Regole veterinarie per la brucellosi animale

La brucellosi dei bovini è una malattia che può portare alla completa rovina di un'azienda agricola "all'improvviso". L'insidiosità della brucellosi è che gli animali sono ben adattati alla brucella e si ammalano senza segni visibili della malattia. A causa del benessere esterno degli animali, i proprietari di bovini spesso sospettano che i veterinari abbiano collusione con grandi complessi agricoli o impianti di lavorazione della carne. Ma la brucellosi è troppo pericolosa per poter svolgere attività amatoriali, ignorando i requisiti veterinari.

Cos'è la brucellosi

Una malattia batterica cronica che colpisce sia gli animali che gli esseri umani. Negli animali, la brucellosi causa 6 tipi di batteri. Sembra:

  • detenzione della placenta;
  • aborto;
  • infertilità;
  • orchite;
  • la nascita di cuccioli non vitali.

Ogni specie è specifica per il suo ospite. L'uomo è universale: è in grado di contrarre la brucellosi causata da qualsiasi tipo di batterio. Per questo motivo, la brucellosi è inclusa nell'elenco delle malattie da quarantena.

Cause di occorrenza e vie di trasmissione

Morfologicamente, tutti i tipi di brucella sono uguali: piccoli batteri immobili che non formano spore. La dimensione degli agenti causali della brucellosi è 0,3-0,5x0,6-2,5 micron. Gram-negativi.

Resistenza alle influenze ambientali:

  • letame, terreno, foraggio grezzo, acqua - fino a 4 mesi;
  • luce solare diretta - 3-4 ore;
  • riscaldamento fino a 100 ° С - istantaneamente;
  • disinfettanti - 1 gruppo.

Con una stabilità così debole, immobilità e mancanza di riproduzione attraverso le spore, la brucella avrebbe dovuto estinguersi da sola. Ma continuano a prosperare.

Il segreto della vitalità dei batteri è che la brucellosi è solitamente asintomatica. Il patogeno viene rilasciato nell'ambiente esterno insieme ai fluidi fisiologici. Nei bovini, la brucellosi viene spesso trasmessa al vitello attraverso il latte. Nel 70% dei casi, una persona viene infettata da brucellosi da bovini, utilizzando latte non bollito.

Importante! La brucellosi è anche trasmessa da parassiti succhiatori di sangue: mosche, zecche, tafani.

Quadro clinico

Con il decorso standard della brucellosi, non esiste un quadro clinico nei bovini. Ci sono solo aborti spontanei a 5-8 mesi di gravidanza. Questo sintomo è il motivo per cui il feto scartato non può essere semplicemente seppellito in giardino, ma deve essere sottoposto all'esame per stabilire le cause dell'aborto.

Il video mostra bene quanto sia difficile convincere il proprietario della mucca della malattia dell'animale:

Ma il decorso asintomatico della brucellosi in una mucca non significa che una persona lo sopporterà senza problemi. La mucca non può dire dove fa male. I bovini non hanno ghiandole sudoripare e non sono in grado di sudare. Ma le persone che hanno contratto la brucellosi indicano un decorso non del tutto asintomatico di questa malattia:

  • dolore alle articolazioni, a volte molto grave;
  • aumento della temperatura prolungato o ondulato di 1 ° C contro il solito;
  • forte sudorazione;
  • prostrazione.

Nei bovini, se questi sintomi sono presenti, di solito non sono evidenti. Gli animali cercano di nascondere il dolore e la debolezza finché non diventa davvero grave. L'animale indebolito viene mangiato dai predatori, ma tutti vogliono vivere. Nei bovini si osserva anche una diminuzione della produzione di latte, ma ciò può anche essere attribuito a molti altri motivi.

Danni al corpo

La brucellosi colpisce tutti i sistemi del corpo, ma questo si esprime non in sintomi specifici, ma nella comparsa di altre malattie, da cui iniziano a curare la mucca.

Con la sconfitta del sistema muscolo-scheletrico, si sviluppano vari tipi di artrite, osteomielite, mialgia. Dalle malattie cardiache possono manifestarsi:

  • tromboflebite;
  • endocardite;
  • ascesso aortico;
  • pericardite;
  • miocardite.

Le malattie cardiache negli esseri umani vengono spesso rilevate solo a seguito di un esame. Poiché il bestiame non viene mai esaminato completamente, queste patologie con brucellosi passano inosservate. La mucca è diventata un po 'più piccola e si è mossa un po' più lentamente. Questo è appena percettibile nella mandria. La miosite sarà anche attribuita al raffreddamento muscolare sul pavimento freddo o sul terreno.

Con la sconfitta del sistema respiratorio, si sviluppano polmonite e bronchite. Inoltre, poche persone associano queste malattie alla brucellosi. È improbabile che anche l'epatite sviluppata sia associata a Brucella. E con l'esaurimento generale e l'assenza di altri problemi, prima di tutto ricordano i vermi.

La brucellosi può causare complicazioni renali, ma la pielonefrite acuta può essere attribuita al comune raffreddore.

Importante! La Brucella può anche essere trasmessa sessualmente, quindi tutti i bovini devono essere controllati per la brucellosi prima dell'accoppiamento.

I sintomi dell'encefalite saranno attribuiti all'infezione da morso di zecca. È infatti più probabile che le malattie degli occhi si manifestino per altri motivi, ma possono anche essere dovute alla brucellosi. Non voglio credere nelle cose brutte, quindi il proprietario tratterà i sintomi, non la malattia.

Forme di flusso

Esistono 5 forme di brucellosi:

  • latente primaria;
  • settico acuto;
  • metastatico cronico primario;
  • metastatico cronico secondario;
  • latente secondario.

I sintomi sono bene espressi solo con settico affilato. Con il latente primario, che procede senza segni clinici, anche una persona si sente completamente sana. È possibile riconoscere una mucca infetta da brucellosi con questa forma solo dopo esami del sangue di laboratorio.

Con un indebolimento dell'immunità, la forma latente primaria si trasforma in settica acuta, caratterizzata da febbre. Il resto dell'animale sta bene. Ma entro la fine della prima settimana, il fegato e la milza sono ingrossati.

Le forme croniche possono svilupparsi immediatamente dalla latente primaria o qualche tempo dopo la settica acuta. Le manifestazioni cliniche di entrambe le forme metastatiche sono le stesse. La differenza tra loro è la presenza di una fase settica acuta nell'anamnesi. Nelle forme croniche si notano danni all'APS, ingrossamento del fegato e della milza e debolezza generale. Si sviluppano malattie articolari e compaiono dolori muscolari.

Diagnostica

La brucellosi è determinata in modo affidabile solo con metodi di laboratorio. Lo studio per la brucellosi dei bovini viene effettuato con due metodi: sierologico e allergico. Quando sierologica, la diagnosi viene stabilita in diversi modi:

  • reazione di agglutinazione in provetta (RA);
  • reazione di fissazione del complemento (PCR);
  • reazione di agglutinazione lamellare con antigene rosa bengala - test rosa bengala (RBP);
  • reazione di legame del complemento a lungo termine (RDSK);
  • reazione dell'anello con il latte (CR).

Se necessario, viene eseguito un nuovo test per la brucellosi. Con il metodo sierologico, l'intervallo tra le analisi è di 15-30 giorni, con il metodo allergico - 25-30 giorni.

Importante! La ricerca delle giovenche viene effettuata indipendentemente dall'età gestazionale.

Se i bovini sono stati vaccinati contro la brucellosi, le analisi vengono eseguite entro il tempo specificato nelle istruzioni per il vaccino.

Aborto con sospetta brucellosi

Se si sono verificati aborti in una mandria di bovini riconosciuta sana per questa malattia, i feti espulsi vengono inviati a un laboratorio per l'esame batteriologico. L'aborto potrebbe essersi verificato a causa di altre malattie, quindi è imperativo escludere la brucellosi.

C'è un certo ordine nella diagnosi della malattia:

  • o l'intero feto o parte di esso (stomaco) viene inviato per un test batteriologico al laboratorio veterinario;
  • allo stesso tempo, il sangue di bovino di una mandria abortita viene inviato per la sierologia.

Quando viene isolata una coltura di batteri della brucellosi o un test sierologico positivo, la diagnosi è considerata consolidata.

Se i batteri non sono stati isolati e il sangue ha mostrato un risultato negativo, viene eseguito un secondo test sierologico 15-20 giorni dopo. Se tutti i test sono negativi, la mandria è considerata sana per la brucellosi.

Se si ottengono risultati positivi durante i test sierologici su vacche sospette, viene eseguito un secondo esame del sangue dopo 2-3 settimane. Il resto della mandria viene indagato in parallelo. Se non vengono trovati altri animali con una reazione positiva, la mandria è considerata sicura.

In presenza di bovini con reazione positiva, oltre a quelli inizialmente sospettati, la mandria viene riconosciuta come disfunzionale e le vacche che reagiscono positivamente sono ammalate e vengono prese misure per migliorare la salute della mandria.

Se individui con una reazione positiva alla brucellosi si trovano in una fattoria precedentemente prospera, i bovini sospetti vengono isolati e viene eseguito un esame del sangue. Allo stesso tempo, i test vengono prelevati dal resto del bestiame. Se c'è una reazione positiva nelle mucche sospette o negli animali convenzionalmente sani, la mandria è considerata sfavorevole. Se durante uno studio sierologico si ottiene un risultato negativo e non vi sono segni che indichino brucellosi, le vacche che hanno reagito all'allergene vengono inviate al macello.

Nelle mandrie di bovini, sfavorevoli alla brucellosi, tali sottigliezze non rientrano più in tali sottigliezze. Se la mucca risponde positivamente ai test, viene macellata.

Terapie

Poiché la brucellosi delle mucche è inclusa nell'elenco delle malattie pericolose per l'uomo, non viene eseguita alcuna terapia per gli animali infetti. Dopo la doppia conferma di una reazione positiva alla brucellosi, gli animali malati vengono inviati al macello. La carne è adatta per la preparazione di salsicce cotte.

È possibile, ma non necessario, cercare di curare la brucellosi nei bovini con antibiotici. I farmaci hanno effetto solo il terzo giorno. Per tutto questo tempo, la mucca sparge abbondantemente la brucella nell'area circostante. Poiché i batteri persistono a lungo nello sporco e nel letame, dopo il recupero l'animale si ammalerà di nuovo.

L'unico tipo di "terapia" consentita per la brucellosi nei bovini è la salute della mandria. Il termine significa che tutte le vacche che hanno mostrato una reazione positiva vengono distrutte. Dopo che la quarantena è stata tolta, gli animali sani vengono introdotti nella mandria rimanente.

Previsione

La prognosi è sfavorevole per il 100% delle vacche malate. La vita di questi individui finisce in un mattatoio. Per prevenire le malattie da brucellosi, sono possibili solo misure preventive.

Profilassi

La profilassi viene eseguita secondo le istruzioni veterinarie ufficiali. Il livello delle misure preventive dipende dalla contaminazione dell'area e dell'economia. Le principali misure per prevenire la diffusione della brucellosi:

  • controllo veterinario costante;
  • rispetto delle norme sanitarie per la detenzione del bestiame;
  • divieto di circolazione del bestiame dalle zone svantaggiate a quelle sicure;
  • la presenza di un certificato veterinario per un animale appena introdotto nella mandria;
  • nelle zone indenni da brucellosi è vietato spostare il bestiame da un allevamento all'altro, nonché all'interno dell'azienda, senza il permesso di un veterinario;
  • quarantena degli animali appena ricevuti per un periodo di 30 giorni. Durante questo periodo, viene condotto uno studio per la brucellosi;
  • quando gli animali malati vengono rilevati nei bovini in quarantena, l'intero nuovo gruppo viene macellato;
  • non consentire il contatto di bovini provenienti da allevamenti disfunzionali e "sani";
  • durante gli aborti, il feto viene inviato per la ricerca, la mucca viene isolata fino a quando non viene fatta una diagnosi.

I piani per le misure diagnostiche vengono approvati annualmente dai servizi veterinari.

Nelle zone prospere, le indagini sul bestiame vengono effettuate una volta all'anno. In quelli disfunzionali - 2 volte all'anno. Inoltre, 2 volte l'anno, i bovini vengono esaminati in allevamenti di bovini a pascolo lontano e in aziende situate al confine con un'area svantaggiata.

Attenzione! I bovini appartenenti a piccole aziende agricole e individui sono censiti in modo generale.

Vaccinazione

Le vaccinazioni vengono effettuate da un dipendente del servizio veterinario statale. Il vaccino vivo viene utilizzato contro la brucellosi nei bovini. Fatte salve le regole, la durata di conservazione del vaccino è di 1 anno. Dopo la scadenza del periodo di conservazione, non è adatto all'uso.

Modulo di rilascio - bottiglia. Una volta aperto, il vaccino deve essere utilizzato entro 4 ore. Il farmaco inutilizzato viene disinfettato e distrutto. La capacità della bottiglia può essere di 2, 3, 4, 8 ml. La confezione del vaccino contiene le istruzioni per il suo utilizzo.

Pericolo per l'uomo e precauzioni

Poiché la brucellosi è spesso quasi asintomatica, riesce a causare danni prima che una persona si accorga di essere infetta. La bronchite e la polmonite possono essere curate, ma i cambiamenti nelle articolazioni e nel sistema nervoso centrale sono già irreversibili. La brucellosi non è pericolosa di per sé, ma a causa delle complicazioni che provoca.

Le precauzioni sono semplici:

  • vaccinare gli animali in tempo;
  • non acquistare latticini da mani in luoghi non specificati per il commercio;
  • il latte crudo deve essere bollito.

Negli abitanti delle città, l'infezione da brucellosi si verifica quando si beve latte "casalingo" e formaggio giovane. Nel villaggio, una persona può anche essere infettata rimuovendo il letame.

Ai lavoratori dell'allevamento vengono fornite tute e calzature. L'azienda agricola dovrebbe essere dotata di un locale dove il lavoratore possa fare la doccia. Dovrebbe esserci un ripostiglio per gli indumenti da lavoro e un kit di pronto soccorso. Assicurati di effettuare una visita medica periodica del personale che lavora nella fattoria.

Conclusione

La brucellosi bovina, essendo una quarantena e una delle malattie più pericolose, richiede rispetto per se stessa. Le persone ne sono facilmente infettate. Poiché non ci sono sintomi per la prima volta, spesso è troppo tardi per trattare quando compaiono i sintomi. Per questo motivo, è necessaria la stretta aderenza alle misure per prevenire la brucellosi e la vaccinazione obbligatoria.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione