Soddisfare
- 1 Il valore e il contenuto calorico del prodotto
- 2 Principi e metodi di affumicatura del lombo
- 3 Come preparare un lombo per l'affumicatura calda e fredda
- 4 Ricetta di lonza affumicata a caldo in un affumicatoio
- 5 Come affumicare un lombo con aglio e carote
- 6 Ricetta di lonza affumicata cotta
- 7 Lombata affumicata a freddo
- 8 Consulenza professionale
- 9 Regole di archiviazione
- 10 Conclusione
L'auto-preparazione delle prelibatezze di carne diversificherà in modo significativo il menu, oltre a soddisfare la famiglia e gli amici con nuovi gusti. La lonza fatta in casa e affumicata è una ricetta semplice che anche un cuoco inesperto può gestire. Il rigoroso rispetto delle istruzioni e dei consigli presentati ti consentirà di ottenere un prodotto finito della massima qualità.
Il valore e il contenuto calorico del prodotto
Il maiale è la carne più comune nella maggior parte delle regioni della Russia. Una delle parti migliori è il lombo, il taglio della porzione dorsale che si trova tra le costole. Tradizionalmente, per i piatti viene utilizzato solo un filetto pulito, ma un piccolo strato di grasso e l'osso adiacente vengono spesso conservati per la lavorazione. Una volta affumicate, queste parti creeranno un'ulteriore nota di sapore e aroma.
Un pezzo di carne ben cotto con grasso e ossa è un alimento piuttosto grasso. 100 g di lonza di maiale affumicata bollita secondo GOST contengono circa 330 kcal. Valore nutritivo del prodotto finito:
- proteine - 15 g;
- grassi - 30 g;
- carboidrati - 0 g.
Puoi rendere il piatto più dietetico rimuovendo completamente tutti i pezzi di grasso. In piccole quantità, una tale prelibatezza sarà utile per le persone che si prendono cura della propria salute. Il lombo affumicato a caldo è perfettamente assorbito dal corpo. Il consumo regolare di questo tipo di carne rafforza il tessuto osseo e aiuta a costruire la massa muscolare.
Principi e metodi di affumicatura del lombo
Esistono diversi approcci comuni alla carne di maiale affumicata. I metodi più diffusi includono il trattamento del fumo caldo e freddo in speciali affumicatoi. Nel primo caso, il lombo viene posto in un contenitore, che viene posto direttamente sul fuoco o sui carboni accesi. Il secondo metodo prevede l'utilizzo di un generatore di fumo che satura a lungo il prodotto con il fumo.
Poiché i pezzi di maiale sono spesso di dimensioni impressionanti, le casalinghe usano un metodo combinato. Molte ricette per affumicare la lonza di maiale usano la precottura. In tali casi, anche un trattamento termico di breve durata garantirà la piena prontezza del prodotto, indipendentemente dal tempo trascorso nell'affumicatoio.
Tempo e temperatura di affumicatura
Le regole per la preparazione di prelibatezze in un affumicatoio si applicano al maiale allo stesso modo degli altri piatti. Per affumicare la lonza affumicata a caldo, è necessario mantenere una temperatura costante di 120-140 gradi nella camera. Questo calore viene mantenuto per 30 minuti: questa volta è sufficiente per dorare e impregnare con l'aroma del fumo. Per l'affumicatura a freddo la temperatura è di circa 40 gradi con la durata del procedimento 12-24 ore, a seconda delle dimensioni del pezzo utilizzato.
Come preparare un lombo per l'affumicatura calda e fredda
Una corretta lavorazione della carne prima della cottura garantirà la massima prelibatezza.Il primo punto prima di fumare è la scelta del lombo per il futuro prodotto. Le macellerie offrono una vasta gamma di carni suine. Si consiglia di utilizzare un filetto pulito con un piccolo strato di grasso a lato.
In nessun caso dovresti usare carne di maiale congelata: la sua struttura è cambiata, quindi una volta affumicata, tale carne può cadere a pezzi. I pezzi freschi o refrigerati sono i migliori. Il colore del lombo è uniforme, senza macchie nuvolose e contusioni. Un aroma gradevole dovrebbe provenire dalla carne.
Dopo aver selezionato il lombo per l'affumicatura, si consiglia di eliminare il grasso in eccesso adiacente all'osso da esso. Il passaggio successivo è la salatura o il decapaggio. Saltare queste procedure può portare a seri problemi di salute: il sale distrugge completamente i possibili organismi nocivi. È particolarmente importante seguire le regole della salatura per una prelibatezza affumicata a freddo.
Come mettere in salamoia un lombo per fumare
Sebbene la carne affumicata acquisisca un gusto e un aroma unici, l'assenza di sale e spezie nella cucina moderna è considerata un lusso insostenibile per la perfetta delicatezza. La marinatura prolungata non solo proteggerà da possibili parassiti, ma aggiungerà anche note luminose al piatto. Per preparare la salamoia utilizzare:
- 4 litri d'acqua;
- 500 g di sale;
- 10 foglie di alloro;
- 4 spicchi d'aglio;
- 20 g di pepe in grani.
L'aglio viene schiacciato con un tritatutto e aggiunto a sale, pepe e alloro. Tutti gli ingredienti vengono versati con acqua e mescolati accuratamente. L'acqua viene versata in una grande casseruola, le spezie vengono aggiunte e fatte bollire per 5-10 minuti. Dopo aver raffreddato a temperatura ambiente, la lonza, tagliata in porzioni, viene posta in un contenitore. La marinatura dura dalle 24 alle 48 ore a seconda della dimensione utilizzata. Questo volume di salamoia sarà sufficiente per preparare un pezzo di 2-2,5 kg.
Come salare un lombo per affumicarlo
L'aggiunta di una grande quantità di sale permette non solo di esaltare il gusto del prodotto finito, ma anche di migliorare sensibilmente la consistenza della carne. La salatura a secco consentirà di estrarre il liquido in eccesso dal lombo. Le spezie impiegheranno più tempo per saturare completamente tutta la carne rispetto alla marinatura. La salatura del lombo per l'affumicatura a casa dura dai 3 ai 5 giorni.
Per la salatura, viene spesso utilizzata una miscela aromatica speciale per la carne di maiale. Per la sua preparazione si aggiungono 20 g di pepe nero macinato, 5 spicchi d'aglio tritati e qualche foglia di alloro a 1 kg di sale. Strofinare il lombo su tutti i lati con il composto preparato e metterlo in frigorifero. Quando il prodotto è pronto da fumare, viene sciacquato in acqua e asciugato con un tovagliolo di carta.
Ricetta di lonza affumicata a caldo in un affumicatoio
Prima di iniziare a preparare una prelibatezza, si consiglia di preparare la brace. Non dovresti mettere il fumatore su un fuoco aperto: questo è irto di combustione istantanea di patatine e il trasferimento di un odore di bruciato alla carne. Il modo migliore è preparare la brace per un kebab. Vengono allevati nella griglia o vengono utilizzati i resti di un fuoco aperto.
Il prossimo passo è preparare l'affumicatoio. Vi vengono versate alcune manciate di trucioli di legno imbevute in precedenza. Metti sopra un contenitore per il grasso. A seconda del dispositivo dell'affumicatoio, al suo interno sono installate grate o ganci con ganci. Su di essi viene posto un lombo salato. Il coperchio del dispositivo è chiuso ermeticamente e posto sui carboni preparati.
Presto inizierà una vigorosa produzione di fumo. Si consiglia di rilasciarlo ogni 5-10 minuti, aprendo leggermente il coperchio dell'affumicatoio. La cottura dura circa 40-50 minuti. La prelibatezza viene raffreddata e servita.
Come affumicare un lombo con aglio e carote
Per ottenere un gusto più brillante del prodotto finito, molte casalinghe utilizzano varie tecniche. Il più diffuso è il ripieno di carne con aglio e carote. Per preparare una tale prelibatezza, avrai bisogno di:
- 1 kg di lonza salata in precedenza;
- 1 carota piccola;
- 4 spicchi d'aglio;
- 50 g di sale;
- spezie qb.
Nella carne fresca vengono realizzati tagli poco profondi in cui vengono inseriti pezzi di carote fresche e aglio. Quindi la lonza deve essere salata con l'aggiunta di pepe nero ed erbe aromatiche - basilico, maggiorana e timo. Un pezzo viene strofinato uniformemente su tutti i lati, avvolto in un foglio, messo sotto oppressione e messo in frigorifero per un giorno. Il prodotto finito viene pulito dal sale e lavato in acqua corrente.
I carboni e l'affumicatoio sono preparati per l'affumicatura calda tradizionale. Per un sapore più brillante, si consiglia di utilizzare scaglie di ciliegia ammollate. Sulla parte superiore sono posti un contenitore per il grasso e delle grate, su cui viene posta la carne di maiale. Il fumo dura circa un'ora con rilascio occasionale di fumo in eccesso.
Ricetta di lonza affumicata cotta
Il problema più grande per la maggior parte degli amanti del cibo gourmet è il potenziale per la carne cruda dopo un breve trattamento termico. La ricetta per la lonza di maiale affumicata bollita consente di ridurre il problema a zero. Per fare questo, la carne precedentemente salata viene posta in acqua bollente e fatta bollire per 5-10 minuti. Il lombo viene quindi immediatamente rimosso e asciugato con un tovagliolo di carta.
La carne viene posta in un affumicatoio preparato, che viene esposto ai carboni ardenti. Il processo non richiede più di 1 ora. Ogni 10 minuti il coperchio dell'apparecchio viene aperto leggermente per rimuovere una quantità eccessiva di fumo. Il piatto finito viene leggermente raffreddato e servito.
Lombata affumicata a freddo
Questo metodo ti consentirà di ottenere una prelibatezza più costosa. La lonza affumicata a freddo a casa è valutata più in alto a causa del tempo impiegato - il tempo di cottura può raggiungere le 24 ore. Un prerequisito per un tale piatto è un generatore di fumo in grado di fornire una fornitura continua di fumo per un lungo periodo.
La carne preparata viene posta in un affumicatoio e chiusa ermeticamente. Ad esso è collegato un generatore di fumo pieno di trucioli inumiditi in precedenza. I tempi di cottura possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni. Per un chilogrammo di carne sono sufficienti 15-18 ore. La lonza affumicata a freddo viene tolta dall'affumicatoio e, secondo la ricetta, ventilata all'aria aperta per 30-60 minuti per eliminare il fumo in eccesso.
Consulenza professionale
È abbastanza facile cambiare il gusto di una prelibatezza affumicata, quindi gli esperti culinari raccomandano di attenersi rigorosamente alla quantità di spezie utilizzate nella ricetta. La massima cura va prestata alle erbe aromatiche come il timo, il rosmarino e la maggiorana. Allo stesso tempo, un leggero aumento della quantità di pepe in grani o foglie di alloro non rovinerà sicuramente il piatto finito.
Quando si prepara il lombo cotto-affumicato affumicato a caldo, è necessario prestare particolare attenzione al trattamento termico primario. È meglio rendere l'acqua abbastanza salata. La proporzione ideale è di 50 g di sale per 1 litro di liquido. Molte casalinghe aggiungono aglio, cipolle tritate e altri condimenti all'acqua bollente per migliorare il gusto finale.
Regole di archiviazione
Sebbene il fumo possa aumentare in modo significativo la durata di conservazione del prodotto finito, la delicatezza del maiale non può vantare la conservazione a lungo termine delle qualità del consumatore.Già una settimana dopo la cottura, si consiglia di smaltire gli avanzi della carne affumicata calda, anche con costante conservazione in frigorifero. Quando si utilizza il metodo a freddo, la carne manterrà le sue proprietà di consumo per 2-3 settimane.
Le giuste condizioni per la prelibatezza del maiale affumicato sono essenziali. Dato il suo profumo piuttosto potente, si consiglia di riporlo in un contenitore ermetico su un ripiano separato. La temperatura non deve superare i 3-4 gradi.
Conclusione
La lonza casereccia e affumicata è un'ottima prelibatezza che diversificherà il solito menù. Diversi metodi di cottura consentono di scegliere la ricetta perfetta in base alle preferenze gastronomiche.