Quaglia di marmo: manutenzione e allevamento

I russi hanno iniziato a tremare non molto tempo fa, meno di mezzo secolo fa. Ma le uova di questi uccelli sono sempre state richieste dai buongustai. Il costo della carne e delle uova di quaglia è quindi piuttosto elevato allevare le quaglie in vendita è un'attività redditizia. Le persone preferiscono sempre prodotti di alta qualità con proprietà dietetiche.

Anche le quaglie di marmo hanno trovato il loro posto nelle trame personali e persino negli appartamenti... Tenere gli uccelli è facile, l'importante è creare uno spazio confortevole per loro. Le quaglie di marmo vengono solitamente coltivate in gabbie (vedi foto), quindi non è richiesta una vasta area.

Quaglia di marmo

La cura delle quaglie di questa razza non crea particolari difficoltà. Imparerai le regole di base dall'articolo.

Descrizione dell'aspetto, delle caratteristiche

Le quaglie della razza Marble non si trovano nell'ambiente naturale. Questo è un prodotto degli scienziati dell'Istituto tutto russo dell'industria di trasformazione del pollame. La base è stata presa quaglia giapponesecon cui è stato fatto del lavoro. I testicoli dei maschi giapponesi sono stati irradiati con raggi X. Come risultato della mutazione, hanno ottenuto la Marble Quail. Le generazioni successive mantengono le qualità della razza.

Quando descrivono una nuova specie, indicano un insolito grigio chiaro, con una tinta bluastra, il colore del piumaggio. Anche da lontano si può vedere che le piume, intrecciandosi tra loro, creano un motivo che ricorda in qualche modo il marmo. Da qui il nome. Il colore della quaglia è chiaramente visibile in questa foto.

Quaglia di marmo

È quasi impossibile distinguere tra il colore della femmina e del maschio.

Attenzione! Uno specialista può occuparsi del genere, e quindi solo quando le quaglie di marmo hanno circa due mesi.

Caratteristica delle quaglie di marmo:

  1. Una quaglia adulta della razza Marble pesa da 150 a 180 grammi, mentre le femmine, stranamente, sono più pesanti - da 180 a 200 grammi.
  2. Lunghezza carcassa fino a 18 cm.
  3. Le quaglie di marmo vengono coltivate principalmente per le uova. Il peso di uno è fino a 18 grammi. Le femmine corrono quasi ogni giorno, è possibile ottenere fino a 320 pezzi all'anno. Per ottenere un chilogrammo di uova dalla Marble Quail sono sufficienti 2,6 kg di mangime. Dato che il prezzo di un uovo è alto, ne vale la pena.

I benefici delle uova di quaglia sono ben presentati nella tabella delle foto.

Importante! Le uova di quaglia, comprese quelle della quaglia di marmo, superano i prodotti a base di pollo in quasi tutti i componenti.

Regole di cura

Caratteristiche di alimentazione

Per ottenere un chilogrammo di carne dietetica nutriente, dovrai nutrire circa 4 chilogrammi di mangime. Secondo le regole stabilite, le quaglie di marmo devono essere nutrite almeno 4 volte al giorno.

Il cibo secco viene somministrato separatamente dal mosto umido in appositi alimentatori. In presenza di un numero elevato di quaglie di marmo, è meglio utilizzare dispositivi automatici, in questo caso le perdite di mangime sono drasticamente ridotte.

Lo stesso vale per i bevitori. Il fatto è che la quaglia marmorea, come altri parenti coltivati ​​in casa, dovrebbe consumare solo acqua pulita. Il minimo inquinamento può causare malattie intestinali. E non è sempre possibile cambiare l'acqua in una normale ciotola in tempo. Bere ciotole da bottiglie di plastica andrà bene, come nella foto.

In estate le gabbie per quaglie possono essere esposte all'aperto, in inverno in uno sparviero. La temperatura dell'aria non deve scendere sotto i +10 gradi. Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, quella ottimale è di circa il 55%.

Consigli! Non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza in cui sono conservate le quaglie di marmo.

Le quaglie sono uccelli puliti, hanno bisogno di organizzare un bagno. Per questo, è adatto qualsiasi contenitore, in cui vengono versate cenere e sabbia.

Video sul dispositivo sparviero corretto:

Come nutrire gli uccelli adulti

Le quaglie della razza Marble ricevono il grano in forma schiacciata:

  • mais e frumento;
  • miglio e avena;
  • riso, orzo e orzo perlato.

Gli allevatori di quaglie nutrono i loro animali domestici con lenticchie, soia, piselli. Sono pre-cotti al vapore. I semi di canapa, lino, farina e olio di girasole non sono meno preziosi quando si coltiva la quaglia marmorea.

Come integratore vitaminico, è necessario nutrire le quaglie con varie verdure, erbe, aggiungendole al mosto. Barbabietole e carote sono particolarmente necessarie per le quaglie in inverno.

Se non ci sono mangimi composti speciali, nella dieta delle quaglie della razza Marble, così come dei suoi parenti, è necessario aggiungere ossa, pesce, farina di sangue... Puoi sostituirlo con carne macinata di carne fresca o pesce. I prodotti vengono bolliti, schiacciati e aggiunti al mosto.

I latticini sono considerati facilmente digeribili, è meglio dare la ricotta.

Consigli! Per quanto riguarda il latte puro, dovrebbe essere rimosso dal bevitore immediatamente dopo la poppata.

Allevamento

Gli esperti allevatori di quaglie in marmo sanno che il pollame non può schiudere le quaglie. Pertanto, il bestiame può essere diluito artificialmente, utilizzando un'incubatrice. Oggi non ci sono problemi con loro. Ci sono molte modifiche progettate per diversi numeri di uova.

Le quaglie di marmo hanno uova piccole, quindi molte possono adattarsi. Nelle grandi fattorie, quando è necessario un gran numero di giovani animali per rifornire il bestiame, usano potenti incubatrici. Se l'allevamento delle quaglie di marmo viene effettuato per esigenze private, è meglio allevarle in piccole incubatrici.

Nelle abitazioni private vengono spesso utilizzati dispositivi dotati di vetro. Questo è particolarmente importante per gli allevatori di pollame alle prime armi, in modo da non perdere il momento in cui appare la quaglia.

Importante! I pulcini di quaglia di razza marmorea non si schiudono sempre contemporaneamente. A volte il processo viene ritardato di un paio di giorni.

Regole per la cura delle quaglie

I pulcini di quaglia di marmo nascono, di regola, in 17-18 giorni. Sono ricoperti da una leggera peluria, le piume non sono ancora presenti. Le quaglie di marmo pesano da 6 a 8 grammi. Dal primo minuto iniziano a esplorare attivamente lo spazio. Ammira la quaglia appena nata nella foto!

Dove piantare

Dopo aver scelto i bambini dall'incubatrice, devono essere collocati in una scatola di cartone o compensato. La dimensione dipenderà dal numero di quaglie. Le persone che allevano quaglie di marmo su larga scala usano allevatori speciali. Il fondo è ricoperto di carta pura. È cambiato quando si sporca.

Una griglia è posta sopra la carta, la cella dovrebbe essere di 5 per 10 ml. Grazie a lei, la quaglia non svilupperà uno "spago" specifico.

Le quaglie adulte vengono trapiantate in gabbie separatamente dagli adulti.

Condizioni di detenzione

I pulcini di quaglie di marmo, come tutti i bambini, hanno bisogno di illuminazione. Dai primi giorni alle tre settimane, la luce dovrebbe essere accesa 24 ore al giorno. Poi da 3 a 6 settimane: ora di luce - ora di oscurità. Ai pulcini leggermente maturati viene dato il seguente regime: 3 ore di luce - 1 ora senza di essa. Le ore diurne tardive sono ridotte a 12 ore.

Questa modalità di illuminazione consente di assimilare meglio il cibo.

Inoltre, è necessario mantenere una certa temperatura. È mostrato nella tabella.

Caratteristiche di alimentazione

Fin dai primi minuti di vita, Marble Quails inizia a cercare attivamente cibo. Puoi usare lo stesso mangime degli uccelli adulti, ma in quantità minori.

Le quaglie di marmo crescono rapidamente, quindi il bisogno di proteine, vitamine e minerali è grande.

Dal primo giorno di vita, i pulcini vengono nutriti:

  • uova di gallina bollite tritate;
  • ricotta, spolverata di pangrattato;
  • verdi.

Sta andando bene uno speciale mangime composto progettato per la crescita di pulcini nati di uccelli indoor, in particolare i pappagalli. L'acqua pulita dovrebbe essere sempre disponibile.

Con la giusta cura delle piccole quaglie di marmo, sembreranno i loro genitori dopo un paio di settimane. Il peso corporeo aumenterà di 14 volte.

Riassumiamo

Le quaglie di marmo vengono conservate non solo per ottenere carne e uova curative. Molte persone sono attratte dallo straordinario colore degli uccelli. Poiché prendersi cura di loro non è difficile, vengono allevati come decorativi. Le quaglie non hanno paura delle persone, non hanno paura e, soprattutto, non piangono mai. Il loro piacevole cinguettio fa piacere all'orecchio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione