Piantagione autunnale di frutta

Piantare alberi da frutto in autunno meno traumatico per gli alberi rispetto a un tradizionale trapianto primaverile. Molti giardinieri potrebbero non essere d'accordo con questa affermazione sulla base della propria esperienza. Ma spesso questa esperienza è associata a piantare la pianta troppo presto o troppo tardi. E, forse, con la sua piantagione errata. È difficile arrivare al fondo della verità qui, molto è anche collegato al terreno in cui verrà piantato l'albero. Pertanto, la controversia sarà eterna e ogni giardiniere dovrà risolverla da solo.

Quando piantare alberi da frutto: autunno o primavera

In primavera, l'intera flora inizia a crescere e sembra che solo la primavera sia il momento migliore per piantare le piante. Se stiamo parlando di semi, allora - sì. Sebbene ci siano alcune sfumature qui. Ma i giovani alberi sono meglio piantati in autunno. Il vantaggio di piantare alberi da frutto in autunno è che la pianta si sveglia in un posto nuovo. Le radici iniziano a crescere nel terreno indisturbate. Se, quando si pianta in primavera, si perde una stagione, quando si pianta in autunno, l'albero avrà il tempo di stabilirsi nel terreno e crescerà rapidamente in primavera.

L'argomento principale degli oppositori della semina in autunno: la piantina si congela in inverno. Questo può davvero accadere se;

  • l'atterraggio è stato effettuato in modo errato;
  • la varietà meridionale dell'albero è stata piantata prima dell'inverno nella regione settentrionale;
  • l'albero è stato piantato prima del periodo dormiente;
  • nel sistema a radice aperta, le radici sono congelate o secche.

Ma argomenti simili possono essere fatti contro la semina in primavera. Il tempo di atterraggio in questa stagione è molto breve: è necessario cogliere il momento tra lo scongelamento del terreno e l'inizio del flusso di linfa. Ed è improbabile che la pianta abbia il tempo di riprendersi dal cambio di residenza prima dell'inizio del periodo vegetativo attivo.

Quando si pianta in primavera, le radici sono spesso troppo secche, ma pochi giardinieri prestano attenzione a questo. E contro il gelo invernale, i sostenitori della semina in autunno hanno piccoli trucchi.

Date di piantagione di alberi da frutto in autunno

Se in primavera è necessario prendere l'intervallo tra lo scongelamento del terreno e l'inizio del flusso di linfa, quando si pianta in autunno, sarà necessario scegliere l'intervallo di tempo tra la piantina che si addormenta e l'inizio del gelo. I tempi di piantare piantine di alberi da frutto in autunno dipendono dalla regione e dalle previsioni meteorologiche a lungo termine. In autunno, l'intervallo tra il letargo della pianta e il gelo è leggermente più lungo dell'intervallo primaverile. È necessario piantare un albero in modo tale che rimangano ancora 2-3 settimane per gelate stabili. Questi giorni permetteranno alla pianta di sistemarsi un po 'in un posto nuovo.

Importante! Gli alberi a radice chiusa spesso non si accorgono affatto del trapianto.

Date della piantagione autunnale di alberi da frutto in diverse regioni

Dato che i tempi di semina in autunno sono legati al gelo, differiscono notevolmente nelle diverse regioni. Nella Russia centrale e nella regione di Mosca, questa è la metà o la fine di ottobre. E a volte più tardi. Negli Urali o in Siberia - settembre. Tuttavia, con i disastri meteorologici odierni, è impossibile prevedere dove arriveranno prima le gelate. Pertanto, dovrai concentrarti sulle previsioni del tempo. Va ricordato che piantare un albero troppo presto in autunno avrà anche un effetto molto negativo su di esso.

L'errore principale dei residenti estivi è il desiderio di acquistare una piantina all'inizio dell'autunno, mentre c'è una scelta e ci sono giornate calde. Ma comprare e piantare un albero prima che cada in uno stato dormiente porta solo al fatto che la pianta muore in inverno.

Importante! Si consiglia di piantare le colture che non tollerano il trapianto in primavera.

Nelle regioni settentrionali, non è consigliabile piantare varietà di colture da frutto amanti del calore in inverno. Se un albero in inverno richiede un avvolgimento completo in materiali isolanti, è davvero meglio aspettare la primavera con la sua piantagione. Ma tutto ciò che è stato detto si applica solo alle piantine con un apparato radicale aperto, che sarà molto difficile da sopportare qualsiasi trapianto.

Come piantare alberi da frutto sul sito: schema

I modelli di impianto primaverile e autunnale non differiscono l'uno dall'altro, poiché gli alberi crescono in questo luogo da molti anni. Ma quando piantano "ramoscelli" di uno o due anni, i giardinieri desiderano risparmiare spazio e piantare alberi da frutto più vicini gli uni agli altri. In questo caso, bisogna ricordare che le piccole piantine si trasformeranno molto rapidamente in grandi alberi da frutto, cresceranno e inizieranno a competere per un posto al sole.

Per evitare che ciò accada, vengono presi in considerazione diversi fattori quando si piantano alberi:

  • quale stock è stato inoculato: vigoroso o sottodimensionato;
  • quale altezza cresce ciascuna delle specie di alberi da frutto;
  • se gli alberi del giardino saranno piantati in fila, sfalsati o ovunque ci sia spazio.

La distanza tra gli alberi da frutto durante la semina è determinata in base all'altezza dei portinnesti:

Portinnesto

Distanza tra le file, m

Distanza tra le piante, m

 

alberi di mele

 

Alto

6-8

4-6

Medio

5-7

3-4

Basso

4-5

1,5-2

 

Pere

 

Alto

6-8

4-5

 

Prugne e ciliegie

 

Alto

4-5

3

Basso

4

2

Un'idea di come appaiono gli alberi piccoli, medi e alti può essere ottenuta dalla foto qui sotto.

Se gli alberi da frutto vengono piantati in un giardino personale per se stessi, prendere in considerazione l'area che occuperà l'apparato radicale di una pianta adulta:

  • alberi di mele - 72 m²;
  • pere - 45 m²;
  • prugne - 30 m²;
  • ciliegie - 24 m²;
  • ciliegie - 20 m².

Nella vita reale, le radici delle piante sono intrecciate e le aree dei sistemi radicali si sovrappongono. Pertanto, gli alberi da frutto occuperanno meno spazio. Ma quando si pianta, si deve tener conto non solo delle dimensioni dell'apparato radicale, ma anche della compatibilità degli alberi da frutto tra loro. La tabella seguente mostra i gradi di compatibilità degli alberi.

Come piantare alberi da frutto in autunno

Quando si piantano alberi da frutto, vengono prese in considerazione non solo la loro compatibilità e le distanze, ma anche l'ombra e il contenuto di umidità di ciascuna delle specie arboree. Quando si coltivano specie meridionali nelle regioni settentrionali, è necessario concentrarsi anche sulla termofilia della pianta.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Viene scelto un luogo per la semina in modo che gli alberi troppo cresciuti in seguito non interferiscano tra loro. È auspicabile che il sito sia piatto, ma se si trova su un pendio, dovrai anche tenere conto dell'altezza degli alberi. Si consiglia di piantare alberi da frutto nella direzione del movimento del sole in modo che le varietà alte non oscurino quelle sottodimensionate. Quando non c'è molto da scegliere, vengono guidati dall'ombra di un oggetto alto e calcolano come piantare alberi in modo che in seguito non si coprano a vicenda.

Nel sito selezionato, l'altezza della falda acquifera è stimata in modo che in autunno o in primavera le radici della piantina non finiscano nell'acqua ghiacciata. Se l'acqua è alta, svuota l'area. I canali di scolo devono essere profondi almeno un metro.

Preparazione della fossa

Cominciano a preparare un buco per le piantine 2 mesi prima di piantare. La dimensione della buca è di 60-70 cm, il diametro è di circa 1,5 M. Quando si scava una buca, il terreno deve essere rimosso a strati, mettendo la parte fertile del terreno in una direzione, tutto il resto nell'altra. Le pietre da terra devono essere selezionate.

Importante! Solo in alcune aree della Zona della Terra Nera della Russia, lo spessore dello strato fertile raggiunge 1 m.

Di solito questo è uno strato di terreno abbastanza sottile, sotto il quale si trova sabbia o argilla.

Sul fondo del buco scavato, vengono versati 3 secchi di humus e li lasciano giacere su un tumulo e compressi sotto l'influenza di fattori esterni.

Consigli! È necessario un tumulo quando si piantano piantine di frutta con un sistema di radici aperte.

Le radici dell'albero sono sparse su questo tumulo. La tecnologia di piantare una pianta con radici chiuse è diversa e di più su di essa di seguito.

Le opinioni sono diametralmente opposte all'aggiunta di letame fresco. Da "è impossibile in ogni caso" a "in inverno, lo sterco riscalderà le radici dell'albero e lo proteggerà dal gelo".

In primavera, il letame fresco è davvero categoricamente controindicato. Quando si pianta in autunno, ci si dovrebbe concentrare sull'esperienza dei giardinieri della regione. Solo una cosa si può dire con sicurezza: solo letame di vacca o di cavallo può essere utilizzato fresco, e in nessun caso letame di maiale o uccello. Questi ultimi sono "freddi" e molto caustici. Non emettono calore se surriscaldati e sono persino in grado di avvelenare la pianta.

Preparazione del terreno

Quando la fossa è pronta, poco prima della semina autunnale, iniziano a mescolare il terreno con i fertilizzanti. Lo strato fertile rimosso dalla fossa viene mescolato. Cercano di utilizzare il terreno inferiore il meno possibile. Se il terreno sul sito è sabbioso, si consiglia di aggiungere argilla ad esso. E viceversa: sabbia nel terreno argilloso. Il terreno preparato per la semina viene mescolato con fertilizzanti. Ci sono 2 opzioni equivalenti qui:

  1. Secchio cenere (½ secchio pietra) + 1-2 secchi di humus + 2-3 secchi di compost;
  2. 1,5 cucchiai. l. superfosfato e 1 cucchiaio. l. sale di potassio invece di un secchio di cenere, il resto è simile alla prima opzione.

Il perfosfato e il sale vengono mescolati con una piccola quantità di terreno e versati sul fondo della fossa.

Importante! I metodi di preparazione del terreno sono descritti per piantare una piantina con ZKS.

Per un albero con ACS, l'humus con compost non è necessario, si trovano già nel buco come un tumulo.

Fossa della pianta con ZKS

Il fondo della fossa viene allentato a una profondità di 20-30 cm, viene inserito un piolo e la fossa viene riempita con una miscela di terreno pronta fino all'orlo. Cospargere con 2 secchi d'acqua. Dopo che il terreno si è abbassato, la terra viene riempita fino a quando i bordi della fossa vengono confrontati. Lascia per aspettare l'albero.

Selezione e preparazione delle piantine

Cosa cercare quando si acquista una piantina:

  • Vaccinazione. I venditori senza scrupoli a volte vendono prodotti selvatici. La fauna può essere identificata da un tronco diritto senza canapa e una curva nel sito di innesto.
  • L'albero non dovrebbe avere più di 2 anni. Ciò è particolarmente vero per i meli, che sviluppano un potente apparato radicale all'età di 3 anni. Quando scavi un melo di 3 anni, dovrai tagliare le radici, il che peggiorerà il tasso di sopravvivenza dell'albero da frutto.
  • In una piantina con ZKS, le radici dovrebbero tenere saldamente una zolla di terra, ma non intrecciarla.
  • La piantina non dovrebbe essere facilmente rimossa dal vaso (questa è la prova che l'albero è stato spinto nel vaso appena prima della vendita e il suo apparato radicale è aperto).
  • Non puoi prendere una piantina da un ACS se una parte significativa delle sue radici è danneggiata, congelata / secca o marcita.
  • I germogli dovrebbero essere ben germogliati e lignificati per tutta la loro lunghezza.
  • La corteccia dovrebbe essere liscia, priva di crepe o altri danni.

Se le radici di una piantina con ACS si sono seccate, può essere messa in acqua per un giorno. Tutte le parti danneggiate vengono rimosse prima della semina.

Algoritmo per piantare alberi da frutto

Gli alberi sono pronti, anche la fossa. Puoi iniziare a piantare. Piantare piante con ZKS in autunno è il più delicato di tutti. Spesso l'albero non si accorge nemmeno di essere stato trapiantato in un altro luogo.

Nel buco finito, viene scavata una rientranza delle dimensioni di un coma di terra. Un albero viene posizionato lì in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo. E il sito di vaccinazione è molto più alto. Calpestato e legato a un piolo.

Due punti importanti:

  • se l'albero da frutto ha già un ramo, l'altezza del piolo non dovrebbe raggiungerlo e danneggiarlo in futuro;
  • la giarrettiera della pianta al piolo è realizzata in un anello a forma di 8 e il centro della figura otto dovrebbe essere tra l'albero e il piolo.

Successivamente, la fossa viene annaffiata con acqua e la pianta viene lasciata sola.

L'albero con ACS deve essere piantato il più rapidamente possibile. Le radici dell'albero vengono raddrizzate sullo stesso tumulo raccolto. Se il buco è troppo profondo, viene aggiunto del terreno.Un albero viene piantato secondo le stesse regole di una pianta con ZKS.

I giardinieri esperti non consigliano di lasciare la tradizionale ciotola dell'acqua intorno al tronco. Il terreno nella fossa affonderà, la "ciotola" si approfondirà. Di conseguenza, l'acqua si accumulerà nella fossa. Soprattutto in primavera, dopo che la neve si scioglie. Non solo il colletto della radice soffrirà di acqua, ma anche il luogo di inoculazione. Pertanto, è meglio rendere la fossa a filo con il terreno. Affinché l'acqua sia ben assorbita, è sufficiente pacciamare il cerchio delle radici con torba o compost.

Se c'è argilla sotto lo strato fertile, il buco viene scavato in modo che l'albero possa far crescere le radici nello strato fertile. Altrimenti, morirà a causa dell'acqua accumulata nella fossa di argilla.

Cura della piantina dopo la semina

Quando si pianta in autunno, la potatura degli alberi di solito non viene eseguita. Ma non in tutti i casi. Se l'albero ha più di 2 anni, potrebbe già essere necessaria una potatura correttiva per l'ulteriore formazione della corona. Ma anche questa procedura dovrebbe essere rimandata alla primavera.

Per proteggere il nuovo albero dal gelo, a novembre viene coperto con materiale isolante. A 1-2 anni, gli alberi da frutto sono ancora abbastanza piccoli da essere completamente ricoperti di rami.

Conclusione

Piantare alberi da frutto in autunno non solo promuove una buona sopravvivenza delle giovani piante, ma ti permette anche di non limitarti nella tua scelta. In autunno vengono vendute molte più piantine che in primavera. E i prezzi per loro sono più bassi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione