Soddisfare
Ogni giardiniere capisce perfettamente che su terreni impoveriti e impoveriti non è possibile ottenere buoni raccolti di orto e ortaggi. Ai vecchi tempi, i nostri antenati usavano solo l'alimentazione biologica. Molti agrari oggi non li rinunceranno.
Con lo sviluppo della chimica sono comparsi fertilizzanti minerali che migliorano la struttura del suolo e hanno un effetto benefico sullo sviluppo delle piante. Uno dei fertilizzanti poco conosciuti è la farina di sangue, una sostanza di origine organica. Le sue proprietà e il suo significato per il giardino e l'orto saranno discussi nell'articolo.
Descrizione e composizione
La farina di sangue appartiene al gruppo dei fertilizzanti organici. I russi lo usano ancora raramente nelle loro trame personali. Il fertilizzante non è un prodotto dell'industria chimica, che ne aumenta il valore.
La farina è un sottoprodotto della lavorazione animale. Il sangue viene raccolto al macello, da cui viene quindi prodotta una concimazione di alta qualità con un alto contenuto di azoto per le piante in crescita. Il fertilizzante viene venduto in negozi specializzati. Alcuni giardinieri preparano il condimento migliore da soli.
Come si ottiene il fertilizzante
Per ottenere la farina di sangue, come fertilizzante, viene utilizzato il sangue di animali da cortile e pollame.
Fasi di lavorazione:
- Durante la macellazione degli animali, il sangue viene raccolto in contenitori speciali e accuratamente miscelato in modo che non si formino coaguli.
- Il sangue liquido viene pompato in un vibroestrattore, in cui si verifica la coagulazione - completa rimozione dell'umidità. Questa procedura viene eseguita con vapore vivo.
- Successivamente, il semilavorato disidratato viene trasferito a un essiccatore, composto da tre scomparti. Dopo un certo tempo esce il fertilizzante finito.
Oltre al sangue stesso, il fertilizzante contiene:
- prodotti semilavorati in osso;
- fibrina;
- proteina;
- lisina;
- Grasso;
- metionina;
- cistina;
- cenere.
Questo fertilizzante non contiene fosforo e potassio, il che a volte lo rende difficile da usare.
La farina di sangue pronta è una sostanza granulare a flusso libero con un odore specifico.
Caratteristiche
Lo scopo principale del fertilizzante Farina di sangue, a giudicare dalla descrizione, è la rapida saturazione del suolo con azoto per la crescita di successo delle piante in determinati punti della stagione di crescita. Come ogni prodotto, può avere punti positivi e negativi. Consideriamo questi problemi in modo più dettagliato.
Benefici
Allora, cosa dà l'uso della farina di sangue:
- la composizione del terreno migliora, l'acidità diminuisce;
- le piante coltivate nel terreno crescono più velocemente, guadagnano massa verde;
- la vegetazione sulle piante diventa luminosa e sana a causa dell'assorbimento di azoto (le macchie gialle scompaiono);
- aumenta la resa delle colture orticole e orticole;
- il terreno diventa più nutriente, la sua fertilità aumenta;
- l'odore sgradevole respinge molti parassiti, compresi i roditori.
svantaggi
Nonostante si tratti di un fertilizzante organico, ha lati negativi che i giardinieri devono conoscere:
- riduce la quantità di fosforo e potassio nel terreno;
- l'applicazione richiede il dosaggio più rigoroso, l'eccesso porta a ustioni alle piante;
- riduce l'acidità, quindi è consigliato per terreni fortemente acidi;
- durata di conservazione limitata, dopo sei mesi in una confezione aperta, praticamente non rimangono proprietà utili.
Funzionalità dell'applicazione
I giardinieri che incontrano per la prima volta la farina di sangue come fertilizzante sono interessati a come applicarla alle piante. Questa non è una domanda inutile poiché la materia organica non è raccomandata per tutti i terreni. Inoltre, gli errori dell'applicazione portano a risultati negativi.
È meglio, ovviamente, condurre ricerche di laboratorio. Ma questo non è sempre possibile per i proprietari di terreni sussidiari personali e per i residenti estivi. Dopotutto, la procedura non è solo costosa. Il motivo è che non tutti i distretti, per non parlare di un villaggio, hanno stabilimenti specializzati. Pertanto, è necessario conoscere i metodi popolari che utilizzano materiali di scarto.
Determinazione dell'acidità
I nostri antenati, senza particolari conoscenze agrotecniche, coltivavano raccolti ricchi su terreni diversi. Sapevano distinguere tra terreni acidi e neutri (alcalini) con mezzi improvvisati e osservando le piante:
- Giardinieri e giardinieri hanno notato da tempo che non le stesse piante crescono su terreni diversi. Pertanto, per determinare l'acidità, siamo stati guidati dalla presenza di vari erbacce... Ad esempio, l'erba del woodlice, l'equiseto, la piantaggine, il ranuncolo strisciante e altre piante sono amanti dei terreni acidi. Su terreni neutri e alcalini, tali erbacce sono in copie singole e sembrano deprimenti.
- Metti una manciata di terra e un po 'di gesso tritato in una bottiglia, aggiungi l'acqua. Copri il contenitore con la punta delle dita e agita bene. Se il polpastrello è pieno d'aria, il terreno è acido.
- Ribes e ciliegie non sono solo cespugli di bacche, ma anche ottimi indicatori per determinare l'acidità del terreno. Macina le foglie e fai bollire con acqua bollente. Quando il liquido si è raffreddato, riempire il terreno. Se il terreno è acido neutro, l'acqua diventerà blu. Suoli acidi colorare il liquido verde.
- Mescolare la terra con l'acqua fino a formare una pappa. Quindi aggiungere il bicarbonato di sodio. Se c'è un sibilo e bolle, il terreno è acido.
Termini di utilizzo
La farina di ossa può essere utilizzata in qualsiasi forma: secca e diluita. Inoltre, una parte di fertilizzante organico viene diluita in 50 parti di acqua. La soluzione risultante deve essere accuratamente miscelata e lasciata in infusione per diversi giorni.
Il contenitore con la soluzione deve essere coperto con un coperchio in modo che l'azoto non fuoriesca e gli insetti non entrino. Innaffia le piante alla radice. Questa fertilizzazione è particolarmente importante all'inizio della primavera, quando le piantine possono essere danneggiate dai roditori. Dopotutto, l'odore sgradevole del sangue li spaventa, a differenza di cani e gatti.
La farina di sangue ha un alto contenuto di azoto (fino al 13%), quindi, grazie a tale alimentazione, le piante crescono di massa verde, la loro crescita è accelerata. Ma poiché le piante hanno bisogno di oligoelementi come fosforo e potassio, devono aggiungere farina di ossa al condimento superiore.
Poiché la saturazione delle piante con l'azoto avviene rapidamente, la farina di sangue può essere utilizzata per un tempo limitato. Una o due medicazioni in primavera sono sufficienti, quando le piante crescono in massa verde e prima che inizi il germogliamento.
Se i tuoi terreni sono acidi, ma decidi comunque di utilizzare questo fertilizzante organico per migliorare la crescita delle piante, prima devi calcare il terreno con farina di calce o dolomite.
Istruzioni
La farina di sangue è un integratore biologico versatile non solo per le colture orticole, ma anche per le piante domestiche.A causa della presenza di una grande quantità di azoto, la struttura del terreno migliora, aumenta la vitalità delle piante, il che porta a una buona resa.
Quando si lavora con il fertilizzante, è necessario leggere le istruzioni, applicare la fertilizzazione azotata in un dosaggio rigoroso. Ecco alcune linee guida per la concimazione a secco:
- Quando si piantano piantine di colture orticole, viene aggiunto solo 1 cucchiaio di farina di sangue al buco. Per i fiori, il numero aumenta da una volta e mezza a due volte.
- In grandi buche per alberi da giardino e arbusti, per ogni 30 kg di terreno, aggiungere 500 grammi di farina di sangue e mescolare accuratamente.
- Sotto fiori e arbusti perenni 50-200 grammi di sostanza.
- Nella preparazione primaverile delle creste vengono applicati 150 grammi di fertilizzante organico per metro quadrato.
- Aggiungi 200-500 grammi di condimento superiore al cerchio vicino al tronco degli alberi da frutto e mescolalo con il terreno.
- Se mescoli la farina di sangue e ossa in un rapporto da 100 a 400 grammi, ottieni una medicazione superiore complessa, che può essere applicata sotto le colture 3-4 volte durante la stagione di crescita dalla primavera all'autunno.
Spesso, la farina di sangue viene diluita in acqua. Su un secchio da dieci litri 500 grammi di sostanza e insistono da 5 a 10 giorni. Questa medicazione viene versata sotto le radici delle piante. Poiché l'azoto viene assorbito rapidamente e facilmente dalle colture da giardino e orticole, non dovresti esagerare con il fertilizzante. Inoltre, una poppata è sufficiente per 6-8 settimane, quindi è necessario rispettare i tempi di nutrizione delle piante.
Altri fertilizzanti organici per giardino e orto: