Perché le foglie del melo non sono cadute in autunno: cosa fare

L'autunno è il periodo d'oro delle foglie che cadono. I giardinieri attenti hanno notato da tempo che diverse specie e persino varietà iniziano a perdere le foglie in momenti diversi. Varietà invernali di meli rimanere verdi più a lungo di quelli estivi. Ma succede anche che piantine o alberi da frutto incontrino l'inverno con le foglie. Perché il melo non ha perso le foglie per l'inverno e quali misure dovrebbero essere prese? Questo rientra nella norma e cosa segnala?

Brevemente sulla fisiologia della caduta delle foglie

Prima di pensare alle ragioni e alle conseguenze della riluttanza del melo a separarsi dal fogliame in autunno, ricordiamo dal corso di botanica della scuola perché questo accade. All'inizio, la foglia perde il suo colore verde, che è associato alla distruzione della clorofilla. Perché sta collassando? A causa della mancanza d'acqua e con una riduzione della durata della luce diurna in autunno. Nelle foglie che cambiano colore avvengono processi importanti: il deflusso dei nutrienti nel parenchima e la formazione di uno strato di sughero alla base del picciolo. Quando questi processi sono completati, la foglia cade.

Nel corso dell'evoluzione, le piante decidue si sono adattate al freddo intenso e prolungato. Modificando la lunghezza del giorno e la temperatura, gli alberi "determinano" quando iniziare a prepararsi per l'inverno. In condizioni naturali, gli alberi sani perdono le foglie vecchie in modo tempestivo, il che segnala la fine della stagione di crescita e la partenza per un sonno profondo.

Se il melo ha gettato via le foglie ingiallite in modo tempestivo, assicurati che tutti i processi di crescita si siano fermati in esso, la corteccia è maturata su una crescita giovane e la sua resistenza al gelo è ad un livello elevato. Se le foglie non sono cadute, sbucciare e tagliare il problema non risolverà. Devi aiutare il melo in un modo diverso.

Cosa può causare la caduta delle foglie fallite

Comprendendo la fisiologia della caduta delle foglie, il giardiniere non dovrebbe considerare la sua assenza la norma, anche se questa situazione si ripete da diversi anni e l'albero sopporta tranquillamente l'inverno.

Importante! Non esistono varietà di mele a cui "piace" passare l'inverno con le foglie verdi.

Oltre alle manifestazioni esterne (congelamento della crescita giovane), tipiche delle regioni con inverni rigidi, possono esserci deviazioni nascoste, espresse in bassa produttività e fragilità del melo stesso.

Perché la foglia rimane verde e aderisce saldamente al picciolo anche nel tardo autunno? Nell'albero, i processi di crescita sono ancora attivi e la nutrizione delle foglie continua, poiché sono necessari prodotti fotosintetici. Le ragioni di questo fenomeno possono essere le seguenti:

  • violazione dello schema di fertilizzazione: la sovralimentazione con azoto nella seconda metà dell'estate o l'introduzione di humus nei tronchi in autunno, provoca una crescita attiva della massa verde; le piantine, piantate in fosse ben riempite, allungano la loro stagione di crescita e non hanno il tempo di ritirarsi prima del freddo;
  • schema di irrigazione errato o forti piogge in autunno dopo un'estate secca: l'eccesso di umidità nel terreno non consente al melo di rallentare la sua crescita, in autunno caldo è possibile una seconda ondata di crescita dei germogli;
  • incoerenza delle varietà di mele con la regione in crescita: le varietà meridionali con una lunga stagione di crescita, piantate nel vicolo centrale o nella regione del Volga, semplicemente non hanno il tempo di completarlo entro l'inverno;
  • un'anomalia naturale quando l'inverno arriva presto con un forte calo della temperatura.

Oltre ai motivi elencati per la violazione della caduta delle foglie, il fogliame può rimanere sul melo ea causa della malattia. Ad esempio, le piantine colpite da un'ustione batterica e singoli rami di meli fruttiferi diventano neri con le foglie e diventano cerosi.Allo stesso tempo, le foglie si tengono strette e non volano in giro.

In parte, le foglie possono rimanere sui meli fino al tardo autunno, soprattutto nelle varietà invernali, ma volano in giro con i primi venti invernali. Questo fenomeno è normale e non dovrebbe essere allarmante.

Errori comuni che fanno i giardinieri

Sfortunatamente, i residenti estivi notano troppo tardi l'impreparazione delle piantine di mele per l'inverno. In autunno, iniziano ad andare alla dacia meno spesso (a causa del maltempo) e dopo aver raccolto le radici si fermano del tutto. Di conseguenza: siamo arrivati ​​alla dacia dopo la prima neve per coprire i fiori, e c'era un giardino verde. E cosa fare?

Se la neve è già caduta e le foglie sono congelate, allora è meglio non fare nulla e sperare in un inverno mite. È un errore afferrare un potatore e tagliare le foglie congelate o, peggio ancora, staccarle a mano. Questo non aiuterà in alcun modo il melo, ti esaurirai e lascerai danni alla giovane corteccia nel punto in cui è attaccato il picciolo. Non vale la pena raccogliere le foglie in autunno prima del gelo, poiché sono solo un segno e non la causa della bassa resistenza invernale. Se c'è ancora l'opportunità di costruire un rifugio per piantine di mele, allora questo sarà più utile.

Per un melo adulto, lo svernamento con foglie e crescita immatura è irto solo di congelamento. I giovani alberi e piantine possono morire per il gelo o seccarsi all'inizio della primavera. Pertanto, richiedono un'attenzione speciale.

Alcuni giardinieri consigliano di trattare le foglie di mela con un'alta concentrazione di pesticidi in autunno per provocare uno scarico. Tale misura è inammissibile, poiché l'albero riceve una grave ustione e le foglie cadono a causa di un forte stress. Tale "aiuto" influenzerà negativamente la resistenza invernale del melo. Le sostanze chimiche possono essere lavorate, ma devono avere uno scopo specifico. Li considereremo di seguito.

Quali azioni intraprendere

Esistono diversi consigli per evitare problemi con le foglie che cadono in un melo:

  • non avviare capricciose varietà meridionali di meli sul tuo sito, acquista piantine da giardinieri locali;
  • non ritardare la semina delle piantine, dai loro il tempo di prepararsi per l'inverno;
  • quando si pianta in autunno, aggiungere solo fosforo e potassio alla buca sotto il melo e lasciare materia organica e fertilizzanti azotati per la primavera;
  • seguire le regole di concimazione e non sovralimentare, un melo adulto cresce bene su terreni con un livello medio di fertilità e senza fertilizzanti;
  • in condizioni sfavorevoli, nutrire il melo con fertilizzanti al fosforo e potassio.

Se in autunno vedi che i tuoi alberi o piantine non perdono il fogliame, allora devi prendere misure per proteggere ulteriormente il melo dalle basse temperature e dai venti invernali. Preparare il telaio per il fissaggio del materiale di rivestimento.

Coprire i tronchi delle piantine di mele con uno strato di 10 cm di pacciame da aghi, torba, talee o foglie secche senza infezione. I trucioli di corteccia decorativi svolgeranno una funzione estetica e protettiva.

Consigli! Non pacciamare i tronchi troppo presto; è meglio pacciamare dopo una leggera gelata.

Si consiglia di avvolgere il tronco di una piantina di melo con un materiale di copertura alla chioma. Se le piantine sono annuali e compatte, avvolgono anche l'intera chioma con foglie. Puoi usare tela o agrofiber.

Come coprire correttamente un giovane melo, guarda il video:

Questa procedura aiuterà il melo a sopportare il gelo. Se c'è molta neve, cospargere gli alberi con essa. Poiché una foglia rimane sui rami, è necessario rimuovere il riparo subito dopo l'istituzione di temperature positive in modo che le gemme non marciscano.

Caratteristiche dell'uso di preparati per far cadere le foglie

Se all'inizio dell'autunno i meli non mostrano segni di rallentamento dei processi di crescita (ingiallimento delle foglie, lignificazione dei giovani germogli, differenziazione delle gemme), è possibile utilizzare preparati speciali basati sui regolatori della crescita.

L'etilene viene sintetizzato nelle piante per attivare la caduta delle foglie. La cumarina e l'acido abscissico sono potenti inibitori della crescita naturale.

Gli inibitori sintetici progettati per rimuovere le foglie sono chiamati defolianti. In orticoltura, in precedenza venivano utilizzati defolianti a base di etilene.

Non utilizzare preparati tossici obsoleti per la lavorazione dei meli in autunno: whoppers, ethafon, etrel, magnesio clorato, desitrel e altri. Tali trattamenti faranno più male che bene. Gli specialisti includono danni ai punti di crescita, ustioni marginali e ridotta vitalità come effetti collaterali.

Nei vivai industriali, per preparare le piantine di mele per lo scavo, vengono utilizzati chelato di rame e citrel (a base di silicio). L'irrorazione viene eseguita solo dopo che gli alberi sono stati trattati con preparati contenenti zolfo. L'efficacia del defogliatore dipenderà dalle condizioni dell'albero, dalle condizioni meteorologiche durante la stagione di crescita e durante il periodo di riposo.

Penetrando nei tessuti vegetali attraverso la foglia, i defolianti accelerano il processo di invecchiamento, distruggono la clorofilla nelle foglie e provocano la caduta artificiale delle foglie. Il trattamento con farmaci deve essere effettuato all'inizio del naturale processo di invecchiamento della foglia per accelerarlo. Un utilizzo precedente si traduce in una riduzione dell'efficienza.

Avvertimento! L'uso di defolianti nel giardinaggio estivo dei cottage deve essere giustificato. Non è necessario effettuare elaborazioni "per riassicurazione"

La defogliazione viene eseguita anche con un trapianto forzato di un albero adulto. In ogni caso, si sconsiglia di superare i dosaggi indicati dal produttore. La mancata osservanza delle istruzioni porterà alla morte dei reni e all'arresto della crescita. Con un lieve grado di danno in primavera, c'è un ritardo nell'apertura delle gemme e, di conseguenza, uno spostamento nella vegetazione e di nuovo in inverno con le foglie.

Negli ultimi anni, con i capricci della natura, il fogliame rimane spesso sul melo in inverno, indipendentemente dalla regione di coltivazione. Ma non solo il fattore naturale è la ragione. Spesso, la riluttanza a studiare varietà suddivise in zone o l'acquisizione deliberata di meli a frutto grande e dolci di varietà meridionali porta alla morte del giardino.

Il fogliame verde rimanente segnala la bassa resistenza invernale del melo, quindi il compito principale del giardiniere è aumentare la resistenza invernale e preservare i germogli e le gemme. Ancora una volta, notiamo che le foglie parziali con germogli lignificati non dovrebbero essere allarmanti. Per alcune varietà di meli, questo fenomeno è particolarmente tipico, ad esempio, per la diffusa Antonovka.

Commenti (1)
  1. E cosa fare in primavera se il melo ha già svernato con le foglie, tagliate le foglie forti stesse con un settore? E anche i lamponi, grazie

    04/01/2019 alle 06:04
    Nurlai
    1. Buon pomeriggio, caro Nurlai!
      Non è necessario tagliare le foglie che il melo non ha lasciato cadere in autunno. Loro stessi cadranno con l'arrivo del caldo. Ora devi solo guardare come il tuo melo è sopravvissuto alle gelate invernali. Se tutto è in ordine ei reni iniziano a gonfiarsi a tempo debito, non è successo nulla di terribile. Il fogliame cadrà da solo non appena i boccioli inizieranno a fiorire.
      Nei lamponi, non dovresti nemmeno tagliare o strappare le foglie.
      E inoltre. Ci sono molti suggerimenti di aspiranti giardinieri sulla rete che in questi casi è necessario trattare con urgenza gli alberi con pesticidi. In nessun caso questo dovrebbe essere fatto. Non solo puoi danneggiare i tuoi alberi, ma anche distruggerli.
      Vi auguriamo alti rendimenti!

      04/01/2019 alle 01:04
      Alena Valerievna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione