiche, alcuni svantaggi: questo sarà discusso di seguito.

Varietà colonnari per la regione di Mosca

Il clima della regione di Mosca è molto ambiguo: ci sono estati afose e inverni relativamente freddi. È per questo non tutte le varietà di alberi da frutto e altre colture sono adatte alla coltivazione in questa regione.

Colonnare meli per la regione di Mosca deve avere una serie di caratteristiche per crescere normalmente e dare buoni frutti in questa zona climatica. Tra questi fattori:

  1. Resistenza al gelo. La maggior parte dei meli colonnari è in grado di sopportare un calo di temperatura fino a -20 gradi, mentre le gelate oltre i 30 gradi non sono rare nella regione di Mosca.
  2. Resistente alle infezioni fungine. L'estate nella regione di Mosca è prevalentemente calda e umida, spesso il tempo è nuvoloso e fresco. In tali condizioni, funghi e vari batteri si moltiplicano particolarmente bene, quindi i meli colonnari sono colpiti da crosta, citosporosi o oidio. La varietà per la regione di Mosca dovrebbe avere una buona immunità a questo tipo di infezioni.
  3. Maturità precoce inoltre non fa male, perché non tutti hanno il desiderio e la capacità di aspettare 5-7 anni prima che l'albero inizi a dare i suoi frutti. Mentre i meli colonnari iniziano a produrre già 2-3 anni dopo la semina.
  4. Frequenza di fruttificazione. La maggior parte dei meli colonnari sono in grado di dare frutti in abbondanza solo una volta ogni due anni, nella stagione successiva l'albero "riposa".Tra le varietà colonnari, ci sono quelle che danno rese costantemente elevate ogni anno.
  5. Resistente agli agenti atmosferici. A Mosca, l'estate è spesso afosa, ci sono spesso lunghi periodi di siccità, forti venti, grandine e altri disastri naturali. I meli colonnari bassi con germogli delicati sono molto più resistenti degli alberi alti e diffusi della solita varietà. Gli alberi colonnari tollerano bene la siccità, non hanno paura del vento, quindi tali varietà possono essere coltivate in sicurezza nella regione di Mosca.

Importante! Non tutti i meli colonnari vantano un insieme di tali caratteristiche. Le migliori varietà di meli colonnari per la regione di Mosca, secondo le recensioni dei giardinieri, sono: Nettare, Vasyugan, Valuta, Jin, Presidente, Titania, Collana di Mosca, Bolero, Arbat e Malyukha.

Classificazione delle mele

Nell'allevamento moderno ci sono centinaia e migliaia di varietà di meli, e tutte differiscono in qualche modo: resa, qualità dei frutti, gusto e colore delle mele, resistenza e resistenza al gelo degli alberi, in termini di maturazione, ecc.

Probabilmente il fattore più importante per i giardinieri è il periodo di maturazione del frutto o la stagione di crescita, il tempo durante il quale i fiori si trasformano in ovaie e in frutti maturi. I meli colonnari per la regione di Mosca, come altre varietà, sono divisi in base a questa caratteristica in tre grandi gruppi:

  1. Varietà estive di meli colonnari, come Medoc o President, maturano in estate, cioè hanno le prime date di maturazione. Di solito, tali meli vengono raccolti nella prima metà di agosto. Questi frutti sono freschi e gustosi, ma non vengono conservati a lungo.
  2. Varietà autunnali fruttiferi a settembre, questi includono Jin, Titania e Vasyugan. Queste mele sono buone sia fresche che in marmellate, composte, possono essere essiccate o essiccate. Un raccolto di mezza stagione viene conservato meglio di uno precoce, ma i frutti non dureranno fino alla primavera.
  3. Varietà invernali di meli colonnari Mantengono sorprendentemente la qualità: i loro frutti possono durare sani e salvi fino a febbraio e persino fino a marzo. Queste mele colonnari maturano nel tardo autunno. Questi includono la collana di Mosca, l'Arbat e il Bolero.

Consigli! È meglio piantare alberi colonnari con diversi periodi di maturazione delle mele sul tuo sito, questo ti permetterà di goderti frutti freschi e succosi tutto l'anno.

Varietà popolari

I migliori meli colonnari per la regione di Mosca sono uniti da una qualità importante: la capacità di sopravvivere in un clima difficile e persino rigido. Prima di acquistare una piantina e soffermarti su una varietà specifica, devi familiarizzare con le caratteristiche di ciascuna di esse. Il giardiniere deve capire che qualsiasi melo colonnare ha sia punti di forza che di debolezza. Tutte queste qualità devono essere valutate e confrontate con le condizioni di un determinato sito.

Nella foto verranno mostrati alberi e frutti di ogni varietà.

Vasyugan

Vasyugan è ottimo per la regione di Mosca, già perché questo melo è in grado di resistere a temperature fino a -42 gradi senza riparo. Nonostante le severe prove climatiche, l'albero colonnare piace con abbondanti raccolti di mele abbastanza grandi - il peso medio del frutto è di 200 grammi.

La varietà è considerata semi-nana, poiché la sua corona è piuttosto massiccia e diffusa. Ci sono molti kolchak sull'albero, su cui le mele sono legate e maturate. La resa della varietà colonnare Vasyugan è dichiarata entro sei chilogrammi per albero, ma questo indicatore può essere facilmente aumentato fornendo sufficiente cura al melo colonnare.

Vasyugan porta frutti già nell'anno della semina (se l'albero è stato piantato in primavera), ma non dovresti aspettarti immediatamente raccolti enormi - per la prima volta sono solo pochi frutti. Dal terzo anno di vita, il melo porta frutti in modo costante.

Nettare

Anche le varietà precoci di meli colonnari possono crescere nella regione di Mosca, un ottimo esempio è la varietà Medoc. I frutti di questo albero colonnare maturano nei primi giorni d'autunno.

Il melo Medoc è caratterizzato da una forte immunità, buona resistenza al gelo, dimensioni compatte e resa elevata.L'albero cresce fino a un'altezza non superiore a due metri. Resiste a una diminuzione della temperatura in inverno fino a -40 gradi.

La maturità precoce della varietà colonnare è molto buona: nel primo anno dopo la semina, è abbastanza possibile raccogliere un raccolto completo. La resa è eccellente: circa 6-9 kg da ogni albero in miniatura. Ma i frutti vengono conservati male, non più di un mese, quindi devono essere mangiati o venduti il ​​prima possibile.

Attenzione! Sebbene il melo tolleri bene il gelo, è comunque meglio riavvolgere il tronco per l'inverno. Ciò salverà il legno dagli attacchi dei roditori.

Moneta

Questo melo è in miniatura e compatto, resistente e molto fertile. Una caratteristica della varietà colonnare sono le diverse dimensioni dei suoi frutti: a seconda delle condizioni di crescita, l'albero può produrre frutti sia grandi che medi o piccoli.

La resistenza del melo alle infezioni fungine è semplicemente sorprendente: la maggior parte dei giardinieri rinuncia nemmeno al trattamento preventivo dell'albero. Il periodo di maturazione è tardivo, le mele possono essere conservate a lungo (3-4 mesi).

Con tutti i suoi vantaggi, la varietà colonnare Currency è molto esigente riguardo alla composizione del terreno. Se il terreno non viene nutrito, il melo potrebbe non fiorire in primavera o dare frutti. È meglio usare complessi minerali bilanciati per i meli come fertilizzante. Per una buona resa, si consiglia di piantare un albero colonnare in un'area aperta ben illuminata dal sole.

Il presidente

Un'altra varietà colonnare in miniatura, che raggiunge un massimo di due metri di altezza. Il vantaggio principale di questa varietà è la sua resa molto elevata. Nel primo anno dopo la semina, puoi raccogliere fino a sei chilogrammi di mele, per la quarta stagione il Presidente darà circa 20 kg da un albero.

Un altro vantaggio è l'abbondante fruttificazione annuale. Questo melo non ha bisogno di "riposo", ogni anno il suo tronco e gli steli sono ricoperti da un'enorme quantità di frutti. Le mele sono grandi, leggermente appiattite, di colore rosato.

La varietà colonnare è apprezzata per la resistenza al gelo e per il buon tasso di sopravvivenza delle piantine in qualsiasi condizione. Sebbene le mele maturino presto (alla fine di agosto), possono essere conservate fino a sei mesi.

Collana di Mosca

Produttività, resistenza al freddo, malattie e parassiti: questi sono i principali vantaggi della collana colonnare di Mosca. L'albero è piccolo (fino a due metri), coperto di foglie e mele: sembra molto bello. Pertanto, la varietà viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio, quindi il melo non solo può nutrire la famiglia, ma anche decorare la trama.

Le radici della varietà colonnare sono elastiche e poco impegnative, quindi il melo attecchisce bene. I frutti della varietà sono grandi: pesano circa 250 grammi, con un rossore. Le mele hanno un gusto gradevole, dessert - dolcezza con una leggera acidità.

Raccolte a metà settembre, le mele possono essere conservate per diversi mesi se poste in condizioni adeguate. Le rese più elevate si osservano negli alberi colonnari piantati in aree ben illuminate con terreno argilloso o sabbioso.

Consigli! Si consiglia di coltivare la varietà colonnare Moskovskoe Ozherelye per scopi commerciali, poiché le mele di questo tipo sono molto richieste tra gli acquirenti.

Bambino

L'albero colonnare di questa varietà è letteralmente cosparso di grandi frutti giallo uovo. Le mele pesano da 150 a 200 grammi, hanno un buon gusto e sono spesso chiamate mele da dessert.

Il giardiniere dovrebbe sapere che Maluha non è resistente come le altre varietà elencate qui. Pertanto, l'albero nella regione di Mosca dovrà essere coperto con stracci o altri materiali. Un albero colonnare può perdere la sua forma originale, quindi il Maluh deve essere potato regolarmente, formando la sua corona.

Il melo predilige terreni leggeri e permeabili all'umidità, ama il sole e lo spazio. Il bambino non tollera il vento, quindi gli angoli appartati del giardino sono preferibili per la semina.

Risposta

Pyotr Ilyich
Quando ho pensato di avviare meli colonnari nella mia periferia, ho letto molte recensioni.Tra le altre informazioni, ne è stata riscontrata anche una spaventosamente spesso negativa: si dice che le piantine attecchiscano bene e crescano fino a due metri, ma non fioriscono e non danno frutti. Di conseguenza, ho deciso e sono andato fuori città all'asilo. Là mi hanno mostrato questi meli "in azione", per così dire, e mi hanno convinto che le varietà colonnari non sono un mito. Ho comprato tre piantine: Ostankino, Malyukha e Moscow Necklace. L'anno successivo era con la vendemmia! Insieme a tutti i vantaggi, gli alberi colonnari hanno anche un piccolo svantaggio: tali varietà vivono meno di quelle ordinarie.

Conclusione

Non tutti i meli colonnari sono adatti alla coltivazione nel clima della regione di Mosca, ma ci sono diverse varietà che sono ottime per tali condizioni. Per crescere e dare frutti in un clima difficile, la varietà deve avere una serie di fattori specifici, tra cui resistenza al gelo, resistenza alle malattie, maturità precoce e senza pretese. Se un giardiniere della regione di Mosca vuole piantare un albero colonnare nel suo giardino, è meglio scegliere una varietà dall'elenco sopra.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione