Soddisfare
- 1 È possibile congelare l'uva spina
- 2 I benefici dell'uva spina congelata
- 3 Come congelare l'uva spina in frigorifero per l'inverno
- 4 Ricetta intera di uva spina surgelata
- 5 Uva spina congelata per l'inverno con lo zucchero
- 6 Congela l'uva spina sotto forma di purè di patate per l'inverno
- 7 Ricetta per congelare l'uva spina nello sciroppo di zucchero per l'inverno
- 8 Come congelare l'uva spina insieme ad altre bacche
- 9 Cosa si può fare con uva spina congelata
- 10 Regole di conservazione e scongelamento
- 11 Conclusione
Quando si confronta il gusto dell'uva spina con altre bacche - fragole, lamponi, ciliegie, molto probabilmente perde. Ma in termini di contenuto di vitamine, non ha così tanti concorrenti. Per molto tempo, i modi più popolari per raccogliere bacche per l'inverno sono stati l'inscatolamento: conserve, composte, marmellate. Oggi molte persone cercano di congelare l'uva spina per l'inverno nel congelatore del frigorifero per preservare tutte le sostanze preziose, le proprietà benefiche e il gusto.
Il metodo è semplice, conveniente, non richiede molto tempo, investimenti di bilancio aggiuntivi. Ci sono molte opzioni. Dovresti sapere come e in quale forma puoi congelare le bacche in modo che gli spazi vuoti risultanti per l'inverno siano gustosi, sani e richiesti.
È possibile congelare l'uva spina
Grazie alla funzionalità dei moderni congelatori e frigoriferi, è diventato possibile congelare quasi tutte le verdure, i frutti, le erbe, ottenendo prodotti di alta qualità. Con lo stesso successo, l'uva spina può essere congelata per l'inverno. Il vantaggio principale di tali prodotti è la loro alta qualità, la conservazione di tutte le proprietà dopo lo scongelamento.
Tra i principali metodi di congelamento:
- all'ingrosso;
- con zucchero;
- sciroppato;
- come purè di patate;
- sotto forma di assortiti con altri ingredienti.
Durante la preparazione delle bacche, il congelamento e l'ulteriore utilizzo, è necessario rispettare le regole di base di confezionamento, conservazione e mantenimento del regime di temperatura.
I benefici dell'uva spina congelata
Quando l'uva spina viene congelata per l'inverno a casa, viene preservata la parte principale dei nutrienti in essa contenuti. La perdita di vitamine da tale lavorazione non supera il 10%, quindi le bacche scongelate sono un vero e proprio magazzino di sostanze utili per l'organismo. Loro includono:
- vitamine B, PP, A, E;
- iodio;
- molibdeno;
- potassio;
- calcio;
- ferro;
- zinco;
- fluoro;
- magnesio;
- fibra alimentare;
- acidi organici.
A causa di questa composizione chimica, l'uva spina, anche dopo il congelamento, ha molte proprietà curative:
- stimola i processi metabolici nel corpo;
- aiuta a rafforzare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione sanguigna;
- ha un effetto coleretico e diuretico;
- rimuove i sali di metalli pesanti;
- ha un effetto rassodante sul sistema nervoso;
- migliora l'immunità;
- previene ictus e attacchi di cuore;
- combatte con successo l'anemia delle donne incinte;
- elimina la stitichezza.
Tali proprietà sono possedute sia dall'uva spina matura che da quella acerba, che sono state congelate, a condizione che le bacche siano conservate correttamente.
Come congelare l'uva spina per l'inverno in frigorifero
Per ottenere un prodotto sano, è necessario cucinare bacche intere e mature senza segni di malattia. La raccolta viene effettuata al mattino con clima caldo e asciutto. Le varietà migliori sono quelle con buccia spessa e polpa dolce. Pelle sottile - usata per congelare in sciroppo o per fare purea.
Le bacche vengono smistate, eliminando foglie e ramoscelli e tagliando le code.
Le uva spina vengono lavate sotto l'acqua corrente fredda in un colino o uno scolapasta e stese su un asciugamano ad asciugare. Se l'umidità rimane, dopo essere stata posta in frigorifero, la bacca si trasforma in una singola palla di ghiaccio.
Durante la raccolta dell'uva spina per l'inverno, il congelamento viene effettuato a una temperatura di -30 ... -35 ⁰C. L'ulteriore conservazione a lungo termine viene effettuata a una temperatura di -18 ... -25 ° C negli scomparti di congelamento dei frigoriferi o in camere con un grande volume e la possibilità di impostare temperature più basse.
Ricetta intera di uva spina surgelata
I frutti di bosco interi, raccolti per l'inverno, sono una buona base per la preparazione di molti piatti: yogurt, composte, bevande alla frutta, ripieni per crostate, focacce, muffin. Dopo lo scongelamento, non perdono il loro aspetto, il gusto rimane alto.
Secondo le recensioni, il congelamento dell'uva spina con bacche intere per l'inverno è il modo più semplice e veloce. Questo richiede:
- Preparare in anticipo uva spina, pallet o teglie, carta da forno e sacchetti.
- Libera spazio nel congelatore.
- Coprire i pallet e le teglie con la carta.
- Metti l'uva spina in un contenitore preparato in uno strato.
- Riponete le teglie nel congelatore per almeno 4 ore.
- Togli le teglie dal freezer, solleva la pergamena e versa i frutti di bosco nei sacchetti con un cucchiaio di legno in modo che non si "attaccino" alle mani.
- Metti appunti sul contenuto, sui tempi di congelamento nelle buste.
- Metti i sacchetti nel congelatore.
Conservazione del prodotto - almeno tre mesi.
Uva spina congelata per l'inverno con lo zucchero
Questa ricetta per congelare l'uva spina con lo zucchero è spesso usata dalle casalinghe. Non è laborioso. Per cucinare avrai bisogno di:
- borse o contenitori con coperchi;
- 2 kg di bacche;
- 700 g di zucchero semolato.
Per effettuare una raccolta di alta qualità per l'inverno, devi:
- Raccogli o acquista bacche dense e intere, sciacquale e puliscile da detriti e code.
- Asciugare completamente l'uva spina.
- Versatela in un capiente contenitore e aggiungete lo zucchero cotto.
- Mescola gli ingredienti.
- Riempi contenitori o pacchetti con bacche, inserendone non più di 500 g (monouso).
- Chiudete bene e mettete nel congelatore.
I sacchetti di stoccaggio devono essere intatti, i contenitori devono essere puliti e privi di odori estranei, i coperchi devono essere chiusi. La vetreria non è adatta per la conservazione nel congelatore poiché può esplodere dal freddo.
Congela l'uva spina sotto forma di purè di patate per l'inverno
L'uva spina troppo matura ha una buccia sottile, quindi può scoppiare. Queste bacche sono utilizzate al meglio per preparare il purè di patate, seguito dal congelamento. A tale scopo, le bacche lavate e sbucciate vengono accuratamente schiacciate. Gli esperti consigliano di utilizzare normali spacciatori di legno, poiché i frutti di uva spina perdono la maggior parte delle loro vitamine dal contatto con parti metalliche di un frullatore o di un tritacarne.
Lo zucchero viene aggiunto alla purea risultante al ritmo di 400 g per ogni chilogrammo di uva spina.Se le bacche sono molto acide, è possibile aumentarne la quantità. La purea viene ben amalgamata, posta in piccole porzioni in contenitori e raffreddata in frigorifero. Dopo il raffreddamento, i contenitori vengono chiusi ermeticamente e messi nel congelatore.
Nella ricetta per congelare l'uva spina per l'inverno sotto forma di purè di patate, non puoi includere lo zucchero. In questo caso, il contenuto calorico del prodotto sarà molto più basso e le sue proprietà utili non saranno inferiori.
Ricetta per congelare l'uva spina nello sciroppo di zucchero per l'inverno
L'opzione di congelamento nello sciroppo di zucchero, come la precedente, è adatta per bacche troppo mature o varietà con pelle morbida. Tale congelamento può essere utilizzato non solo per cucinare, ma anche come dessert separato e pronto.
Avrai bisogno:
- bacche di uva spina;
- zucchero (0,5 kg);
- acqua (1 l).
Per preparare un pezzo, è necessario eseguire una serie di passaggi sequenziali:
- Fai bollire uno sciroppo denso con zucchero e acqua.
- Raffreddalo.
- Disporre le bacche preparate in contenitori.
- Versare sopra lo sciroppo di uva spina.
- Metti i contenitori nel congelatore.
- Non coprire con le palpebre entro due giorni.
- Congelare.
- Chiudere ermeticamente con le palpebre.
Come congelare l'uva spina insieme ad altre bacche
Per i bambini, una vera prelibatezza può essere la purea di bacche, che le casalinghe includono uva spina, ribes rosso e nero, olivello spinoso e fragole. Faranno frutti piccoli e grandi, morbidi e duri. Dopo averli schiacciati, aggiungere 5 cucchiai di zucchero per 500 g di massa e mescolare. Uva spina intere o fragole a fette vengono poste nella purea finita. L'impasto viene messo in infusione per un'ora, dopodiché viene versato in stampini in silicone e posto in congelatore. Una volta che la purea si è solidificata, viene tolta dagli stampini, posta in sacchetti e conservata in freezer.
Il congelamento può essere utilizzato dopo il riscaldamento come dolce pronto per i bambini o come base per salse per frittelle e torte di formaggio.
Cosa si può fare con uva spina congelata
Casalinghe esperte, che lasciano il loro feedback sull'uva spina congelata, notano che sono un'ottima preparazione per molti piatti.
Una delle soluzioni più semplici è fare un frullato, per il quale, oltre all'uva spina, avrai bisogno di una banana - per spessore, noci, semi o crusca - per un gusto più ricco, oltre a succo o latte.
Un condimento piccante per carne o pesce sarà ottenuto dalla raccolta di uva spina, aneto, aglio.
Le bacche congelate servono come ripieno con un gusto brillante per lievito, torte di pasta frolla, muffin.
Molto spesso, le bacche congelate vengono utilizzate per preparare gelatine, composte, gelatine.
Il modo più semplice è scongelare un prodotto sano e mangiarlo nella forma in cui è stato preparato per il congelamento.
Regole di conservazione e scongelamento
Per mantenere la corretta qualità dei prodotti, è necessario seguire le regole per la loro conservazione e scongelamento prima dell'uso:
- il congelamento delle bacche dovrebbe avvenire rapidamente, in piccole porzioni;
- la temperatura ottimale per la conservazione degli alimenti per 10 mesi è di circa -20 ⁰C;
- la funzione congelatore "surgelazione" viene attivata un giorno prima dell'uso;
- l'uva spina congelata non deve essere collocata accanto a carne o prodotti ittici in modo che non abbiano un odore sgradevole;
- non vale la pena riempire completamente le scatole e le camere, poiché nello stato congelato il volume delle bacche aumenta di almeno il 10% dell'originale;
- lo sbrinamento viene effettuato gradualmente, per il quale il contenitore viene trasferito sul ripiano inferiore del frigorifero;
- dopo lo scongelamento, il prodotto deve essere consumato, il congelamento ripetuto è inaccettabile;
- composte, gelatina, puoi cuocere subito dopo aver tolto il contenitore dal congelatore.
Conclusione
Il congelamento dell'uva spina per l'inverno nel congelatore non è difficile. Di conseguenza, si ottiene un prodotto molto utile che supporterà il sistema immunitario in inverno, aiuterà a far fronte a molti disturbi e diventerà un'ottima base per i piatti. Allo stesso tempo, dovresti assolutamente ricordare di osservare le regole per la raccolta, la conservazione e l'ulteriore utilizzo delle bacche.