Quaglia Phoenix dorata

Sui forum russi degli allevatori di pollame ci sono infinite battaglie sull'argomento "la quaglia esiste la fenice dorata o è un mito"? Alcuni credono che questa sia un'invenzione dei venditori per aumentare le vendite di uova e in effetti si tratta di una quaglia Manchu. Altri, riferendosi allo standard della razza di quaglia Manchu, che pesa circa 200 grammi, sostengono che la Golden Phoenix esiste come razza di quaglia, poiché gli uccelli di questa razza pesano il doppio della quaglia Manchu.

In realtà, la quaglia dorata Phoenix è molto probabilmente un ramo da carne francese della quaglia Manchu.

Descrizione della razza Golden Phoenix

La fenice Manchu è imparentata con un bellissimo piumaggio giallo chiaro, che sotto una certa illuminazione dà l'impressione dell'oro, ma la fenice pesa 400 grammi ed è una razza da carne.

Come ogni razza di uccelli da carne, la fenice dorata ha un petto carnoso e gambe potenti.

Quaglia Golden Phoenix

Le femmine sono 50-150 g più grandi dei maschi. Sebbene le quaglie raggiungano la grandezza naturale due mesi dopo la schiusa, le femmine iniziano a correre dopo un mese e mezzo. Il peso medio di un uovo normale in questa razza è di 15 grammi, ma secondo le recensioni dei proprietari di queste quaglie, se si nutrono gli uccelli con mangime per polli da carne, le uova sono più di 20 g. Questa dimensione di uova non lo fa hanno un effetto molto buono sulla salute delle femmine e sulla produzione di animali giovani, ma tutto dipende dagli obiettivi: vendere uova o allevamento di quaglie.

Caratteristiche produttive

Consumando 40 g di mangime al giorno, le fenici femmine, secondo le pubblicità, depongono 300 uova all'anno. È vero, i proprietari di queste quaglie affermano che la quaglia Manchu ha una maggiore produzione di uova e la Manchurian depone 220 uova all'anno. Stabilire dove la verità è possibile solo per esperienza.

Fenice d'oro

Com'è facile capire dalla situazione intorno al "nido", la foto è pubblicitaria. In effetti, le quaglie domestiche sono prive dell'istinto di incubazione e la Golden Phoenix non fa eccezione. Con un alto grado di fecondazione delle uova, la prole da loro dovrà essere ottenuta in un'incubatrice.

Fortunatamente, le quaglie sono senza pretese non solo nel contenuto, ma anche nell'allevamento di pulcini in incubatrice. Le quaglie riescono a schiudersi bene anche in un'incubatrice primitiva della classe "bacinella con ventaglio", che richiede la rotazione manuale delle uova e non dispone di regolatore di temperatura. La schiusa delle quaglie in tale incubatrice con la rotazione delle uova due volte al giorno è di circa il 50%. Questo nonostante il fatto che questo modello sia adatto solo per uova di gallina e quaglia, le uova di altri tipi di pollame semplicemente marciscono. In una normale incubatrice con rotazione automatica delle uova e controllo della temperatura, la schiusa delle quaglie è dell'85%.

Un altro vantaggio della razza è il loro piumaggio leggero, grazie al quale le carcasse non hanno una tonalità scura di pelle e carne, che spaventa gli acquirenti disinformati. Anche le carcasse femminili di colore scuro hanno un annerimento sul ventre, che non è il caso della fenice dorata. Quando le quaglie scure vengono macellate durante la muta, dopo la spiumatura, la canapa scura delle penne che non sono ancora cresciute rimarrà nella pelle. Nella fenice, una piuma leggera è impercettibile nella stessa pelle chiara.

Tenere le quaglie fenice

La densità delle quaglie per unità di superficie varia a seconda dello scopo della loro conservazione. Per ottenere un uovo commestibile, 135 mq. cm per una quaglia. Per ottenere un uovo da cova, una quaglia viene piantata su 150 mq. cm.

Fenice d'oro

Per ottenere uova commestibili, le quaglie vengono conservate separatamente dalle quaglie.

Consigli! Quando si allevano le quaglie, per ottenere uova fecondate di alta qualità, è necessario lasciare un galletto per tre polli.

Come distinguere un maschio da una femmina

È possibile determinare il sesso delle quaglie da circa un mese, quando i giovani sono completamente ricoperti da una piuma. I galletti hanno una maschera scura sulla testa e un petto arancione senza macchie scure. A volte, come nella foto, possono esserci sopracciglia bianche.

Fenice d'oro

Le femmine hanno una testa chiara senza maschera e un torace vicino al colore del piumaggio principale con macchie scure.

Fenice d'oro

Attenzione! Spesso, nelle quaglie, a causa di testicoli non sviluppati, un giovane uccello può sembrare esteriormente un maschio e "sotto la coda" essere una femmina.

Pertanto, dopo due mesi, quando si seleziona una tribù, è meglio assicurarsi che ci saranno maschi completi nella mandria. Per fare questo, devi guardare sotto la coda.

Come distinguere una femmina da un maschio dalla cloaca

Per determinazione del sesso delle quaglie dall'aspetto della cloaca, devi spostare la piuma tra la coda e la cloaca e scoprire se ci sono tubercoli lì.

Nel maschio, tra la cloaca e la coda c'è una ghiandola secretoria, alla pressione sulla quale viene rilasciato un segreto bianco schiumoso. La cloaca maschile si presenta così:

Questo cuscino rosa scuro appena sopra la cloaca è la ghiandola secretoria. Quando lo premi, l'immagine sarà la seguente:

A volte la ghiandola può sembrare un nodulo nella cloaca.

La femmina non ha un tale tubercolo.

Non c'è cuscino sopra il pozzo nero.

Come appare la determinazione del sesso nelle quaglie in dinamica, puoi guardare il video.

Alimentazione delle quaglie

Da un punto di vista biologico, le quaglie sono le stesse galline e qualsiasi mangime ed esca per polli è abbastanza adatto a loro. Proprio come le galline, le quaglie hanno bisogno di calce e sabbia per aiutarle a digerire il cibo.

Unica differenza: è meglio non dare loro cereali integrali per ragioni di migliore assimilazione del mangime. Gli stomaci di quaglia sono piccoli, i grani grandi saranno digeriti per molto tempo. Ma il miglio e qualsiasi grano schiacciato sono buoni per loro.

Come le galline, le quaglie amano le verdure e le verdure, che possono essere tritate finemente al mattino o all'ora di pranzo.

Se è possibile camminare sulle quaglie sull'erba, si procureranno cibo verde. Allo stesso tempo, o per le loro piccole dimensioni, o per modi più intelligenti, ma un effetto così distruttivo (terra vuota), come nei polli, è assente nelle quaglie. Le quaglie, ovviamente, distruggeranno deliziose bacche e foglie, ma le radici ei lombrichi non verranno toccati.

Recensioni dei proprietari bielorussi di fenici dorate

Katerina Petrova, Gomel
Teniamo le fenici da un anno ormai. Mi piace. Rispetto al Manchu, è molto più grande. Le femmine pesano più di 400 g e quelle Manchu pesano circa 300. Abbiamo provato a nutrire i polli da carne con il cibo e abbiamo ottenuto solo uova enormi del peso di 20 g. Ma tali uova non sono adatte per un'incubatrice, e fa male al pollame, quindi non diamo più mangime per i polli da carne. ...
Svetlana Kazlova, Vitebsk
Mi piace molto la razza. La produzione di uova è superiore a quella del Texas e il peso è quasi lo stesso. Cominciano a correre dopo 40 giorni. E il sesso degli uccelli può essere determinato molto prima di un mese.

Conclusione

L'allevamento di quaglie è molto redditizio in termini di resa per 1 unità di mangime. Inoltre, le quaglie crescono molto più velocemente dei polli e richiedono molto meno spazio, e la carne e le uova sono più costose del pollo. Razze da carne come la Golden Phoenix possono sostituire quasi completamente i polli.

Commenti (1)
  1. Articoli molto utili e interessanti Grazie.

    12/01/2017 alle 10:12
    Helena
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione