Avvelenamento in una mucca: sintomi e trattamento

L'avvelenamento è la causa più comune di morte dei bovini. Quando compaiono i primi segnali di allarme, è necessario agire rapidamente, fino a quando le tossine non hanno il tempo di penetrare nel sangue. Qualsiasi ritardo può portare alla morte dell'animale. Pertanto, ogni allevatore di bovini dovrebbe conoscere i sintomi e il trattamento dell'avvelenamento da vacca al fine di fornire un'assistenza tempestiva.

Cause di avvelenamento del bestiame

Le mucche non sono selettive per il cibo e quindi mangiano tutto ciò che incontra loro, soprattutto quando pascolano. Questa caratteristica è la principale causa di intossicazione alimentare.

Importante! Molto spesso, l'avvelenamento si verifica per colpa del proprietario, che è negligente nella dieta e nella cura, utilizza mangimi di scarsa qualità o non controlla il pascolo.

I principali fattori provocatori che possono causare intossicazione alimentare in una mucca sono:

  1. Patate... Questo ortaggio, se non adeguatamente conservato e utilizzato, produce solanina, che porta alla disfunzione degli organi digestivi della mucca. È possibile identificare il contenuto della sostanza nociva dalla tinta verde della buccia e dai processi di germinazione. Ciò si verifica a seguito dell'esposizione alla luce solare o della conservazione a lungo termine dei tuberi.
  2. Piante velenose... Possono entrare nel corpo di una mucca durante il pascolo, così come con l'erba appena tagliata o nel fieno. I più pericolosi sono il lupino, la groundwort, la cicuta, il ranuncolo, la felce. I fusti e le foglie di queste piante contengono sostanze tossiche che bloccano il sistema digerente, provocano avvelenamento e possono portare alla morte.
  3. Sostanze chimiche... Nitrati, pesticidi, insetticidi sono ampiamente utilizzati per combattere malattie delle piante e parassiti. Pertanto, le sostanze tossiche che contengono possono entrare nel corpo della mucca insieme a erba, fieno o acqua trattati.
  4. Barbabietola... Questo ortaggio a radice ha un alto contenuto di zucchero. Con il suo uso eccessivo, il componente viene fermentato con il rilascio di una grande quantità di acido lattico, che è la causa dell'avvelenamento.
  5. Alimentazione di scarsa qualità... Nel cibo avariato, la microflora patogena si moltiplica attivamente. Mangiarlo da una mucca porta all'infiammazione del tratto digestivo. Con l'ulteriore assorbimento delle tossine nel sangue, il funzionamento del sistema nervoso, dei reni e del fegato viene interrotto.
  6. Mais giovane... Le orecchie della pianta sono spesso utilizzate come mangime per il bestiame. L'alto contenuto di carboidrati del mais favorisce la fermentazione del rumine seguita dal rilascio di acido lattico. Il suo assorbimento nel corpo porta a un'intossicazione generale.

Oltre a questi fattori, il mercurio, l'arsenico e altri componenti pericolosi possono provocare avvelenamento.

Sintomi di avvelenamento da bestiame

È impossibile escludere completamente la probabilità di avvelenare vitelli e mucche adulte, anche se vengono seguite tutte le regole di cura, pascolo e mantenimento. Pertanto, è importante essere in grado di riconoscere i primi segni di intossicazione per aiutare l'animale in modo tempestivo.

Importante! I sintomi possono variare a seconda del fattore provocante.

Segni tipici di avvelenamento:

  • gonfiore;
  • stitichezza o feci molli con sangue, muco e schiuma;
  • depressione generale;
  • andatura traballante;
  • mancanza di appetito;
  • battito cardiaco accelerato e respirazione;
  • salivazione abbondante;
  • pupille ristrette o dilatate;
  • alta temperatura;
  • brividi;
  • crampi agli arti;
  • minzione frequente;
  • un cambiamento nell'ombra della mucosa nella cavità orale (decolorazione blu - avvelenamento da arsenico, arrossamento in combinazione con ulcere - mercurio);
  • comportamento non appropriato;
  • agitazione mentale.
Importante! Se ci sono, sebbene ci siano diversi sintomi allarmanti, dovresti chiamare immediatamente il veterinario, poiché il conto può andare avanti per ore.

Cosa fare se una mucca è avvelenata

Uno specialista esperto dovrebbe trattare una mucca in caso di avvelenamento, poiché è improbabile che l'allevatore di bestiame sia in grado di determinare con precisione la causa principale dai segni identificati. Per neutralizzare il veleno nel corpo, è necessario sciacquare la cicatrice, somministrare un antidoto e introdurre un agente avvolgente per impedire un ulteriore assorbimento del veleno nel sangue.

È necessario selezionare un antidoto e trattare l'avvelenamento in una mucca, a seconda della causa dell'intossicazione:

  1. Piante velenose... Per il trattamento, vale la pena usare acido acetico diluito con acqua ad una concentrazione dello 0,5%. Una soluzione pronta con un volume non superiore a 2 litri deve essere versata nella bocca della mucca. Parallelamente, eseguire un lavaggio gastrico con permanganato di potassio (0,1%), quindi introdurre glucosio e urotropina al 10%.
  2. Mercurio... Per migliorare le condizioni della mucca, è necessario utilizzare l'antidoto Strizhevsky per neutralizzare il veleno. In futuro, l'animale malato deve ricevere latte o brodi mucosi da bere, che creeranno un film protettivo e impediranno un ulteriore assorbimento delle tossine.
  3. Nitrati... Il blu di metilene sotto forma di una soluzione all'1% aiuta a neutralizzare l'azione di questi componenti dannosi. Dopodiché, devi lavare lo stomaco attraverso un tubo.
  4. Arsenico... Lavare con l'1% di magnesia bruciata aiuterà a neutralizzare il veleno. Quindi la mucca ha bisogno di versare il latte in bocca.
  5. Barbabietola... Il lavaggio in questo caso deve essere eseguito con una soluzione allo 0,1% di permanganato di potassio. Successivamente, l'insulina viene iniettata per via sottocutanea per ridurre la concentrazione di zucchero nel sangue e cloruro di sodio (5%).
  6. Prodotti contenenti cloro... Inizialmente, è necessario lavare lo stomaco e quindi introdurre 15 g di carbonato di sodio, glucosio, cloruro di calcio.

Se una mucca è avvelenata con sostanze chimiche, è necessario perforare la cicatrice attraverso l'addome. Inoltre, vale la pena dare molto da bere in modo che le tossine non rimangano nel corpo, ma vengano escrete nelle urine. Ciò ridurrà la loro concentrazione nel sangue.

Algoritmo per la lavanda gastrica.

  1. Inserisci una sonda nella cicatrice attraverso l'esofago.
  2. Versare 20 litri di soluzione medicinale in base alla causa dell'avvelenamento.
  3. Rimuovere il contenuto dello stomaco attraverso un tubo.
  4. Riempire 40 litri del liquido richiesto.
  5. Massaggiare il peritoneo per stimolare la cicatrice, che permetterà di rimuovere la soluzione con un forte flusso insieme a sostanze tossiche.

Alla fine della pulizia, dare alla mucca il medicinale appropriato, a seconda della sostanza velenosa.

Consigli! È impossibile risciacquare con acqua naturale, poiché ciò può provocare una rapida diffusione del veleno in tutto il corpo. In caso di una causa sconosciuta di avvelenamento, vale la pena usare una soluzione di tannino o permanganato di potassio con una temperatura di 40 ° C.

Altri gruppi di medicinali che possono essere utilizzati in caso di avvelenamento:

  1. Assorbenti (argilla bianca, carbone attivo). Dovrebbero essere usati immediatamente dopo aver mangiato componenti velenosi. Una volta che la tossina viene assorbita nel flusso sanguigno, saranno inutili.
  2. Lassativi (Sale di Glauber). Aiutano a rimuovere le tossine insieme alle feci, ma devono essere utilizzate entro un'ora dopo aver mangiato un componente dannoso.
  3. Glucosio... Deve essere somministrato con vomito abbondante e feci molli per prevenire la disidratazione della mucca malata.
  4. Prodotti contenenti caffeina... Aiuta a normalizzare il sistema nervoso.
  5. Cloralio idrato... Questo farmaco aiuta a ridurre la tensione muscolare se l'avvelenamento è accompagnato da crampi agli arti.
Importante! Se il benessere della mucca migliora dopo il primo soccorso, il medico dovrebbe esaminare l'animale e prescrivere ulteriori trattamenti per escludere possibili complicazioni.

Per tutta la durata del trattamento, è necessario fornire a una mucca malata un riposo completo. Per i primi due giorni, non è necessario darle da mangiare, ma solo bere in abbondanza. Durante tutto questo tempo, somministrare i farmaci prescritti dal medico, secondo il dosaggio e la frequenza indicati.

Importante! Non solo la salute, ma anche la vita della mucca dipende dalla chiarezza con cui il proprietario seguirà le raccomandazioni del veterinario.

Il 3 ° giorno di trattamento, l'animale dovrebbe ricevere regolarmente cibo liquido sotto forma di farina o farina d'avena. Dopo aver migliorato la condizione, la mucca dovrebbe essere abituata gradualmente al cibo abituale, aggiungendo a piccole dosi. Ciò è dovuto al fatto che il ripristino dell'apparato digerente richiede una certa quantità di tempo.

Prevenzione dell'avvelenamento nelle mucche

La probabilità di avvelenamento in una mucca può essere ridotta al minimo seguendo semplici misure preventive. Includono una serie di attività e aiutano a mantenere la mucca in buona salute.

Regole di base per la prevenzione dell'avvelenamento:

  • conservare il cibo in un'area asciutta e ben ventilata per prevenire la crescita di muffe;
  • non rilasciare la vacca in pascoli situati vicino ai terreni agricoli trattati con prodotti chimici;
  • conservare correttamente le patate, prevenendo la formazione di solanina;
  • durante la raccolta del fieno, ispezionare attentamente il pascolo per le piante velenose;
  • pascolare le mucche in aree sicure dove non sono stati utilizzati prodotti chimici e dove non ci sono colture potenzialmente pericolose;
  • il consumo giornaliero di barbabietole da zucchero non deve superare i 12 kg per vacca adulta;
  • condurre un controllo approfondito del mangime nella fase di raccolta, acquisto, prestando attenzione alla composizione, consistenza, umidità, nonché alla presenza di parassiti e muffe;
  • dopo aver utilizzato prodotti chimici, smaltire l'imballaggio, impedendo l'ingresso di componenti nocivi in ​​fiumi, laghi e altri luoghi in cui le mucche bevono.

Conclusione

Conoscendo i principali sintomi e il trattamento dell'avvelenamento in una mucca, è possibile fornire assistenza tempestiva a un animale malato e quindi salvargli la vita. Qualsiasi ritardo in questo caso può portare alla morte dell'intera mandria.

Ma per evitare ciò, vale la pena seguire le regole di base di cura e manutenzione, poiché è più facile prevenire l'avvelenamento che ripristinare la salute della mucca per lungo tempo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione