Soddisfare
- 1 È possibile congelare i mirtilli
- 2 Benefici dei mirtilli congelati
- 3 Come congelare correttamente i mirtilli
- 4 Un modo rapido per congelare i mirtilli
- 5 Come congelare i mirtilli interi nel congelatore
- 6 Congelare i mirtilli con lo zucchero
- 7 Come congelare la purea di mirtilli
- 8 Cosa si può fare con mirtilli congelati
- 9 Periodo di validità e regole di scongelamento
- 10 Conclusione
Congelare i mirtilli in frigorifero per l'inverno può prolungare a lungo le loro proprietà benefiche. Ciò ti consentirà di utilizzare la bacca non solo di stagione, ma anche in inverno. Esistono diversi modi per congelare un prodotto, ognuno dei quali differisce in determinate sfumature.
È possibile congelare i mirtilli
È meglio mangiare mirtilli freschi. Ma a causa della ridotta durata di conservazione, è spesso congelato. Ciò non influisce sulla composizione e sul gusto del prodotto. Il tempo di conservazione quando congelato è aumentato in media di sei mesi. Le bacche congelate devono essere scongelate prima dell'uso. L'unico modo in cui differirà dalle bacche fresche è la mancanza di elasticità.
Benefici dei mirtilli congelati
Se il processo di congelamento viene eseguito secondo le norme, vengono preservate le proprietà benefiche dei mirtilli congelati. La bacca congelata contiene i seguenti componenti:
- aminoacidi;
- calcio;
- vitamine dei gruppi E, B, PP, C, A e K;
- fosforo;
- magnesio;
- potassio;
- ferro.
I mirtilli fanno bene a persone di tutte le età. A causa del contenuto di antiossidanti, ha un effetto rinforzante generale sul corpo e contribuisce al suo ringiovanimento. L'abbondanza di vitamine nella composizione lo rende un prezioso agente immunomodulatore. Le proprietà benefiche più pronunciate del prodotto includono quanto segue:
- normalizzazione del sistema genito-urinario;
- migliorare la funzione del sistema digerente;
- prevenzione dello sviluppo di tumori maligni;
- effetto antipiretico;
- aumento della coagulazione del sangue;
- protezione contro le radiazioni radioattive;
- normalizzazione della funzione visiva;
- stimolazione del metabolismo;
- rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;
- prevenzione dell'anemia da carenza di ferro.
Il prodotto può essere utilizzato nell'ambito di una dieta dietetica. Il contenuto calorico dei mirtilli congelati è di solo 39 kcal per 100 g. BJU 100 g di bacche sono i seguenti:
- proteine - 1 g;
- grassi - 0,5 g;
- carboidrati - 6,6 g.
Come congelare correttamente i mirtilli
La qualità e le proprietà utili del prodotto dipendono da come prepararlo per il congelamento. Le bacche dovrebbero essere raccolte con tempo soleggiato. Si consiglia di fare attenzione a non deformare il frutto. Se sono stati acquistati in un negozio, vengono spruzzati con un getto di acqua fresca prima del congelamento.
Asciugare le bacche su carta o salviette per waffle. La prima opzione è più preferibile, poiché sul tessuto possono rimanere macchie difficili da rimuovere. La condizione principale per un congelamento di alta qualità è che le bacche devono essere assolutamente asciutte. Le bacche vengono disposte su vassoi in strati non superiori a 2 cm Il processo di congelamento avviene in 2 fasi. Innanzitutto, le bacche vengono esposte a basse temperature quando vengono aperte, quindi vengono trasferite in un contenitore per un'ulteriore conservazione.
Un modo rapido per congelare i mirtilli
Il modo più semplice per congelare è conservare le bacche in vassoi o piatti. Questa opzione è adatta se ci sono poche bacche. Non è necessario lavare i mirtilli prima di inviarli al congelatore. Le fasi del congelamento sono le seguenti:
- Le bacche vengono selezionate e disposte su un piatto piano in uno strato.
- I piatti vengono posti nella parte superiore del congelatore per 2 ore.
- Trascorso il tempo specificato, i mirtilli vengono versati in un sacchetto di plastica e chiusi, avendo precedentemente rilasciato l'aria.
Come congelare i mirtilli interi nel congelatore
Questo metodo di congelamento è adatto se sono disponibili contenitori profondi e pellicola trasparente:
- Il fondo del contenitore è coperto con un foglio. Stendi uno strato di bacche sopra.
- Il film viene nuovamente tirato sui mirtilli e le bacche vengono stese su di esso.
- Il contenitore viene chiuso con un coperchio e posto nel congelatore.
Il vantaggio del metodo di congelamento è la capacità di inserire una grande quantità di bacche nel contenitore. Non è necessario trasferire il prodotto dopo la prima fase di congelamento. È conservato nel contenitore in cui è congelato.
Congelare i mirtilli con lo zucchero
Questo metodo di congelamento richiederà una grande quantità di zucchero semolato. I mirtilli congelati con zucchero sono spesso usati per preparare dolci, composta e marmellate. L'algoritmo di congelamento è il seguente:
- Il prodotto viene posto in una casseruola profonda e ricoperto di zucchero. Mescola delicatamente il contenuto della pentola con una spatola di silicone.
- Le bacche vengono trasferite in un contenitore di plastica e coperte con un coperchio.
- Il contenitore viene posto nel congelatore, dove viene conservato per tutto il tempo necessario.
È importante che il contenitore sia chiuso il più saldamente possibile. Ciò impedirà alla bacca di assorbire gli odori estranei.
Come congelare la purea di mirtilli
La purea di mirtilli è perfetta per farcire i prodotti da forno. È fatto con aggiunta di zucchero. Per 1 kg di bacche occorrono 250 g di zucchero. La purea viene congelata come segue:
- I componenti vengono macinati in un frullatore fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- La purea risultante viene trasferita in un contenitore di plastica.
Cosa si può fare con mirtilli congelati
I mirtilli congelati sono ampiamente usati in cucina. È buono perché può essere utilizzato per preparare vari piatti anche in inverno. Prima dell'uso, il prodotto deve essere scongelato a temperatura ambiente. Molto spesso vengono preparate bacche congelate:
- cocktail;
- prodotti da forno;
- succo di bacche;
- salse;
- liquore o vino;
- composta.
Come parte delle salse, la bacca si sposa bene con i piatti di carne. Viene spesso utilizzato anche per bevande alcoliche e analcoliche. Inoltre il prodotto può essere utilizzato per realizzare conserve o marmellate nel periodo invernale.
Periodo di validità e regole di scongelamento
I mirtilli sono uno dei pochi alimenti che possono tollerare bene il congelamento. Con il giusto approccio non si deforma e non fa uscire il succo. Allo stesso tempo, vengono preservate tutte le sue preziose proprietà. La temperatura media di conservazione è di -18 ° C. Il periodo di conservazione è di 1 anno.
Conclusione
Congelare i mirtilli in frigorifero per l'inverno è un gioco da ragazzi. Il processo di preparazione dell'ingrediente principale non richiede molto tempo. Si consiglia di non utilizzare il prodotto in uno stato gravemente congelato. Devi dargli il tempo di scongelarsi.