Soddisfare
I bovini non sono suscettibili solo alle malattie infettive in caso di condizioni sfavorevoli. Gli animali indeboliti e trasandati sono spesso attaccati dai parassiti. La sifunculatosi nei bovini è una malattia causata da alcuni tipi di ectoparassiti, cioè insetti che vivono sulla pelle del bestiame.
Cosa sono le sifunculatosi
Possiamo dire che questo è lo stesso dei pidocchi negli esseri umani. In altre parole, è un'infestazione da pidocchi del bestiame. Tutti i parassiti di questo tipo appartengono al sottordine Anoplura, precedentemente chiamato Siphunculata. Da qui il nome superstite della malattia. Sui bovini, più di un tipo di pidocchi è parassitato. Per non specificare ogni volta le specie di insetti, eventuali pidocchi sono chiamati sifunculatosi.
In totale, almeno 50 specie di pidocchi vivono in Europa. Sul bestiame, puoi trovare 4 tipi di pidocchi e 1 pidocchio. Poiché nella tradizione anglofona, il pidocchio è chiamato il pidocchio da masticare / rosso, l'infezione da questo parassita è spesso chiamata anche sifunculatosi.
Vlasoid (Bovicolabovis)
Differisce dai pidocchi nella testa, che è più larga del torace, e nell'approvvigionamento di cibo. Come altri parassiti del bestiame sui bovini, appartiene all'ordine Phthiraptera. Ma appartiene al sottordine Mallophaga, mentre i pidocchi succhiatori di sangue sono membri del sottordine Anoplura. Dimensioni 1-2 mm. La testa è rosso scuro, il corpo è giallo pallido. Dalla testa e dalla taglia deriva il nome inglese del pidocchio "pidocchio rosso".
Habitat sul proprietario: testa, collo, schiena, groppa. Questo insetto si nutre di lana, pelle, secrezioni di grasso. Non beve sangue. Il ciclo di vita con trasformazione incompleta, dura in media 42 giorni.
Bovino Burnett (Haematopinus eurysternus)
È un "pidocchio di pecora", ma nella tradizione di lingua inglese, "pidocchio di bestiame a testa corta". Lunghezza 1,5 mm. Il colore è marrone, con una copertura chitinosa lucida. Succhiasangue. Gli habitat principali per il bestiame sono la testa e il collo.
Pidocchio dalla testa lunga blu (Linognathus vituli)
Lunghezza corpo 2 mm. Il colore dell'addome è blu scuro. Il primo paio di gambe è più corto degli altri due. Depone le uova sull'ospite. Le uova sono di colore scuro e potrebbero non essere visibili sul mantello.
Il periodo dal posticipo al rilascio della ninfa è di 2 settimane. Ciclo di vita 2-3 settimane. La durata di una immagine è di circa un mese.
Habitat comuni:
- capo;
- collo;
- le spalle;
- groppa.
Se la sifunculatosi è gravemente trascurata e la popolazione è cresciuta, questo tipo di ectoparassita può essere trovato ovunque sul corpo del bestiame.
Piccolo pidocchio blu (Solenopotes capillatus)
Un organismo sedentario con una lunghezza di 1-2 mm. Questo è il più piccolo pidocchio succhiatore di sangue che causa la sifunculatosi nei bovini. Il colore è bluastro. Habitat: muso, fronte, occhi, collo. Il ciclo di sviluppo "dall'uovo all'uovo" è di 27-29 giorni.
Pidocchio della coda (Haematopinus quadripertusus)
Il più grande dei parassiti che causano la sifunculatosi nei bovini. La dimensione di un adulto è di 4-5 mm. Presenta una piastra toracica scura e gambe della stessa misura. Habitat comuni: testa e coda. L'aspettativa di vita è di circa un mese. Dal momento della deposizione dell'uovo alla schiusa della ninfa 9-25 giorni. Il ciclo di vita medio è di circa 2-3 settimane. Si nutre di sangue.
Modi di infezione da sifunculatosi
I pidocchi sono insetti inattivi e possono vivere solo 7-10 giorni senza un ospite. L'infezione di solito si verifica:
- al contatto di animali in una mandria di bovini;
- quando il vitello entra in contatto con l'utero;
- a seguito del contatto di un individuo sano con lana infetta.
Quest'ultimo è tipico durante la muta del bestiame, quando gli animali graffiano vari oggetti per liberarsi della lana invernale.
Segni di infezione del bestiame da sifunculatosi
Poiché nella letteratura in lingua inglese, qualsiasi piccolo parassita del bestiame incapace di volare e che non salta è automaticamente classificato come pidocchio, allora ognuno di loro è la causa della sifunculatosi. I segni sono simili anche perché tutti questi insetti causano la scabbia nei bovini. La diagnosi non è difficile: i pidocchi sono visibili ad occhio nudo. Nei casi avanzati si può vedere una pelle ispessita e anelastica. La dermatite si verifica a causa dei morsi. Il mantello diventa fragile, opaco e arruffato.
Pericolo di sifuncolatosi
I morsi dei pidocchi non sono pericolosi. Ma i parassiti iniettano la saliva nelle ferite, che irrita la pelle e provoca la scabbia. Come risultato dei graffi, la microflora patogena entra nel corpo attraverso la pelle danneggiata. I pidocchi possono anche essere portatori di leptospirosi e brucellosi, i cui agenti causali espellono. Ma la leptospira entra nel flusso sanguigno attraverso la stessa pettinatura, poiché nel processo di pettinatura, il bestiame strofina le feci dei pidocchi nella pelle.
A causa del fastidioso prurito causato dai pidocchi, i bovini riducono notevolmente la produttività. Non solo la produzione di latte diminuisce, ma anche l'aumento di peso.
Trattamento delle sifunculatosi nei bovini
I metodi per il trattamento della sifunculatosi dipendono dal numero di bestiame. Ciò che è adatto per un proprietario privato spesso non è adatto per un agricoltore con una grande mandria di bovini.
Trattamento della sifunculatosi in grandi stormi
I preparati per gli allevamenti di bovini industriali sono divisi in 3 tipi:
- per il trattamento delle superfici;
- farmaci non sistemici applicati sulla pelle e che agiscono solo sugli ectoparassiti;
- iniezioni e inalazioni di azione sistemica, che distruggono non solo l'ecto, ma anche gli endoparassiti.
Alcuni farmaci non sistemici richiedono un uso singolo, altri devono essere utilizzati due volte con un intervallo di 2 settimane. Una volta, vengono utilizzati quegli agenti che funzionano a lungo, poiché le uova dei pidocchi sono ben protette dalle influenze esterne. Se l'insetticida colpisce il parassita solo attraverso il tratto intestinale, sarà necessario un nuovo trattamento per uccidere le ninfe emerse dalle uova dopo 9-14 giorni.
Precauzioni
Quando si cura la sifunculatosi nei bovini, non è necessario utilizzare iniezioni di farmaci sistemici dal 1 novembre al 1 febbraio. I bovini possono anche essere infestati da larve di tafano. Anche i farmaci sistemici funzionano su di loro. Ma, essendo morte nel tratto gastrointestinale o nel canale spinale, le larve in decomposizione possono causare avvelenamento del sangue nei bovini. Nell'ultimo periodo dell'anno, la prevenzione della sifunculatosi può essere effettuata durante lo svezzamento autunnale.
Trattamento della sifunculatosi in un cortile privato
Con un atteggiamento attento verso gli animali, l'aspetto dei pidocchi è un fenomeno raro. Se la mucca viene infettata dalla sifuncolosi, sarà possibile farlo con i soliti rimedi anti-pulci per animali domestici. Sono venduti in qualsiasi negozio di animali. Per il trattamento del bestiame, è necessario scegliere una polvere o uno spray. Puoi anche acquistare il concentrato in fiale e diluirlo con acqua.
La mucca viene tolta dalla stalla e legata nell'angolo più lontano, dove di solito il bestiame non cammina. I pidocchi non possono volare e saltare, quindi è improbabile che le persone sopravvissute tornino strisciando nella stalla. L'animale viene trattato con un farmaco anti-pulci e lasciato in piedi al guinzaglio per 1-2 ore.
Mentre i pidocchi morenti e in fuga cadono dal bestiame, il proprietario deve pulire completamente la lettiera e trattare l'intera stanza con insetticidi. È meglio usare farmaci con una lunga durata d'azione a base di piretroidi.
Dopo 2 settimane, la lavorazione dell'animale e dei locali deve essere ripetuta.
Prevenzione della sifunculatosi nei bovini
I bovini si ammalano di sifunculatosi in caso di cattive condizioni e indebolimento del sistema immunitario. Pertanto, le principali misure preventive sono il banale mantenimento della pulizia nella stalla e la regolare disinfezione dei locali. Quest'ultimo viene effettuato ogni 2 settimane nella stagione calda.
I pidocchi sono facilmente pettinati dai peli degli animali con pettine e spazzole. In altre parole, la mucca dovrebbe essere pulita quotidianamente senza lasciare croste di letame essiccate sui lati e sui piedi. Tali croste sono un'eccellente protezione per gli ectoparassiti, consentendo loro di riprodursi in sicurezza.
Il primo trattamento dei pidocchi dell'anno viene effettuato prima del pascolo del bestiame al pascolo. Questo viene fatto con farmaci sistemici che proteggono da tutti gli organismi parassiti. I trattamenti ripetuti vengono eseguiti secondo le istruzioni, a seconda della durata del principio attivo. L'ultima volta che il trattamento e la prevenzione della sifunculatosi viene fatto in autunno, durante lo svezzamento dei vitelli dalle regine.
Conclusione
La sifunculatosi nei bovini è una conseguenza diretta delle condizioni antigeniche nella stalla. Le mucche pulite e ben curate di solito non hanno i pidocchi, poiché quando si cerca di trasferirsi da un nuovo proprietario, i parassiti verranno pettinati insieme alla pelle morta e alle particelle di pelo.