Nutrire le quaglie a casa

A questo punto, molte persone iniziano a interessarsi all'allevamento di uccelli. Sono particolarmente interessati alle quaglie. E se stai leggendo questo articolo, probabilmente anche tu sei interessato. Il fatto è che le quaglie sono senza pretese e non richiedono molto spazio per il loro contenuto. Ma ci sono molti vantaggi da loro. Tutti sanno quanto siano utili le uova di quaglia. E la loro carne è tenera e saporita. L'allevamento di questi uccelli è molto redditizio.

Tuttavia, nel processo avrai molte domande, una delle quali è come nutrire la quaglia a casa? Questo è logico, perché molte cose dipendono dalla dieta degli uccelli. Da questo articolo scoprirai qual è la composizione del cibo per le quaglie, quante volte al giorno possono essere nutrite, alimentazione stagionale e molto altro.

Mangimi composti industriali

La prima opzione che potresti avere è nutrirti con mangimi composti. Questa è un'ottima opzione, poiché contengono un complesso di vitamine utili sia per le galline ovaiole che per le quaglie di carne. A seconda di ciò, la composizione del mangime composto per quaglie cambia. Se parliamo di mangimi composti di marca, se ne possono notare diversi tipi:

  1. Il noto mangime composto PK-5... La sua parte principale è il mais e il grano. C'è una piccola parte di farina di pesce, grasso animale e farina di soia o girasole. Sale, gesso e vari tipi di fosfati sono usati come additivi minerali. La lisina tra i componenti deve essere presente senza fallo. La percentuale dei componenti è la seguente: proteine ​​- 35% non meno, minerali - 5%, la quantità di cereali - 60%. Data la composizione del mangime composto per quaglie, è necessario somministrare a ciascuna quaglia circa 30 g nell'arco della giornata.
  2. PC-1 e PC-2... Contiene mais e grano, oltre a una piccola quantità di gesso e sale. Nel ruolo di una base proteica, pesce o farina d'ossa e farina di soia. A questo tipo di mangime si aggiunge la crusca di frumento o un po 'di orzo. PC-1 e PC-2 sono considerate una delle composizioni semplici ed economiche per le quaglie. La norma giornaliera per un uccello adulto è di 27 g.
  3. PC-2.2, PC-6 e PC-4... Il mangime viene utilizzato per quaglie adulte già mature. La percentuale dei componenti è la seguente: cereali - 60%, proteine ​​- 30% e minerali - 10%. Mais, frumento e orzo vengono aggiunti come chicchi in proporzioni uguali. La proteina è farina di pesce, farina, lisina e lievito alimentare. I minerali includono gesso, sale e fosfato. A volte alla composizione vengono aggiunti farina di frumento, crusca e conchiglie.
Attenzione! Conservare il cibo per la quaglia, che ha un alto contenuto di proteine, dovrebbe essere corretto, solo secondo le istruzioni. Se la composizione del mangime si deteriora, ciò porterà al fatto che gli uccelli potrebbero morire.

Mangime composto per quaglie di propria produzione

Molti allevatori di pollame esperti hanno acquisito una vasta esperienza nell'alimentazione delle quaglie. Grazie a questo, hanno sviluppato le proprie ricette di mangimi ideali per le quaglie. Come al solito, l'ingrediente principale sono i cereali. Elementi aggiuntivi sono frutta e verdura o pulirli. Durante la produzione, i prodotti vengono lavati bene, tutte le parti rovinate vengono rimosse. Successivamente, la composizione viene bollita per circa 40 minuti. Dopo il raffreddamento, tutto viene schiacciato per fare un porridge.

Consigli! Assicurati che non ci siano parti grandi a poppa. Non sono ammesse anche bucce di aglio e cipolla. Può soffocare le quaglie o avere un blocco.

La frutta e la verdura nel mangime sono un'ottima fonte di micronutrienti. Grazie a loro, le quaglie ricevono una dieta sana e, di conseguenza, la loro carne diventa ancora più gustosa e la qualità delle uova aumenta. Puoi persino aggiungere verdure ai mangimi commerciali.

Fare mangimi composti per quaglie con le tue mani è abbastanza semplice:

  1. Schiaccia 1 kg di grano, 400 g di mais e 100 g di orzo.
  2. Aggiungi 1 cucchiaino alla composizione. farina di ossa e mezzo cucchiaino. olio vegetale non raffinato.
  3. Per saturare il cibo con minerali, aggiungi 1 cucchiaino. sale, gesso e conchiglie.
  4. Il mangime risultante è sufficiente per nutrire una testa per 1,5 mesi. Puoi dare alle quaglie cibo secco o sciacquarlo con acqua fino a farlo diventare pappa.
  5. Una fonte di proteine ​​può essere la ricotta, il pesce o la carne macinata. Usa erbe fresche e gusci d'uovo schiacciati come vitamine e minerali nel mangime per quaglie fai-da-te.

In effetti, il cibo mangiato dalle quaglie può essere diverso. Tutti gli ingredienti nella ricetta possono cambiare, dipende dalla situazione.

Mantenere e nutrire le quaglie in stagione

Ciò che dai da mangiare alla quaglia gioca un ruolo importante. Alcune persone ingrassano le loro quaglie fino a quando non cadono in modo che crescano più velocemente. Ma questo non è sempre corretto. Devi nutrire le quaglie regolarmente, 3-4 volte al giorno. Questo viene fatto a intervalli regolari. Non puoi mettere la velocità di alimentazione giornaliera nel trogolo e andare a lavorare. Se stai alimentando quaglie in crescita, devi assicurarti che mangino a sufficienza. Crescono rapidamente e non possono tollerare interruzioni nell'alimentazione.

Attenzione! I pulcini disperderanno sempre il cibo. Ecco perché non è consigliabile riempire l'alimentatore fino in cima. Usa mangiatoie con lati curvi.

Per la prima settimana, le quaglie dovrebbero essere nutrite con uova sode. Devono essere strofinati con il guscio. Il secondo giorno, 2 g di ricotta vengono aggiunti al mangime per ogni uccello. Il terzo giorno, includi le erbe fresche nel mangime. Il quarto giorno, il numero di uova deve essere ridotto aggiungendo più fiocchi di latte al mangime. Gli animali giovani devono essere nutriti almeno 5 volte al giorno. A partire dalla seconda settimana, puoi dare al giovane brodo il solito mangime composto per quaglie.

È necessario distribuire il cibo per le quaglie adulte in modo che la maggior parte rimanga per l'alimentazione serale. Per questo, è adatto il mangime per cereali, che richiede più tempo per essere digerito. In questo modo, gli uccelli saranno sempre pieni. Ci deve essere acqua nel bevitore. La tabella seguente mostra quanti e quali elementi una quaglia dovrebbe ricevere dal mangime.

Nutrire le galline

Il feed di livello deve essere selezionato con molta attenzione. Dovrebbe contenere una quantità equilibrata di vitamine e minerali essenziali. Gli strati richiedono quantità adeguate di proteine, carboidrati e grassi. Tenendo conto di tutto ciò quando si seleziona il mangime, è possibile ottenere risultati di produzione di uova elevati.

Gli strati dovrebbero contenere il 25% di proteine ​​nella loro dieta. Questo è molto importante per la corretta formazione delle uova. Inoltre, con una tale dieta, il numero di uova deposte aumenterà in modo significativo. La dose giornaliera di mangime composto per la deposizione delle quaglie è di 25-30 g Se la quantità di mangime è insufficiente, le quaglie smetteranno semplicemente di correre. Di solito, la più alta produzione di strati dura fino a 11 mesi di età. Non è consigliabile conservare le quaglie più a lungo. Quindi vengono macellati per la carne fino a un anno.

Importante! È molto utile aggiungere gusci d'uovo schiacciati al mangime per strati.

Quaglie da ingrasso per carne

Di solito le quaglie con difetti fisici, le quaglie dopo la deposizione o gli individui appositamente allevati per questo vengono nutriti con carne. Questa alimentazione viene introdotta gradualmente. La quantità di cibo notevolmente aumentata può persino uccidere l'uccello. Maschi e femmine devono essere tenuti separati, preferibilmente in gabbie separate.

Per nutrire i pulcini di quaglia, usa la stessa quantità di mangime di un uccello di grandi dimensioni. Aggiungere gradualmente più grasso e mais al mangime per quaglie.È possibile preparare mangimi da mangimi composti per polli da carne e piselli (circa il 20%). Lessare i piselli per 30-40 minuti.

Ricorda che puoi trasferire completamente le quaglie su un nuovo feed solo dopo 4 giorni. Per i primi giorni, devi solo aggiungere un nuovo feed a quello vecchio, aumentandone gradualmente la quantità. Questa alimentazione dovrebbe continuare per un mese. Durante questo periodo, la quantità di mangime consumata dovrebbe aumentare dell'8%. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, la quaglia grassa dovrebbe pesare circa 150-160 grammi.

Importante! Per il miglior colore della carne, si consiglia di aggiungere le carote grattugiate al mangime per quaglie. Ma è meglio escludere completamente dalla dieta pesce, aglio e cipolle. Tali cibi rovineranno il gusto e l'odore della carne.

Verifica della correttezza della dieta

Per controllare se le quaglie stanno mangiando correttamente, è necessario pesare gli uccelli di tanto in tanto. Attenzione! La quaglia normale dovrebbe pesare circa 100 grammi entro 2 mesi e il pollame da carne - 160 grammi.

Fatte salve le regole di alimentazione, la quaglia dovrebbe avere una grande quantità di grasso sottocutaneo sul petto. Se gli indicatori dopo la pesatura non coincidono, vale la pena rivedere la composizione del mangime o sostituirlo con un altro.

Conclusione

Quindi, abbiamo visto come nutrire correttamente le quaglie a casa, imparato come preparare autonomamente il cibo per pulcini, galline e adulti. Come mostrano i dati, le quaglie crescono molto rapidamente e non necessitano di grandi quantità di mangime. La regola principale è nutrire spesso la quaglia e utilizzare il mangime corretto. Il mangime dovrebbe contenere tutte le sostanze necessarie per la crescita e l'aumento di peso. Gli uccelli dovrebbero essere sempre ben nutriti, il numero di uova deposte dagli strati dipende da questo. Osservando regole così semplici, puoi raggiungere il successo in quaglia in crescita.

Commenti (1)
  1. Grazie per le informazioni scritte in modo intelligente. Stavo per allevare le quaglie nel mio cottage estivo.

    14/03/2018 alle 07:03
    Andrei
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione