Come mungere una mucca con una mungitrice: regole di preparazione e mungitura

Le moderne tecnologie che vengono introdotte nel settore agricolo hanno portato al fatto che quasi tutti i proprietari di bovini cercano di abituare la mucca alla mungitrice. Con l'avvento di attrezzature speciali, il processo di estrazione del latte è stato notevolmente accelerato e facilitato. Il costo dell'attrezzatura ripaga rapidamente, motivo per cui il dispositivo ha immediatamente guadagnato popolarità tra gli agricoltori.

Metodi di mungitura a macchina delle mucche

Esistono 3 modi principali per ottenere il latte:

  • naturale;
  • macchina;
  • Manuale.

In modo naturale, quando il vitello succhia da solo la mammella, la produzione di latte è dovuta al vuoto che si forma nella bocca del vitello. Per il metodo manuale, questo processo è dovuto alla spremitura del latte dalla tettarella direttamente a mano da un operaio o proprietario di animali. E il metodo della macchina prevede l'aspirazione artificiale o la spremitura utilizzando una speciale mungitrice.

Il processo di flusso del latte stesso è veloce. È importante che la mucca venga munta il più possibile: la quantità di liquido residuo nella mammella dovrebbe essere minima. Per soddisfare questo requisito di base, esistono una serie di regole per la mungitura meccanica e manuale, che consistono in:

  • preparatorio;
  • principale;
  • procedure aggiuntive.

La preparazione preliminare consiste nel trattare la mammella con acqua calda pulita, a seguire sfregamento e massaggio, pompare una piccola quantità di latte in un apposito contenitore, collegare e regolare il dispositivo e mettere le tettarelle sui capezzoli dell'animale. Gli operatori professionali della mungitura completano l'intero elenco delle procedure in meno di un minuto.

La parte principale è l'estrazione diretta del latte. La mungitura a macchina è il processo di estrazione del latte dalla mammella utilizzando attrezzature speciali. L'intero processo richiede in media 4-6 minuti, compresa la macchina utensile.

La fase finale è una serie di procedure finali: spegnimento dell'attrezzatura, rimozione degli occhiali dalla mammella e trattamento finale dei capezzoli con un antisettico.

Quando avviene la mungitura a macchina, il latte viene estratto dalla mammella con una tettarella. In questo caso svolge la funzione di un vitello che succhia il latte o di una lattaia che agisce meccanicamente su di lui. Esistono due tipi di tettarelle:

  • monocamera - un tipo obsoleto che è ancora utilizzato in produzione;
  • bicamerale - occhiali moderni ad alta efficienza e minimo trauma.

Indipendentemente dal metodo di produzione del latte scelto, il prodotto viene isolato in cicli in porzioni separate. Ciò è dovuto alla fisiologia dell'animale. L'intervallo di tempo per il quale esce una porzione di latte è chiamato ciclo di mungitura o impulso dagli esperti. È diviso in barre. Sono definiti come il periodo durante il quale avviene un'interazione di un animale con una macchina.

Principi di mungitura a macchina

Il principio della produzione di latte hardware si basa su una varietà di caratteristiche fisiologiche della mucca. Il principio di stimolazione per promuovere il riflesso del flusso del latte è noto da migliaia di anni.

Nel processo di mungitura del latte con appositi bicchieri, esattamente come con l'aspirazione naturale della mammella da parte del vitello, vengono attivate le cellule nervose ed i recettori che si trovano sui capezzoli.Sono più sensibili alla pressione e, quando presenti, viene trasmesso un impulso al cervello per rilasciare ossitocina. Dopo pochi secondi, entra nella mammella dell'animale attraverso il sistema circolatorio.

Le tecnologie delle mungitrici per vacche devono soddisfare i seguenti requisiti zootecnici:

  • la mungitura non viene avviata se la mucca non ha iniziato a mungere;
  • la fase preparatoria non dovrebbe durare più di 60 secondi;
  • la mungitura richiede poco più di 4 minuti, ma non più di 6 minuti;
  • la velocità di mungitura ottimale di una mucca è di 2-3 litri al minuto;
  • durante il periodo di maggior flusso di latte, il latte fuoriesce completamente dai capezzoli;
  • il processo deve essere regolato in modo che non sia necessario il dosaggio manuale;
  • Una corretta mungitura meccanica delle vacche non provoca effetti nocivi sulla mammella e sulla salute della vacca, in linea di principio, che è una conseguenza inevitabile della sovraesposizione delle coppe sui capezzoli.

Il principio di funzionamento di tutte le mungitrici è il seguente: l'aria rarefatta dal filo del vuoto entra nel pulsatore attraverso un tubo speciale, dopodiché si sposta ulteriormente nello spazio tra le pareti. Questo completa un colpo di risucchio. Tuttavia, nella camera sotto le tettarelle vicino alla tettarella, il vuoto viene costantemente applicato.

Per la produzione del latte vaccino vengono utilizzati:

  • due tempi dispositivi sul principio di spremere-succhiare;
  • tre tempi con un periodo di riposo aggiuntivo.

Quando viene compressa, l'aria dell'atmosfera entra nelle camere tra le pareti dei vetri di mungitura, provocando la contrazione dei capezzoli. Durante la corsa di suzione, la pressione nelle camere viene stabilizzata e il latte fuoriesce dal capezzolo.

Inoltre, a causa dell'alta pressione e del vuoto, sangue, linfa e vari gas vengono forniti alla mammella, grazie ai quali i capezzoli sono notevolmente ingranditi. Questo è un processo piuttosto doloroso che può portare a cambiamenti patologici nelle cellule. Ecco perché il terzo ciclo - il riposo - è stato introdotto per ridurre l'effetto negativo sui tessuti. La mungitura meccanica dettagliata delle mucche è presentata nel video alla fine dell'articolo.

Preparazione della mungitrice per il funzionamento

Una mungitrice è uno speciale dispositivo tecnico che entra in contatto diretto con animali e prodotti. Pertanto, richiede cure speciali e preparazione preliminare prima di ogni mungitura.

Una mungitura efficiente delle vacche è possibile solo se il sistema di estrazione del latte è in buone condizioni e correttamente regolato dall'operatore. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è necessario diagnosticare accuratamente problemi e vari malfunzionamenti. Un corretto funzionamento significa garantire la corretta frequenza di pulsazione e pressione del vuoto. Come ottenere queste impostazioni è generalmente descritto nel manuale d'uso della mungitrice.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario verificare che i tubi flessibili con altre parti si adattino saldamente, il rivestimento sia intatto e che sia presente una guarnizione tra il bordo della lattina e il coperchio. È inoltre necessario assicurarsi che non vi siano danni meccanici sulla lattina, poiché l'aria può fuoriuscire dalle ammaccature, il che causerà il guasto di tutte le attrezzature per la mungitura delle mucche con l'apparecchio.

Va tenuto presente che le fodere degli occhiali si rompono più velocemente. Si usureranno, quindi è consigliabile che l'operatore della macchina abbia sempre qualche kit extra in magazzino.

Commento! Durante il funzionamento, la mungitrice non deve emettere alcun rumore estraneo - macinatura o colpi. La presenza di un tale suono è un chiaro segnale di malfunzionamenti dell'installazione.

Quasi tutti gli impianti di mungitura richiedono una lubrificazione regolare delle parti di sfregamento. Puoi leggere di più su questo nel manuale dell'utente, dove il produttore stesso fornisce consigli per l'utilizzo del dispositivo.

Lo stesso processo di preparazione di base dell'impianto per la mungitura automatizzata di una mucca è il seguente:

  • prima di indossarle, le tettarelle vengono riscaldate, per questo devono essere tenute in acqua con una temperatura di 40-50 per diversi secondi;
  • alla fine della mungitura, vengono lavate anche tutte le parti accessibili del dispositivo, prima con acqua calda e poi con una soluzione di lavaggio speciale;
  • anche le parti interne dell'apparecchio, che sono a diretto contatto con i latticini, vengono lavate dopo ogni utilizzo. Questo viene fatto usando un aspirapolvere, quando il detersivo e il disinfettante vengono fatti passare attraverso l'intero apparato invece del latte.

Conservare l'apparato pulito nella posizione e nelle condizioni specificate dal produttore. Il funzionamento secondo le regole è la chiave per una mungitura di qualità.

Come mungere correttamente una mucca con una mungitrice

Quando si utilizzano dispositivi automatici, è necessario seguire le seguenti regole per la mungitura meccanica delle mucche:

  1. Prima di iniziare il processo, è necessario ispezionare la mammella dell'animale per problemi: malattie o lesioni. Si consiglia inoltre di condurre regolarmente analisi per la conformità del latte agli standard sanitari ed epidemiologici.
  2. Se più mucche vengono servite da una mungitrice in funzione, è necessario redigere un calendario speciale e l'ordine della loro lavorazione. Deve essere seguita una certa sequenza. Prima di tutto vengono munte quelle vacche che hanno partorito da poco, poi sono giovani e sane, e le vacche vecchie e “problematiche” vanno alla mungitura per ultime.
  3. Prima di mettere gli occhiali sui capezzoli di una mucca, 2-3 flussi vengono munti manualmente da ciascuna mammella. Tutto il latte deve essere raccolto in un contenitore speciale. È severamente vietato lasciarlo sul pavimento, poiché ciò può portare all'insorgenza di malattie e alla rapida diffusione di batteri nocivi. Una persona che lavora con una mucca deve essere in grado di valutare visivamente la qualità del latte: verificare la presenza di coaguli, macchie o altre anomalie di colore e consistenza.
  4. Affinché la mucca non sviluppi la mastite e il latte sia pulito, ad ogni mungitura i capezzoli vengono lavati e poi asciugati. Per questo, si consiglia di utilizzare salviette di carta usa e getta o un singolo panno dopo la mungitrice, che viene lavato dopo ogni utilizzo.
  5. Dopo aver spento l'unità, è necessario attendere che il vuoto scenda all'interno dei bicchieri. Non è necessario tirare con forza la mammella della vacca per rimuovere l'attrezzatura. Ciò può causare mastite.
Attenzione! Per evitare che le mucche si trasmettano malattie tra loro, è necessario attenersi rigorosamente alle regole della procedura, agli standard di igiene e lavare accuratamente l'unità dopo ogni utilizzo.

Come addestrare una mucca a usare la mungitrice

La preparazione per la mungitura automatica delle vacche avviene in più fasi:

  1. Prepara le mammelle e la stanza.
  2. La vacca si adatta gradualmente al rumore dell'apparato.

La preparazione della mammella dell'animale include la lavorazione prima e dopo la procedura e protegge anche dalla formazione di danni meccanici in ogni modo possibile.

Commento! Vale la pena prestare attenzione alla preparazione della sala di mungitura e allo stato psicologico dell'animale.

Gli esperti consigliano:

  • prendere sempre il latte alla stessa ora;
  • eseguire la procedura nello stesso luogo (quindi la mucca stessa entrerà nel suo box per abitudine), l'adattamento richiede in media 5-7 giorni;
  • i primi giorni nel box, la mucca viene munta a mano fino a quando non si abitua alla situazione, dopodiché iniziano ad abituarla alla mungitrice;
  • abituare l'animale al rumore: le mucche sono molto timide e possono essere stressate da qualsiasi rumore non necessario, i rumori forti della mungitrice possono interrompere completamente l'allattamento.
Consigli! Si consiglia di acquistare una mungitrice con silenziatore. Se ciò non è possibile, il dispositivo deve funzionare continuamente in modo che l'animale sia completamente abituato ad esso.

Gli esperti sono convinti che non sia difficile abituare un animale alla mungitura meccanica.Il proprietario deve avere pazienza e comprensione con la mucca, non essere aggressivo o usare la forza fisica. Quindi raggiungerà il successo in un breve periodo di tempo.

Conclusione

La necessità di addestrare la mucca alla mungitrice nasce non appena l'allevatore decide di passare alla produzione automatica di latte. È un modo comodo e avanzato per impostare la produzione automatica, ridurre l'intervento umano e accelerare la consegna del prodotto. In media, una procedura richiede circa 6-8 minuti, comprese le fasi preparatorie. L'apparecchiatura stessa è di facile manutenzione. È importante mantenere l'igiene e la pulizia e trattare il dispositivo con detergenti speciali dopo ogni utilizzo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione