Melo Darunok (Darunak): descrizione, foto, autofertilità, recensioni dei giardinieri

Gli allevatori lavorano giorno dopo giorno per ottenere nuove colture da coltivare in ogni regione climatica. La varietà di mele Darunok è stata allevata appositamente per la Repubblica di Bielorussia. Ha una resa impressionante, resistenza al gelo e un'eccellente immunità alle malattie tradizionali delle colture da frutto.

Storia dell'allevamento

La varietà Darunok è relativamente nuova: è stata menzionata per la prima volta nell'Istituto bielorusso di frutticoltura nel 2003. Gli autori del progetto sono G. Kovalenko, Z. Kozlovskaya e G. Marudo. Il melo è stato incluso nel Registro di Stato della Repubblica di Bielorussia solo dopo lunghi test nel 2011.

Descrizione della varietà di mele Darunok con una foto

La varietà Darunok è stata allevata appositamente per la coltivazione nel clima della Bielorussia, quindi tollera abbastanza facilmente inverni moderati ed è anche in grado di sopravvivere per un po 'di tempo senza precipitazioni. Il potente apparato radicale di un albero adulto ti consente di sopportare facilmente l'essiccazione a breve termine dal terreno.

I frutti della mela Darunok hanno un piccolo strato di fioritura cerosa

A seconda del portainnesto utilizzato, i tempi delle prime vendemmie possono variare. Su portinnesti nani e sottodimensionati, i frutti compaiono all'età di 2-3 anni di vita dell'albero. In media, passano 3-4 anni dal momento della semina di una piantina di un anno al primo raccolto, a seconda delle condizioni di cura e di crescita.

Aspetto della frutta e dell'albero

Il melo ha un tronco principale di medie dimensioni, raramente raggiunge un'altezza superiore a 3-4 m I rami di un Darunka adulto formano una corona sferica con un diametro fino a 6 m La varietà appartiene ad alberi di media crescita , il che significa che l'altezza del melo aumenta di non più di 20 all'anno. -30 cm.

Importante! A seconda del portainnesto utilizzato, l'altezza di una pianta adulta può variare notevolmente.

Il fattore più significativo nella scelta di questa varietà per un cottage estivo o un orto è l'aspetto del frutto. Darunok significa "regalo" in bielorusso - la ragione di questo nome diventa chiara. I frutti sono molto grandi, raggiungono i 180-200 g, la loro forma è leggermente asimmetrica, sulla superficie sono presenti nervature appena percettibili. La polpa è verdastra. La pelle rossa densa ha un forte rivestimento ceroso.

Durata

La stagione di crescita attiva di qualsiasi melo può variare a causa di molti fattori. Indipendentemente dalla varietà, la maggior parte degli alberi vive fino a 30-40 anni, mantenendo il periodo di fruttificazione attiva fino a 25 anni. Quando il Darunka viene coltivato su portinnesti nani o sottodimensionati, la sua durata può scendere a 15-20 anni. La maggior parte dei dati è presentata solo in teoria, poiché la varietà è stata concessa in licenza meno di 10 anni fa e, di conseguenza, nessun albero, a condizione che sia adeguatamente curato, ha completato la sua stagione di crescita attiva.

Gusto

Quando si sceglie una varietà di meli per il loro cottage estivo, molti giardinieri pensano prima di tutto al gusto dei frutti futuri. Darunok ha una composizione equilibrata. Per ogni 100 g di polpa ci sono:

  • zucchero - 11,75%;
  • RSV - 12,8%;
  • acidi - 0,7%.

Il contenuto di zucchero moderato rende le mele Darunok un sapore equilibrato

Secondo i dati dell'Università di Kaluga, l'indice di zucchero-acido delle mele Darunok è 16,1. Una quantità sufficiente di carboidrati rende il sapore della frutta luminoso e non stucchevole. Secondo gli studi di degustazione condotti da scienziati bielorussi, il punteggio medio di Darunka è 4,1 su una scala a 5 punti.

Regioni in crescita

Dati gli sforzi iniziali degli scienziati per sviluppare una cultivar ideale per la coltivazione nel clima continentale della Bielorussia, è chiaro che può essere facilmente coltivata in quasi tutte le regioni della Russia centrale e dell'Ucraina. Le uniche eccezioni sono le regioni situate a nord di San Pietroburgo.

Importante! Avendo varietà più produttive, è economicamente inopportuno coltivare il Darunok nelle regioni meridionali.

Il melo è abbastanza facile da coltivare nei climi più rigidi. Con un'adeguata cura dell'albero, porta frutti abbondanti negli Urali e nella Siberia occidentale, così come nella regione dell'Estremo Oriente.

dare la precedenza

Durante i test degli allevatori bielorussi, la varietà Darunok ha stupito con raccolti abbondanti: è stato possibile raccogliere fino a 50-70 tonnellate di frutti da un ettaro. Certo, nel suo giardino, una persona rara sarà in grado di ricreare tali condizioni ideali. Secondo le statistiche, la resa media di un melo è di 25-30 tonnellate per ettaro.

Resistente al gelo

Darunok ha una maggiore resistenza al gelo rispetto ai suoi predecessori. In condizioni invernali continentali, il melo di questa varietà può facilmente resistere a brevi cadute di temperatura fino a -30 gradi. Il freddo più lungo richiede un isolamento aggiuntivo del tronco e dei rami dal giardiniere.

Il melo di questa varietà resiste facilmente alle gelate a breve termine.

Una caratteristica della varietà è la sua resistenza al ritorno al freddo anche dopo l'inizio della fioritura. Le gelate tardive primaverili e le temperature vicine allo zero non danneggiano le gemme. Il germogliamento si interrompe temporaneamente e riprende immediatamente dopo la stabilizzazione delle condizioni meteorologiche.

Malattia e resistenza ai parassiti

Al momento della selezione, gli scienziati a livello genetico hanno deposto un gene nel melo che lo rende completamente resistente alla crosta e ad altri disturbi. Nonostante ciò, i giardinieri esperti raccomandano vivamente una serie di misure preventive per prevenire malattie fungine e infettive.

Importante! Per prevenire l'oidio, è possibile utilizzare una soluzione di zolfo colloidale al ritmo di 80 g della sostanza chimica per 10 litri di acqua.

Il melo Darunok rimane suscettibile ai parassiti comuni. I più pericolosi per lei sono la falena della mela, l'oca, lo scarafaggio e il tonchio dei reni. Ai primi segni di infezione, la pianta viene trattata con preparati insetticidi complessi.

Periodo di fioritura e periodo di maturazione

Nonostante la sua resistenza alle gelate primaverili, il melo Darunok non ha fretta di fiorire. I primi germogli compaiono nella seconda e terza decade di maggio. I frutti sono caratterizzati da un lungo periodo di maturazione. Le mele mature vengono raccolte alla fine di settembre. È importante farlo prima delle prime gelate autunnali, che possono rovinare il gusto del frutto.

Impollinatori di mele Darunok

Questa varietà è autoimpollinata. Nelle condizioni di monoplantatura dei meli, Darunok non ha bisogno di varietà aggiuntive per migliorare la fruttificazione. Allo stesso tempo, possono agire come impollinatori per le specie, a condizione che abbiano lo stesso tempo di fioritura.

Trasporto e mantenimento della qualità

La varietà Darunok è una varietà invernale, il che significa che la sua maturità di consumo arriva verso la fine di novembre. Come altre specie simili, ha ottimi parametri di maturazione. Fatte salve semplici esigenze, la freschezza delle mele viene mantenuta fino ai primi mesi primaverili.

Importante! Darunok è conservato in speciali frigoriferi che consentono di impostare i parametri di temperatura e umidità richiesti per un massimo di 1 anno.

I frutti Darunok mantengono le loro proprietà di consumo per 5-6 mesi

La struttura densa e la buccia forte offrono eccellenti opportunità per il trasporto dei frutti maturi allo stoccaggio o alla vendita. Anche se trasportato in sacchi o alla rinfusa, la pelle non viene ferita. Considerando l'ultimo periodo di maturità del consumatore, le mele Darunok sopravviveranno sicuramente al viaggio in un paio di settimane, anche in una città lontana.

Vantaggi e svantaggi

Sottolineando i vantaggi e gli svantaggi della varietà Darunok, va inteso che è stata allevata appositamente per una specifica area di coltivazione. I principali vantaggi sono i seguenti:

  • elevata resistenza invernale in un clima continentale;
  • frutti grandi dal gusto equilibrato;
  • resistenza per il trasporto;
  • lunga durata di conservazione;
  • autoimpollinazione;
  • immunità alla ticchiolatura;
  • fruttificazione precoce.

Se confrontate con le varietà meridionali più produttive, si potevano distinguere una bassa fruttificazione e una dolcezza insufficiente. Ma se coltivata nel clima locale, la varietà Darunok non presenta svantaggi significativi.

Atterraggio

Il passo più importante per ottenere un albero maturo sano è fare il tifo all'aperto. Se alcune regole non vengono seguite, puoi distruggere il melo o ritardarne notevolmente la fruttificazione. Piantare Darunka inizia con la selezione di una piantina. È meglio dare la preferenza a una pianta di un anno: gli esemplari più vecchi mettono radici con difficoltà.

Importante! Prima di acquistare piantine, è necessario ispezionare attentamente per danni meccanici allo stelo e all'apparato radicale.

Il sito di innesto del melo dovrebbe sporgere dal livello del suolo

La semina dei meli Darunok viene effettuata in primavera dopo aver riscaldato il terreno. Sei mesi prima, è necessario scavare grandi buche per piantare, misurando 1x1x1 m. Sul fondo di ciascuna viene posato un secchio di verbasco, dopodiché viene cosparso di terra sciolta in modo che il suo bordo tocchi le parti inferiori delle radici. La piantina Darunka viene posta al centro della fossa di semina in modo che il suo colletto della radice sporga di 1-2 cm sopra il livello del suolo, dopodiché viene ricoperta di terra e calpestata. Il melo viene annaffiato abbondantemente per attivare il sistema radicale.

In crescita

Il periodo più importante nella vita di un melo è il primo anno dopo la semina in piena terra. Durante questo periodo, è necessario garantire le annaffiature più frequenti per la vegetazione accelerata. È importante che i tronchi non si secchino. A tale scopo, vengono periodicamente allentati e pacciamati con un sottile strato di segatura.

Nel primo anno dopo la semina, i meli di Darunok non hanno bisogno di esche aggiuntive: sarà sufficiente un verbasco nelle fosse di semina. In futuro, gli alberi di questa varietà vengono nutriti con fertilizzanti complessi 2 volte, dopo che la neve si scioglie e il raccolto.

Cura

Per la corretta vegetazione della varietà di mele Darunok è necessaria una potatura sanitaria e formativa. Nel primo caso, dopo che la neve si è sciolta, è necessario ispezionare la pianta, rimuovendo rami morti e diradando. La formazione ha lo scopo di creare una lussureggiante corona sferica.

Importante! La corretta rimozione dei rami in eccesso può aumentare notevolmente la resa del melo a causa della ridistribuzione dei nutrienti.

Ogni giardiniere dovrebbe ricordare che ogni grande albero ha un ampio apparato radicale. I cerchi del tronco richiedono una rimozione costante delle infestanti, altrimenti c'è la possibilità di non ricevere abbastanza umidità durante l'irrigazione.

Raccolta e conservazione

Alla fine di settembre iniziano a raccogliere i frutti di Darunka. Dato che il melo appartiene alle varietà tardive, è necessario avvicinarsi alla raccolta dei frutti con particolare cura. Vale la pena evitare getti bruschi di frutta nel cesto, in modo da non danneggiare la pelle e non lasciare ammaccature. Per aumentare la durata di conservazione, il Darunok viene raccolto insieme al gambo.

Le mele Harunok vengono raccolte insieme al gambo

Per conservare le mele, è possibile utilizzare normali pallet di legno e contenitori speciali, in cui sono fornite rientranze separate per ciascun frutto.Dopo la piena maturità del consumatore nel tardo autunno, ogni mela viene avvolta in carta per massimizzarne la durata. La conservazione dovrebbe essere effettuata in una cella frigorifera: una cantina suburbana o un seminterrato non riscaldato è la cosa migliore.

Conclusione

La varietà di mele Darunok è ideale per la coltivazione in un clima continentale. L'albero, che non è impegnativo da curare, sopravvive facilmente a brevi gelate e soddisfa i proprietari con abbondanti raccolti di grandi frutti gustosi che manterranno sostanze utili e presentazione fino alla primavera.

Testimonianze

Mikhail Obljakov, 58 anni, Smolensk.
Il melo Darunok mi è stato portato da amici della vicina Bielorussia. Una piantina di 2 anni ha facilmente radicato in un posto nuovo e dopo 2 anni ha dato i suoi primi frutti. Le mele sono molto gustose e belle, di colore rosso uniforme, con una lucentezza cerosa. In futuro, ho intenzione di aumentare il numero di tali alberi a 4-5 pezzi.
Karina Ismailova, 39 anni, Grodno.
Siamo molto sensibili alle varietà allevate dai nostri scienziati. Quasi tutti i miei vicini hanno diversi meli di questa specie. Darunok conquista con raccolti abbondanti e bellissime mele. I frutti vengono conservati fino alla primavera, diventando più morbidi e gustosi nel tempo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione