È possibile congelare le ortiche per l'inverno: regole e metodi di congelamento

L'ortica è una delle prime piante primaverili con una ricca composizione chimica in grado di reintegrare il corpo di vitamine essenziali. Per uso culinario, viene raccolto all'inizio della crescita, quando i gambi e le foglie sono succosi. Le materie prime essiccate perdono il loro gusto e sono adatte solo per scopi medicinali o cosmetici. Per conservare fino alla prossima primavera e mantenere il valore nutritivo, è meglio congelare le ortiche.

Congela i bersagli

La quantità di nutrienti nell'ortica è molto maggiore rispetto a verdure e frutta. Ad esempio, la concentrazione di vitamina C, B2, K è 3 volte superiore a quella degli agrumi.

Importante! Fatta salva la tecnica di posa, il congelamento preserva completamente la composizione chimica della pianta. Tali materie prime sono in grado di reintegrare il corpo con vitamine mancanti in inverno.

L'ortica viene utilizzata per preparare la zuppa, aggiunta al ripieno della torta. Puoi congelare l'erba nel suo insieme, frullarla per condirla o tagliarla a pezzi arbitrari.

Preparare le ortiche per il congelamento

Le ortiche si raccolgono ad aprile o all'inizio di maggio, quando i gambi non sono ancora fibrosi. Prendi la cima. Se la pianta è già dura, vengono strappate solo le foglie. È necessario essere in tempo prima della fioritura, poiché la massa verde perde quindi il suo valore nutritivo.

Dopo la raccolta, le materie prime vengono lavorate:

  1. Vengono lavati, posti in una soluzione salina (6 cucchiai per 1,5 litri di acqua).
  2. Un carico viene posizionato sopra in modo che la massa verde sia immersa nel liquido. Lasciar agire per 25-30 minuti.
  3. L'acqua viene accuratamente drenata.

    Le materie prime vengono lavate sotto l'acqua corrente e stese su un tovagliolo di stoffa

  4. Puoi congelare solo le ortiche secche (senza residui di umidità).
Attenzione! La successiva lavorazione dipende dal modo in cui viene riposta nel congelatore.

Modi per congelare le ortiche per l'inverno

Puoi congelare in sacchetti ermetici o da imballaggio, in un contenitore con coperchio o in vaschette per cubetti di ghiaccio. Tutto dipende da come viene lavorato il pezzo. È necessario prestare attenzione per proteggere le mani dalle ustioni. L'ortica lascia segni sulla pelle anche dopo essere stata messa a bagno in soluzione salina.

Consigli! È meglio usare guanti di gomma medici o domestici per proteggere la pelle.

Come congelare le foglie

Uno dei metodi popolari e non laboriosi è il congelamento. Trattare con soluzione salina e asciugare bene. Piegalo saldamente in un sacchetto, legalo o pompa fuori l'aria (se è un pacchetto sottovuoto), mettilo nel congelatore. È meglio imballare una piccola quantità in un contenitore in modo che sia sufficiente per un utilizzo.

Ricongelare l'ortica non funzionerà, perde completamente la sua forma e una parte significativa dei nutrienti

Le confezioni con materie prime vengono lasciate a bassa temperatura per circa un giorno. Quindi vengono inviati al vano congelatore, posizionandoli orizzontalmente (uno sopra l'altro). Le ortiche non perderanno la loro forma e occuperanno meno spazio.

Congelare le ortiche tritate

Le verdure lavorate e secche vengono prese insieme ai gambi. Puoi tagliare con un coltello su un tagliere o usare le forbici, come preferisci. Esistono due modi per bloccare:

  1. Stendete su una teglia in freezer e lasciate rassodare per tre ore.
  2. Versare il pezzo in lavorazione in una borsa o in un contenitore.
Attenzione! Le ortiche tritate sono confezionate in porzioni.

I pacchetti sono ben posizionati nel congelatore.

Congelare le ortiche a mazzi

Il metodo di congelamento è più accurato, ma l'ortica rimane intatta dopo essere stata tolta dal frigorifero. Questo metodo viene utilizzato se la pianta è necessaria per preparare insalate. La massa verde preparata è divisa in porzioni, circa 4-5 rami.

Per il metodo di raccolta in fasci, è necessaria la pellicola trasparente

Il materiale di imballaggio viene tagliato a pezzi tenendo conto della lunghezza degli steli: devono essere completamente chiusi. Raccogli le ortiche in un mazzetto e avvolgile in due strati di pellicola. Mettilo in un contenitore e mettilo nel congelatore. Può essere steso su un pallet nella camera, dopo 12 ore mette tutto in una borsa e invia a magazzino.

Come congelare l'ortica dell'acetosa

L'acetosa e l'ortica crescono contemporaneamente. Le ricette della zuppa di cavolo verde spesso includono entrambe le piante e puoi congelarle come una miscela in un contenitore. Lo spazio vuoto può essere utilizzato anche per riempire le torte, quindi è meglio tagliare le piante a pezzi e mescolare.

La proporzione non ha importanza, ma più spesso entrambe le piante vengono utilizzate nella stessa quantità:

  1. L'ortica viene trattata in una soluzione salina. L'acetosa è appena lavata bene. Lascia asciugare.
  2. Tagliare a pezzi, mescolare.
  3. Prendono un grande sacchetto di plastica, ci mettono un taglio, lo legano.
  4. Distribuire in uno strato uniforme sul fondo del comparto congelatore.

È facile staccare la parte necessaria per l'uso culinario da una sottile mattonella congelata

Le verdure tritate possono essere versate in sacchetti sottovuoto per una porzione e immediatamente identificate nella camera. Questo metodo di raccolta può essere semplificato e le piante possono essere congelate con un fascio di acetosella e ortica. Avvolgere in un involucro di plastica, riempire una borsa o un contenitore con fagotti e posizionarli in una fotocamera.

Purea di ortica congelata

Tutte le parti aeree dell'impianto sono utilizzate per la lavorazione. L'output sarà una massa liquida omogenea.

Come congelare la purea di ortica:

  1. Le verdure lavorate vengono divise in pezzi in modo che vadano nel frullatore.
  2. Aggiungere 60 ml di acqua, macinare fino a ottenere una sostanza omogenea.
  3. Versare nella teglia in silicone o nella griglia per cubetti di ghiaccio. Congelare fino a quando la purea è completamente indurita.

Togliere dal contenitore in un sacchetto o contenitore e metterlo in una camera

Lo spazio vuoto è usato per salsa o zuppa. Può essere utilizzato per scopi cosmetici come maschera per il viso o aggiunto all'acqua per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Congelare le ortiche sbollentate

Per questo metodo si utilizza una pianta giovane, si raccolgono solo le cime, di circa 10-12 cm ciascuna.Il trattamento in soluzione salina può essere saltato, basta sciacquare bene l'ortica sotto il rubinetto.

Come congelare le materie prime:

  1. La massa verde viene immersa in acqua bollente e conservata per 4-6 minuti.
  2. Le materie prime vengono raccolte e gettate in un setaccio o in uno scolapasta.

    Puoi usare una schiumarola per estrarre dall'acqua bollente.

  3. Quando l'acqua si scarica e la materia prima si raffredda, strizzatela in piccole porzioni.
  4. Mettere in piccoli contenitori e riporre nel congelatore.

In modo che i prodotti non occupino molto spazio, vengono utilizzati sacchetti sottovuoto.

Termini e regole di archiviazione

Conserva l'ortica nel contenitore in cui era stata originariamente congelata. Utilizzare solo il comparto congelatore. La temperatura è mantenuta costante, l'indicatore di minimo è -16 0C. Scongelare la quantità richiesta per la cottura, il pezzo non è soggetto a una procedura ripetuta. Fatta salva la tecnologia del bookmarking e delle esigenze di conservazione, l'ortica non perde il suo valore nutritivo fino al raccolto successivo.

Conclusione

Esistono diversi modi per congelare le ortiche: raccoglierle in fasci e avvolgerle nella pellicola trasparente; fare il purè di patate, versare in contenitori e congelare. Il modo più semplice è mettere le foglie in sacchetti. Per gli amanti dei ripieni da forno, le ortiche sono pre-bollite. Puoi fare il succo dalla massa verde, filtrare e congelare per aggiungere a un cocktail vitaminico in inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione