Melo Rossoshanskoe Striped: descrizione, cura, foto e recensioni

Il melo a strisce Rossoshanskoe (Rossoshanskoe Polosatoe) è un albero senza pretese con un raccolto decente. Richiede cure standard, non necessita di annaffiature frequenti. Le mele che ne derivano hanno una buona presentazione e vengono conservate quasi tutto l'inverno.

Nei primi anni di fruttificazione da un albero, puoi raccogliere circa 150 kg

Storia dell'allevamento

"Rossoshanskoe striped" è una varietà di mele allevata presso l'omonima stazione di frutta e bacche. È stato ottenuto negli anni '20 dall'impollinazione di Kransinski Diaphanum con polline presumibilmente Krasnyy Aport dall'allevatore MM Ulyanishchev. Quasi subito dopo la presentazione, la varietà si è diffusa nei giardini industriali e amatoriali.

Descrizione della varietà di mele Rossoshanskoe a strisce con una foto

Questa varietà di meli è coltivata in tutta la Russia da un secolo intero. Si riferisce alle varietà tardive invernali. Differisce in alta produttività, senza pretese e resistenza al gelo.

Commento! Questa varietà di mele cresce nel giardino della regina d'Inghilterra.

Aspetto della frutta e dell'albero

I frutti della varietà di melo "Rossoshanskoe a strisce" hanno una forma conica arrotondata, grande (fino a 180 g), unidimensionale, con una superficie liscia e uniforme. A maturità, le mele sono giallo-verdastre con strisce rosso scuro. I semi sono di taglia media. La polpa è di colore verde chiaro.

Alberi di media altezza (3-5 m), portainnesto nano clonale non più di 3 m In giovane età, la chioma è ovale, rigogliosa, con l'inizio della fruttificazione, acquisisce una forma arrotondata a diffusione con rami pendenti. I rami principali si alzano, negli anni si allargano ai lati e abbassano le estremità. Germogli di medio spessore, corteccia lunga e scura. I frutti si formano su rami di 2-4 anni e all'estremità delle crescite dell'anno scorso.

"Rossoshanskoe strisce" non è solo resistente all'inverno, ma anche una varietà molto produttiva

Durata

Il melo è considerato un raccolto da frutto di lunga durata. Se ti prendi cura di esso, la durata della vita dell'albero può raggiungere i cento anni. La vita media di "Rossoshanskoe a strisce" è di 50 anni.

Gusto

La mela "Rossoshskoye" ha un piacevole sapore agrodolce. L'aroma della varietà è nella media. La polpa è succosa, tenera, non troppo dura, con un retrogusto leggermente vinoso. Un frutto contiene fino a 15 g di vitamine e fino a 11 g di zucchero.

Attenzione! "Rossoshanskoe strisce" non ha una pausa nella fruttificazione, porta un raccolto all'anno.

Regioni in crescita

La varietà di mele "Rossoshanskoe a strisce" può crescere in tutta la Russia, anche in distretti con condizioni climatiche instabili. Molto spesso, gli alberi sono piantati nelle regioni del Basso Volga e della Terra Nera centrale, ma a volte possono essere trovati in Siberia.

Commento! Più a sud si trova la semina, più gustose e dolci sono le mele.

Il melo può crescere anche nelle regioni con forti gelate.

dare la precedenza

L'albero inizia a dare i suoi frutti all'età di 4 anni. La sua resa è alta. Da un melo "Rossoshanskoe a strisce" nei suoi primi anni di fruttificazione, è possibile raccogliere fino a 150 kg di raccolto. Se coltivato in azienda, un ettaro di frutteto produce fino a 250 quintali di mele. Ma a condizione che l'albero sia maturo.

Importante! Con un'irrigazione insufficiente, il melo darà una resa inferiore.

Resistente al gelo

"Rossoshanskoe a strisce" ha un'eccellente resistenza invernale. Se vengono seguite tutte le regole della tecnologia agricola, il melo non si congelerà mai. Anche durante le gelate al momento della fioritura, c'è un'alta probabilità di un buon raccolto.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà è molto resistente alle malattie delle mele. Solo la crosta è considerata una malattia dannosa che può colpire il fogliame e i frutti di un albero. È più probabile che appaia durante la stagione delle piogge. Per la prevenzione del virus, è importante eseguire la lavorazione autunnale dei meli con calce e solfato di rame e la primavera - con liquido bordolese.

Avvertimento! Il liquido bordolese deve essere maneggiato con cura, può bruciare il fogliame del melo a strisce Rossoshanskoye.

Questa varietà di mele ha una debole immunità alla ticchiolatura.

Periodo di fioritura e periodo di maturazione

"Rossoshanskoe strisce" fiorisce nel primo periodo a medio termine, che dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni meteorologiche. I frutti maturano a fine estate e all'inizio dell'autunno. Il periodo ottimale di raccolta è la metà di settembre, se l'estate è calda e secca, l'inizio di settembre.

Impollinatori

Il luogo per piantare il melo Rossoshanskaya dovrebbe essere scelto in modo che si trovi vicino agli impollinatori della specie, varietà dello stesso periodo di maturazione e ibridi con caratteristiche simili. O accanto allo stesso tipo di melo. L'impollinazione incrociata migliorerà la qualità del frutto.

Trasporto e mantenimento della qualità

La trasportabilità del melo maturo "Rossoshanskoe a strisce" è buona. Questa varietà è piantata su scala industriale.

La durata media delle mele è di 3 mesi. Soggetto alle regole di archiviazione, può aumentare fino a 5 mesi.

Varietà di varietà

L'esperienza della stazione Rossoshanskaya è di circa 100 anni. Durante questo periodo, gli allevatori sono riusciti a ottenere buoni risultati nell'allevamento di varietà della varietà. Oggi ci sono le seguenti varietà:

  1. "Aprile". Le mele vengono conservate fino a maggio.
  2. "Primavera". Frutta fino a 150 g, mentire fino a maggio.
  3. "Inverno". Matura più vicino a ottobre, i frutti vengono conservati fino a maggio.
  4. "Dire bugie". Le mele non perdono la loro qualità per 2 anni.
  5. "Cremisi". Varietà precoce invernale con inizio della fruttificazione per circa 6 anni.
  6. "Golden". Piccoli frutti gialli, in realtà - ciliegie dolci.
  7. "Delizioso". Esemplari piccoli (100 g), maturazione a fine settembre.
  8. "Caglio". In fase di sviluppo.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi del melo a strisce Rossoshanskoye includono:

  1. Frutti grandi e gustosi con ottima presentazione.
  2. Capacità di crescere nella maggior parte delle regioni.
  3. Elevati tassi di rendimento.
  4. Senza pretese.

L'unico inconveniente della varietà è considerata la sua suscettibilità a una comune malattia della mela: la crosta.

Le mele mature "Rossoshanskoe a strisce" sono saldamente attaccate ai rami, non si sbriciolano

Regole di atterraggio

Il melo "Rossoshanskoe a strisce" è piantato in modo standard per alberi da frutto. Secondo giardinieri esperti, è meglio piantare un albero in primavera, quando il terreno si riscalda di 10 cm, in questo caso la piantina non si congela e attecchisce bene. Se pianti un albero in autunno, potrebbe soffrire o morire.

L'algoritmo di impianto per un melo a strisce non differisce dallo schema di impianto per altre varietà:

  1. Innanzitutto, è necessario preparare una fossa di atterraggio con una profondità di almeno 80 cm con spazio libero fino a 4 metri.
  2. Aggiungi fertilizzanti organici naturali alla buca: compost o humus (5 cm).
  3. Dopo una settimana, dissotterrare lo strato superiore della terra del buco.
  4. Installare il drenaggio in pietrisco dopo 7 giorni.
  5. Immergere la piantina nella buca, cospargere di substrato, annaffiare abbondantemente.

La semina primaverile è considerata parsimoniosa e più facile.

Crescita e cura

La varietà "Rossoshanskoe a strisce" deve rispettare le seguenti regole di cura:

  • irrigazione tempestiva della pianta;
  • allentando il terreno;
  • diserbo del sito;
  • condimento superiore;
  • prevenzione delle malattie;
  • potatura della corona;
  • preparazione per l'inverno.

Con una corretta coltivazione delle mele, il raccolto sarà sempre gustoso e abbondante.

Commento! L'ibrido cresce bene su qualsiasi terreno, ma la crescita dell'albero sarà maggiore su un terreno fertile.

Raccolta e conservazione

Le prime mele della varietà "Rossoshanskoe a strisce" iniziano ad apparire quattro anni dopo la messa a dimora della piantina. Un albero giovane porta una piccola quantità di frutti, ma ogni anno crescerà rapidamente.

La vendemmia inizia a fine agosto e si protrae fino a metà settembre. Le mele maturano contemporaneamente.

Puoi conservare un raccolto maturo per tutto l'inverno fino a marzo. In media, la varietà a strisce Rossoshanskoye dura 150 giorni. Per la conservazione più lunga possibile, vengono utilizzati frutti interi. Vengono piegati in scatole di legno con il gambo rivolto verso il basso e riposti in un luogo fresco, asciutto e buio. La temperatura ambiente non deve essere inferiore a 0 ° C.

Consigli! È meglio mangiare solo il melo “stantio” “Rossoshanskoe a strisce”.

Conclusione

Il melo a strisce Rossoshanskoe è un eccellente albero da frutto che i giardinieri apprezzano molto. La cultura ha guadagnato molte recensioni positive; è coltivata da molti residenti estivi e agricoltori. Il raccolto da esso raccolto risulta sempre abbondante e gustoso, saturo di una grande quantità di vitamine e sostanze nutritive.

Testimonianze

Kirill Eliseev, 59 anni, Marks
Coltivo Rossoshanskoe rigato da molti anni. La varietà offre un eccellente raccolto di mele, con un gusto eccellente e dimensioni impressionanti. Figli e nipoti sono sempre felici.
Tanzilya Galimzyanovna, 44 anni, Samara
"Rossoshanskoe striped" è una buona varietà di meli. I frutti sono dolci, succosi, di lunga durata. Lo tengo in una semplice cantina. Molti esemplari sono perfettamente conservati fino alle vacanze di Capodanno.
Tamara Andreeva, 51 anni, Belgorod
Nella nostra regione, i meli a strisce Rossoshanskoye crescono in quasi tutti i giardini. Questa è una varietà provata da anni. Ma affinché il raccolto sia di alta qualità, è importante trattare gli alberi con vetriolo in tempo per evitare la crosta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione