Soddisfare
Il lavoro di piantagione dei giardinieri è associato alla primavera. Tuttavia, alcune colture sono meglio piantate in autunno. E non solo allo scopo di scaricare la stagione "calda", ma anche tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche della pianta. Nella regione del Volga e nella Russia centrale, il periodo preferito per piantare mele e altre piantine è l'autunno. Qui c'è più tempo e un migliore tasso di sopravvivenza. L'elevata resistenza invernale del melo (rispetto alle drupacee) consente alla piantina di tollerare perfettamente il freddo. Ma è vero per la Siberia? Quali caratteristiche ha piantare piantine di mele in Siberia in autunno, e quali sono i rischi?
Caratteristiche del clima siberiano
Naturalmente, la principale caratteristica distintiva della Siberia è il suo clima rigido con basse temperature invernali e gelate precoci. Ma c'è un'altra caratteristica: terreni impregnati d'acqua, inverni nevosi e una presenza ravvicinata di acque sotterranee. Naturalmente, quest'ultimo fattore non consente di essere guidati dalla tecnica classica di piantare un melo quando si posa un giardino in Siberia. Il primo fattore per un melo resistente all'inverno, con la corretta selezione delle varietà, non è limitante.
Tutti i pro e i contro
Per prima cosa, vediamo se è possibile, in generale, piantare melo in Siberia in autunno... I giardinieri inesperti potrebbero trovare la primavera più attraente a questo proposito. Piantare in primavera ha i suoi svantaggi. L'estate in Siberia è breve, la primavera arriva tardi e spesso si protrae con il freddo ricorrente, il terreno si ghiaccia profondamente e si scioglie a lungo. Di conseguenza, la semina precoce di una piantina diventa impossibile e in una breve stagione di crescita, tenendo conto del lungo periodo di radicazione, il melo semplicemente non ha il tempo di prepararsi per il prossimo inverno e morirà. Se anche la primavera in Siberia non è l'ideale per la semina, perché non considerare l'autunno?
Molti residenti estivi della Siberia, istruiti dall'amara esperienza, affermeranno all'unanimità che piantare un melo in autunno è destinato al fallimento. Sì, ma solo se questo atterraggio è stato effettuato in modo errato e in un momento mancato.
Un melo piantato nel tardo autunno semplicemente non avrà il tempo di mettere radici e dare nuove radici. Anche se sverna in sicurezza (improvvisamente l'inverno sarà meno rigido e con meno venti), in primavera un albero del genere senza un potente apparato radicale perderà rapidamente umidità, senza avere il tempo di acquisire forza. E se, inoltre, il materiale di piantagione acquistato al bazar è di qualità bassa o dubbia, non dovresti aspettarti nulla di buono da una tale piantagione. Da qui la valutazione negativa del periodo di semina autunnale, che presumibilmente porta a grandi cadute di piantine di mele.
Giardinieri fiduciosi coraggiosamente piantare un albero di mele in autunno e diventa meraviglioso alberi da frutta... Qual è il segreto? Segnaliamo i principali vantaggi di piantare correttamente un melo in autunno:
- le piantine hanno il tempo di mettere radici, la corteccia e le gemme maturano e gli alberi preparati vanno in inverno;
- l'apparato radicale che ha avuto il tempo di svilupparsi fornisce acqua alla chioma e aumenta la resistenza al gelo;
- dopo l'inverno, le piantine mature si svegliano presto e iniziano a crescere prima di quelle che verranno piantate in primavera;
- a causa della piena stagione di crescita, i giovani meli si prepareranno in sicurezza per il prossimo inverno e hanno maggiori probabilità di sopportarlo, mentre le piantine di semina primaverile con un'estate sfavorevole rischiano di non sopravvivere al loro primo inverno.
Di conseguenza, otteniamo abbastanza argomenti per la semina autunnale di un melo. Solo questo deve essere fatto correttamente.Come evitare gli errori tipici dei residenti estivi e coltivare un melo forte e sano?
Cosa considerare
Piantare alberi da frutto in Siberia ha le sue difficoltà. Il clima rigido e imprevedibile richiede un'azione deliberata da parte dei giardinieri. Non ci sono modi sicuri ed efficaci. È necessario agire in base alle condizioni meteorologiche prevalenti. Ma ci sono regole che devono essere seguite affinché la semina in autunno abbia successo.
Ecco le regole d'oro per piantare un melo in autunno in Siberia:
- le date di impianto ottimali da fine agosto a metà settembre;
- le piantine dovrebbero avere un apparato radicale chiuso o una buona palla di terra;
- le foglie non vanno annusate prima della semina, sono importanti per la traspirazione e la fotosintesi, lasciate che la piantina completi la stagione di crescita e scartate il fogliame;
- non comprare piantine con foglie sbucciate, poiché numerose ferite nel luogo in cui crescono i piccioli indeboliscono fortemente la pianta (i giardinieri coscienziosi vendono piantine con piccioli, ma foglie non tagliate, altrimenti le piantine non possono essere trasportate su lunghe distanze);
- prima di piantare, è necessario tagliare la corona quasi due volte per due motivi: le radici danneggiate (e questo è inevitabile) semplicemente non saranno in grado di "allungare" la piantina in primavera, inoltre, quando si coltivano alberi da frutto in Siberia, cespuglio o nano viene praticata la formazione della corona e questa procedura getterà già una buona base per la corretta formazione del tronco;
- acquistare solo le varietà consentite nella regione e sempre sul portainnesto locale (mela siberiana, ranetka viola e forme nane di mela siberiana);
- scegli una giornata nuvolosa senza vento per la semina, mentre un posto per una piantina può essere preparato in anticipo.
Queste sono forse le raccomandazioni più importanti adattate per la Siberia. Ma la loro osservanza non è sufficiente per una buona sopravvivenza del melo. È inoltre necessario conoscere le complessità della semina, tenendo conto del clima e del suolo.
Descrizione della tecnica di atterraggio
La maggior parte dei ben noti libri di testo sul giardinaggio sono scritti in relazione alla zona centrale e al sud della Russia. Ciò non sorprende, perché in queste regioni sono concentrati frutteti industriali e vivai. Ma è possibile applicare questa esperienza alla regione siberiana? Probabilmente no. E il clima è diverso e il suolo è diverso.
Non ci soffermeremo sulla classica tecnica di piantare un melo con un dispositivo per l'irrigazione profonda, ma considereremo i consigli di esperti e noti giardinieri siberiani. La loro pratica darà consigli più preziosi su come piantare correttamente un melo in autunno nel clima rigido della Siberia.
La principale differenza tra la tecnica di piantagione del melo siberiano e quella classica è la semina in piccoli cumuli e non in buche. Perché i buchi sono così cattivi? L'acqua di fusione si accumula al loro interno, il che porta allo smorzamento e le gelate di ritorno minacciano di rompere il colletto della radice. Ma anche fare creste alte è eccessivo. Ciò porterà al congelamento del giovane apparato radicale del melo. I cumuli dovrebbero essere di circa 35 cm, questo sarà sufficiente per il deflusso dell'umidità in eccesso. Nell'area del colletto della radice dovrebbe esserci un piccolo foro per consentire il libero accesso all'aria fresca; non può essere coperto con terra. Allo stesso tempo, la fossa di atterraggio viene preparata, ma non così profonda.
Il prossimo punto importante della semina è la fertilizzazione. È assurdo dare raccomandazioni specifiche in numeri. Tutto dipende dal tipo di terreno, dal livello di fertilità, dalla struttura. L'introduzione di dosi sovrastimate di fertilizzanti minerali può rovinare l'apparato radicale del melo e l'aggiunta di materia organica porterà ad una diminuzione dell'attività di crescita. Perché muoverti in profondità e in largo quando tutti i nutrienti sono presenti?
È difficile per i residenti estivi effettuare un'analisi chimica del suolo per un calcolo accurato dei tassi di fertilizzante. Se il terreno sul sito è sufficientemente strutturato e nutriente per altre colture, quando si pianta un melo, è possibile fare a meno dei fertilizzanti.Solo il compost o il pacciame di humus marcito rimarranno obbligatori. Una tale coperta fungerà da giovane piantina e nutrimento e protezione aggiuntiva dal freddo.
Hai bisogno di drenaggio? In Siberia le acque sotterranee passano molto vicine e lo strato di drenaggio non le ferma, ci saranno comunque allagamenti. Di conseguenza, il drenaggio non sarà in grado di salvare dalle inondazioni causate dallo scioglimento dell'acqua. Tuttavia, interferirà con la normale crescita delle radici.
Durante la preparazione del terreno, viene piantato un palo nel sito di impianto, a cui verrà legata una giovane piantina.
Il terreno nella zona delle radici viene inumidito e gradualmente compattato, monitorando il livello del colletto della radice e impedendone l'approfondimento. A poco a poco, un denso e delicato tumulo si forma attorno al tronco. Lo strato di pacciamatura non deve entrare in contatto con il fusto.
Se il tempo è soleggiato, è necessario occuparsi dell'ombreggiatura del melo per il periodo di sopravvivenza per evitare l'appassimento.
Quando si posa un giardino, è necessario tenere conto dello schema di piantagione di mele. Per le piantine vigorose, aderiscono allo schema 3x4 e per un melo su un portainnesto nano, 2x3 è sufficiente.
In Siberia, puoi anche utilizzare il classico schema di piantagione di mele se il tuo sito si trova su una collina. Inoltre, in inverno, con l'inizio delle prime gelate, il cerchio del tronco deve essere coperto con uno strato denso di pacciame in modo che non rimanga un imbuto per l'acqua.
Varietà di mele per la Siberia
Il lavoro di selezione a lungo termine non solo ha permesso di coltivare meli in Siberia, ma ha anche dato ai giardinieri varietà a frutto grande che non sono inferiori a quelle europee. Un approccio competente alla scelta di una varietà è la chiave per un buon raccolto.
Puoi guardare il seguente video utile sulla scelta delle varietà di mele per la Siberia:
Tutte le varietà di mele siberiane possono essere suddivise in 3 gruppi: ranetki (resistenza invernale record, piccoli frutti adatti alla lavorazione), semicoltivata (la media aurea della resistenza invernale e gusto dei frutti), a frutto grosso (più pregiato, ma anche più capriccioso).
Rappresentanti del 1 ° gruppo - Ranetka Ermolaeva, Gornoaltayskoye e Dolgo. Dal 2 ° gruppo, Bayana, Souvenir of Altai, Altai Bagryanoye, Zavetnoye sono popolari. Le varietà del 3 ° gruppo vengono coltivate lontano da ogni parte. Melba, North Sinap, Welsey, White ripieno si sono dimostrati efficaci. Hanno periodi di maturazione diversi, i frutti sono più spesso utilizzati per il consumo fresco e per la conservazione.
In Siberia, i meli possono essere piantati sia in autunno che in primavera. Quale periodo sarà migliore dipende dalle condizioni meteorologiche dell'anno e dalla tecnica di impianto scelta.